Go Nagai Net

Votes taken by Stefano Ferri

view post Posted: 17/4/2024, 16:03     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
CITAZIONE (Crazy8 @ 17/4/2024, 16:46) 
CITAZIONE (GOTAN X @ 17/4/2024, 13:07) 
... personalmente non credo che il fratello sia diventato Daitarn, definito un semplice prototipo e un robot pilotabile al contrario dei megaborg, ma nemmeno in Don Zauker per i motivi di cui ho già parlato (l'avere un sogno da trasmettere a Koros, l'essere stato un umano con un certo carisma).

Propenderei per una semplice morte per rigetto.

Appoggio in pieno.
Sul Daitarn fratello di Banjo, mi continua a sembrare una grossa forzatura ...

La base che ne dà Stefano è estremamente valida, come anche le ragioni per cui ritiene che si possa non aver calcato la mano sul renderlo esplicito.
Tuttavia ...

A che pro il fratello sarebbe stato innestato in Daitarn? Non mi sembra sia “salvo” o che ci si possa aspettare un “risveglio”, a la Don Zauser (anche perché le ragioni del sonno di Z sarebbero radicalmente diverse).
Per creare una sorta di Megaborg lobotomizzato? Lo trovo veramente anticlimatico e proprio di poco appeal per il pubblico (fanciullo); anzi, mi sembra proprio un fattore che non lo renda affatto affascinante ...

Come dice Gotan, il Daitarn sembra più una macchina meganoide e non necessariamente un prototipo. Sarebbe forse una delle prime macchine (polifunzionali) perfezionate, in questo senso un prototipo. Tanto meno di un Megaborg. Consideriamo che gli altri megaborg fanno cose sorprendenti, si assemblano e disassemblano, ma di trasformabile in altre macchine con funzionalità completamente differente (astronave, carro armato) non troviamo pari.

Che Daitarn sia addirittura il fratello di Banjo nella sua forma megaborg e che sia “morto” / abbia avuto un malfunzionamento letale in quella forma, quindi, mi convince molto poco ...

Non trascurando che in quel caso, come accennavo prima, ne conseguirebbe che non solo Banjo piloterebbe una versione “lobotomizzata” del fratello, ma addirittura si potrebbe dire che ne piloti il cadavere ...

Troppo, troppo macabro, in una serie che è allegra e scanzonata per molti versi, anche se impegnativa e tragica, ma che mai gioca troppo sull’enfasi horror (E questo sì è voluto ... lo stesso rimodellamento da umano a meganoide, nella sua procedura , è qualcosa di orrorifico e doloroso, ma non ci viene mai mostrata e sfido chiunque a dire di aver provato raccapriccio e disgusto da star male nel corso della serie ... Concettualmente, sì, ma non credo ci abbia mai preso lo stomaco ...)

Non ultimo, il Daitarn è già nella sua configurazione definitiva (salvo la dotazione del Sun Attack e immaginiamo qualche altro piccolo perfezionamento) già al momento della fuga da Marte.

Sarebbe stato rimaneggiato dunque dopo la “morte” del fratello, ossia della “sua”? Modificato o almeno cambiato in una delle sue 3 configurazioni ? Mi sembra un po’ cervellotico e di conseguenza personalmente lo reputo poco probabile.
E, di nuovo, la cosa avrebbe un tocco macabro poco digeribile ...


La lettura mitologica di Horus la posso condividere, ma traslata in senso figurato : Daitarn è figlio comunque di Sozo, come opera di ingegno, tanto quanto Banjo lo é biologicamente e assolve simbolicamente il suo ruolo anche senza essere il fratello biologico di Banjo.

