Go Nagai Net

Posts written by Riccardue

view post Posted: 1/3/2024, 20:44     Capitan Harlock in dvd con la Gazzetta dello sport - Go Nagai World - Discussioni miste
Beh, doc, ma quelli sono i prezzi. A tutti piacerebbe che un lettore region free costerebbe quanto uno normale, ma non è mai stato così e dubito lo sarà mai... Forse, cercando meglio nell'usato e avendo la proverbiale botta di fortuna, riusciresti a trovarlo al prezzo che ritieni voler spendere (in bocca al lupo riguardo le condizioni...). 200 è forse "tanto", ma in proporzione coi prezzi di 20 anni fa o più, quando ancora c'era la lira, è relativamente accettabile. Un tempo o ti compravi un vcr region free (o un lettore laser disc, per dire), o ti compravi un motorino ... Più o meno quella era la cifra! Un po' come i pazzoidi che compravano una PSX o un Saturn import appena erano uscite, ci lasciavano giù uno stipendio pur sapendo che sarebbe bastato aspettare finché i prezzi sarebbero calati. Per come sta andando il mercato, dubito che i prezzi dei lettori BD region free caleranno... Anzi, con la diffusione del 4K diventeranno sempre più rari e verranno venduti usati al doppio o al triplo di oggi (io ho speso 300 euro per un vcr JVC di fascia alta e mi ritengo ancora fortunato, perché altri lo vendevano tra le 600 e le 800 euro, in quanto fuori produzione-raro-bla bla bla. Ciò che accadrà ai lettori BD tra pochi anni... Dubito che il mercato fisico reggerà ancora a lungo).
Siccome non c'è certezza sul domani, il mio consiglio è di non aspettare le calende greche (cioè: non aspettare che gli editori italiani inondino il mercato di BD sublimi venduti a dieci euro il pezzo come probabilmente gradiresti tu, perché non accadrà mai) e di procurartene uno prima che sia troppo tardi. Sicuramente meglio pagarlo 100 o 200 euro che il doppio o più.
view post Posted: 1/3/2024, 18:04     *Classifica TOP Forum di Maggio* - Deliri Girellari
Io, ma provvedo subito! (siamo sempre gli stessi, comunque ... non progrediamo mai in classifica!!)
view post Posted: 29/2/2024, 19:39     Capitan Harlock in dvd con la Gazzetta dello sport - Go Nagai World - Discussioni miste
Occhio, ribadisco: stiamo parlando di lettore region free, non di un lettore a caso di quelli in commercio, settati sullo standard europeo. Quelli li trovi anche a meno di cento euro. Un region free no, ma non mi sembra che costino nemmeno 500 euro minimo, come diceva il doc.
view post Posted: 29/2/2024, 19:37     The Monkey - Anime
Sì, ci sono tanti spunti fregati qua e là che però riescono a risultare estremamente godibili. Sicuramente mi è piaciuta più rivederla integrale da adulto che all'epoca. Non perde alcun fascino, anzi!
view post Posted: 29/2/2024, 19:22     Capitan Harlock in dvd con la Gazzetta dello sport - Go Nagai World - Discussioni miste
Boh, mi è bastata un'occhiata al volo su Ebay e il primo lettore region free che mi si para innanzi (un Panasonic) viene 200 euro, che non mi sembra poi tantissimo (anzi). A cercare, potrebbero anche essercene a minor prezzo. Contando che il mio, non region free, l'ho pagato la metà nel 2018, direi che 200 è cifra più che abbordabile, a meno che si pretenda di comprarne uno a 50 euro ...
view post Posted: 29/2/2024, 19:12     The Monkey - Anime
Ehm, a dirla tutta i bluray accreditano le voci di Sanso/Sanzo e Hakkai a Mario Valgoi (non troverete nessuna correlazione con i doppiaggi anime su costui, nei siti dedicati). Sarebbe da farci sopra un confronto per capire quanto sia giusta o sbagliata questa nozione (sicuramente non l'hanno tirata giù dal sito di Genna).

Gigi Reder l'ho riconosciuto su parecchi personaggi di contorno (spesso cattivi), ma su Hakkai non lo riconosco proprio, anzi tenderei ad escluderlo.
Si sente spesso anche la voce del cumenda, Rino Bolognesi (sempre su personaggi di contorno).

Non ho avvertito un vero e proprio cambio di voce in Sanzo (a me sembra troppo dolce per essere Carlo Reali, ma chissà) , se non in una manciata miserrima di episodi (forse due o tre a dir tanto). Semmai ho avvertito un cambio di tono, come dicevo prima. Non mi ha dato l'impressione di un successore che cerca di imitare Reali con un tono più acuto, semmai mi è sembrato che il ritorno sul personaggio abbia subito un cambio nel modo di recitare, come se il doppiatore o chi per lui avesse deciso "Da qui in poi fallo in falsetto, viene meglio".

