Go Nagai Net

Votes taken by Susanoo

view post Posted: 29/4/2024, 08:49     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
CITAZIONE (Stefano Ferri @ 29/4/2024, 07:23) 
Pensa alla genesi di goblin e sarà tutto chiaro 👍😉.
Si. È virna lisi.
Ha fatto anche un famoso film con Gassman ( e anche il volto di Gassman è presente in una puntata di Daitarn, addirittura con personaggio con lo stesso nome).

Personalmente, senza una dichiarazione ufficiale del character designer, la ritengo una ipotesi poco probabile, andrebbero vagliate prima tutte le attrici giapponesi e poi quelle americane.
view post Posted: 19/4/2024, 11:47     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
CITAZIONE (Lorenzo Toselli @ 18/4/2024, 14:42) 
Susanoo mi ha messo una "pulce" nell'orecchio:a quanto pare un membro di Hajime Yatate mi pare si chiamasse Sakai..potrebbe aver qualcosa a che fare con Akiyoshi Sakai di Baldios e Daikengo?

No no, Sakai Yoshito 坂井 由人 (in realtà non sono sicuro della traslitterazione in caratteri latini, ma cercando in giro dovrebbe essere quella) è un tizio che scrive articoli in merito ad anime e cose simili, non sono riuscito a trovare molte informazioni. Su Amazon jp ci sono un paio di suoi libri.
Lui e il fratello sono nei crediti del libro Zambot 3 Daitarn 3 e hanno un account X https://twitter.com/SAKAI_bros

Per quanto riguarda Hajime Yatate, non è chiaro quanti e chi dello staff ne facessero parte, ma nel roman album tra i box degli interventi dello staff quello dedicato a Hajime Yatate in sua vece parla Yamaura Eiji
Nel libro Zambot 3 Daitarn 3 chronicles Yamaura narra che le imprese sovrumane di Banjo sono opera sua ^U^
view post Posted: 16/4/2024, 09:37     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
GOTAN X
i dialoghi presi nell'insieme non cambiano il senso della storia, ma se si vuole fare un'analisi come la fa Stafano che prende singole parole per poter poi imbastire una teoria o ipotesi allora è necessario riferirsi ai dialoghi originali prestando attenzione a come sono in originale.

Crazy8
sinceramente quel "sei venuto" non mi risulta in giapponese, Koros non fa altri che dire "Don, anata, anata" nel breve dialogo con Don appena risvegliato.

Durante lo scontro dice 目覚めたばかりで me zameta bakari de, più o meno "ti sei appena svegliato"
Distrutto Don dice "anata" e muore

Direi che il doppiaggio fatto all'epoca della dynamic era un po' troppo libero, non dico che siamo ai livelli dei cavalieri dello zodiaco, ma insomma...

Infatti nei blu ray hanno sistemato i sottotitoli

Stefano Ferri
e ho scoperto l'inghippo... i sottotitoli che tu hai citato sono la trascrizione del "nuovo" doppiaggio (tra l'altro ci hanno infilato un "ti odio" quando Koros si accascia su Don nel dialogo iniziale che proprio non esiste.

Insomma il "nuovo" doppiaggio aggiunge parole e frasi che non esistono in originale.

Ieri sera ho rivisto i blu ray, non mi è possibile estrarre i sottotitoli quindi faccio alla vecchia maniera

R1buJXK

66BgDE2

swQLXcD

Irazk3C

e poi a sorpresa, questo fix inaspettato

qy6kGc4


CITAZIONE
Ti ho già fatto notare che travisi ( involontariamente ) l'analogia del Dr. Frankestein come già ti è capitato per Kyashian/casshern: Il "mostro" è Kyashian, non briking ecc... nel senso che ( se hai compreso bene il senso del romanzo) il mostro è "buono" di natura e sono gli altri che lo vedono un mostro.

Non capisco per applichi 2 pesi e 2 misure: io avrei travisato Frankestein, ma a te è lecito rileggere Edipo a modo tuo... (:

il rapporto madre, figli, marito e moglie è un po' più complesso di come lo esponi.

Ora non mi è possibile postarti un paio di cose interessanti, ma appena ne ho la possibilità lo faccio. Tieni però presente che un rapporto al limite dell'incesto, a almeno con un attaccamento quasi morboso, tra madre e figlio, non è cosa rara nelle opere giapponesi e senza alcuna attinenza o riferimento a Edipo.
view post Posted: 12/4/2024, 17:12     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Stefano Ferri
Secondo me nella tua interpretazione stai commettendo 2 errori.