In un certo senso potremmo dire che se si applica l’identificazione con le divinità egizie non dall’inizio ma solo da un certo punto, il tutto filerebbe.
Banjo inevitabilmente è nato prima, ovvio, mi rendo conto, ma se ci riferissimo alla famiglia Haran inizialmente, mentre lo facessimo successivamente come Iside, Osiride (mischiato poi con Seth) e Horus solo dopo una loro “deificazione” intesa come investitura data dai loro nuovi ruoli e identità all’interno della storia, effettivamente otterremmo Sozo-->Osiride, Koros (fu sig.ra Haran)---> Koros, Banjo e Daitarn ---> Horus.
I tre diventerebbero pienamente il proprio corrispettivo divino in tre momenti differenti, che troverebbero tuttavia il sunto e punto di contatto nel momento della fuga di Banjo da Marte. Il quel momento i tre attori sarebbero in scena con tutta la loro caratterizzazione:

Sozo –Zauser, trasmettendo il suo sogno a Koros la renderebbe a tutti gli effetti sua sposa e compagna.

Koros stessa divenendo dea e guida (riverita e temuta) e regnando assieme al compagno, che pur si spegnerebbe.

Banjo acquisendo la definitiva volontà di combattere ed il potere per farlo, nella forma del Daitarn, divenendo dunque compiutamente Horus.

Sembra una ennesima forzatura, lo so. Ma non molto superiore a quella in caso fatta dagli autori (o da alcuni di noi 😜).
Almeno, riconosco che avrebbe un pari grado di libertà, di variazione dal canone mitologico.
E proprio per questo la considererei un’opzione di lettura.

Quoto in pieno e approvo ( come quasi sempre, o sempre, capita quando leggiamo i rispettivi post).

Ok. Esplicitare tutto può risultare un pò troppo forte : l'importante è comprendere la simbologia e il succo della trama.
Secondo me l'anime si potrebbe trasporre in un romanzo...anche piuttosto interessante.

Resta il fatto che la collocazione dei personaggi e delle loro identità è quella e non può essere alterata.
Cmq del fratello non ne sappiamo più nulla e quindi il suo destino è volontariamente vago.
In Capitan Harlok non troviamo nulla di strano se l'Alkadia è in realtà il migliore amico del tenebroso pirata, però ogni anime ha la sua ^U^ ^U^ ^U^ anima ^U^ ^U^ ^U^ .

La tua soluzione mi piace molto: a prescindere da chi sia in realtà ( se fratello maggiore fisicamente o meno) daitarn è comunque Horus maggiore il dio sole a prescindere.

E lotta contro il tramonto del dio Osiride/Seth. 😉👍

Edited by Stefano Ferri - 17/4/2024, 17:04
view post Posted: 16/4/2024, 11:23     +2Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
CITAZIONE (Lorenzo Toselli @ 16/4/2024, 12:14) 
Scusami Susanoo,il fatto che Koros non dica "ti odio"non meraviglia neppure il sottoscritto che dimestichezza con gli originali nipponici ne ha pressoché zero.. tanto per dire.

Ti odio ha un significato simbolico differente. In questo caso sarebbe una figura retorica per dire: nonostante io ti ami senza condizioni detesto non posso accettare che tu faccia così.

È difficile da spiegare: ti amo ma ti odio. Succede spesso tra innamorati.
Koros sente veramente il peso della mancanza di anata.
view post Posted: 12/4/2024, 22:54     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Siete stati tutti e 3 estremamente impegnativi e meritereste risposte separate perché c'è molto da discutere 👍😉.

Innanzitutto è perfettamente vero ciò che dice Crazy che i miti, i riferimenti mitologici, cinefili ecc...vanno sempre interpretati.

Proprio per questo motivo, rispondendo a susano-o dico che è possibile fare a meno di alcuni aspetti del mito perché giudicati ininfluenti da parte dell'autore oppure superabili con l'innesto di altri elementi.

Ad esempio il rapporto "complice" madre figlio tipico del complesso di Edipo (cosa ben diversa dal mito greco di Edipo) sostituisce egregiamente il "matrimonio madre figlio" tantopiù che è Banjo stesso a dire: "strano, non dovrebbe esserci papà".

