Go Nagai Net

Votes given by BrizMariluna

view post Posted: 11/5/2024, 20:56 by: calatea4     +1Pettegolezzi storici - Scienza e Conoscentia
Non troppo diverso dalle persone che si fanno tatuare scritte in caratteri cinesi o giapponesi che contengono errori, se sono fortunati.
view post Posted: 11/5/2024, 16:17 by: H. Aster     +1Pettegolezzi storici - Scienza e Conoscentia
OFFA DI MERCIA
Re di Mercia, che nel secolo VIII d. C. significava praticamente la parte centro-sud dell’Inghilterra, Offa diede forte impulso al commercio, potenziando le rotte con l’oriente. Per semplificare gli affari, fece coniare delle monete molto simili al dinar, che era il soldo corrente nel regno islamico. Praticamente, la nuova valuta presentava su una faccia il profilo di Offa, e su quell’altra era uguale al dinar originario. Questo faceva sì che fosse presente sul bordo quello che era stato preso per una sorta di ghirigoro ornamentale, presente in tutte le monete islamiche.
Fu così che il cristiano re Offa batté monete che presentavano la scritta “Allah è il solo Dio, e Maometto è il suo profeta”.
view post Posted: 10/5/2024, 17:03 by: H. Aster     +1Pettegolezzi storici - Scienza e Conoscentia
T.S. ELIOT
Poeta, saggista, drammaturgo, critico letterario… c’è di che far pensare che Eliot fosse una persona particolarmente seria e compassata.
Nulla di più falso.
In realtà, era un amante degli scherzi. Sembra infatti che, durante una riunione nella casa editrice in cui lavorava, una riunione particolarmente noiosa a suo parere, lui abbia lanciato una manciata di mortaretti sotto al tavolo… e, come per magia, l’ambiente si sia subito vivacizzato!
view post Posted: 9/5/2024, 18:32 by: calatea4     +1Pettegolezzi storici - Scienza e Conoscentia
Poi non ha specificato quanti ne voleva: un etto, un chilo? Non sa che le spedizioni si pagano a peso? Certo che ne girano di sprovveduti! :XD: :XD:
view post Posted: 9/5/2024, 17:30 by: H. Aster     +1Pettegolezzi storici - Scienza e Conoscentia
WILLIAM CONRAD ROENTGEN
Un giorno, Roentgen ricevette una lettera da un collega scienziato: in pratica questi era molto interessato al suo lavoro, e intendeva studiarlo. Purtroppo, non aveva il tempo e la possibilità di recarsi da lui, e quindi gli chiedeva una gentilezza: Roentgen avrebbe potuto inviargli un po’ di raggi X e relative istruzioni per il loro uso corretto? Grazie, sinceramente suo, eccetera.
Ripresosi dal capogiro che sicuramente l’avrà colto, Roentgen buttò giù due righe di risposta: “Caro collega, purtroppo in questo momento sono sprovvisto di raggi X. Mi trovo però costretto a farLe notare che la spedizione dei suddetti sarebbe un affare assai complicato. Per capirci, sarebbe più semplice se Lei spedisse a me la Sua cassa toracica. Cordialmente, eccetera”.
view post Posted: 8/5/2024, 16:55 by: H. Aster     +1Pettegolezzi storici - Scienza e Conoscentia
GIACOMO CASANOVA
Una sera, a Parigi, messer Giacomo si trovava a teatro, trovandosi per vicino di posto nientepopodimeno che del maresciallo Richelieu, nipote del celebre cardinale.
Sul palco erano presente due graziose attrici, e il maresciallo chiese a Casanova quale reputasse la più bella.
Il cavaliere ne indicò subito una: – Lei.
– Scherzate? – rispose il maresciallo – Ma se ha brutte gambe!
– Oh, in una donna le gambe sono la prima parte che io scarto – rispose Casanova.
Ci fu un immediato imbarazzo, che lasciò un po’ sorpreso Casanova: poi, il cavaliere capì d’aver usato alla leggera il verbo écarte, che vuol dire scartare, certamente, ma ha anche il significato di aprire… ops!
Comunque, l’involontaria battuta di Casanova divenne celebre, e il maresciallo Richelieu lo accolse nella cerchia dei suoi amici.
view post Posted: 7/5/2024, 16:30 by: H. Aster     +1Pettegolezzi storici - Scienza e Conoscentia
JAMES STEWART
La sua aria da bravo ragazzo gli ha procurato ruoli da protagonista buono, ed effettivamente bonario lo doveva essere davvero. Era anche molto geloso della sua privacy; vivendo a Hollywood, ed essendo una delle star più famose della sua epoca, è comprensibile.
Rischiò di perdere la calma proprio a causa di alcuni fan troppo curiosi, che si erano fissati sul volerlo vedere da vicino e si erano letteralmente accampati sul prato di casa sua.
Asserragliato nella sua villa, James Stewart si trovò di fronte a un bel problema.
Restar chiuso in casa finché non se ne fossero andati? Improponibile: chissà quanto ci avrebbero messo a decidersi ad andarsene, quei seccatori!
Lasciarsi vedere e sperare che si togliessero di mezzo? No, cedere proprio non gli andava. Buono, sì, ma non debole.
Chiamare la polizia, o comunque usare le maniere forti? Ne sarebbe andata di mezzo la sua immagine di brava persona, e la sua carriera ne avrebbe sofferto.
Alla fine, trovò la soluzione ideale.
Uscì di casa, con grande gioia degli importuni, cui non pareva vero di vedere da vicino il loro idolo. Gettò loro solo un’occhiatina, mentre si dirigeva verso un punto preciso del prato. Si chinò: un giro di rubinetto, e partì l’irrigazione.
Fuga immediata degli importuni, fradici fino al midollo. La reputazione, e la privacy, erano salve.
view post Posted: 7/5/2024, 08:20 by: Delari     +1L'angolo dello Sfogo - Il Manicomio
Grazie, ma mio padre sta bene. È morto il mio patrigno, più di un anno fa ormai.