Questa è la mia impressione personale, poi tutto può essere ....

Comunque Scardina non doppia Hakkai fino alla fine. Negli ultimi 2-3 episodi torna la voce principale (che a me non sembra Conti, anche se lui fa qualche ruolo di contorno).

Ah, dunque pure The Monkey andò male in Giappone? E che cavolo, ma che sfiga cosmica!! E io che pensavo che alla fine ci sarebbe stato l'ennesimo scontro finale con i diavoli dell'inferno ... Invece boh, dopo tot episodi che fanno il bello e il cattivo tempo (sempre con l'intenzione di rapire il povero Sanzo) non si fanno proprio più vedere. Anche Tatsuko nell'ultima puntata ha un ruolo marginale, scompare subito per non riapparire più, neanche nel finale. Peccato. Effettivamente si capisce che è un episodio approntato un po' in fretta e furia.

Non è brutto, comunque. Anzi, è una bella fine.

Ah: nulla saprei dirvi sulle voci sostitutive doppiate ex novo nei momenti assenti nel DS (che ripeto,sono pochissimi, forse giusto un paio in un singolo episodio). A parte Triggiani che imita Goku quando enuncia il titolo dell'episodio, non ci sono altri crediti nella sigla o altrove.
Non ho riconosciuto nessuno, ma il risultato è talmente brutto che è meglio non riconoscere proprio chi lo abbia fatto...
view post Posted: 28/2/2024, 18:36     The Monkey - Anime
E finalmente ieri ho archiviato anche questa serie. Molto godibile e divertente, non c'è una puntata che mi abbia annoiato!
Dai e dai alla fine mi sono abituato alla sigla originale e l'ho rivalutata; adesso ritengo che l'assenza di quella storica italiana non sia poi un gran problema. Non ho seguito l'audio jap coi sub fedeli ma dubito di essermi perso chissà quali sconvolgenti rivelazioni.

Al limite mi è rimasto giusto il dubbio sull'ultimo episodio: la truppa era partita per l'India per seguire il monaco Sanzo che doveva recuperare gli antichi libri del Buddha (almeno, stando ai dialoghi del DS) mentre poi - metto sotto spoiler, che mi tocca raccontare il finale per capirci -
una volta giunti, NON trovano l'India ma vincono l'ennesimo prepotente liberando i suoi schiavi e distruggendo il suo palazzo dorato, dopodiché si imbattono in Buddha stesso ... Sanzo di certo ne è lieto, un po' meno Goku che si aspettava di trovare "Il paradiso". Ecco, l'incongruenza principale è tutta qui: nell'ultimo episodio nessuno parla più dei libri di Buddha, tutti sono convinti - e delusi - che l'approdo in India avrebbe dovuto portarli in un mondo paradisiaco, che però lo stesso Buddha dice loro non esistere ... Il paradiso è già la Terra e il loro percorso è stato un mettere loro alla prova per liberare da prepotenti e corrotti la gente che ci abita. Insomma, c'è la morale ed è anche bella, però mi resta la frustrazione di non capire se 'sta ricerca dei libri fosse così in origine o se sia stato l'ennesimo svarione tutto italiano, o peggio ancora se se ne siano dimenticati gli stessi autori al momento di confezionare l'ultimo episodio ... Comunque molto bello.


Quanto alle parti ridoppiate, mi è capitato di udirle solamente una volta (non ricordo quale episodio fosse) ma era davvero meglio se avessero lasciato jap+sub perché il risultato è davvero inascoltabile, stridente, da non credere alle proprie orecchie. Un pasticcio terribile, che ha la sola fortuna di durare una manciata di battute.

Le voci nel DS non sono sempre uguali, purtroppo capitano cambi in corso d'opera. Leggo dai credits che sia Sanzo che Hakkai, il maiale, dovrebbero condividere lo stesso doppiatore, ma sia il primo che il secondo troveranno cambi di voce, in particolare Hakkai che a un certo punto viene sostituito per tot episodi da Nino Scardina. Indiscutibilmente un grande, però sul maialone è una scelta sbagliatissima... Scardina aveva il vizio di "personalizzare" il proprio personaggio. La sua caratterizzazione stona con la voce principale, perché trasforma Hakkai da pacato e svogliato a caciarone dalla voce grossa. Per fortuna, negli ultimi episodi ritorna la voce originale. E anche Sanzo subisce una strana evoluzione: quasi sempre la voce è la medesima, ma nei primi episodi è modulata in modo più maturo, mentre poi, non si capisce perché, viene caratterizzato con un tono più bianco, quasi in falsetto. Non ne vedo il senso, tuttavia la sua voce mi è piaciuta un sacco.