Il complesso di Edipo, che prima si chiamava in un altro modo e non era messo in diretta relazione con il mito greco ( perché nel mito greco ci sono molti altri elementi significativi da estrapolare, ben più importanti del mero "matrimonio") cmq pone basi significative soprattutto sull'incesto.

Perché il complesso edipico prenda forma occorre: un legame esclusivo tra madre e figlio ( l'abbraccio di banjo è rappresentativo, in aggiunta l'altro figlio è in disparte e non nutre lo stesso "sentimento").
L'identificazione ( strano, papà non dovrebbe esserci...una frase a dir poco sibillina).
La madre fredda e distaccata qual è la madre di banjo ( che addirittura diventa talmente fredda da diventare cyborg).
L'odio verso la figura paterna ( il padre).
Ho elencato gli elementi principali.
Poi ci sarebbero le conseguenze del complesso edipico sul comportamento ecc...

Quindi il presunto "matrimonio" tanto cercato da susano-o viene sostituito ( letteralmente) dal complesso edipico ed è dichiarato perché abbiamo proprio Freud.

Non dimentichiamo anche il megaborg che nient'altro è che l'unione di io,ego,es. Rappresentazione piuttosto ben riuscita tra l'altro, quel megaborg fatto di blocchi di pietra ricorda benissimo i blocchi di ghiaccio della rappresentazione di Freud.

Piccola curiosità: il volto della madre di banjo è quello di Virna lisi che ha interpretato Elizabeth Nietzsche nel film del 1977 "Al di là del bene e del male" segno inequivocabile che c'è stata la volontà di Tomino di fare un passaggio: madre di Nietzsche = koros dato che Koros è Elizabeth Nietzsche (essendo stata la portavoce del fratello quando lui stava in catalessi).
Se volete, ho postato delle foto comparative nel 3d dedicato aperto pochi giorni fa: genesi del personaggio.

Se quindi il complesso edipico della puntata 36 rappresenta una sorta di matrimonio incestuoso tra banjo e la madre, l'oltraggio ( viene proprio chiamato così e proprio dal marito di koros) della 40 puntata rappresenta un vero e proprio rapporto carnale con tanto di mitragliata finale ( questo dell'oltraggio è preso dal mito egizio di horus).


Tornando al discorso di Polifemo ( o molto meglio, proprio Laio in persona) mito o no: Laio sapeva che il figlio lo avrebbe ucciso, tuttavia, nonostante ciò, desiderava ardentemente un erede ( donatogli di nascosto dalla moglie Giocasta).
Il figlio di Laio viene quasi ucciso abbandonato e portato fuori dalla città ed esposto alla fortuna: la fuga di banjo ( fuga che è sostanzialmente la fuga da donzauser " ti sei dimenticato di me,?" Gli rimbrotta banjo. Quindi abbiamo anche questo ulteriore parallelo : fuga dal padre, perché costretto a fuggire) da Marte riprende questo tema ( sebbene cambino le età anagrafiche al momento della fuga: Edipo e horus bambini in fasce, Banjo "bambino" di 14 anni).

È indubbio che questo sia stato reso nei dialoghi della 40 puntata.

Koros stessa dice a donzauser: che aspetti a risvegliarti?

Capisco che sia molto difficile accettare la natura meganoide di banjo ma la domanda pone un dubbio insuperabile.
Non te lo puoi più togliere dalla testa. Ed è una domanda voluta.
Senza questa domanda di donzauser, probabilmente nessuno si sarebbe posta la domanda di una possibile natura meganoide del Nostro.

Donzauser ha come la vista dei ciechi, da come l'impressione di vedere toccando gli oggetti: è il contatto fisico tra lui e banjo che gli restituisce la vista del figlio ( creduto bambino e ormai adulto, creduto perduto e ora ritrovato).
I ciechi hanno una sorta di senso esteso, riescono a vederti dentro perché per forza di cose non si fermano alle apparenze.
Donzauser sembra sentire la natura intima del proprio antagonista.
Lui sobbalza quando capisce di avere di fronte banjo: tu sei banjo? Straordinario il doppiatore che fa uscire da donzauser una esclamazione che sembra quasi di amore verso banjo.
Tu sei banjo? A me sembra qualcosa di tenero, di una certa complicità.
Ma poi prende il sopravvento sul sentimento paterno la furia di donzauser. E banjo deve correre per salvarsi...