Il primo è quello di considerare l'episodio come lo vediamo noi esattamente come lo intendevano gli autori, ma da quel che riporta Sakai pare che dovesse essere un po' diverso, come e quanto non lo sappiamo, per cui tutto ciò che accade in questo fatidico 40° episodio lo dovremmo prendere con le pinze, senza ricamarci più di tanto.

Il secondo è considerare la posizione di Don come imperatore solo dovuta alla sua forza, i meganoidi non sono un popolo primitivo dove il re è deciso in base a chi è più forte.

Del resto in quanti regni e imperi della storia il re era effettivamente più forte dei propri sudditi?
Vogliamo prendere a esempio Hirohito, ma potremmo anche parlare di altri simpatici personaggetti di quel periodo che non spiccavano certo per le loro qualità fisiche nonostante poi promuovessero una superiorità di razza, e che schiaffo morale le vittorie di Jesse Owens.

Quindi reputo che più l'indubbia forza fisica di Don Zauser, probabilmente superata dal meganoide special 1, non sia l'elemento principale che lo ha reso il sovrano dei meganoidi, non avendo elementi provenienti dalla storia possiamo solo ipotizzare:
forse ha capeggiato lui la rivolta contro gli umani?
forse aveva un certo carisma... perso dopo con lo sguardo da pesce lesso...
view post Posted: 9/4/2024, 13:20     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Penso che tu sappia che Frankenstein è il nome dello scienziato che crea il mostro e non il mostro in sé.

C'è una netta distinzione tra creatore e creatura, anzi il creatore poi vuole distruggere la creatura.

Se assumiamo che Frankenstein ha influenzato la trama (invece che solo l'immagine di Don) allora dobbiamo considerare l'ipotesi che Sozo stesso abbia tentato a un certo punto di uccidere la sua creatura (Don Zauser). Non riuscendoci è stato a sua volta ucciso.

CITAZIONE
Il tema principale non lo puoi trasferire in corsa. Se mostri il padre gigantesco che sovrasta banjo nella puntata 36. Padre che si mostra anche piuttosto altro nell'espressione, non è che puoi indicarmi un docile ed educato fratello maggiore come il violento e superbo don zauser.

Vedo che applichi 2 pesi e 2 misure, poiché con la tua tesi allora Koros non può essere assolutamente l'amorevole madre di Banjo, per poi mutarsi in una spietata meganoide che vuole prima la cattura di Banjo e poi ucciderlo.

Quello che Banjo vede nell'illusione del 36° episodio ha due distinti momenti, il primo è il ricordo: quando Banjo vede la famiglia a tavola in una felicità che Banjo stenta a credere, forse perché non c'è mai stata.
Il secondo è quando sente su di sé il peso di redimere all'errore commesso dal padre, ovvero la creazione dei meganoidi minaccia dell'umanità, misto all'odio che ha verso questi per aver portato alla morte il fratello e la madre. Questo senso di oppressione è rappresentato dal gigantesco volto del padre.

Ma non c'è alcun nesso con la figura di Don Zauser e il suo sovrastare come figura quella del Daitarn, più volte ci sono megaborg ben più grandi del Daitarn.
Quella di rendere la figura più grande è un modo visivo per mostrare la potenza.
view post Posted: 9/4/2024, 10:50     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Rimaniamo sul pezzo senza confondere gli argomenti, la questione era l'origine del termine Zar.

Se citi una fonte Pippo per l'argomento A e Pluto per l'argomento B non vuol dire automaticamente che la fonte Pippo vale anche per B e Pluto per A

Inoltre uso e origine di un termine sono due cose diverse.

Chiusa la parentisi linguistica, torniamo al Daitarn

CITAZIONE
Come è possibile che di punto in bianco il "sogno" del padre diventi il sogno del fratello maggiore di banjo?

Infatti non è di punto in bianco, il fratello ha assecondato il sogno del padre, per poi esserci una divergenza, Sozo voleva un miglioramento umano per l'esplorazione spaziale, Don vuole (o almeno è quel che si presume da Koros) la conquista della galassia e sottomissione degli umani come razza inferiore ai meganoidi.

