Go Nagai Net

Votes given by Stefano Ferri

view post Posted: 28/3/2024, 12:26 by: gigi la trottola     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Non scherzare col sofismo, sai benissimo che ne sono il massimo rappresentante... Protagora, Gorgia, Prodico e Ippia... impallidirebbero dinnanzi a me.
view post Posted: 25/3/2024, 10:32 by: Lorenzo Toselli     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
L' oro è malleabile,ma in lega con il titanio(vedi Ti3Au) è assai resistente meccanicamente.
view post Posted: 11/3/2024, 17:35 by: Lorenzo Toselli     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Per me l' unica risposta certa risulta questa:Banjio non poteva trasformarsi in megaborg!In fondo assomigliava a Minamoto e un po' ad Animad..ma chissà che gli avrà combinato suo padre da piccolo.
view post Posted: 23/2/2024, 20:26 by: Riccardue     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Ha senso. Non sono ancora del tutto convinto eh, ma ha senso.

Chiaramente dubito si possano trovare riferimenti così espliciti nelle pubblicazioni ufficiali: a meno che ci fosse un redattore altrettanto preparato in grado di porre le giuste domande agli autori coinvolti nel roman album e nell'altro libro citato più volte da Susanoo, alla classica domanda "Quale sono state le tue influenze per Daitarn 3?" gli intervistati possono aver raccontato quello che volevano. Anche poco o niente. D'altronde una conversazione può dirigere verso determinate risposte solo quando l'intervistatore può considerarsi alla pari. Se gli autori dei rispettivi volumi non colsero i medesimi riferimenti culturali (e occidentali) che ha colto Stefano, difficilmente un Tomino o uno sceneggiatore avrebbe potuto - o voluto - svelare ulteriori dettagli. Se ci si limita a raccontare i punti salienti dell'anime e qualche sparuto retroscena, inevitabilmente il mistero sarà condannato a restare tale...
view post Posted: 16/2/2024, 21:10 by: Lorenzo Toselli     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Moh!In effetti la spiegazione più logica delle ultime scene sta proprio in ciò che Banjo afferma prima dell' inizio della missione: stasera non si torna per cena...e dietro l'apparente disinteresse ed estraneità dei compagni di tante lotte ed avventure si coglie comunque il senso di una lacerazione, comunque la si voglia interpretare.Anzi,volendo rigirare il coltello nella piaga potremmo affermare che Banjo ha pensato distruggendo Koros e DZ di attuare finalmente la vendetta riparatrice preparata da una vita contro i puri e semplici mostri prodotti dalla follia di suo padre che,come tutti i meganoidi rivoltosi hanno concorso a distruggere il suo passato e, fisicamente,il padre stesso:in realtà proprio attraverso le ultime parole di Koros,DZ e la voce del padre,i fantasmi dei suoi familiari lo perseguiteranno per sempre.

Edited by Lorenzo Toselli - 16/2/2024, 21:42
view post Posted: 11/2/2024, 22:58 by: gigi la trottola     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
E secondo te Stefano, Elio che è il vero dio del Sole, sostituito da Apollo, dio della medicina, della poesia, della musica e della luce, è migliore - o no, di Apollo? E i due che nesso hanno con Ipnos e Thanatos? E Fobos è irradiazione di DZ? E se Achille avesse combattuto con Aiace, chi avrebbe vinto? In più: Teti, puó essere considerata fonte di potere per dei Meganoidi? Trovi più correlazioni con la titanomachia o con la gigantomachia? E le Moire che potere avevano in seno al destino di Sozo e Banjo? E Koros indossava la cintura di Afrodite quando conquistò DZ?

