Go Nagai Net

Votes taken by Riccardue

view post Posted: 17/12/2023, 20:17     +2Daitarn 3: traduzioni dal giapponese - Yoshiyuki Tomino
Diciamo che se si dovesse continuare sul canone, non ne arriveremmo mai ad una. Non c'è niente da fare. E spesso, affidandosi al solo canone, in questa discussione ho letto svariate interpretazioni personali, diciamo tanti piccoli e grandi "what if" che purtroppo sconfinano pesantemente nella fan fiction. Proprio perché non ci sono appigli "forti" dove poter costruire una soluzione concreta, che possa portare tutti in una sola direzione.

Dunque non resta che affidarsi ai dati ufficiali, e come immaginavo c'era ancora tanto di sconosciuto (a molti tranne che a Gigi, si direbbe!) che va riportato alla luce. Parlando di pubblicazioni nipponiche non reperibili in italiano. Anche se queste possano riportare alcune incongruenze (sarebbe abbastanza naturale). Chapeau, Susanoo !! Il tuo intervento sicuramente è in grado di rimettere in discussione un thread che stava cominciando a spegnersi, dopo anni di concitati discorsi plurimi & intrecciati.

Mi aspetto scintille, oh oh oh!
view post Posted: 17/12/2023, 18:48     +1Anime, cartoni animati, live action, film d'animazione e altro. Tutte le news - Anime
Seguito.
Go Nagai, suo fratello e parte dello staff Granata Press a Lucca Comics 1992. Maurizio Ercole è il più giovane e capellone.Go%20Nagai%20%20Lucca%201992%20di%20Maurizio%20Ercole-17028350188591
view post Posted: 17/12/2023, 12:35     +1Shiro impara la lezione/Apri gli occhi, Shiro! - Episodi Grande Mazinga
Vabbé ma mi sembra palese che Shiro sia spesso presente (a volte quasi come se avesse più peso lui negli episodi che gli altri protagonisti) perché questa è una serie destinata ai bambini e soprattutto ai loro genitori che dovevano poi aprire i portafogli per comprargli il merch dedicato.

Non ricordo se di recente si fosse parlato, riguardo allo Z o al Great, che a un certo punto i produttori cominciarono a preoccuparsi perché la serie, pur avendo un successo clamoroso in ascolti, non spingeva più sul piano delle vendite di giocattoli. Ciò significa che era seguita, anche dagli adulti (comunque "maggiorenni" o poco più) e forse soprattutto da loro, il che significava grandi ascolti ma poche vendite (se non erro si disse che a un certo punto vendevano ancora bene, e di più, i giocattoli su Mazinga Z, mentre quelli su quelli del GM le vendite erano calate).
Poi ci fu una ripresa di vendite e gli sponsor decisero di continuare ancora un po'.

Se le cose andarono così, mi pare chiaro che la scelta fu quella di spingere gli sceneggiatori per dare molto più spazio a Shiro, in modo che i bambini potessero indentificarsi (e rompere ai genitori per acquistare i giocattoli poi). Che poi fa il paio con l'altra scelta, dichiarata, di abbassare l'età di Tetsuya perché troppo maturo e difficilmente identificabile per i bambini. Dunque, due piccioni con una fava: più Shiro e meno Tetsuya (che sicuramente piaceva di più ai maggiorenni, che però non comprano giocattoli!!) = la serie è salva ancora per un po'.

Ecco perché ci tocca sorbirci Shiro e le sue mattane per la stragrande maggioranza degli episodi ...

Stranamente questa tattica di marketing non sembra aver attecchito in Goldrake, dove la presenza di Mizar non è centrale come con Shiro nel GM. E tale serie è durata anche molto più del Great. Ci saranno stati altri motivi per cui il giovane pubblico fosse rimasto comunque affascinato, anche senza troppi "trucchi"... Semmai, stupisce che in Goldrake nessuno si fosse lamentato (cambiando canale o non comprando più giocattoli) dell'eccessiva ripetizione di cose già viste nelle due serie precedenti. Ma questa è un'altra storia.
view post Posted: 15/12/2023, 19:27     +1Grendizer/Goldrake U - Il Thread - Goldrake Saga
Oh my gosh! Non mi ero ancora accorto che:

A) il Pilder è tornato bianco!