È vero che in un mero combattimento corpo a corpo tra donzauser e banjo per quest'ultimo non ci sarebbe nulla da fare ( l'ultimo combattimento di blade runner ha qualcosa di simile: Deckard non è in grado di battersi con Roy Batty, però gli resiste in un modo che solo un replicante può fare...e Roy lo capisce : hai compreso cosa significa essere schiavi? Ma naturalmente, blade runner è un'altra storia, storia in alcuni punti simile al Daitarn ma con messaggi in parte differenti) però è anche vero che mai donzauser si sarebbe aspettato che qualcuno potesse resistere alla sua forza.

E se quel qualcuno è proprio banjo, beh! Vuol dire che è arrivato il momento del risveglio.

Effettivamente, come dice Crazy, dopo il primo colpo, Donzauser si incattivisce anche di più con un indispettito b-bbanjo! Però effettivamente la forza di donzauser è enorme e potentissima.

Senza l'attacco solare è banjo stesso a sostenere che tutte le altre armi sono inutili.

Forse basterebbe colpire la testa si dice a un certo momento.

Il problema per donzauser è che la potenza del sole gli è stata sottratta in precedenza ( e il Daitarn l'ha costruito Sozo, cioè lui stesso, donzauser) e qui l'immagine del sole fulgente e del tramonto del sole è quanto mai paradigmatico.
Non dimentichiamo che cmq siano le cose circa la natura di banjo, il nostro si avvale della potenza meganoide perché il Daitarn è una macchina meganoide un prototipo del Megaborg.
Donzauser viene sconfitto perché ha perso il sole: morte del re e incoronazione del nuovo re.

Tornando al tema della rivolta meganoide: koros dice che è partito con l'utopia di donzauser. Quindi è donzauser che si è ribellato.

Come lo ha fatto? Semplicemente al momento della trasformazione di Sozo in meganoide: trasformato il suo corpo, del corpo umano di Sozo nulla è rimasto: l'uomo che si chiamava haran Sozo ora si chiama donzauser.

Nessuno può sapere questo eccetto la moglie che ha deciso di abbracciare il sogno di Sozo e forse Don haun che qualcosa probabilmente sa.
Quindi se qualcuno sa qualcosa di compromettente è segno distintivo di una trasformazione cosciente e consapevole.

Sozo non si è trasformato perché ferito o ucciso e resuscitato: non c'è nessun elemento per poter sostenere questo.
Sozo ha scelto di farsi sedurre dalla ebbrezza della sua invenzione, dal canto delle sirene di una vita eterna e oltreumana. Si è fatto sedurre come Faust.
Trasformatosi in donzauser, Sozo è "misteriosamente" scomparso.
Incatenato come Prometeo, incastrato nella teca di vetro della testa di donzauser.

E mentre la mente di Sozo resta intrappolata prende piede la ribellione di donzauser al suo creatore autoproclamandosi meganoidi e signore dei meganoidi.

La catalessi viene dopo. Secondo me è la mente di Sozo che lo trattiene fino a ibernarlo: un tentativo estremo di fermare il mostro dentro di sé.
Da quel momento in poi solo uno stimolo fortissimo può ridestarlo e perso il sole ( la fuga di banjo) donzauser tramonta nel suo sonno similmortale. Koros: ma io so che il tuo cervello dentro è vivo.