CITAZIONE
Cmq Zouther fa assonanza anche con Brother per esempio. Questo lo potresti anche ribattere.

Bisogna prima passare per il giapponese, brother in kana è ブラザー burazaa, Zauser è ザウサー zausaa la somiglianza è troppo debole, è un gioco divertente cercare le somiglianze ma non poco proficuo, inoltre non sappiamo neanche se sia stato Tomino a scegliere i nome per Koros e Don Zauser, sappiamo per certo che lui scelse quelli del Daitarn e di Banjo.

Nella serie abbiamo già uno nome che significa creatore: Sozo (per correttezza Souzou) la cosa divertente è che omofono del termine immaginazione.

Personalmente ritengo che sia solo un omaggio a Darth Vader, in giapponese reso come Daasu Beitaa ダース・ベイダー o anche in altri modi simili, mantenendo un nome corto ma suonasse altisonante.
view post Posted: 5/4/2024, 08:48     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
CITAZIONE (Julie @ 4/4/2024, 15:30) 
La figura di Banjo è palesemente ripresa dagli 007, ma per la figura di Garrison, e forse per la Mach Patrol e tecnologia varia, penso si siano ispirati a Batman

Per quanto riguarda l'ispirazione di Garrison abbiamo un indizio chiaro nell'episodio 23: quanto Garrison si prepara con il fucile afferma che era noto come Wyatt Earp, personaggio realmente esistito e che ha ispirato una certa cinematografia western

https://it.wikipedia.org/wiki/Wyatt_Earp

vedere le foto su wiki, è decisamente Garrison.

Poi eventuali similitudini con il maggiordomo di Batman ci sono, ma per fare un'analisi e passare da ipotesi da bar a qualcosa di più concreto sarebbe necessario fare una ricerca in che modo e quanto Batman era presente nel Giappone degli anni '70:
è stato trasmesso il vecchio telefilm di Batman degli anni '60 in Giappone? (L'Alfred di quel telefilm somiglia a Garrison) e poi quanti e quali fumetti sono stati disponibili in Giappone in quel periodo?
Quanto il Batman degli anni '60 e '70 era simili (o differente) da quel che è nell'immaginario comune?
Gli autori hanno realizzato altre opere che mostrino una certa influenza o ispirazione da Batman?

Non avendo modo di rispondere a queste domande mi astengo da una netta presa di posizione pro o contro, riconosco le somiglianze e similitudini, ma per ora mi limito alle fonti certe e le dichiarazioni degli autori, cosa su cui si può discutere senza incappare in opinioni o suggestioni personali.

E questo era il succo della mia precedente critica
view post Posted: 3/4/2024, 09:16     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
CITAZIONE (Stefano Ferri @ 2/4/2024, 19:30) 
Prendi questa immagine, è presente Gigi, ma non è certo la serie di Gigi la trottola (omaggio al nostro moderatore ^U^ ) né questa serie ha alcuna relazione con la serie di Gigi
Questo si chiama "cameo" e tu dovresti saperlo. Ci sono migliaia di camei in giro per gli anime, i film ecc...
Pensa che Alfred Hitchcock metteva un suo cameo personale in numerosi ( se non tutti) suoi film.
Anche Quentin Tarantino ha questo vezzo.

Quindi il discorso dei camei non c'entra nulla con le "probabili" fonti culturali di un lavoro quale esso sia.

Certo che sono camei, ma la mia era una metafora per dirti che quelle che tu vedi come fonti di ispirazioni sono anche quelli dei "camei", nel senso che più che essere vere fonti sono semplicemente spunti o elementi inseriti per fare l'occhiolino allo spettatore.
Vedi Anno con Evangelion che dichiarò con innocenza che gli elementi cristiani e biblici erano stati inseriti perché faceva "figo"

Se la somiglianza di Sozo con Cushing non è stata notata forse dipende che è troppo esile.
Ricorda anche che Tomino è uno dei creatori, ma non il disegnatore, quindi se ipotizziamo effettivamente che Cushing sia stato preso come modello non è detto che la cosa sia stata voluta da Tomino stesso, anzi è più probabile che sia stato uno dei character design a fare tale scelta.

Poi la catena della opere derivate ha un senso fino a un certo punto, non possiamo andare a ritroso fino all'Iliade o all'Odissea, o meglio al Kojiki visto che si tratta di un'anime nipponico ^U^ , io mi fermerei a Star Wars che è già tanta roba...

