Go Nagai Net

Posts written by Dr. Zoidberg

view post Posted: 29/4/2007, 17:12     Goldrake - edizione D/V - Goldrake Saga
CITAZIONE (GrendizeR @ 27/4/2007, 19:12)
Poi, se non erro, quando è stato annunciato Goldrake in DVD eoni fa, si parlava dell'inclusione dei sub giapponesi in romaji.

Me lo ricordo anch'io

CITAZIONE (alessandro70 @ 27/4/2007, 23:24)
Ragazzi, i sottotitoli non ci sono........punto e basta.
Oggi mi hanno spiegato che non ci sono per traversie regolamenteri giapponesi ( i dvd sono fatti lì e devono sottostare alle regole del paese nipponico ).

Ma vedi un pò te! Ma devono essere regole proprio recenti perchè altrimenti non si spiega quello di cui sopra

CITAZIONE (alessandro70 @ 27/4/2007, 23:24)
d' altra parte guardate sul sito ufficiale.....non sta scritto da nessuna parte che ci sono i sottotitoli.
Non è che hanno annunciato una cosa non vera....semplicemente non hanno mai detto che ci sarebbero stati e nessuno se ne è accorto.

CITAZIONE (tetsuya @ 27/4/2007, 23:42)
Beh sai, nel 2007 i sub vengono dati per scontati:)

Hai ragione! Ingenui noi. Bisogna sempre controllare e ricontrollare tutto quando si ha a che fare con certe persone, ma un dvd ha delle caratteristiche base minime e una di queste sono i sottotitoli. Ma, tant'è...

CITAZIONE (tetsuya @ 27/4/2007, 23:42)
...altrimenti, ci sono tante altre cose interessanti nel mondo.
Come i cofanetti di Babylon 5... :face15.gif:

Quanto mi piace la Christian!!!
view post Posted: 14/4/2007, 18:29     [COL] l'antro di grendizermuseum - Le Nostre Collezioni
Qualche tempo fa incappai nel tuo sito e gli concessi l'onore di un posto tra i preferiti!
Complimenti per la collezione!
view post Posted: 27/3/2007, 18:06     Ufo Robot Goldrake e D/Visual - Goldrake Saga
CITAZIONE (Daishonin Velvet @ 26/3/2007, 19:32)
CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 26/3/2007, 19:26)
Beh, forse il mio intervento è un tantinello lungo.

Un saluto a tutti voi.
Aloha.

Ce ne hai messo per postare, ma poi ti sei sfogato eh? :D

Non mi connetto ogni giorno. Vado ancora a 56k, io. :hate-wall.gif:
view post Posted: 26/3/2007, 18:26     Ufo Robot Goldrake e D/Visual - Goldrake Saga
Minchioniamoli così, senza pudor...

Questo è il mio primo intervento "ufficiale" su questo forum (dopo quello di "presentazione").

Finalmente! Dopo un'attesa durata diversi anni i dvd più desiderati della storia stanno per arrivare sugli scaffali. Un'opera cult, che ha creato legioni di appassionati in tutto il mondo, torna a quasi 30 anni di distanza. Grazie alle sofisticate tecniche di restauro sarà ora possibile godere di una straordinaria qualità audio-video, permettendo così sia al fan storico che alle nuove generazioni di apprezzare l'opera così come fu creata dall'autore. Qualche reazione ha invece suscitato la notizia che, nonostante le pressanti richieste di molta parte della comunità degli appassionati affinchè si preservi la "memoria storica", l'opera verrà presentata al pubblico in una nuova versione, più fedele alla visione originale dell'autore.
Quella che arrivò sugli schermi 30 anni fa è infatti considerata una versione spuria e poco importa se i fan ci si sono affezionati, la versione "ufficiale" sarà l'unica disponibile...

