Go Nagai Net

Votes taken by H. Aster

view post Posted: 23/3/2024, 20:32     +1L'angolo delle belle arti - Scienza e Conoscentia
Se ne era parlato anni fa, non so se ricordo bene... la De Carolis?
Qualcuno aveva postago lo spezzone, l'abbiamo tolto.
view post Posted: 23/3/2024, 18:18     +4Pettegolezzi storici - Scienza e Conoscentia
VOLTAIRE
In un lavoro teatrale di Voltaire ambientato nell’antica Roma, a un certo punto si ha un dialogo tra Remus, il gemello di Romulus, e un personaggio secondario.
L’attore che impersonava questo personaggio iniziò la sua battuta: – O Remus…
Sganasciata dal pubblico. Qualcuno intonò con fare ecclesiastico Oremus, causando una sghignazzata generale… e, per dirla con Verdi, la tragedia mutò in commedia.
view post Posted: 23/3/2024, 12:00     +2L'angolo delle belle arti - Scienza e Conoscentia
Ma certo che puoi postare un nudo, qui è arte. Nessun divieto per Canova, Michelangelo et similia, esposti nei musei e visti dai minorenni. I problemi verrebbero in caso di cosiddette "immagini artistiche", dove si vedono ingroppi vari e l'arte non c'entra proprio niente.
view post Posted: 22/3/2024, 18:16     +4Pettegolezzi storici - Scienza e Conoscentia
WILLIAM SHAKESPEARE E RICHARD BURBAGE
Per un certo periodo, il Bardo scrisse e recitò per la compagnia The Lord Chamberlain’s Men, di cui il primo attore era Richard Burbage. Ottimo artista, amato per le sue interpretazioni piene di fuoco, Burbage era anche molto ammirato dalle signore, di cui faceva facilmente conquista.
Una sera, prima della rappresentazione del Riccardo III, un tipo si avvicinò discretamente all’attore, che avrebbe interpretato il protagonista: – Terminata la recita, andate al tale indirizzo: v’aspetta una bella signora che spasima d’amore per voi. Bussate alla porta, e quando vi chiederanno chi siete, rispondete “Riccardo III”.
Shakespeare, che più o meno casualmente si trovava nascosto dietro le quinte, non aveva perso una sola lettera del discorso: una bella dama disponibile? Soffiarla all’idolatrato collega? Una tentazione irresistibile.
Terminata la recita, Burbage corse a farsi bello per la sua ammiratrice; Shakespeare invece non perse tempo. Si precipitò all’indirizzo, diede il nome richiesto, entrò e godette la sua inaspettata avventura; quanto alla signora, per dirla come Dumas di notte tutti i gatti sono grigi, e si spera che sia stata soddisfatta pure lei.
Sta di fatto che, ovviamente sul più bello, Burbage bussò alla porta.
Shakespeare inventò una scusa qualsiasi, lasciò l’amante e corse all’uscio, senza aprire: – Chi è?
– Sono Riccardo III! – rispose Burbage.
– Sei arrivato tardi, già fatto – tagliò corto Shakespeare.
– Ma come? Io sono Riccardo III!
– E io, Guglielmo il Conquistatore!
view post Posted: 21/3/2024, 18:26     +4Pettegolezzi storici - Scienza e Conoscentia
CLARA WIECK SCHUHMANN E…
Ottima pianista concertista, la moglie di Robert Schumann durante un suo concerto eseguì, tra gli altri brani, Carnaval, opera del marito.
Grande successo, applausi scroscianti. La pianista si alzò dal pianoforte e andò al proscenio per ringraziare il pubblico in delirio.
Alla fine, tra gli ultimi battimani, si udirono delle note: qualcuno era salito sul palco, si era rimesso a suonare Carnaval! Clara rimase incredula: era Listz, che dalla sala aveva ascoltato il pezzo, e ora lo stava eseguendo senza spartito, ricordando alla perfezione quel che aveva appena ascoltato!
view post Posted: 20/3/2024, 22:03     +1Tanti auguri H.Aster - Benvenuti & Compleanni
Grazie, Ric! Che bel pensiero. Sicuramente sarà una torta freschissima!🤣