E poi mi spieghi perché citi Star Wars e non 007, che è anche questa una fonte certa.

Posso suggerirti una risposta *^^* : perché associare il Daitarn a 007 farebbe inevitabilmente vedere Banjo in una ottica che ne esplicita la sua umanità.

Attenzione, non ho parlato di "perfezione del corpo umano" ma di "elogio del corpo" che è cosa ben diversa.

In Daitarn ci sono due nette filosofie, la prima è quella meganoide che vuole l'evoluzione umana dipendere dalla meccanizzazione creando una discriminazione tra una nuova razza e vecchi umani (inutile dire che tale discriminazione è simile alle retoriche naziste quanto a quelle fasciste nipponiche); l'altra invece è la posizione che vede Banjo alfiere: cioè che l'umanità non ha bisogno della meccanizzazione per evolvere ma del proprio "cuore" (che in giapponese si dice kokoro che ha lo stesso significato di mente).

Banjo è la incarnazione di un samurai, in particolare Miyamoto Musashi (personaggio con il quale Banjo ha molte cose in comune, tra le tante il Daitarn combatte con 2 spade, tecnica creata da Musashi), e come tale il corpo si tempra con lo spirito, infatti c'è un forte contrasto tra Banjo fatto di carne ma con uno spirito d'acciaio e i comandanti meganoidi che pur avendo un corpo d'acciaio hanno uno spirito distorto e gretto.

Tieni presente che questo tema si avvicina a quello di Galaxy Espress 999, anche in questo manga e poi anime abbiamo un forte contrasto tra i cyborg che hanno perso la propria umanità e gli umani che la mantengono, racconto di formazione dove il protagonista alla fine rinuncia a diventare cyborg capendo l'illusione che si celava dietro.

Banjo lo comprende in modo diverso, tramite la morte dei propri cari e lo scontro coi meganoide.
Si potrebbe dire che Banjo altri non è che il ragazzino di Galaxy Espress cresciuto ma senza il supporto di Maisha (una madre surrogata), per questo il suo cuore invece di trovare la pace si è riempito di rancore e odio per i meganoidi.
Ma è anche capace di riconoscere una certa umanità residua in alcuni meganoidi (ne abbiamo già discusso tanto) e questo dimostra che Banjo è un personaggio che oltre a mantenere il proprio corpo di carne ha anche un cuore umano.

Poi ricorda che l'ultimo episodio non doveva essere così, e non sappiamo quale fosse l'idea originale degli autori, probabilmente uno spiegone e un finale per Banjo più positivo, queste le uniche cose che trapelano.
Quindi il finale di Daitarn 3 va preso con le pinze e non interpretato in modo assoluto
view post Posted: 31/3/2024, 15:04     +1Topic per gli auguri - Benvenuti & Compleanni
Buona Pasqua a tutti i frequentatori del forum e anche ai non frequentatori
view post Posted: 29/3/2024, 10:12     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
CITAZIONE (GOTAN X @ 29/3/2024, 09:04) 
In Don Zauker vedo molto i vecchi robot gioccattolo è probabile che ci sia stata un'ispirazione a questi per il suo aspetto
depositphotos_220308662-stock-illustration-vintage-tin-robot-toy-isolated

è decisamente lui :rotfl: , molto più che Nietzsche

Cambiando argomento: l'episodio 20 è stato tradotto come "Koros non sa uccidere" in giapponese in originale è コロスは殺せない (Korosu wa korosenai)

A me questa traduzione non ha mai convinto molto, e mi sono consultato con una mia amica giapponese (che è anche insegnante di giapponese) su un'altra possibile traduzione, cioè "Koros, non la si può uccidere", in un italiano un poco migliore "non si riesce a uccidere Koros"

In effetti guardando l'episodio abbiamo Banjo che le tenta tutte pur di uccidere Koros ma non ci riesce. E' vero anche che Koros non riesce neanche lei a uccidere né le assistenti né Banjo (ma sarebbe finita la serie ^U^ ).
Ma reputo più importante il fatto che Banjo non riesca a uccidere il comandante di turno dell'episodio (in questo Koros).
view post Posted: 28/3/2024, 15:39     +2Daitarn 3: traduzioni dal giapponese - Yoshiyuki Tomino
Per chi ha interesse ho messo in un excel (per comodità metto qui un'immagine) tutti i dati che ho trovato sugli episodi del Daitarn