Questo articolo si sarebbe potuto leggere qualche anno fa in occasione dell'uscita della Trilogia di Guerre Stellari in dvd. Chi di voi è un appassionato della saga di Lucas sa bene quello che successe: per anni i fan avevano chiesto che i film uscissero in due versioni (versione anni 70 + Special Edition), Lucasfilm annunciò l'uscita dei dvd con i film SOLO nella nuova versione "restaurata" e con scene aggiunte, su Internet cominciarono a sbucare petizioni per convincere Lucas a ripensarci, il quale rispose dicendo che Star Wars era una sua creazione, che la versione anni 70 non era perfettamente fedele alla sua visione e che i fan si mettesero pure l'anima in pace che da quel momento in poi sarebbe esistita una sola e unica versione ufficiale di Star Wars in dvd (la Special Edition + alcuni ulteriori cambiamenti).
Il cofanetto uscì e molti (compreso me) che magari avrebbero preferito spendere di più ma avere un box da 7 dischi con entrambe le versioni si rassegnarono e acquistarono, convinti dalle perentorie parole di Mr. Lucas che le edizioni originali sarebbero rimaste relegate per sempre alle vhs. Ovviamente furono venduti milioni di cofanetti, portando nelle tasche di Lucas svariati milioni di dollari. Fine della storia.
Fine della storia? Eh, no! Proprio no!
Perchè una bella mattina Lucas si sveglia e dice: Sai che c'è? In fondo qualcosina la devo pure ai fan. Se loro la vogliono tanto questa versione "grezza" di Star Wars perchè non accontentarli?"
Certo il dettaglio degli ulteriori milioni di dollari che gli sarebbero arrivati in tasca non deve nemmeno lontanamente avergli sfiorato il cervello.
Così, con una prova di coerenza degna del miglior politico, Lucas si rimangia tutto quello che aveva detto precedentemente e edita su dvd queste benedette versioni spurie, però, da genio della mungitura quale è, insieme alle versioni precedenti, senza ulteriori extra (che quelli ce li teniamo buoni per il cofanetto del trentennale), senza formato anamorfico e pure disponibili per un periodo limitato. Così, se le voglio mi devo ricomprare di nuovo i film che ho già e mi devo pure sbrigare, che poi vanno fuori catalogo.
Io sono un grande appassionato di Guerre Stellari (o Star Wars come si dice adesso) ma a farmi prendere per il cu...ore non ci sto. Le nuove edizioni io non le ho comprate e mi sembra che anche recentemente ce ne fossero ancora sugli scaffali. Aspetto di vedere cosa ci sarà nel cofanetto del trentennale.

Mi pare che Lucas e Colpi abbiano frequentato lo stesso corso di marketing.

Che il DS non ci sarebbe stato era ormai chiaro da un pò, la reticenza di d\visual sull'argomento era un indizio forte in questo senso. Finalmente vengono date le specifiche dei dvd e il DS non c'è. Il mio ragionamento è stato il seguente: se d\visual avesse il DS lo metterebbe (come ha detto qualcuno Colpi non sarà un genio ma non è neanche uno...ehm...stupido), visto che non lo mette vuol dire che non lo ha. Perchè non lo ha? O perchè gli hanno chiesto troppi soldi o perchè loro ne volevano dare troppo pochi. Ora, questa è una mia opinione e magari sbaglio, ma dall'idea che mi sono fatto della d\visual io propendevo fortemente per la seconda ipotesi. Comunque era sicuramente un problema di soldi, alle difficoltà tecniche sinceramente non ho mai creduto: per quanto di pessima qualità, sarebbe sempre stato meglio metterlo che non metterlo. In fondo c'era pur sempre l'altro doppiaggio, quello nuovo fiammante e quindi l'opera sarebbe stata perfettamente fruibile, no? Invece niente. Va be', tanto alla fine, DS o non DS, la ragione sarebbe stata dalla parte del sig. Colpi: tranne pochi irriducibili, tutti gli altri avrebbero acquistato questi dvd, tra l'altro alla modica cifra di 24 euro cadauno (ma d\visual non doveva essere l'editore che avrebbe abbattuto i prezzi?).
Anch'io mi ero deciso all'acquisto.
Perchè?
1) non ero per niente sicuro che l'edizione in box avrebbe mai visto la luce (è sparita anche dal sito) e poi visti i tempi d\visual...
2) anche nel caso, nessuno mi assicurava che ci sarebbe stato il DS (se d\visual non aveva ritenuto di metterlo adesso perchè avrebbe dovuto accollarsi le spese per diritti, sincronizzazione audio-video (presumibilmente molto complessa proprio per tutti quei tagli/adattamenti che vennero fatti sugli episodi tv), re-authoring dei dvd, ecc, solo per una seconda edizione che, oltretutto, si presume dovrebbe essere "economica"?).
3) Sono presenti le mitiche (ripeto mitiche) sigle italiane.
4) Nei nuovi doppiaggi sono tornati molti dei doppiatori originali (a proposito, qualcuno sa dirmi quali personaggi NON saranno ridoppiati dallo stesso doppiatore?).