Edited by Stefano Ferri - 13/4/2024, 00:50
view post Posted: 12/4/2024, 10:48     +1Genesi e ispirazioni dei personaggi dei cartoni animati. - Anime
Minerva X
CITAZIONE (Minerva X @ 7/4/2024, 13:50) 
Nel topic di Daitarn 3 con Stefano Ferri stavamo discutendo sulle fonti d'ispirazione che hanno avuto gli autori giapponesi nel creare i loro personaggi(faStefano Ferri puoi aggiungere tu i topic che hai già postato? Grazie.😊)

Fatto 👍😉
view post Posted: 11/4/2024, 05:27     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
CITAZIONE (gigi la trottola @ 10/4/2024, 16:32) 
CITAZIONE (Stefano Ferri @ 10/4/2024, 16:21) 
Hai ragione Gigi, sintetizzo:
Sintomi
All'esame obittivo il paziente presenta mancanza di tono muscolare e assenza di movimenti oculari;
Il paziente mostra due occhi a palla così :rotfl: :rotfl: :rotfl: ;
Assenza di qualsiasi reazione a stimoli;
All'anamnesi il paziente presentava respiro affannoso e rantolii:

Diagnosi: Catatonia.

Eziologia : probabile disturbo bipolare causato da schizofrenia.

Terapia: ( nell'800) elettroshock oppure stimoli dolorosi.

Esito della terapia ( causata dal richiamo di Koros):

Azione violenta al risveglio con scariche elettriche e raggi luminosi che partono dalla stanza dove il paziente era in degenza;
Raggi che escono fuori dalle orbite e voglia di strozzare il primo che capita.

Diagnosi finale e terapia: il paziente mostra accesi attacchi d'ira e ce l'ha a morte con un certo banjo;
Quando sta per ucciderlo esce una voce ( tipico della schizofrenia) con un diverso timbro vocale che si mostra essere quella del padre di Banjo.

Inequivolcabilmente il paziente è affetto da schizofrenia con esito catalettico con accesi attacchi d'ira se sottoposto a stimoli dolorosi derivante da disturbo Bipolare peggiorato con il passare del tempo a causa delle mancate terapie.

Niente aspirina allora. :rotfl:

No. L'aspirina in questi casi non fa effetto....

Però la terapia di banjo sembra che abbia sortito qualche effetto:
Due colpi in testa in mezzo alla fronte ben assestati:
Al primo colpo il paziente ha balbettato b-bbanjo...
Al secondo ha urlato Koroooos.

Credo che sia guarito....un elettroshock risolutivo 😅🤪

Edited by Stefano Ferri - 11/4/2024, 06:45
view post Posted: 10/4/2024, 15:21     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
CITAZIONE (gigi la trottola @ 10/4/2024, 15:58) 
Non dimenticare di parlare del bipolarismo... Sii sintetico... Stefano.

IMG_20240410_100528 unibros-unibros-lick

Hai ragione Gigi, sintetizzo:
Sintomi
All'esame obiettivo il paziente presenta mancanza di tono muscolare e assenza di movimenti oculari;
Il paziente mostra due occhi a palla così :rotfl: :rotfl: :rotfl: ;
Assenza di qualsiasi reazione a stimoli;
All'anamnesi il paziente presentava respiro affannoso e rantolii:

Diagnosi: Catatonia.

Eziologia : probabile disturbo bipolare causato da schizofrenia.

Terapia: ( nell'800) elettroshock oppure stimoli dolorosi.

Esito della terapia ( causata dal richiamo di Koros):

Azione violenta al risveglio con scariche elettriche e raggi luminosi che partono dalla stanza dove il paziente era in degenza;
Raggi che escono fuori dalle orbite e voglia di strozzare il primo che capita.

Diagnosi finale e terapia: il paziente mostra accesi attacchi d'ira e ce l'ha a morte con un certo banjo;
Quando sta per ucciderlo esce una voce ( tipico della schizofrenia) con un diverso timbro vocale che si mostra essere quella del padre di Banjo.

Inequivolcabilmente il paziente è affetto da schizofrenia con esito catalettico con accesi attacchi d'ira se sottoposto a stimoli dolorosi derivante da disturbo Bipolare peggiorato con il passare del tempo a causa delle mancate terapie.