Sono ispirato...
Ho riletto l'Iliade da poco.
view post Posted: 9/2/2024, 13:37 by: Susanoo     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
CITAZIONE (GOTAN X @ 9/2/2024, 13:18) 
Don Zauker e Sozo hanno la stessa voce solo nel secondo doppiaggio italiano a quanto pare.
C'è però da porsi una domanda : il doppiatore originale di Don Zauker nell'ultima puntata è differente da quello di Haran Sozo che parla telepaticamente al figlio? e Haran Sozo ha la stessa voce che ha nell'episodio di Preud?

padre di Banjo
episodio 36 voce è Furukawa Toshio
episodio 40 voce è Nakagi Ryuji

Don Zauser
episodio 40 voce Yamanouchi Masato

Questo dai crediti televisivi e dal libro Zambot 3 Daitarn 3. Credo che sulla questione doppiatori ci possiamo mettere una pietra sopra, almeno è l'unica cosa certa.

CITAZIONE (GOTAN X @ 9/2/2024, 13:18) 
Così avremmo un quadro più chiaro di come sono state usate le voci in originale

riposta: un po' a caso, per non usare altri termini :rotfl:
view post Posted: 30/1/2024, 10:55 by: Susanoo     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
CITAZIONE (gigi la trottola @ 29/1/2024, 16:30) 
Tra le cose che ho postato io, c'era la possibilità che Ded fosse DZ e Koros la sua fidanzata. Calcola che sono ipotesi di quello che doveva essere il D3 senza tagli. Così come, un eventuale computer in D3 che conteneva Sozo.

Avevo dato un'occhiata, e con Gotan X si era discusso di uno di quei testi relativi all'anagramma Sozo - Zausar, di cui io avevo dubbi per le troppe manipolazioni necessarie.

Comunque ho dato una sbirciata veloce anche agli altri testi e qualcosa non mi torna, per esempio:
CITAZIONE
スタッフは、失われたインタビューで、ドン・ザウカーは確かにソゾウだったと述べたが、ハランの長男ハンギョクの婚約者であった若いコロスは[...]次にバンジョーを救ったことで爆発を引き起こしたからである

I nomi dei personaggi sono scritti in katakana ハラン -> Haran, ma nei testi che ho consultato e nei blog giapponesi sono stati sempre usati i kanji, cioè 破嵐(Haran)万丈 (banjo), questo però può essere considerato un dettaglio minore (anche se i kanji sono ben presenti nella ending nei crediti dei doppiatori relativi al personaggio)

Più grave sono gli errori su Sozo e Zausar, in originale si scrive Sozo (per la precisione Souzou, la u qui è un allungamento vocalico della o) in kanji 創造 in hiragana そうぞう o in katakana ソウゾウ come si vede è stato sbagliato nel testo -> ソゾウ.

Con Zausar è peggio, nel testo è riportato ザウカー, le cui possibili traslitterazione possono essere: Zaukaa, Zuakar o Zauker (come il vecchio doppiaggio italiano!!)
Mentre il corretto nome è ザウサー, che può essere traslitterato in Zausaa, Zausar, Zauser o Zauther (come nel poster presente nel Roman album) o volendo come ha scelto la Dynit in Zouther (anche se a me non piace).
Quindi questo lo considero un brutto errore, e anche sospetto

Se si cerca ザウカー su google escono solo 10 risultati che non hanno a che fare con Daitarn 3, eccetto un sito italiano con sinossi degli episodi in giapponese.
ザウサー invece produce più di 5 mila risultati e subito pertinenti.

CITAZIONE
富野は、彼自身が感じたことのないプロジェクトにのみ協力したため、技術的なアドバイスを除いて、キャラクターについてはあまり気にしませんでした.スターウォーズの西洋のアイデア、007は、オナダニミノル、アラキヨシヒサ、ホシヤマヒロユキ、ケン「松崎一。 プロジェクトは 46 エピソード続くはずでしたが、助成金はもはや与えられず、40 エピソードだけで座礁し

In questo altro testo viene usato il termine プロジェクト (progetto) ma nei testi che ho consultato è stato sempre usato 企画 (kikaku) o 企画書(kikakusho - proposta di progetto).
Inoltre viene scritto 46 エピソード, ma エピソード non si usa per contare gli episodi, per esempio di un anime o serie tv, bensì si usa il kanji 話.
Per esempio si trova scritto 第11話 per l'11 episodio, o 最終話 per ultimo episodio.