Questa la situazione fino a ieri, quando leggo un intervento da parte di Francesco Grippo (che colgo l'occasione per salutare e ringraziare comunque):

"Dynamic Planning, Toei Animation e d/visual hanno ottenuto dai legittimi proprietari un accordo che cede loro i diritti di utilizzo delle vecchie piste, confortato anche da una dichiarazione Rai che conferma di non aver mai ceduto alcun diritto a chi oggi dichiara di essere il proprietario di quel doppiaggio (la metto molto semplice, perché in "legalese" sarebbe molto più complessa). Dopo aver visto il nuovo doppiaggio e averlo confrontato col vecchio, si è però deciso di utilizzare solo il primo. Il doppiaggio classico probabilmente un giorno verrà utilizzato da Dynamic Planning, Toei Animation e d/visual, ma al momento non so dirti quando."

Leggo e rileggo e quasi non ci credo.
E' proprio scritto così, la d\visual HA il DS ma SI è deciso di non metterlo comunque.
Questo manda in frantumi tutti i miei ragionamenti.
Non so perchè ma comincio a sentire prepotente il puzzo della presa per i fondelli.
A questo punto sarebbe stato meglio che l'assenza del DS fosse stata motivata da motivi economici: non abbiamo i diritti, pace. Sgradevole ma comprensibile.
Invece no, i diritti li hanno ma il DS non ci sarà lo stesso. Si è deciso di utilizzare solo il ridoppiaggio!
E noi che avevamo maledetto quegli ingordi della Mondo!
CHI e PERCHE' ha deciso? Avremo mai una risposta ufficiale a queste due domande?
Un capolavoro poi la frase "Il doppiaggio classico probabilmente un giorno verrà utilizzato da Dynamic Planning, Toei Animation e d/visual, ma al momento non so dirti quando." Puro d\visual-style!
Io non capisco: se il DS è impreciso e rovinato dal tempo perchè ventilare una futura (e nebulosa) possibilità di usarlo (mandando tra l'altro a puttane tutta la teoria purista-filologica di cui d\visual si è fatta paladina)?
E se invece non è così rovinato, perchè non metterlo già da ora? Perchè si vuole sfruttarlo per la successiva edizione in box?
Ma allora lo si dica!!!
Chiaramente!!!
Sì, ci saranno due edizioni di Goldrake, il DS sarà nella seconda edizione (che non sarà per niente economica, ci scommetto), la seconda edizione uscirà in tale data. Così uno decide a cuor sereno: io mi compro questa, io mi compro quella, io me le compro entrambe.
Ma possibile che nessuno abbia l'onestà che ebbe la Medusa con "Il Signore degli Anelli"?
No!
"Il doppiaggio classico probabilmente un giorno verrà utilizzato da Dynamic Planning, Toei Animation e d\visual..."
Un giorno, probabilmente...
Nessuno dice che gli editori non devono guadagnare ma c'è chi guadagna in maniera limpida e c'è chi si trincera dietro una cortina fumogena perchè "nel torbido si pesca meglio", e, mi dispiace dirlo ma d\visual non mi sembra proprio il campione della trasparenza nei rapporti con i suoi clienti (non ce l'ho con Francesco Grippo ma con i capoccia. Penso che Francesco cerchi di essere, compatibilmente con le direttive dall'alto, il più chiaro possibile)
Adesso le opzioni sono:
1) acquistare questa prima edizione e fregarsene di riedizioni future.
2) acquistare questa prima edizione in attesa di una riedizione con DS
3) non acquistare questa edizione in attesa di una riedizione con DS