Edited by Stefano Ferri - 10/4/2024, 18:48
view post Posted: 10/4/2024, 10:09     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
CITAZIONE (Susanoo @ 10/4/2024, 09:49) 
Stefano Ferri
Quando ti dico che fai confusione, è perché fai un miscuglio di cose, e non è tanto una critica che faccio a te solo per criticarti, ma perché poi rischi di confondere chi legge e non conosce bene la storia della serie.

Dovresti distinguere tra quelli che sono fatti espressi nella storia da quelle che sono tue speculazioni.

Se sono "speculazioni" dimostralo nel merito altrimenti non si capisce cosa vuoi intendere.
Nel precedente post ti ho dimostrato che la "collocazione" dei personaggi è identica. E tu stesso hai preso Kyashian come esempio ( io l'ho sempre sostenuto tra l'altro): Kyashian è l'archetipo di daitarn ( uno degli archetipi).

Il fratello e la madre di banjo non sono morti e lo vediamo nell'episodio 36: questo basta e avanza ( a prescindere dagli Script);
Il padre di banjo neanche lui è morto perchè ne sentiamo la voce : quindi è vivo, non è un fantasma ( e anche questo basta e avanza...sempre a prescindere dagli Script).
view post Posted: 8/4/2024, 21:06     +1Genesi e ispirazioni dei personaggi dei cartoni animati. - Anime
CITAZIONE (Minerva X @ 8/4/2024, 13:36) 
Anche Cybernella che si sentiva diversa ed esclusa perché non era un essere umano.

Penso anche a Bem, Bero e Bera, anche loro esclusi da una società di cui volevano far parte a causa del loro aspetto fisico.

Erano "fantasmi". Quindi qualche problema l'avevano. Poi con 3 dita...insomma era un po' difficile trovarli affidabili al primo impatto.

Mi ricordano vagamente gli addams solo che la filosofia di questi ultimi era formidabile ( e forse quella veramente corretta....🤪😅😅): noi siamo i normali e voi siete quelli "assurdi".

In effetti se ci pensi alla fine vengono alla luce le magagne degli altri...
view post Posted: 8/4/2024, 21:01     +1Genesi e ispirazioni dei personaggi dei cartoni animati. - Anime
CITAZIONE (H. Aster @ 8/4/2024, 21:42) 
Beh, dovevano vendere in occidente... e hanno messo una croce sull'albero di Natale. Noi non lo faremmo.

Le croci sono molto frequenti anche in Giappone e non necessariamente sono simboli cristiani.
Cmq a onor del vero, in Giappone si era insediata/creata una considerevole comunità cristiana che fu poi sottoposta a una atroce repressione.

Shiro amakuse ( l'inviato del cielo) fu uno dei protagonisti avendo battuto numerosi comandanti.

Cmq è ancora presente in Giappone una apprezzabile percentuale di credenti cristiani.
view post Posted: 8/4/2024, 17:35     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
CITAZIONE (Susanoo @ 8/4/2024, 14:03) 
CITAZIONE (Stefano Ferri @ 8/4/2024, 11:29) 
Zar deriva da Czar: parola antichissima della lingua sumera.
Non faccio confusione.

tu hai le tue fonti, io ho le mie, e se reputo che fai confusione ho le mie motivazioni



E questa è la seconda dopo wikipedia, se wikipedia non la reputi abbastanza autorevole.

Comunque come al solito si divaga, e direi di rimanere in tema Daitarn.

Scusami Susano-o, tu scrivi così : "se wikipedia non la reputi abbastanza autorevole.
"

e mi rimbrotti così ?

CITAZIONE (Susanoo @ 8/4/2024, 16:47) 
Mi hai portato seriamente come fonte etimologica della parola Zar la settimana enigmistica?

Non ti rispondo come farebbe Gigi perché se no lui dice che gli rubo le frasi.

Direi che possiamo passare anche ad altri argomenti.

Boh?!
Innanzitutto la settimana enigmistica è una rivista seria con margine di errore dello 0,0001 % ( e si scusano pure...le poche volte che sbagliano, con rettifiche e precisazioni).
Paragonarla con Wiki ( definita fonte autorevole?) mi sembra quantomeno azzardato...