Poi viene riportato il nome di Araki Yoshihisa (荒木芳久) in katakana アラキヨシヒサ, cosa che non si fa quasi mai con i nomi di persone, si usano i kanji, idem per Hoshiyama Hiroyuki (星山博之) è scritto in katakana ホシヤマヒロユキ, poi invece è scritto male il nome di Matsuzaki Ken’ichi (松崎健一) dove è scritto prima un Ken -> ケン poi c'è una virgoletta giapponese「 poi il cognome 松崎 (Matsuzaki ) e poi ichi -> 一, insomma tutto rimescolato.

Senza voler indagare la bontà delle informazioni, il mio sospetto è che i testi che presentano questi errori fossero in realtà in una lingua occidentale (italiano, inglese o francese) e tradotti poi in giapponese (probabilmente con in traduttore automatico).
view post Posted: 15/9/2023, 14:12 by: Lorenzo Toselli     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Ancora:alla fine di tutte le nostre belle riflessioni risulta che Banjio forse oppure sicuramente non avrà risentito di esperimenti che hanno portato alla società dei Cyborg,forse ne ha subiti di altro tipo non direttamente legati alle "macchine senzienti" comunque nell' ultima puntata scopre di essersi comportato da meganoide in tutti i casi.
view post Posted: 13/9/2023, 19:41 by: Crazy8     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Un input importante a questa mia recente interpretazione sull’oggetto delle accuse di Banjo parte dall’episodio 36 e dai ricordi del nostro eroe sotto ipnosi.
Puntata che forse continuiamo a sottovalutare un po’, forse perché in modo un po’ sbrigativo potenzialmente ci mette sotto il naso indizi in bella vista in una forma non perfetta per essere còlti. (E questo sarebbe un po' un demerito degli sceneggiatori, forse causato dalla troppa necessità di stringere i tempi ma mattere anche molti contenuti. O forse dalla superbia autoriale... =) .
La rivisitazione del momento clou di questa puntata mi da anche il modo di cercare di intrecciare le vostre ricostruzioni e unirle al mio sentire del momento.
Credo che per prima cosa dovremmo fissare che verosimilmente quelli di Banjo sotto ipnosi del comandante Preud (che come abbiamo detto mima Freud) siano ricordi e non immagini proiettate come ologrammi o “suggerite”nella mente di Banjo dal commander. Ipnosi regressiva. Indotta, certamente, ma non controllabile o manipolabile. Preud va in sostanza ad aprire uno scrigno di puri ricordi e sensazioni di Banjo sula quale il meganoide non ha nessun controllo; non può che osservare e capire. Certo é che il vile sa esattamente che per Banjo ci sono ricordi traumatici legati alla sua famiglia in corrispondenza della sua adolescenza (a ai primi vagiti della razza meganoide) e dunque lo porta lì, per farlo crollare. Ma non sa in dettaglio / veramente a cosa corrispondano, tanto che se possiamo desumere che egli stesso lo apprenda osservando Banjo. Non la scena intera, ma proprio Banjo, tanto che l’immagine sul monitor di Preud presenta solo Banjo nel suo delirio retrospettivo, non le immagini che questi vede, sostituite dal nero / buio e ciò che Preud capisce lo ricava dalle parole stesse dell’eroe, che sta rivivendo in sintesi i frammenti critici della sua adolescenza.
E dopo ‘sto premessone ...
Ciò che esce dal’opnosi di Banjo ci protrebbe rivelare forse aspetti che non abbiamo vagliato pienamente, almeno a livello di cronologia degli eventi. Infatti, oltre a presentare un’immagine di armonia familiare (di cui Banjo stesso un poì su stupisce ... Ricordi rimossi/modificati dal trauma???), che poco si sposa con il Sozo folle che sevizia moglie e figlio maggiore obbligandoli alla trasformazione in cyborg o accanendosi con feroci esperimenti di perfezionamento, mi incuriosiscono un paio di cose.

