Go Nagai Net

Posts written by Riccardue

view post Posted: 26/2/2024, 20:06     DOPPIATORI STORICI - Anime
CITAZIONE (Zio Sam @ 25/2/2024, 19:23) 
Ma poi cosa doveva dire che ti avrebbe dovuto interessare Rick ?
Non mi pare dica nulla di che, a parte che Pelè lo avrebbe doppiato solo lui, mentre a me pare di no ; in "giovani giganti" ( 1983 ), dove c'è Pelè, lo doppia sempre Tiberi ?

Vado a memoria: tutto nacque da una discussione in cui, come al solito, cercavo di capire di più sull'adattamento del Grande Mazinga. Qualcuno ricordava di aver visto un'intervista differente da quella Storm (anche se, in effetti, non c'è poi tutta 'sta differenza - se non dico una cavolata, Piero indossa persino la stessa maglietta di Coming Soon!!) e qualcun altro riuscì a riesumarla. E' sicuramente tutto scritto pagine addietro, ma credo sia totalmente inutile controllare. Quel che è certo è che Tiberi si ricordava già poco nell'intervista Storm e sul GM non ha detto nulla in questa. A dirla tutta, non ha detto nulla nemmeno su Tekkaman, e se pensiamo che l'intervista in questione appare appunto come extra dei dvd di Tekkaman, direi che lui non era proprio una fonte attendibile ... (l'età, la memoria, mille lavori fatti... Dimenticare è un attimo. Lo diceva anche Duccio in Boris: "(la fiction) va fatta e contestualmente dimenticata". E' palese sia così per tutti gli attori, doppiatori in primis...).

Però dai, è sempre bello poterlo risentire.
view post Posted: 26/2/2024, 19:58     Vhs, Betamax e registrazioni vintage - Go Nagai World - Discussioni miste
Me lo ricordo il cartone di Ritorno al Futuro. Sì, confermo, bruttissimo. L'unica cosa buona erano gli inserti live action col doc Brown a fine episodio che faceva la morale della storia.
Penso che M$ lo trasmise nel 1992, con lo scarto di un anno rispetto alla messa in onda statunitense. Anche wikipedia data la prima italiana al '92.
Stesso anno che comprai il Gig Tiger dedicato, forse l'unica cosa decente riguardo a questa bruttezza che forse era meglio dimenticare in toto ... (però sì, è rara).
view post Posted: 26/2/2024, 19:49     +1Auguri Mamirez - Benvenuti & Compleanni
Auguroni tondi tondi, Mamirezuccio!!
Ti mando costei per consegnarti la torta regalo del forum!!! mazBTyY
Farcita di girelle, ovviamente ... (lei o la torta? Eh, sorpresa!!!)
:torta: :rotfl:
view post Posted: 25/2/2024, 18:53     +2DOPPIATORI STORICI - Anime
Dunque. Tempo addietro discutemmo di un'intervista a Piero Tiberi alternativa alla solita del cofanetto di Goldrake della Storm.
Scava e scava, alla fine venne fuori. Un caro utente del forum (è passato così tanto che mi sono pure scordato chi fosse, ma se si palesa lo ringrazierò ancora volentieri!) si prodigò a girarmi il file estratto dal suo dvd. Nel passaggio, però, qualcosa andò storto e l'audio risultava fuori sinc.

Avevo promesso che avrei provveduto tramite mio fratello, ma tra lavoro, suo trasloco e balle varie non c'è mai stato verso di rifare la sincronizzazione. E così, dato che si tratta di una manciata di minuti (in cui Piero non racconta nulla di particolarmente inedito o interessante) oggi ho semplicemente estratto l'audio e l'ho caricato sul mio canale, in modo da poterne godere tutti.