Infine, segnalo che il sesto e ultimo disco - cosa purtroppo tipica di molte produzioni della Anime Factory - salta in più di un'occasione (e ormai temo sia tardi per tentare la sostituzione, amen). Addirittura tra un episodio e l'altro mi è capitato che saltasse completamente la sigla finale e quella iniziale, partendo direttamente dal titolo. Fortunatamente non è una serie su cui ritengo debba fare il pignolo, non ho perso passaggi che rovinino la visione (fosse saltato sull'episodio conclusivo mi sarei invece arrabbiato un bel po').

In conclusione, una bella edizione con qualche difetto che però non ne preclude la godibilità. Se da piccoli amavate l'anime in questione vale la pena procurarsi il cofanetto. Sempre tenendo a mente però che ... la sigla italiana non c'è.
view post Posted: 28/2/2024, 18:11     Capitan Harlock in dvd con la Gazzetta dello sport - Go Nagai World - Discussioni miste
Beh sul fronte anime direi che ci va ancora bene, dai. In fin dei conti le edizioni davvero mega sborone si contano sulle dita di una mano e chi le voleva assolutamente è stato disposto a pagare. Io Conan me lo sono comprato in cofanetto standard e l'ho pagato il giusto (tra le 30 e le 40, per 6 dischi con video HD e 3 tracce audio ci sta). Niente a che vedere con le edizioni giapponesi dai prezzi improponibili per un fruitore italiano.

Quelle americane e UK costano, ma valgono tutti i soldi spesi perché dietro c'è sempre lo sbattimento e si vede (e qui mi riferisco soprattutto ai film di genere). Hai ragione, lo scoglio della regione è una gran rottura ma se uno ci tiene si procura il lettore ecc (penso costi meno rispetto a 30 anni fa, quando comprare un vcr NTSC con tv dedicata veniva a costare svariati milioni di lire. Oggi i prezzi sono decisamente minori).

Il problema è proporre edizioni simili per il mercato italiano, in particolare legato ai film di genere: chi ci ha provato, il più delle volte è andato in rosso. La realtà è che i fruitori sono sempre meno, mentre il mercato punta sui grossi numeri. Ecco perché ci ritroviamo ancora il dvd: a meno che non la si pensi come i miei fratelli (che non hanno mai comprato un lettore perché usavano sempre quello del pc, e oggi non se ne curano perché tanto guardano tutto in streaming) ogni casa è ancora dotata di un lettore. E i dvd costano meno che i bluray ('nzomma ... ormai il prezzo è stato quasi parificato!) e i titoli proposti e che vendono sono principalmente mainstream.

Rimanendo dunque noi una nicchia (della nicchia), la vedo dura che le poche label rimaste attive buttino fuori il titolino di nicchia con gli stessi crismi di un editore estero: sanno che se pompano troppo il prezzo poi lo compreranno in dieci. Se ho capito bene poi, il problema principale è proprio il costo della licenza per stampare su bluray: costa molto più che il dvd, da qui probabilmente la scelta (obbligata?) di Dynit, che sanno benissimo che Harlock non è destinato a fare sfracelli dato il poco tempo trascorso dall'ultima ristampa.

Sarebbe buona cosa se dopo la serie classica e l'inevitabile ristampa di SSX seguissero i titoli col doppiaggio uscito all'epoca Dynamic Italia (se non ricordo male!), via via fino ad Herlock (che essendo uscito sotto Shin Vision ha trovato distribuzione limitata e poi è scomparso da qualsiasi radar. Buon per me che lo pagai 3 euro a disco, tutti nuovi di pacca!).
view post Posted: 27/2/2024, 20:56     Capitan Harlock in dvd con la Gazzetta dello sport - Go Nagai World - Discussioni miste
CITAZIONE (Zio Sam @ 27/2/2024, 20:11) 
Più che altro, in questa nuova edizione, le scene tagliate dalla Rai dovrebbero essere doppiate ex novo come prassi di Yamato da qualche anno .

Francamente spero che almeno Dynit eviti di seguire questa strada, il cui solco tracciato da Yamato ha lasciato solo scempio. Ok, all'inizio ci stava anche, era una novità. Poi però ti rendi conto che il risultato, alla lunga, è fuorviante: è assurdo passare dalle voci storiche a voci completamente diverse per una scena che magari dura solo una manciata di secondi, per poi tornare al doppiaggio storico.