Banjo si sorprende della presenza del fratello e del suo aspetto “prima che morisse”. Ma solo realtivamente a lui fa riferimento alla morte, cosa ambigua considerato che la madre dovrebbe essere stata uccisa dai Maganoidi ed il padre Sozo pure... Allora solo il fratello é morto in senso letterale, mentre Sozo e signora sono “morti” nel senso della trasformazione in cybog aborrita da Banjo? E della quale lui evidentemente sa? Sa sicuramente della mutata natura della madre, come del fratello (come evidente dalle immagini) ma allora saprebbe anche di Sozo e del suo essere divenuto Zauser ... Cosa che non si evince dalle immagini, con Sozo in fattezze umane. Dunque Banjo é all’oscuro della nuova identità del padre? E che destino crede abbia avuto? Perchè accennare alla morte solo del fratello e non a quella della madre, che crediamo assassinata dai Meganoidi dopo aver fatto fuggire Banjo...?
Non trovo la quadratura del cerchio.
Le cose cambiano se consideriamo che essendo in regressione Banjo in quel momento veda, senta e “sappia” solo ciò che era possibile al tempo di quegli eventi. E che non abbiamo certezza siano “dati” che si siano poi evoluti, giacchè un trauma come il suo porta spesso a distorcere e condizionare la percezione e l’elaborazione di quel che accade dopo quel trauma e a guidare le azioni di chi lo ha subito in modo meno naturale.
Tornando al punto, Banjo in quel momento é di fatto il ragazzino che ha vissuto quei momenti dolorosi (per lui), tanto che viene rappresentato come più adolescente in quelle sequenze. E qui, appunto, casca l’asino.
Si stupisce della presenza di suo fratello e del suo aspetto, identico a “prima che morisse”, ma non una parola simile sulla madre (riguardo alla quale si sorprende del calore, corporeo e umano, di cui é capace). Quanto a Sozo, lo stupore del giovin Haran é per la sua presenza e dolcezza, che evidentemente egli non ricordava, ma di nuovo nessun accenno ad una sua tragica fine. Successivamente, al ricordo di madre e fratello divenuti cyborg, Banjo ha l’inizio di un crollo emotivo, ma non si pronuncia in alcun modo.
Quindi : perchè questa differenza tra fratello e madre? Perchè del primo citare la sorte e della seconda no? (Men che meno di Sozo...) Sembrerebbe quasi che l’unica persona ad essere deceduta in senso letterale e canonico sia il fratello ... Ma il punto é (per tutti e tre): quando?
Il fatto che il Banjo adolescente della fase ipnotico-regressiva faccia riferimento alla morte di “Dead” potrebbe implicare che questi sia deceduto da lì a poco, dopo la trasformazione e per ragioni non violente, dato che ai tempi questi erano i prototipi dei cyborg che sarebbero divenuti Meganoidi e dunque non vi erano scenari di ribellioni e guerra civile.
Probabilmente, come é stato detto più volte nel corso degli anni, un rigetto, un difetto di tipo tecnico, la poca maturità della tecnologia, sarebbero fattori che potrebbero aver portato alla prematura fine del fratellone Haran...
Madre e Sozo sarebbero stati dunque ancor vivi e avrebbero continuato le loro vite, seguendo la via che il destino gli aveva riservato, in quegli eventi difficili da ricostruire che stiamo ulteriormente approfondendo in questi post.
Abbiamo capito dalle parole di Banjo anche che la madre sarebbe in parte cambiata, non solo nel senso della sua natura organica. Avrebbe poi comunque aiutato la ribellione terrestre e guidato la fuga del figlio, da cyborg. Abbiamo visto Banjo uscire grazie alla rabbia dalla fase ipnotica e dunque non fare menzione alcuna alla fine della Signora. E mi domando : qui si ferma la sua regressione perché questi sono i fatti più dolorosi che ha vissuto?
Oppure : l’eroe riesce ad uscire dall’ipnosi prima di affrontare anche quel che é successo prima della sua fuga da Marte e rivelare l’ulteriore trauma dell’uccisione (presunta) dei suoi genitori?
MI sembra però poco probabile. A poche puntate dal finale di serie, penso che in quest’episodio (quasi) tutto il trauma di Banjo sarebbe stato messo in tavola, per mostrare quelle motivazioni che verranno poi messe in scena ed espletate con le sue azioni e parole della puntata finale. E questo lasciando anche aperto un frammento di suspense sullo svelare apertamente le sorti dei coniugi Haran nel gran finale con un Banjo che avrebbe ucciso i suoi genitori, divenendo il carnefice spietato e egocentrico che aveva combattuto.
Però, però ... : Dato che il nostro ancora abbastanza eroico pareva e che le identità di Kosos e DonZauser erano appunto ancora mistero non apertamente risolto da giocarsi nel gran finale ad effetto , avrebbe senso anche che gli sceneggiatori avessero deciso di interrompere la regressione ipnotica dell’eroe nell’Epidodio 36 prima di svelare troppo, come ad esempio se e come fosse al corrente della sorte dei genitori e se fosse stato in qualche modo presente e ulteriormente traumatizzato da questi successivi eventi.
Quello che mi fa scartare questa seconda ipotesi è tuttavia proprio quanto si vede quando il nostro simpatico pilotino marziano spezza l’ipnosi di Preud. Quegli occhi rossi, il viso parzialmente deformato da una sofferenza che sa di insopportabile, quanto di più vicino al punto di rottura, mi suggerisce che non ci fosse nulla di più drammatico e dolente nella vita di Banjo, ragion per cui arrivato al limite egli invece che crollare riesca a trovare la forza per salvarsi, rientrando in sé (sebbene adirato).
E’ che da tutto ciò si ricaverebbe che o i coniugi Haran non sono affatto morti (almeno in senso letterale), ma divenuti altro, Sozo partendo dalla sua forma umana e la Signora Haran da quella di primordiale cyborg ; oppure che comunque Banjo non sappia realmente quale sia stato il loro destino e si sia buttato ciecamente in quella crociata che ha individuato come l’unico modo non tanto di fare giustizia e preservare l’umanità quanto primariamente di avere vendetta e tentare di lenire il dolore.
In quest’ottica, le lacrime dell’adolescente che fuggì da Marte non conterrebbero in sè il dolore per l’assassinio di cui dovrebbero essere stati vittima la madre e anche Sozo, ma l’impotenza, il senso di colpa, la preoccupazione per il destino della signora Haran che mettendo in salvo il figlio ne sancisce un allontanamento definitivo che Banjo, mettendo in atto la fuga stessa, in qualche modo accetta. Logico per lui pensare al peggio per le sorti di sua madre, in quella situazione. Ben diversa la certezza del suo decesso, per di più violento.