La fonte dell'intervista sono gli extra della prima edizione dvd Dynit di Tekkaman. Buon ascolto!
view post Posted: 25/2/2024, 10:12     +1Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
L'avevo notato di recente e ci ho dato un'occhiata. I materiali utilizzati per montarlo sono noti, ma il risultato è molto buono: c'è praticamente tutto quello che è necessario sapere, semplicemente utilizzando quanto già disponibile, senza aggiunte postume o una voce narrante a fare da filo conduttore. Un bel lavoro, lo considero migliore del "documentario ufficiale" francese.
view post Posted: 24/2/2024, 19:33     Anime, cartoni animati, live action, film d'animazione e altro. Tutte le news - Anime
E allora parliamo di ... ANIME CULT.it #16. In copertina: Capitan Harlock.

-Come Eravamo: "Anche i robot piangono". Una carrellata di menzioni da episodi particolari in cui succedono situazioni lacrimevoli. Tipo in Mazinga Z (Minerva X, Lorelei, Erika ...), Il Grande Mazinga (Cleo), Jeeg (Flora), Goldrake (Mineo, Naida, Kirika, Rubina...). Preparate i fazzoletti.

-Doppiatori: intervista a Jasmine Laurenti (ancora una volta tornata su Kaori recentemente)

-Angel Dust: l'imperdibile ritorno di City Hunter. Articolo di Mikimoz.

-Anime dimenticati: Microsuperman (c'è un accenno a Rino Bolognesi, indimenticabile voce prestata spesso agli anime)

-Dossier: Speciale Leiji Matsumoto.

-La vita in breve oltre ogni universo (vita, opere e omissioni del Maestro)
-Corazzata Spaziale Yamato
-Capitan Harlock, la nascita di un mito.
-Harlock in Italia
-Starzinger, il Son Goku dello spazio.
-Galaxy Express 999, In volo in un mare di stelle (spicca la foto di uno spezzone di pellicola regalata nel '92 da Toei a Maurizio Ercole come segnalibro!!)
-La Regina dei Mille Anni, l'alba del Leijiverse.
-Oltre manga e anime, Guida minima al Leijiverse audiovisivo.
-Interstella 5555
-Intervista a (sorry ma non so come mettere gli accenti giusti) Jerome Alquié (disegnatore francese classe '75 che ha realizzato una graphic novel autorizzata da Luigino Mazzumoto)

-Editori: Coconino/Doku - Livio Tallini (intervista) , La qualità prima di tutto.

-Memorie dei manga erotici: L'ultimo appuntamento? Al rogo, al rogo (si chiude qui, infatti, il ciclo dedicato a questa rubrica - almeno momentaneamente).

-Protagonisti: seconda e purtroppo ultima parte di intervista a Cip Barcellini. Peccato si soffermi praticamente solo sugli aneddoti su Teneramente Licia & co, raccontando praticamente nulla sulla Deneb Film e sulla Merak ... Hai, male!! In ogni modo, direi che il "ragazzo" ha parecchie lune lasciate alle spalle ... Era l'occasione d'oro per raccogliere un'intervistona sulla carriera e invece me l'hanno sprecata facendolo blaterale di pu__anate su un telefilm ridicolo. Potevo capire la prima parte, lì mi ero anche divertito, però poi dai cavolo ... Chiedetegli qualcosa in più, invece di passare di palo in frasca dagli aneddoti a "quando hai deciso di smettere?". Uffa!

-Anime & core, la posta di Anime Cult.

-Eroi d'acciaio: Gordian (articolo di Giorgio Messina)

-Collezionismo: Passione figurine - 1986, arriva Occhi di Gatto! - E un bel chi se ne frega non ce lo mettiamo?

-Bambini per sempre: - Oooh, questo è bello - Vestivamo alla giapponese .. 1980: breve storia dei costumi di carnevale ispirati agli anime ! E infatti ci sono un botto di foto dei costumi sui personaggi di Goldrake, Astrorobot, Harlock ... Finalmente qualcosa che accenda gli animi!!