La prima mi sembra poco praticabile. Una volta che venisse fuori una edizione con DS, credo che anche chi ha già questa edizione sarà tentato di prendere l'altra (esclusi quelli a cui non frega un fico del DS, ovviamente).
La terza opzione sarebbe la più logica ma si rischia, ove per motivi imprevedibili la seconda edizione non uscisse, di rimanere col cerino in mano. Nel migliore dei casi comunque si allunga l'attesa (beati quelli che hanno i dvd/vcd "home made", loro potrebbero decidere di aspettare più a cuor leggero, io, purtroppo, non sono tra questi!).
Quindi alla fine credo che finirò per scegliere l'opzione numero 2 (in altre parole, grazie tante d\visual per "costringermi" ad acquistare in due volte quello che mi potevi dare in una volta sola!)

Infine una domanda sugli extra: qualcuno sa, precisamente, quali erano tutti gli extra contenuti nei dvd jap? Spero proprio che vengano TUTTI riproposti anche nell'edizione italiana. D\visual non mi sembra molto chiara neanche su questo punto.

Ma quando (e se mai) la d\visual si decidesse a riproporre altre serie classiche (a cominciare da Jeeg citato da Grippo), dovremo di nuovo riassistere a tutto ciò? Due edizioni di Jeeg, Mazinga Z, Grande Mazinga? Temo di sapere la risposta.

Beh, forse il mio intervento è un tantinello lungo.

Un saluto a tutti voi.
Aloha.

view post Posted: 22/3/2007, 21:46     Nuovo iscritto - Benvenuti & Compleanni
CITAZIONE (anamici31 @ 22/3/2007, 11:42)
benvenuto ,un consiglio non comprare goldraic e una cosa vecchia e sempra la solita minestra riscaldata,compra qualcosa di più innovativo che ne so,spongebob o keroro!!!

Quasi quasi mi hai convinto...
CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 19/3/2007, 23:07)
Wow! Grazie a tutti per il caloroso benvenuto!
ATTENTO ALLE GRIGLIATE

'orpo, non ci avevo pensato!
view post Posted: 19/3/2007, 23:07     Nuovo iscritto - Benvenuti & Compleanni
Wow! Grazie a tutti per il caloroso benvenuto!
view post Posted: 18/3/2007, 17:46     Nuovo iscritto - Benvenuti & Compleanni
Salve a tutti.
E' la prima volta che intervengo in questo forum. Come tutti voi anch'io ho vissuto quella magica stagione della "goldrakemania", poi, anche a causa della completa sparizione di quei personaggi dallo schermo televisivo, tutto venne messo in un angolo della memoria per lasciare il posto ad altre passioni. Solo in tempi relativamente recenti, con la scoperta di Internet, mi sono reso conto del numero di appassionati che ancora amano quei personaggi. Questo per dire che non sono un "cultore della materia" come tutti voi ma un semplice appassionato che, preso dalla nostalgia, sta "riscoprendo" quel mondo a 25 anni di distanza. La notizia dell'imminente (si spera) pubblicazione di Goldrake in dvd ha ovviamente catalizzato la mia attenzione e proprio su questo vorrei fare una considerazione e porre una domanda.

Mi pare di aver capito che ancora non si hanno notizie certe circa la presenza o meno del doppiaggio storico. Come ha detto qualcuno a proposito della lunga attesa per i dvd di questa serie, la d\visual non avrebbe avuto nessun interesse a tenere bloccato per tutto questo tempo un prodotto che già si presume avrà un buon successo. Seguendo questo principio io mi chiedo: se il doppiaggio storico ci sarà che interesse può avere la d\visual, a circa un mese dall'uscita, di non dire chiaramente:"Il doppiaggio storico c'è!", tranquillizzando gli appassionati invece di tenerli sulla graticola? In altre parole temo che l'ostinata mancanza di informazioni su questo punto voglia nascondere il fatto che il doppiaggio storico non ci sarà.

E ora la domanda: qualcuno mi può spiegare perchè sul sito d\visual sono previste due edizioni di Goldrake (di una delle quali non si sa neanche la data di pubblicazione). Quale differenza ci dovrebbe essere? Illuminatemi voi che sicuramente sapete più di me.

Grazie per i chiarimenti che vorrete darmi.
6202 replies since 17/3/2007