Go Nagai Net

Votes given by Niv

view post Posted: 8/3/2024, 18:30 by: gigi la trottola     +1AKIRA TORIYAMA, addio al grande maestro - NewsNet
Non capisco perché ogni qual volta bisogna scrivere: non mi piace quello o quell'altro di quel che ha prodotto "lui", non pensando che ad altri può dar fastidio, un semplice R.I.P. non basta?

Edited by gigi la trottola - 9/3/2024, 13:32
view post Posted: 8/3/2024, 06:45 by: GODZILLA - GranMasterZilla     +1AKIRA TORIYAMA, addio al grande maestro - NewsNet
È venuto a mancare uno dei più grandi autori nella storia della produzione di manga nipponici :
AKIRA TORYIAMA

Tutto il forum esprime il massimo cordoglio ad un grandissimo maestro che ci tiene compagnia da oltre tre decenni con le sue memorabili saghe legate a DRAGON BALL , e uno dei titoli più divertenti e dissacrante di sempre DR SLUMP e ARALE

https://www.google.com/amp/s/www.bbc.com/n...ia-68444060.amp

RIPOSA IN PACE MAESTRO
view post Posted: 22/1/2024, 18:52 by: usagichan     +1Tetsuya esce dalle tenebre - Episodi Grande Mazinga
CITAZIONE (Riccardue @ 20/1/2024, 14:12) 
Devo ammettere che non avevo mai compreso come diavolo avesse fatto Boss a capire che Haruna fosse nascosta nell'albero, io non avevo mai notato che ci fosse una "strana luce", quel passaggio lo avevo sempre trovato incomprensibile (a me pare un normalissimo albero...).

Per comprenderlo sono necessarie due cose...

1) ascoltare il doppiaggio nipponico e quindi la voluta citazione (Kaguya Hime = [La] Splendente [Kaguya] Principessa [Hime] )

2) essere a conoscenza del Taketori Monogatari ovvero uno dei più antichi racconti popolari nipponici...


Mentre cercano Haruna-chan, Boss (come il tagliatore di bambù del racconto popolare che nota, di notte, la canna di bambù risplendere di una strana luce...) nota il bagliore provenire dall'albero/tronco ed esclama...:

"ha...hara ... Kaguya Hime [?!]" (l'espressione/esclamazione giapponese "hara-hara" tra le varie funzioni implica anche la "pausa riflessiva" del tipo: "uhmm..." e che comporta poi di conseguenza l'effetto "suspence", lo "stare sulle spine" per l'incognita da provare a capire e quindi risolvere...)

Viene quindi chiamata anche Venus Ace a soffermarsi e ragionare sullo strano fenomeno ed entrambi, presumendo che quel "bagliore anomalo proveniente dal tronco" potesse, come nel mito, celare il "nascondiglio forzato" della piccola Haruna-chan (qui nelle vesti di una "rivisitata" Kaguya Hime...) provano a verificare la cosa prima con un maldestro e rischioso tentativo (Venus A usa il Koushi-ryoku Beam per distruggere l'albero ma viene fermata per tempo nonché rimproverata da Boss Robot...) e poi sempre Venus A (come il tagliatore di bambù del racconto popolare che taglia la canna di bambù nella quale era celata la piccola principessa avvolta nel suo stesso "splendore divino/celestiale"...) provvede a spezzare il tronco, da cui appunto proveniva lo strano bagliore che a sua volta confermerà la presenza della piccola Haruna/Kaguya "avvolta/racchiusa nel suo stesso bagliore" (purezza/innocenza/divinità celeste/sacralità/ etc etc) e quindi finalmente trovata/liberata...


CITAZIONE (Riccardue @ 20/1/2024, 14:12) 
La presenza della madre preoccupata alla fortezza da anche quel piglio realistico

Boss e Jun sono due pasticcioni (più il primo che la seconda, direi...)

La madre di Haruna-chan ricorda moltissimo, nelle sue varie caratteristiche, la Signorina Rottermeier di Heidi (sono serie trasmesse più o meno negli stessi anni...)

E Boss non perde mai occasione di fare "lo sporcaccione" con Venus/Jun sotto ogni punto di vista (e di mano morta...)


CITAZIONE (Mamirez @ 21/1/2024, 23:39) 
CITAZIONE (SACHA MARIANI @ 20/1/2024, 19:50) 
Prima volta in cui al GM amputano un braccio...(come nella miglior tradizione delle miglior serie targate Toei/ Nagai).....sarà un lungo magico martirio robotico.

E si, è il primo serio danno riportato dal nostro eroe che riesce a vincere anche quando non ci vede!

Anche qui è presente una citazione culturale nipponica, una sorta di allegoria del mito di Sasaki Kojirou (Tetsuya però che lo reincarna nella rivisitazione allegorica "ne esce fortunatamente vincente"...) e del leggendario duello con il suo eterno rivale Miyamoto Musashi...

Ci sono varie teorie su come i fatti siano realmente andati e tra queste la sconfitta dovuta ad un astuto espediente di Miyamoto che sfrutta "l'accecante bagliore del tramonto del Sole" per dare il suo colpo di grazia oppure quella dove Sasaki (Tetsuya) prima di essere definitivamente sconfitto viene "mutilato" in più punti...

In alcune parti del duello con la Bestia da Combattimento Tetsuya ricorda anche un altro personaggio della narrativa (e della cinematografia) nipponica ovvero "lo spadaccino cieco Zatoichi" creato dal romanziere giapponese Shimozawa Kan...


In questo episodio c'è un ulteriore riferimento culturale importante rappresentato dalla canzone intonata da Shiro mentre con gli altri è tutto dedito a preparare il mochi...