-Made in Japan: Super gadget al Mori Tower Art Museum - La Fuffa di Ken! ... se proprio ambite a vedere foto delle ciabatte griffate Hokuto e cose del genere, ce n'è di ogni!

-Cartoni & Carrassi in TV: Piccoli (e grandi) problemi di cuore - prima parte.

-Musica e sigle: intervista a Loriana Lana (autrice dei testi per sigle tipo l'Invincibile Shogun, Pat ragazza del baseball, Voltus V ecc)

-Solite mini recensioni varie.

-Recensione fuori tempo massimo: il Raffaelli si occupa del primo episodio di Lamu.

-Anticipazioni: Speciale Lamù; Anime dimenticati Don Dracula; Reportage: A spasso per il Ghibli Park; Eroi d'acciao: Godam.

Siamo sempre più alla frutta ...

-
view post Posted: 23/2/2024, 20:26     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Ha senso. Non sono ancora del tutto convinto eh, ma ha senso.

Chiaramente dubito si possano trovare riferimenti così espliciti nelle pubblicazioni ufficiali: a meno che ci fosse un redattore altrettanto preparato in grado di porre le giuste domande agli autori coinvolti nel roman album e nell'altro libro citato più volte da Susanoo, alla classica domanda "Quale sono state le tue influenze per Daitarn 3?" gli intervistati possono aver raccontato quello che volevano. Anche poco o niente. D'altronde una conversazione può dirigere verso determinate risposte solo quando l'intervistatore può considerarsi alla pari. Se gli autori dei rispettivi volumi non colsero i medesimi riferimenti culturali (e occidentali) che ha colto Stefano, difficilmente un Tomino o uno sceneggiatore avrebbe potuto - o voluto - svelare ulteriori dettagli. Se ci si limita a raccontare i punti salienti dell'anime e qualche sparuto retroscena, inevitabilmente il mistero sarà condannato a restare tale...
view post Posted: 22/2/2024, 21:02     Anime, cartoni animati, live action, film d'animazione e altro. Tutte le news - Anime
Attenzione!!!

Sono di fretta e non so bene dove postarlo, sarebbe meglio su un thread dedicato a Go Nagai - mod, pensateci voi!!

In ogni modo, il 25 febbraio dovrebbe esserci questa cosina "live"

https://www3.nhk.or.jp/nhkworld/en/tv/anim...ELyPmPDEOxzqReY

"ANIME MANGA EXPLOSION dives into the world of Japanese anime and manga, both of which have gained immense global followings. This episode features Nagai Go, a manga artist who has released over 180 works, including Mazinger Z, which turned Japanese robot anime into a global phenomenon. We learn about how the mixed-media pioneer found his calling and the secrets behind his groundbreaking dark fantasy Devilman. Join us and discover what has driven Nagai Go to create for over 57 years."

Sarà uno streaming in diretta, quindi imperdibile!!

(chissà a che orario....) Comunque penso meriti la giusta promozione nella discussione più appropriata!
view post Posted: 21/2/2024, 21:50     +1Anime, cartoni animati, live action, film d'animazione e altro. Tutte le news - Anime
Dovrei illustrarvi i contenuti del nuovo ANIME CULT appena arrivato ma oggi non ho tempo ... Vedrò prossimamente.

Intanto però devo anticiparvi che ... (sì, lo so, suona come minimo assurdo, ma è la verità!!) ....

... a marzo esce per Sprea una nuova testata (ancora!!), cioè, nuova ma vecchia ...

Ebbene sì, hanno riesumato JAPAN MAGAZINE !!!!!! Stavolta completamente legale! (e ci mancherebbe...)

Cito dalle due paginone pubblicitarie:

"La storica rivista italiana dedicata ad anime e manga fa il suo trionfale ritorno con una veste editoriale tutta nuova, ma senza dimenticare il passato!

Ritroverete le storiche rubriche amate dai lettori come Dragon mail e La Fiera Bambù.