Le seguenti fonti usate:
Invincible Super Man Zambot 3 & Invincible Iron Man Daitarn 3 Chronicle
Roman album (per gli animatori)
https://it.wikipedia.org/wiki/Episodi_de_L...ibile_Daitarn_3
https://ja.wikipedia.org/wiki/%E7%84%A1%E6...83%BC%E3%83%B33
Note
* supposto (come da nota nel libro Zambot 3 Daitarn 3)
** fonte solo wikipedia jp
*** e ? translitterazione incerta

avendolo compilato a mano spero di non aver commesso errori di battitura.

La cosa interessante è che Tomino risulta alla regia solo del primo episodio e con lo pseudonimo Yokitani Minoru alla regia degli episodi fatti con scene riciclate (2 episodi). Sempre con questo alias ha realizzato numerosi ekonte (storyboard).

Alla sceneggiatura principalmente abbiamo Araki Yoshihisa (che anche il capo sceneggiatore) e Hiroyuki Hoshiyama.
In merito agli animatori ce ne sono altri (andrebbero recuperati dai crediti degli episodi) ma per ora mi sono limitato a quelli riportati nel Roman Album.
I titoli in italiano sono quelli da wikipedia.

La serie è stata trasmessa per un totale di 44 settimane (4 repliche) con 40 episodi effettivi di cui 2 fatti con materiale di riciclo, sono gli episodio dove compaiono più megaborg.

Ho messo l'immagine sotto spoiler perché è molto grande



Edited by Susanoo - 29/3/2024, 09:46
view post Posted: 17/3/2024, 12:34     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Video carino, ma mi sa che ha preso qualche cantonata, credo che il termine da lui usato sia chougoukin (pronunciato male) ma è semplicemente una parola che vuol dire lega. Inoltre non può essere una lega con l'oro trafugato perché il Daitarn esisteva prima della fuga.
Secondo il sito ufficiale
http://daitarn3.net/mechanical/

la lega di chiama D alfa.
超合金Dα(ディーアルファ)で造られた

Il robot usa l'energia solare che viene assorbita tramite la stella sul petto e le ali

エネルギーには太陽光エネルギーを用い、常に胸の十字星や各翼部から吸収し備蓄される
view post Posted: 14/3/2024, 13:16     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Stai applicando la filosofia occidentale a un'opera orientale senza includere gli elementi orientali che fanno da sostrato culturale degli autori:

1 - il Giappone come la Cina ha una forte influenza confuciana, quindi il figlio deve ubbidire e rispettare il padre, Banjo è un outsider in questo, infatti lui alla fine è escluso dalla famiglia, ma la fuga da Marte non è una cacciata dal paradiso terrestre, è la Madre che lo fa fuggire, cosa ben diversa.

2 - il conflitto tra fratelli è una cosa comune nella storia giapponese, ben più del conflitto padre figlio
qui ce ne è in abbondanza, con nomi illustri, la rivalità fraterna è quasi una costante nella lotta di potere

www.guidoor.jp/media/brothers-historyinjapan/

per comodità linguista:
https://www-guidoor-jp.translate.goog/medi...&_x_tr_pto=wapp

3 - ricordi che ti avevo accennato al manga di Tetsuka "la Fenice" in merito all'uccello azzurro? Una delle tante storie iniziata nel 1971 e poi riproposta nel '76 è Nostalgia, in questa storia si narra di una coppia che va a vivere da soli su un pianeta disabitato, il marito muore ma lei ha dei figli, purtroppo solo maschi, progetta quindi con uno di questi di accoppiarsi una volta adulti, ma nascono sempre maschi. Per attendere ogni volta la maturazione dei maschi si iberna.
Poiché continuano a nascere solo maschi la Fenice porta sul pianeta un moopi la quale assume l'aspetto della donna, accoppiandosi con uno dei figli genere una nuova stirpe mista, poiché nascono anche femmine il pianeta si può popolare con questa nuova razza, la donna a questo punto diventa la regina (il moopi invece si ritira altrove).

La storia prosegue, ma non sto qui a raccontarti tutto, consiglio di leggertela perché la Fenice di Tetsuka è un'opera che definirei epica.