E, scusate, ma se con tutto il marasma che succede su Marte in quel frangente che ci é quasi impossibile ricostruire se non con congetture, che comunque stanno in piedi, e sapendo che infine Sozo é (in)DonZauser, salvo indizi evidenti che ci guidino in direzione diversa cosa é più logico e immediato pensare se non che da quei fatti nasca Koros da quella che fu mrs.Haran e che (condizionata / operata o meno) a Marte conquistata e a ferro e fuoco abbracci il sogno del marito e in parte immemore, in parte folle, in parte perché é l’unico modo in cui può farlo, si metta a capo di quel baraccone instabile che é l’Impero - ex colonia Meganoide e ordisca una sciarada che spera porti infine a quell’obiettivo?

E il dramma é servito.
view post Posted: 6/9/2023, 18:26 by: Knight1977     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
QUOTE (GOTAN X @ 6/9/2023, 18:27) 
Banjo odia i cyborg del padre e vuole distruggerli ponendosi questo come primo scopo senza mai empatizzare con i sentimenti di chi cattivo c'è diventato per vie traverse e per colpa di un'ingiustizia sociale. Questa è una grande differenza ad es con Kento di Daltanious che ha una logica inclusivista e che combatte solo per difendere i deboli, rifiutando a propria volta le etichette sociali e le discriminazioni contro i cloni.

Se poi Banjo odi anche il governo terrestre perchè colpevole di non essere intervenuto su Marte non lo so, sicuramente però Banjo ha bisogno di una radice etnica a cui appoggiarsi per autodefinirsi meglio di qualcun altro e non rinnegherebbe mai l'umanità proprio per questa sua fragilità

1- Ecco perché Banjo può essere solo definito come antieroe.