In esclusiva assoluta, in collaborazione con Mediaset gli anime comics della prima serie del telefilm 'Love me Licia'. Al centro della rivista sarà presente un inserto staccabile e collezionabile con il primo episodio della serie.

In regalo ben 4 KM poster - 2 maxi poster spillati al centro della rivista e 2 alette interne della rivista.

E inoltre:

Il mito e la storia di Go Nagai - L'intervista a Davide Garbolino - Lamù ieri e oggi - Passione Sentai.

Disponibile dall'8 marzo in edicola, libreria e fumetteria".

In copertina Orange Road, Shonen Jump, City Hunter e Love Me Licia.

Che dire? :=/:

Oh, io almeno il primo lo prendo, per vedere com'è!
view post Posted: 20/2/2024, 21:22     Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Aaaah ecco!! Però un attimo ... Non mi pare si dica che quello sia il motivo che viene detto (mi riferisco ovviamente ai dialoghi del doppiaggio fedele). Si parla solo di sovvenzioni avvenute dieci anni prima, non di termine di queste. Già il 10% di un patrimonio immagino immenso dovrebbe essere stato sufficiente, visto che poi hanno fondato un impero!!

Il dubbio mi rimane ...
view post Posted: 20/2/2024, 21:15     Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Devio un attimo chiedendovi una delucidazione, perché a me non risulta per niente chiaro (sarò ciordo...).

Episodio 39. Dialogo da Banjo e Beauty in un momento in cui sono soli (ma anche all'inizio, quando sono tutti nel salotto del padre di Beauty).
In entrambe le occasioni si sottolinea che il padre, avendo sovvenzionato le ricerche di Sozo, sarebbe - come in effetti è successo - a rischio di un attacco meganoide. In pratica Banjo dice che gliel'hanno giurata (non con queste parole, sto solo parafrasando) e c'era da aspettarselo.

Ed è qui che non capisco: perché mai i meganoidi dovrebbero avercela col padre di Beauty? In fondo non è "anche" merito di quelle sovvenzioni se la razza meganoide è nata? Dunque perché dare per scontato che i meganoidi prima o poi gliel'avrebbero fatta pagare? (in questo caso, prendendo in ostaggio uno dei razzi dei viaggi spaziali con un botto di turisti. Ma d'altronde quante altre compagnie organizzano viaggi del genere? Se il padre di Beauty fosse l'unico, direi che più che una vendetta sarebbe una scelta forzata ... In pratica nello spazio c'è solo quel razzo in quel momento, tanto vale approfittarsene!!).

Non so, non ci vedo grande senso, alla peggio i meganoidi se ne sarebbero sbattuti di lui (come hanno sempre fatto fino a quel momento. In fin dei conti avevano solo bisogno di un'esca per attirare Banjo...).

Qual è la vostra opinione in merito?
view post Posted: 20/2/2024, 20:37     +1La Marchesa Yanus, discutibile comandante - Episodi Grande Mazinga
Il mostro è figo!! Col naso da Pinocchio!! ^U^

Paradossale il titolo italiano che è palesemente l'opposto di quello originale!! (perché mai Yanus dovrebbe rivelarsi un discutibile comandante? Sin dalla prima missione si è già dimostrata più tosta di tutti gli altri!! Mah... Misteri che il Bomba si è portato nella tomba!)

Vero, Jun e la tattica non si sono mai incontrate, né mai si incontreranno... Quella ragazza più che sparare razzi a muzzo e farsi spezzare braccia non è in grado di fare - purtroppo!!! Ma pure il dottò Kabuto, come al solito, avrebbe potuto dare un consiglio anche a lei ... (cosa che fa sempre con Tetsuya ma praticamente mai a lei ... )
view post Posted: 18/2/2024, 19:11     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Non ho idea di chi possa essere l'attore che abbia "prestato la faccia a Sozo". Lo si vede mai in faccia, il sor Sozo? Se per faccia intendiamo quella schifezza che potrebbe spaventare persino uno poco sofisticato come il mostro di Frankenstein (cioè il volto di Don Tonino... ehm, Don Zauker).