Non mi dispiace per lui, ha contribuito a rendere la mia vita un inferno.
Ma mi avevano detto che mi avesse inclusa nel testamento e non ho visto un ghello. Non mi serve il suo denaro né lo voglio, ma mi fa arrabbiare questa menzogna.


Mia madre ora è libera e aveva già detto anni fa che voleva trasferirsi in Baviera; spero e prego che non lo faccia.
O forse andrà a vivere in Italia, in prossimità di mio padre. La ritengo capace di farlo. E il dramma ricomincerebbe.[/SPOILER


Mia suocera sta a Norinberga, non dovrà uscire di casa. Ma se la sua altra casa qui a Monaco perde valore è pur sempre un dispiacere, anche se "solo" per l'effetto ottico.
view post Posted: 6/5/2024, 22:55 by: H. Aster     +1Pettegolezzi storici - Scienza e Conoscentia
Eh, questi artigiani pieni di pretese...! 🤣
view post Posted: 5/5/2024, 17:25 by: H. Aster     +1Pettegolezzi storici - Scienza e Conoscentia
GASTON DI ROQUELAURE
Duca e condottiero, tra i più famosi uomini d’arme francesi del 1600, di Roquelaure aveva un carattere molto scherzoso che, bisogna dire, passava spesso il limite.
Adesso, noi abbiamo ben chiaro il concetto di body shaming; ma nella Francia del 1600 non se ne parlava proprio, anzi, e di Roquelaure non perdeva occasione di prendere in giro le persone per il loro fisico. In particolare, ce l’aveva con il vescovo della città di Puy: ogni qual volta lo incontrava per strada, era tutta una serie di lazzi circa le misure del naso del vescovo, davvero spropositato specie se paragonato a quello minuscolo di Roquelaure stesso.
Alla fine, esasperato, una volta il vescovo lo zittì sbottando: – Signore, vi prego, lasciate in pace il mio naso! Credete che sia stato fatto a danno del vostro?
view post Posted: 4/5/2024, 17:37 by: H. Aster     +1Pettegolezzi storici - Scienza e Conoscentia
CICERONE E SUO FRATELLO QUINTO
Piuttosto basso di statura, Quinto, fratello del più celebre Marco, si fece ritrarre in un busto di grandi dimensioni. Quando lo vide Cicerone, conosciuto per la sua ironia, commentò: – Ma che strano! Mio fratello è più grande quando è a mezzo, che non quando è intero!
view post Posted: 3/5/2024, 16:49 by: H. Aster     +1Pettegolezzi storici - Scienza e Conoscentia
PAPA LEONE XIII
Un giorno, papa Leone XIII ricevette in udienza privata un tizio altolocato, e alquanto seccatore, venuto a perorare la causa di un nunzio apostolico, suo protetto: a suo dire, avrebbe meritato una sede prestigiosa.
– Santità, stia sicuro – insisté – si tratta di un giovane promettente, che farà moltissima strada!
– Ne sono convinto – rispose il papa, che non ne poteva più – Infatti, lo manderò alla sede di Haiti.
view post Posted: 2/5/2024, 16:44 by: H. Aster     +1Pettegolezzi storici - Scienza e Conoscentia
NAPOLEONE E I CONIGLI
Deciso a festeggiare la firma di un trattato con la Russia, Napoleone organizzò una caccia al coniglio. Ordinò che fossero liberate diverse bestiole in un campo; come l’imperatore s’avvicinò col fucile in mano, i coniglietti, tutt’altro che selvatici, gli saltellarono festosamente incontro.
Finì con l’imperatore che se ne andò, imbufalito.
view post Posted: 1/5/2024, 16:24 by: H. Aster     +1Pettegolezzi storici - Scienza e Conoscentia
Data la giornata, un aneddoto su lavoro e carriera.

ABRAHAM LINCOLN
Un giorno, si presentò a Lincoln un ufficiale tedesco: di famiglia decaduta e oppresso dai debiti, era fuggito dal suo paese arrivando in America, e chiedeva di essere ammesso nell’esercito degli Stati Uniti.
Lincoln s’interessò alla cosa, e gli procurò un posto di tenente di cavalleria.
– Però – obiettò l’altro, che forse si aspettava di ricevere un grado più elevato di quello di semplice tenente – io faccio parte di una delle più nobili e stimate famiglie prussiane!
– Davvero? – esclamò Lincoln, fingendosi impressionato – Questo non dovrebbe impedirvi di far carriera anche qui!


Se a qualcuno interessasse, in questo file sono raccolti tutti i pettegolezzi postati fino ad ora.
1493 replies since 2/7/2020