Si facesse uso dell'AI con risultati brillanti capirei anche, ma in mancanza di una tecnologia adeguata è molto meglio che nei buchi rimanga il doppiaggio giapponese + sub. Disturba meno. Lo dico dopo aver ascoltato l'unica scena ridoppiata in cui sono finora incappato nel box bluray di The Monkey: una schifezza inascoltabile, non riuscivo a crederci.

Volessero fare qualcosa di utile, tanto varrebbe offrire un doppiaggio fedele nuovo di pacca: così l'edizione acquisirebbe quel valore aggiunto che per il momento continua a mancare.
view post Posted: 27/2/2024, 20:46     Capitan Harlock in dvd con la Gazzetta dello sport - Go Nagai World - Discussioni miste
Appunto, doc, tocca puntare sulle edizioni estere (che di solito mantengono anche la pista italiana e nei migliori dei casi sono pure zeppe di featurettes...). In Italia c'è ancora qualche editore coraggioso, ma il mercato è risibile e più che altro orientato sull'horror, thriller e cose del genere.

Con gli anime ci va ancora di lusso a ben vedere, però anche lì, se si paragonano le nostre edizioni con quelle estere ... è già tanto che ci sia un video decente. Dynit ha più volte "osato" con edizioni anche fin troppo sborone (ricorderete quella di Conan che includeva persino un vinile con la colonna sonora, se non erro...) ma sempre nel ristretto ambito dei super classicissimi. A pisciare fuori dal vaso si rischia di vendere 2 copie in croce.

Ora che ci penso, Dynit pubblica anche film di genere (perlomeno, qualche anno fa lo faceva, non so oggi...). Ci pensassero loro, ai titoli che ambisci, magari ci sarebbe anche qualche speranza. Ma lo scrivo credendoci poco poco ...
view post Posted: 27/2/2024, 19:53     Capitan Harlock in dvd con la Gazzetta dello sport - Go Nagai World - Discussioni miste
Secondo il mio modesto parere Dynit si è ritrovata costretta dalle circostanze a dover pubblicare l'edizione su dvd. Vuoi perché Toei non ha concesso la pubblicazione su bluray (in fin dei conti questo è un "primo passo", dopo quello dei film animati degli anni '60), vuoi perché si aspettano di vedere come vada prima di concedere altro. Sappiamo bene che in altre circostanze Dynit ha avuto modo, con Sunrise, di proporre edizioni bluray da master HD nativo (Gundam, Daitarn...) ma prima di arrivare a quelle è dovuta scorrere molta acqua nei fiumi: in fin dei conti anche Dynit dovette iniziare dai dvd e solo nel corso degli anni è riuscita a conquistare la fiducia necessaria di Sunrise per poter proporre edizioni più consistenti.
La differenza è che nel 2007 il dvd era veramente il formato di punta, mentre oggi è antidiluviano a dir poco (non so voi ma io, che prediligo le commediazze anni '70 e i film con Franco e Ciccio, da qualche tempo noto una moria di disponibilità di edizioni dvd su Amazon: negli ultimi 4 anni si è passati da avere a disposizione centinaia di titoli su dvd al poco o nulla di oggi. O meglio, se vorrei acquistare quei film sarei costretto a noleggiarli su Prime, perché le edizioni fisiche sono state quasi tutte sostituite con lo streaming legale. Se voglio rintracciarle mi tocca puntare sui canali di vendita tradizionali. Questa per me è la conferma che il dvd non tira più, e ci mancherebbe altro, dopo quasi vent'anni che è sulla cresta dell'onda...).

L'edizione in uscita offrirà anche un nuovo master video, ma queste sono fregnacce che si scrivono per vendere: è palese che il master sarà quello utilizzato per l'edizione upscale nipponica, altri non ce ne sono. Che sarà pure buono come quello uscito in edicola (6 anni sono comunque pochi... Chi lo voleva se lo è già comprato) ma non rappresenta comunque l'"evoluzione" che ci si aspetterebbe nel 2024. Francamente, anche se non è true HD, l'avrei (ri)comprato solo se fosse stato proposto su bluray, ma non lo dico per cattiveria... E' solo che, pur riconoscendo che il vecchio box Yamato offre un master al limite dell'accettabile (con gli occhi di oggi appare sfocato e dai colori slavati, in particolare il nero), non vedo motivi validi per dover ricomprare lo stesso prodotto che mi costringerebbe a cambiare disco ogni tot episodi (mentre se fosse stato su bluray la serie sarebbe probabilmente proposta in un numero di dischi più contenuto, con più episodi a disco).