Giocatele tutte, le vostre carte!! Mica dovremo continuare fino al 2028?!?

Quanto agli archetipi, possono essere tanti e abilmente mischiati con la cultura nipponica per farli risultare qualcosa di "originale".
Però, al netto delle tante rivelazioni conclamate o parzialmente celate, tutto può davvero essere e una cosa non esclude l'altra.
C'è sicuramente qualcosa di tominiano in parecchi elementi raggranellati nel corso della serie.
Qualcosa che può anche avere attinenza con le tue (Stefano) teorie.
Ma bisognerebbe bilanciare anche su quanto non abbia attinenza, che può essere frutto del genio degli altri collaboratori al progetto.
E non è detto che tutti abbiano attinto dalle medesime fonti o siano stati tutti patiti di psicologia. Alle volte è giusto una singola intuizione a far quadrare perfettamente dei bilanci che altrimenti apparirebbero sballati. Ecco, noi non sappiamo quando e dove possa essere nata questa intuizione. Lo possiamo solo ipotizzare, così come possiamo ipotizzare che tutto fosse stato deciso e scritto ai nastri di partenza del progetto.

Ma senza conferme ufficiali, le nostre rimarranno unicamente ipotesi. La grandezza della serie è tutta qui: lascia la porta aperta a possibili interpretazioni, che da 40 anni e passa non hanno finito di esaurirsi.

Quanto al materiale emerso solo recentemente, intendevo appunto che pur esistendo da tanto tempo solo in tempi più o meno attuali ci è stata data la possibilità di capirci qualcosina di più. Prima i traduttori online non erano attendibili, non c'era deepl, non c'erano gli smartphone, e solo un paio di utenti erano effettivamente in grado di farci traduzioni accurate (ma poi sono entrambi spariti dal circuito e su Daitarn non si sono mai particolarmente espressi). Adesso siamo decisamente messi meglio, però c'è ancora tanto da riportare alla luce in forma comprensibile.

Tutto, insomma, è ancora aperto e niente può dirsi concluso.

P.S. Stefano, importante: quando fai un multiquote di un post "a mano", ricordati sempre di mettere la / prima del "quote" (tra parentesi graffe) in chiusura alla frase che stai "inquadrettando". Altrimenti il quote resta lì, incompleto, e la lettura generale si incasina totalmente.
Grazie!!

Edited by Riccardue - 18/2/2024, 19:33
view post Posted: 18/2/2024, 17:55     +1Anime, cartoni animati, live action, film d'animazione e altro. Tutte le news - Anime
Mi è arrivata NIPPON SHOCK MAGAZINE #15 (gennaio 2024).

In condizioni pietose stavolta, tutta stropicciata e sicuramente deve aver fatto un bagnetto di pioggia da qualche parte, dato che è stata palesemente reimpacchettata in un involucro di plastica (di solito mi arriva con la sola busta di carta, all'interno di un guscio protettivo di cartone) e la carta risulta spiegazzata dall'umidità.

Per tali motivi la voglia che ho di illustrarvi i contenuti di questo numero è molto al di sotto delle aspettative ... chiedo venia.

Numero monografico completamente o quasi dedicato a Lady Oscar e alla Ikeda.

Goonie gradirà, a me personalmente frega quasi meno di zero (ho amato la serie e l'ho rivista mille volte, ma mai abbastanza da diventarne uno 'studioso').