Zar significa padre punto. Non c'è santo che tenga.

Per quanto riguarda Gigi ( che conosco da quando mi sono iscritto in questo sito) suggerisco di non tirarlo in ballo : ho sempre apprezzato i suoi interventi e ho sempre gradito.

Apprezzo molto i tuoi interventi, e apprezzo la tua preparazione e dialetica ma per favore: evitiamo il terrapiattismo :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: . Se la Terra è tonda non è quadrata.

Se mi dimostri che Zar non significa "piccolo padre" penso che dovremmo istituire un premio di filologia. (: (:

Edited by Stefano Ferri - 8/4/2024, 18:47
view post Posted: 7/4/2024, 20:09     +1Genesi e ispirazioni dei personaggi dei cartoni animati. - Anime
CITAZIONE (Minerva X @ 7/4/2024, 16:02) 
È nato dall'eroe Sigfrido Actarus? Non lo sapevo.
Che ha le mani pesanti Aster intendeva dire che tira schiaffoni spesso sia ad Alcor che a Venusia.

Invece Harlock? Io ci vedo qualcosa di Giasone (la nave, il lungo viaggio) ma anche Kirt Gersen, il protagonista de "I principi demoni" di Jack Vance.

Si...stranamente i riferimenti mitologici di Harlock sono comunemente accettati e condivisi anche se non sempre così evidenti.
Harlock sarebbe persino Orfeo quando suona per la sua piccola protetta.

Però ti confermo che l'Arcadia ( o alkadia) è sostanzialmente la nave Argo. 😉👍
view post Posted: 7/4/2024, 14:55     +1Genesi e ispirazioni dei personaggi dei cartoni animati. - Anime
CITAZIONE (Minerva X @ 7/4/2024, 15:41) 
CITAZIONE (H. Aster @ 7/4/2024, 14:49) 
Se è il parere di un certo blogger cui ti riferisci, sono in totale disaccordo. Actarus è un essere umano e con i suoi difetti, tra cui le mani pesanti.

Infatti, lui non ha nulla di divino né di santo (che poi i personaggi maschili delle serie Tatsunoko sono tutti disegnati con i capelli castani lunghi fino alle spalle e gli occhi azzurri, credo che Nagai abbia preso ispirazione da lui).

Actarus deriva da Siegfried: dichiarato espressamente dagli autori.

Solo che chiamarlo Duke fried: Duca fritto non avrebbe avuto senso.

E allora: Duke Fleed.

Inoltre Actarus non ha le mani pesanti. Mai fatta una strage a mani nude....

Forse ti riferivi a Banjo?
view post Posted: 7/4/2024, 14:53     +2Genesi e ispirazioni dei personaggi dei cartoni animati. - Anime
CITAZIONE (H. Aster @ 7/4/2024, 14:49) 
Se è il parere di un certo blogger cui ti riferisci, sono in totale disaccordo. Actarus è un essere umano e con i suoi difetti, tra cui le mani pesanti.

Veramente è un alieno. Viene dalla stella fleed.
Actarus non è un umano 😉👍. Questo è accertato.
Si sente un essere umano, ha la stessa umanità di un essere umano: ma non è umano.
view post Posted: 7/4/2024, 08:08     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Riccardue

Come vedi non sono ripetitivo! 🤪🤣🤣🤣🤣🤣

Edited by Stefano Ferri - 7/4/2024, 09:40
view post Posted: 7/4/2024, 07:30     +2Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Conviene aprire un thread: genesi di un personaggio 😅🤪.

Questo è il Wyatt Earp disegnato da Sergio Bonelli.
I vestiti e la posa di Garrison sono praticamente sovrapponibili.

Simpatica tendenza di moda: sotto vestito da western, poi con un cappello e un mantello vestito da elegante Dandy.

Edited by Stefano Ferri - 7/4/2024, 08:33
570 replies since 30/9/2020