Insomma, c'è un fattore "comodità" che col dvd viene a mancare. Si spera almeno che questa edizione possa offrire contenuti aggiuntivi (gli extra sono sempre più una chimera, sigh ...) e un bel libretto che aggiunga qualcosa di più delle solite sinossi delle puntate, ma sarebbe comunque poco per convincermi a mettere mano al portafogli: come minimo ci vorrebbe un corposo documentario sulla realizzazione della serie, o almeno un'intervista a Massimo Giuliani. Ma chiaramente, pretendo troppo.

E lo dico con tutto il rispetto per Dynit, mi spiacerebbe che l'edizione andasse in rosso. Io spero per loro che venda, ma i tempi in cui mettevo una mano sul cuore e dicevo "Compro per supportare" sono finiti da un pezzo: non ho più 20 anni, lo stipendio è rimasto fermo al 2010 e non posso più permettermi di comprare due edizioni dello stesso prodotto. Purtroppo.
view post Posted: 26/2/2024, 20:26     +1Capitan Harlock in dvd con la Gazzetta dello sport - Go Nagai World - Discussioni miste
Io non ho capito mica tanto bene quali siano questi "nuovi master". Non mi pare siano stati riportati dati tecnici a riguardo, nel comunicato Dynit; inoltre, ancora una volta tocca puntare sul dvd e non sul bluray. Non vorrei che i master utilizzati da Anime Factory per la precedente edizione da edicola (molto buoni a detta di tutti) fossero frutto di una rimasterizzazione "personale", per così dire, che non rivedremmo su altre ristampe.
Potrebbe essere che Toei abbia fornito a Dynit i medesimi master dell'ultima edizione italiana, come potrebbe essere qualsiasi altra cosa.

Di mio, dico che è molto positivo che Harlock sia passato a Dynit: può essere una prima avvisaglia che Toei non veda più la sola Yamato come unico partner italiano (ma d'altronde c'era già stato il precedente dei film storici Toei pubblicati da Dynit in edizioni più che dignitose). Certo, non mi aspetto anche che da qui in poi anche Dynamic decida di riaprire le porte alla label modenese (magari...!) ma chissà, stiamo a vedere.

L'aspetto negativo, invece, è che ancora una volta il mercato già ristretto venga nuovamente dopato dall'ennesima edizione dvd dopo neanche un lustro dall'ultima. E' un azzardo, può essere un bagno di sangue: chi era interessato s'è già preso il vecchio box Yamato e si è ricomprato l'edizione da edicola. Ma quello di cui ci sarebbe bisogno adesso è un'edizione bluray da sorgente HD e se Toei ancora non si ripiglia a buttarne fuori una in Giappone continua ad avere poco senso ristampare sul vetusto dvd. Io continuo a tenermi il vecchio box ... mi dispiace ma non posso permettermi di buttare soldi per un mezzo upgrade.
view post Posted: 26/2/2024, 20:06     DOPPIATORI STORICI - Anime
CITAZIONE (Zio Sam @ 25/2/2024, 19:23) 
Ma poi cosa doveva dire che ti avrebbe dovuto interessare Rick ?
Non mi pare dica nulla di che, a parte che Pelè lo avrebbe doppiato solo lui, mentre a me pare di no ; in "giovani giganti" ( 1983 ), dove c'è Pelè, lo doppia sempre Tiberi ?

Vado a memoria: tutto nacque da una discussione in cui, come al solito, cercavo di capire di più sull'adattamento del Grande Mazinga. Qualcuno ricordava di aver visto un'intervista differente da quella Storm (anche se, in effetti, non c'è poi tutta 'sta differenza - se non dico una cavolata, Piero indossa persino la stessa maglietta di Coming Soon!!) e qualcun altro riuscì a riesumarla. E' sicuramente tutto scritto pagine addietro, ma credo sia totalmente inutile controllare. Quel che è certo è che Tiberi si ricordava già poco nell'intervista Storm e sul GM non ha detto nulla in questa. A dirla tutta, non ha detto nulla nemmeno su Tekkaman, e se pensiamo che l'intervista in questione appare appunto come extra dei dvd di Tekkaman, direi che lui non era proprio una fonte attendibile ... (l'età, la memoria, mille lavori fatti... Dimenticare è un attimo. Lo diceva anche Duccio in Boris: "(la fiction) va fatta e contestualmente dimenticata". E' palese sia così per tutti gli attori, doppiatori in primis...).

Però dai, è sempre bello poterlo risentire.
7222 replies since 19/10/2004