Una veloce carrellata dei contenuti:

-Ryoko Ikeda, Le origini di Lady Oscar (presenti tante foto della Ideka, giovane, rampante, anziana, persino in compagnia di una sorta di Pavarotti nipponico!!) .
-La genesi del manga
-Berubara Impact
-Il Takarazuka - la prima trasposizione teatrale (con foto)
-Il film live
-L'incontro tra Lupin e Oscar - folle amore a Versailles
-Le altre opere di Ryoko Ikeda (bela figa, mi verrebbe da dir!)
-Caro Fratello, un'adolescenza tormentata
-La serie televisiva - a piccoli passi verso ... l'insuccesso (sono anche presenti svariati frames del famigerato episodio fantasma)
-La Stella della Senna - l'antesignana televisiva di Oscar
-Animusic - discografia di Versailles No Bara
-Il merchandise made in Japan (tante foto)

In chiusura:

-Viaggio in Giappone 12-22 maggio 2024 (per chi voglia partecipare, sulla rivista ci sono tutti i contatti)
-Come eravamo - un viaggio nel passato attraverso i nostri ricordi (qui sono lacrime, dato che ci sono un sacco di foto vintage di bambini italiani dei '70 e primi '80 coi loro regali ricevuti a Natale ... pletore di Goldracchi, Mazinghi, Masters e via discorrendo. Bell'idea!!)

E' tutto. Ad una prima lettura direi che gli articoli risultano più approfonditi rispetto a quanto apparso su Anime Cult, per cui consiglio agli appassionati di darsi da fare e recuperare questo numero prima che esaurisca.
view post Posted: 18/2/2024, 17:24     +2Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Ho volutamente citato "gli autori" e non il solo Tomino, dato che è ormai evidente che lui sia stato solo una delle menti (e non la principale e unica) dietro al progetto. Ciò che Tomino abbia detto o direbbe in futuro (se ci saranno mai altre possibilità in cui dica qualcosa) potrebbe essere sempre e comunque solamente 'parziale', cioè quanto potrebbe dire a riguardo della sua esperienza. L'errore che abbiamo fatto per anni è attribuire a lui solo l'intera idea dietro alla serie, ma i documenti ufficiali che finalmente stanno emergendo dimostrano che c'era tutto un team, le cui menti sono differenti e che sicuramente hanno messo assieme tot idee.

Perciò, non possiamo affidarci al solo Tomino e di conseguenza tutto il castello di carte finora illustrato potrebbe non reggere più.

E' evidente ci sia stato molto di più dietro al progetto. Stiamo dando per scontate troppe cose e stiamo attribuendo al solo Tomino troppa importanza, quando lui stesso non ha mai dato nessuna importanza a Daitarn3. Il suo enigmatico punto di vista non può che essere parziale e quindi attendibile solo in parte.

Nessuno, nemmeno lui stesso, ha mai detto che Daitarn3 sia una sua idea poi sviluppata da altri. Lui ha diretto la serie ma l'opera è frutto di svariati autori, alcuni dei quali non sembrano aver mantenuto un rapporto solidale col loro regista. Finché non leggo una dichiarazione chiara che attribuisca le idee principali, il plot della serie, al solo Tomino (lo stesso che ebbe problemi psichici, che si è appassionato alla psicologia ecc, tutte cose che da sole ... non bastano a trovare la soluzione all'enigma, a meno che la si voglia dare per scontata, sbagliando) non sarà possibile avere un quadro completo della situazione.

Nel senso, è tutto molto bello (cit.) però non è convincente. O meglio, può essere convincente alla pari delle spiegazioni di Susanoo o altri utenti che hanno portato le loro motivazioni. Non c'è un "vincitore" qui e non può esserlo nemmeno la tesi che vedrebbe Tomino prendere ispirazione dal mito di Edipo. Non dopo aver letto i pareri dello sceneggiatore che parla genericamente di una serie dai contenuti largamente ironici e che ha pure subito la perdita di un paio di episodi finali per motivi di budget.

E' inutile girarci attorno, questa non è una gara a chi la spara più grossa, e più grossa è e più convincente sarà; semmai, è un tentativo di mettere assieme tutte le opinioni nella speranza di arrivare a una soluzione che metta tutti d'accordo; cosa che come vedi, è impossibile.