Il succo è che questa storia ricorda molto le vicende di Koros e dei meganoidi, e poiché Tomino ha lavorato alla Mushi e le date del manga in questione sono congrue, è plausibile che Tomino lo conoscesse e ci fosse stata una qualche influenza.

I parallelismi con Daitarn sono molti: la coppia (Haran Sozo e la madre di Banjo), il pianeta disabitato (Marte), la nuova razza mista (i meganoidi), per non parlare del tema dell'incesta (Koros/madre e Don/il proprio figlio maggiore), e poi ce ne sarebbero molti altri ma che non sto qui a dirteli perché sarebbe uno spoiler del manga di Tetsuka e lascio che tu te lo legga.
view post Posted: 14/3/2024, 10:05     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
CITAZIONE (Stefano Ferri @ 13/3/2024, 19:39) 
Lascia perdere la mitologia, concentrati solo sulla filosofia:
È il padre che muore per far posto al figlio.

Ed è banjo che uccide, non il fratello maggiore ( che pare oltretutto vittima).


Le note autobiografiche di Tomino portano tutte al:
Difficile rapporto con la madre ( vedi koros)
Padre assente e scienziato ( vedi Sozo e don zauser)
Amato, se non amatissimo fratello maggiore e sua moglie che lo hanno cresciuto.

È praticamente impossibile che Tomino abbia solo pensato di far fuori il fratello.

Dove sarebbe la filosofia? :=/:

In quello che ti ho proposto io ha il suo senso:

Sozo è il creatore da cui parte tutto

madre e figlio maggiore sono resi cyborg

madre e figlio perdono le proprie personalità acquisendo le nuove identità di Don e Koros

Banjo uccide Don e Koros, eliminando di fatto tutto ciò che aveva creato il padre Sozo

Sozo è l'alfa, e Banjo è l'omega, si chiude il cerchio e il tutto ha una simmetria perfetta.

Guarda che bello schemetto ti ho fatto ^U^

d5bPHFC


In merito all'umanità o meno di Banjo, potrei accettare che Banjo sia un meganoide a patto che si consideri come ipotesi che Banjo non sia realmente Banjo, cioè in Banjo meganoide è stata impiantata la coscienza di Sozo che rimane dormiente.

Quando Banjo è allo stremo nello scontro finale la coscienza di Sozo si ridesta (in pratica la voce che Banjo sente viene da se stesso), e ciò spiegherebbe anche il famoso Boku wa iya nel finale, il non voglio o che cosa ho fatto (scegliete voi) è in realtà Sozo che lo dice ormai ridestato completamente o i ricordi di Sozo pervadono Banjo rivelandogli l'identità di Korosu e Don.

Sozo ridestato in Banjo spiegherebbe anche il finale: ormai il Banjo conosciuto da Beauty, Reika, Toppo e Garrison non esiste più per questo se ne vanno, colui che è tornato da Marte e rimane solo nella villa è un altro Banjo, un ibrido con le memorie e le coscienze di Banjo e Sozo.

Ma poiché nella serie è evidente l'umanità di Banjo questa è solo una bella fanfiction.
view post Posted: 13/3/2024, 17:28     +2Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Daitarn non può essere il fratello perché è posteriore alla meccanizzazione del fratello (rileggi le note di produzione).

Di fatto il fratello è un prototipo di cyborg umano, mentre il Daitarn è il prototipo (versione gigante) dei meganoidi.
La prova che Sozo non sia un meganoide è il dispositivo a forma di orologio per diventare gigante, usato dai meganoidi incompleti (vedi Blue Berret)

No, non c'è contraddizione in merito a Gundam, il tema in questione è la relazione con i genitori:

Amuro fugge dal padre per la sua malattia mentale, ma non lo odia, è l'evoluzione di Banjo che perdona il padre nonostante non lo accetti.

Amuro si sente rifiutato dalla madre perché questa pensa più ai malati e ai feriti che al figlio, così come la madre di Banjo pensa più al primo figlio (in catalessi) che a Banjo che lo fa fuggire da solo. In seguito c'è anche una riconciliazione tra Amuro e la madre seppure con separazione.

Tra l'altro se riprendiamo le note di produzione, la madre di Banjo voleva divorziare dal marito Sozo, ma non lo fa. Cosa che invece compie la madre di Amuro.
C'è una certa continuità, per cui reputo più proficuo analizzare le opere di Tomino prima e dopo il Daitarn.
86 replies since 15/12/2023