2- Ottima osservazione, hai ragione riguardo la prospettiva di Banjo riguardo la Terra.
view post Posted: 20/8/2023, 07:20 by: Minerva X     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Infatti, la bellezza di questa serie animata per me sta proprio nella sua particolarità e originalità rispetto ad altre serie e il finale misterioso ne è un esempio, se Tomino avesse dato spiegazioni lo avrebbe di certo snaturato.
view post Posted: 17/7/2023, 06:54 by: Minerva X     +1Cosa state leggendo? Libri che avete sopra il comodino. - Libri
CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 16/7/2023, 18:34) 
CITAZIONE (Minerva X @ 16/7/2023, 18:15) 
Paride bastava che sceglieva uno tra i doni di Atena ed Era e la sua città sarebbe stata salva e invece ha scelto l'amore ma in fondo non riesco a biasimarlo, io avrei fatto lo stesso.

'nzomma, per colpa del suo "amore" è scoppiata una guerra.
A me pare un po' egoismo.
In certi casi bisogna saper rinunciare per un bene superiore.

Si, sicuramente è stato un fatto egoistico, anche perché lui l'amore lo aveva già, quello della ninfa Enone ma lui ha voluto di più, l'amore della donna più bella del mondo per la quale non ha esitato a ripudiare la povera Enone e il figlio che gli aveva dato.
Scelta egoistica ma anch'io come Stefano credo che Paride in parte nel suo inconscio volesse vendicarsi della sua famiglia e del fatto di essere stato abbandonato da bambino.
view post Posted: 2/7/2023, 19:52 by: Minerva X     +1Guerra in Ucraina - NewsNet
Ritengo Biden uno tra i peggiori presidenti che gli USA abbiano mai avuto, sfortunatamente eletto tra l'altro in un periodo così delicato.
view post Posted: 19/5/2023, 11:27 by: Minerva X     +1Cosa state leggendo? Libri che avete sopra il comodino. - Libri
Arianna. Jennifer Saint. 2022.

La vita di Arianna, figlia di Minosse re di Creta, è stata fin dalla sua fanciullezza condizionata dagli uomini, sia umani che di natura divina.
Suo padre, che non l'amava più di tanto, il dio Poseidone, che per ripagare un'offesa alla sua persona da parte di suo padre fece innamorare sua madre Pasifae di uno splendido toro da lui inviato, il Minotauro, il suo mostruoso fratellastro nato dall'unione tra sua mamma e il toro inviato dal possente dio del mare, Teseo, il principe ereditario di Atene, il suo primo amore, colui che lei aiutò a uccidere il suo stesso fratello e a scappare dal labirinto dove la povera bestia era stata rinchiusa, salvo poi abbandonarla sull'isola di Nasso a morire lentamente di inedia, Dioniso, il dio del vino e dell'estasi che la salva dalla morte e della quale s'innamora perdutamente, creando con lei una famiglia.
Rivisitazione del personaggio mitologico di Arianna, fanciulla che dimostra fin da bambina di possedere un animo empatico e generoso(insieme a sua madre, un'altra vittima degli uomini, sia mortali che divini, è l'unica ad accudire e a provare dei sentimenti di affetto nei confronti del fratellastro), una ragazza che si lascia guidare dall'amore(e anche un po' dall'ingenuita'), prima per Teseo che la getta come una scarpa vecchia dopo essersi servito di lei e poi per colui che sarà il grande amore della sua vita, Dioniso, dio dolce e amorevole con lei ma anche capriccioso, egocentrico e vendicativo come lo erano tutte le divinità che per lui sacrifichera' la sua stessa vita in un ultimo atto d'amore, un amore il suo incondizionato che sempre le è venuto a mancare nella sua famiglia d'origine.
Il finale di questo romanzo è di grandissima bellezza, un climax di dramma che colpisce davvero molto.
Lo consiglio a chi ama le rivisitazioni dei grandi personaggi della mitologia greca(che oggigiorno a quanto pare vanno molto di moda), una lettura davvero piacevole e coinvolgente.
351 replies since 30/9/2020