Non ricordo i nomi degli altri coinvolti ma a 'sto punto sarebbe quasi più interessante verificare che uno di questi, se ancora in vita, sia presente sui social ed eventualmente porgli un paio di domande mirate (questo potrebbero farlo solo gli utenti che abbiano un minimo di conoscenza del giapponese). Prima che sia troppo tardi, se già non lo è.

Ormai i miti li abbiamo tirati fuori (per serietà o scherzo) tutti, sia orientali che occidentali. Direi che è ora di basta (altra cit.).

Si riesumino tutte le fonti ufficiali mancanti, si tirino fuori tutti gli elementi finora rimasti inespressi (tu Stefano mi pare ne avessi tenuto celato ancora uno che devi illustrarci, e che avevi detto fosse un punto fondamentale per comprendere la tua teoria della timeline - non mi riferisco ai cinque anni in cui Garrison non toccava un fucile, c'era ancora qualcosa di accennato ma rimasto inespresso) una volta per tutte.

E ancora una volta ci sarà qualcuno che non sarà d'accordo, ma almeno la discussione procederà verso una risoluzione diversa, altrimenti rischia di diventare stagnante.

Ricordiamoci sempre che siamo solo NOI ad attribuire tutta 'sta grande genialità ad una sola persona (sempre lui, Tomino) per una serie che di geniale ha in realtà solo le sue zone d'ombra. Per gli autori doveva solo essere una robetta dai contenuti ironici e volutamente enfatizzati, per spezzare la troppa cupezza della serie precedente (infatti sono stati due flop di fila e solo in Italia hanno ottenuto il successo che si sperava avesse in Giappone...). Aggiungo che, personalmente, ciò che non sono mai riuscito a digerire di Daitarn3 sono proprio quegli elementi ironici (il robot che cambia espressione e varie strunzatine qua e là, anche se ogni tanto ammetto che risultano azzeccate perché generano ilarità) ; avrei preferito una serie più "seria" e meno legata al fattore "comico". Forse senza tutte quelle scenette gli autori avrebbero avuto più cura nel realizzare una sottotrama più coerente del pasticcio insulso che ne è uscito fuori.

Ho detto "insulso"? Ohibò! Eh sì, la reputo un pasticcio insulso, dato che sgorga da un progetto nato per vendere giocattoli e non per fornirci una storia di animazione al cardiopalma con tutti gli ingranaggi di sceneggiatura perfettamente oliati. Che sia nata per questo lo credete in quattro. A me pare semplicemente una delle tante serie d'epoca con un plot di base a cui venivano aggiunti o tolti elementi in base al gradimento, che in Giappone ai tempi della messa in onda non fu stellare per niente.

E' incoerente Mazinga Z che in confronto ha avuto un successo senza precedenti, figuriamoci Daitarn. Almeno Nagai ha avuto l'onestà di ammettere che molte delle idee dietro a quel progetto non sono farina del suo sacco. Qui invece si continua ad attribuire a Tomino fin troppa importanza, quando l'unica cosa di cui possiamo essere certi è che lui stesso ha trattato questa serie con sufficienza e niente di più.

Uno che dice e ridice che in Giappone gli spiegoni non sono graditi né necessari (perlomeno negli anni '70) non ha davvero nulla da aggiungere. Lui stesso non ha spiegazioni e non credo non ne abbia date (almeno, non più del dovuto) perché voglia portarsi il mistero nella tomba.


Ciò, ragazzi, cerchiamo di capirci: non riusciamo neanche a metterci tutti d'accordo sull'età di Banjo nonostante le fonti ufficiali, figuriamoci se possiamo esserlo sulle spiegazioni date dai singoli che stanno pontificando sulle proprie convinzioni. Detto col massimo rispetto, eh, perché è giusto che ognuno abbia la sua e la voglia portare avanti. Ma così non si arriva da nessuna parte, anche se negli anni avete fatto tantissimo.
7223 replies since 19/10/2004