E capisco i problemi di internet! Per anni, quando ero in vacanza in campagna, internet col contagocce, difficilissimo collegarsi al forum, non parluamo di guardare un video! Spero che il passaggio sia completato e che tu ne dia soddisfatto.
Ancora grazie!🥰
view post Posted: 20/3/2024, 18:18     +3Pettegolezzi storici - Scienza e Conoscentia
GIUGURTA
Tito Livio riporta che Giugurta, re di Numidia che conosceva piuttosto bene come andassero le cose a Roma, un giorno sbottò: – Roma, città in vendita, andrai presto in rovina, se mai si troverà qualcuno in grado di comperarti!
Questo c’insegna come il passato, a volte, sembri ritornare.
view post Posted: 19/3/2024, 22:08     +1Tanti auguri H.Aster - Benvenuti & Compleanni
Grazie, collega pesciolino, graditissimo!

Ehm, no, in realtà è stata una giornata... beh, sai quando un sacco di cose vanno storte? Ma storte bene? Ecco. Diciamo che è stata comunque una giornata indimenticabile, dai.😁
view post Posted: 19/3/2024, 17:53     +4Pettegolezzi storici - Scienza e Conoscentia
CAMILLE SAINT-SAËNS
L’autore del Carnevale degli animali fu un giovanotto decisamente di carattere, e portato a compiere bravate. Suo fidato compagno di ribalderie fu il grande violinista spagnolo Pablo de Sarasate.
Un giorno, i due furono invitati a una merenda offerta da una nobildonna di Parigi, che si dava arie di patrona delle arti. I due si presentarono puntuali, e il maggiordomo li fece accomodare in una sala d’aspetto: – Madame arriverà quanto prima.
“Quanto prima” fu oltre un’ora dopo; e quando la signora si degnò di affacciarsi al salottino, mancò poco che svenisse: i mobili erano stati completamente spostati, rigirati, accatastati… i due impuniti, in maniche di camicia, stavano sistemando una vetrinetta.
– Madame, la disposizione dell’arredamento era di pessimo gusto – e l’imperturbabile Saint-Saëns prese a infilarsi la giacca – Noi abbiamo provveduto ad apporre qualche piccolo ritocco.
view post Posted: 18/3/2024, 19:02     +1Pettegolezzi storici - Scienza e Conoscentia
A me piacerebbe molto, ma mi è indigesto. Rimedio mettendo l'origano, che adoro.
view post Posted: 18/3/2024, 18:10     +5Pettegolezzi storici - Scienza e Conoscentia
Ieri purtroppo non ce l'ho fatta a postare: il 17 marzo non è solo il mio compleanno (ehm...), e nemmeno solo St. Patrick Day: sarebbe pure il giorno della nascita del Regno d'Italia.
Così, eccovi un pettegolezzo che forse già conoscerete, ma che è molto patriottico e adatto alla bisogna.

MARGHERITA DI SAVOIA E LA PIZZA
Una volta in visita a Napoli, la regina Margherita volle assaggiare la tradizionale pizza.
Gliene fu servita una guarnita con i colori della bandiera italiana: pomodoro rosso, mozzarella bianca e foglie verdi di basilico.
Entusiasta, la regina volle poi fare personalmente i complimenti al cuoco: – È squisita! Come si chiama, questo tipo di pizza?
– Margherita, vostra Maestà! – rispose subito questi.
Fu così che una delle pizze più amate in assoluto porta il nome di una delle regine d’Italia… peccato che oggi in molte pizzerie si tenda a servire la pizza margherita senza il tradizionale basilico.
view post Posted: 18/3/2024, 08:49     +4Tanti auguri H.Aster - Benvenuti & Compleanni
Grazie di cuore a tutti!

Aggiungo una bellissima vignetta che ieri mi ha inviato Antonella su FB.

FB_IMG_1710748123332
view post Posted: 17/3/2024, 10:33     +1Tanti auguri H.Aster - Benvenuti & Compleanni
Grazie infinite a tutti!!!🥰🥰🥰🥰🥰

Luce: temo che Zuril e figliolo siano stati troppo a lungo con lady Gandal, intravedo i suoi influssi in questa ricetta... una torta indimenticabile, col botto!!!🤣🤣🤣

Grazie, cara!
1535 replies since 22/2/2007