Shiro canticchia la famosissima filastrocca "Oshogatsu" (Capodanno/Nuovo Anno) tipica del periodo dell'avvento del Nuovo Anno, composta musicalmente da Taki Rentarou nel 1900 con il testo curato da Kume Higashi...

view post Posted: 24/11/2023, 15:04 by: Knight1977     +1Auguri, Niv! - Benvenuti & Compleanni
QUOTE (Niv @ 23/11/2023, 19:58) 
Grazie per gli auguri, grazie a tutti quanti! <3
Scusatemi se sono poco presente, ma dovendo occuparmi della cura di mia madre (niente di grave, è l'età che richiede attenzioni maggiori) mi ritrovo i tempi e le abitudini scombinate, compreso il ritmo di lavoro, senza risparmiare nulla col mio mal di testa cronico che non aiuta di certo!

Mi ha fatto tanto piacere ricevere i vostri auguri, davvero! Grazie, un bacione a tutti

Augurissimi di cuore, ed un bacio a tua madre.
view post Posted: 7/11/2023, 21:36 by: Mamirez     +1L'eroe dei cieli - Episodi Grande Mazinga
Episodio 1
Titolo edizione italiana: “L’eroe dei cieli”
Titolo originale: “Il valoroso guerriero dei cieli Great Mazinger”
Sceneggiatura: Susumu Takaku
Regia: Tomoharu Katsumata
Direzione dell’animazione: Keisuke Morishita




C’è grande fermento alla Fortezza delle Scienze, in una serata tempestosa, il dottor Kenzo Kabuto decide insieme a Tetsuya di far uscire il Grande Mazinga per svolgere un addestramento in una situazione estrema come questa, allo scopo di far trovare il ragazzo pronto a fronteggiare l’imminente attacco del potente esercito di Mikene.

PDVD_003_1


Aggangiatosi al suo robot, mediante il Brain Condor, Tetsuya deve provare a raggiungere i 50 mila metri di altezza per poi tirare di picchiata, tra la preoccupazione di Jun; ma tutto procede per il meglio. Il dottor Kabuto commenta che Testuya con il suo fisico invulnerabile potrà pilotare il Grande Mazinga.

PDVD_000_R-16993875356522 PDVD_001_R


Intanto nel regno di Mikene, l’Imperatore delle Tenebre ordina al suo immediato sottoposto, il Generale Nero (Gran Generale delle Tenebre) di iniziare l’invasione della Terra, malgrado non si abbiano ancora notizie sul robot che ha sostituito Mazinga Z. I primi scelti per l’attacco sono il mostro guerriero Barbario (dell’armata delle bestie feroci/mammiferi) insieme al mostro guerriero Obereus (dell’armata dei mostri volatili). I due guerrieri salgono sulla Fortezza Mikeros, la guerra è iniziata.

PDVD_002_R PDVD_003_R


PDVD_005_R PDVD_006_R


Boss, rivaleggiando con Tetsuya, riesce a far volare il suo Boss Robot, ma non riesce a controllarlo, ingannando le spie inviate dal Duca Gorgon che lo scambiano per il vero sostituto di Mazinga Z.
Precipitando sulla spiaggia, Boss conosce la bellissima Jun e se ne innamora a prima vista.

PDVD_018_R PDVD_007_R


È proprio Boss Robot a scontrarsi per primo con Barbario che rapisce Shiro, figlio minore del dottor Kabuto che si dispera vedendo la scena.
Tetsuya esce con il Grande Mazinga per provare a salvare il bambino. Per impedire al nemico di localizzare la Fortezza delle Scienze, Kabuto decide di far immergere la stessa.
Intanto Jun, uscita con la moto di Tetsuya, riesce a trarre in salvo Shiro caduto dalla bocca di Barbario, ma ancora vivo.

PDVD_008_R PDVD_010_R


Anche Obereus si unisce alla battaglia contro il Grande Mazinga in un’azione combinata con Barbario. Tetsuya sembra avere la peggio, ma poi con il Grande Boomerang e il Doppio Fulmine neutralizza il mostro volante mentre con la Spada Diabolica infilza Barbario. Prima di soccombere Obereus prova un ultimo attacco, ma finisce per scontrarsi con Barbario esplodendo insieme a lui.

PDVD_012_R


Appare allora l’onnipotente Fortezza Mikeros che fronteggia il Grande Mazinga con i suoi raggi mortali. Kabuto si accorge però che la fortezza nemica nella sua parte inferiore è vulnerabile e suggerisce pertanto a Tetsuya di attaccarla dal basso. Mikeros si ritira quindi dal combattimento.

PDVD_014_R


Shiro, a letto bendato, chiede cosa gli sia successo e Jun dà merito a Boss che ha messo a rischio la vita per cercare di salvarlo.

PDVD_015_R


A seguito della cocente sconfitta, il Generale Nero incita i suoi 7 generali all’odio verso il Grande Mazinga facendo promettere agli stessi di annientarlo ad ogni costo!

PDVD_016_R



Edited by Mamirez - 10/11/2023, 23:20
view post Posted: 12/6/2023, 10:18 by: calatea4     +1È morto Silvio Berlusconi - NewsNet
Al di là delle idee personali, che per favore esprimete sempre in maniera rispettosa, ricordate che si sta parlando di un uomo che aveva una famiglia che sta piangendo per la sua scomparsa.
Grazie.
view post Posted: 25/3/2023, 16:01 by: kotetsu73     +1KOTETSU73's ART Gallery - DIPINTI & DISEGNI
Salvezza (2023) - Acrilico e pastello su cartoncino - 35 x 25 cm



Edited by kotetsu73 - 1/5/2023, 17:22
74 replies since 12/3/2021