B ) Lo Spacer l'hanno fatto - giustamente - di dimensioni più consone per poter allocare il Grendy. In effetti il disco classico sembrava troppo corto per poter contenere il corpo del robot... Per cui i casi sono due: o stavolta qualcuno ha deciso di fare le cose più, diciamo, verosimili, oppure è stato deciso che il Grendy a 'sto giro debba essere molto più alto. Cos'accadrà, cos'accadrà? (cit)

Nell'articolo ci sono un paio di caps con lo Z in volo che tiene in mano qualcosa ... Riuscite a capire cosa sia? (lì per lì ho pensato, boh, alla cabina che contiene Duke al momento del suo arrivo sulla Terra, ma mi parrebbe strano dato che lui in teoria dovrebbe essere nella testa del robot...)
view post Posted: 15/12/2023, 19:11     +1Buon salve a tutti - Benvenuti & Compleanni
Benvenuto! Ottimo, c'è bisogno di gente come te! Già pregusto la mestizia a passare le vacanze di natale disquisendo in massa sui misteri non ancora svelati del Daitarn3 nell'apposito thread! Mi sa che ne vedremo delle belle ... =)

Buona navigazione gonagaiana!!
view post Posted: 14/12/2023, 19:19     +1Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
Gotan, quando vedo queste cose non posso fare altro che rosicare abbestia. Perché, PERCHE' J-Pop tace sui successivi capitoli di Gekiman? Perché non ne butta fuori altri, così anche noi ne potremmo sapere di piu? Invece, per come siamo messi adesso (male!!), l'unica speranza è che Anto legga e magari sappia dirci qualcosa lei tramite i suoi contatti...
view post Posted: 14/12/2023, 19:17     +1Grendizer/Goldrake U - Il Thread - Goldrake Saga
Se non ci fosse alcuna base scientifica allora c'avrei azzeccato riguardo l'assenza del 'tema' spaziale, ormai dato per scontato.
In fin dei conti sarebbe tutto di guadagnato: non ci sarebbe bisogno di chiedersi dove Umon trovi i soldi per finanziare una mega base e tutto il resto (essendo parte dello staff di Yumi, la spiegazione sarebbe palese: paga la Fondazione Kabuto!! E perlomeno ci sarebbe un solo istituto, il solito di ricerca sull'Energia Fotonica, invece che tremila sparsi per mezzo Giappone). Non ci sarebbe nemmeno bisogno di giustificare il costante (e un po' "malsano") interesse per lo spazio, a meno che tutti i base sappiano già dell'identità segreta di Duke.
Mah, vedremo...
A proposito, è stata data una data di uscita o finora c'è solo il trailer e le info sui personaggi?
view post Posted: 13/12/2023, 19:50     +1Grendizer/Goldrake U - Il Thread - Goldrake Saga
Sì, ma in teoria uno come Danbei sarebbe ancora più vecchio di uno Yumi o uno Umon. Già nella serie storica c'era la percezione che fosse "vecchio" (anche se chiaramente non può davvero essere 'anziano', in fin dei conti il suo secondogenito ha poco meno di dieci anni). Parlo a livello di percezione. Che qualche adulto debba esserci è palese, ci mancherebbe altro...
view post Posted: 12/12/2023, 22:56     +1Conan il ragazzo del futuro - Commenti - Recensioni / Series Overview
CITAZIONE (saver71 @ 12/12/2023, 06:54) 
Talmente appassionato che ci ho fatto un disegnino per Commodore 64! 3_3

New Indastria 2020 - Commodore 64 Graphic by saver71

Sei diventato ufficialmente un mio mito !! Il C64 rulla ancora, oggi come non mai ! <3
view post Posted: 12/12/2023, 22:17     +1Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
Anto: paiono due fonti differenti con info differenti ... Insomma: as usual, non ci capisco niente!!
Capito che la sceneggiatura a un certo punto viene cambiata, però ... o Duke è fuggito da Fleed due anni prima, o è fuggito da Fleed otto anni prima. Ma se lui ha 20 anni non può averne 15 quando fugge da Fleed ...
Boh!!
view post Posted: 12/12/2023, 18:22     +1Attenzione: l'onore è in arrivo/Il Grande Mazinga nel regno del terrore - Episodi Grande Mazinga
Mio commento fugace solo per dire quanto mi piaccia questo episodio, sin da quando ero bambino. Bruton è "adorabile" proprio perché mezzo scemo ma potente, e fa simpatia. Entrambi i combattimenti li ho sempre trovati fighi. Cominciavo già ad abituarmi pure alla presenza del dottor Tonda, troppo simpatico pure lui per non rimanerci male tra un po'. Tra l'altro questo episodio è disegnato bene, fattore che trova sempre la mia approvazione (altri non lo saranno altrettanto... purtroppo).
S'era citato l'episodio Bisonia colpisce duro (vabbé, lasciamo perdere la traduzione sbagliata, che scopro oggi...). Ecco, secondo me questa puntata fa il paio con quella, sia per i mostri (entrambi forti ma piuttosto ridicoli), sia per le situazioni un minimo "scanzonate" che rendono il tutto digeribile.

Chissà, forse non mi sarebbe piaciuto così tanto se avesse mantenuto i toni horror dall'inizio alla fine. Ma parlo sempre del bambino che è in me...
view post Posted: 11/12/2023, 18:45     +1Grendizer/Goldrake U - Il Thread - Goldrake Saga
CITAZIONE (Julie @ 11/12/2023, 07:03) 
CITAZIONE
negli anni settanta un 18nne sembrava un trentenne...

So che se n'è parlato già tanto. Ma come fa Actarus nell'originale ad essere un vent'enne, circa. Su Fleed, da come lo vediamo, non credo abbia meno di 17 anni, e può darsi anche di più.
Ma soprattutto il viaggio conclusosi sulla Terra è durato anni, mi sembra 8 ma potrei sbagliare. E anche se non sono 8 è durato comunque diversi anni.
A mio parere poteva stare sui 25, di meno è improbabile.

Ma no, otto anni di viaggio non credo proprio! (anche perché il viaggio di ritorno, sebbene chiaramente "velocizzato" perché altrimenti durava dieci puntate di galassie e noia, ce lo fanno vedere tutto). Nel manga di Ota lo Spacer ha la capacità di teletrasporto, nella serie no, però Duke può mettere il turbo (era qualcosa tipo "Velocità supersonica!") e c'è una sequenza che credo evidenzi la cosa (vanno così rapidi che diventano quasi "immateriali" per un po'; si vede l'interno dello Spacer e anche Duke è come se stesse facendo una visita dal radiologo... Quello immagino fosse il momento della super velocità, tanto per bruciare qualche semaforo spaziale e fare prima!!).

Gli unici due dati "temporali" enunciati canonicamente nel corso della serie sono i due anni trascorsi da quando Procton ha trovato Actarus, e gli otto anni trascorsi da quando Duke non vede Rubina. Ma non credo che sia a causa del viaggio durato otto anni ... (altrimenti Vega avrebbe detto dieci come minimo).
view post Posted: 11/12/2023, 18:33     +1Vhs, Betamax e registrazioni vintage - Go Nagai World - Discussioni miste
Ran pare mia cuggina. Non scherzo!!

Quanto allo Zambotto, io ricordo vagamente di averlo sgamato da mia zia (sempre una cosa in famiglia!) su Euro TV poco prima che l'emittente chiudesse. Non ricordo l'anno esatto ma la metà degli '80 era stata superata. Avrò avuto 7-8 anni, quindi '87 circa.

Un altro ricordo legato al robottone tominiano non è propriamente felice: mi fu regalato un gadget che in pratica era la testa (bellissima) in rilievo dello Zambot. Forse ce l'ho ancora. Dall'altro lato si trovava una specie di pasterella grigia, una sorta di DAS dei poveri. La testa era tipo una formina e con quella pasterella potevi farci una copia in simil DAS, no? Ma io, sa la cippa perché, decisi di applicarmela sulla testa ... (ero piccolo...)
Non vi dico il casino per togliere quella schifezza dai capelli!! ^U^ Già tanto che non dovetti tagliarli ...
view post Posted: 10/12/2023, 19:19     +1Grendizer/Goldrake U - Il Thread - Goldrake Saga
Che sia una specie di Morus? Mah. Qualcosa avranno pure dovuto cambiare, altrimenti sarebbe una storia che tutti noi vecchietti già conosceremmo a menadito ...
view post Posted: 10/12/2023, 14:36     +1Grendizer/Goldrake U - Il Thread - Goldrake Saga
... e comunque direi che Naida ha due minne belle rigogliose!! E bravo Duke ... Non deprimerti, CIULA!! :rotfl: :koji:
1992 replies since 19/10/2004