Go Nagai Net

Posts written by Riccardue

view post Posted: 30/4/2024, 19:08     Grendizer/Goldrake U - Il Thread - Goldrake Saga
Uh-oh... ll fatto di aver sussultato solo nel momento in cui appare brevemente lo Z non mi da molte speranze -almeno per il momento- riguardo a cosa proverò seguendo questa serie. Ma è presto per sfasciarmi la testa ...

Intanto il mecha mi sembra dignitoso, il chara decisamente meno (ma già si sapeva, e va a gusti), le animazioni beh, facevano già pena negli anni '70 quindi non è che abbia molto da recriminare in proposito. Spero in un utilizzo molto moderato della CG perché il poco che ho visto rischia di essere deludente (uno si aspetterebbe passi da gigante dai tempi dello Shin Jeeg, e invece ...).

Aspettiamo, come dici usagichan luglio non è distante. (Anche se temo che per la localizzazione bisognerà aspettare di più).
view post Posted: 29/4/2024, 18:03     L'Esorciccio - Commedie
Zì, l'ho pure (ri)scritto pochi minuti fa che l'opera prima di Ciccio è Paolo il freddo, girato l'anno precedente... Un film in cui vennero spesi più soldi e risulta molto più curato, dunque Ciccio a mio parere ebbe modo di dimostrare che il pallino della regia ce lo aveva sul serio (il suo 'vate' era Fellini, d'altronde).
E sì, Ingrassia si "vantò" della sua direzione già a quei tempi, c'è l'intervista del 1975 (riesumata nella più recente biografia sulla coppia, 2022) che lo prova. Che fosse cinema spazzatura lo dicevano solo i critici, il pubblico invece se ne fregava e riempiva le sale perché quella roba popolarissima era apprezzata. L'Esorciccio ha superato il mezzo miliardo di lire d'incassi, e sarà costato meno di cento milioni. Ciccio aveva ben donde di vantarsene, provò a tutti che poteva avere successo anche senza Franchi (mentre nella sua prima regia Franchi era il protagonista, ma Paolo il freddo non andò altrettanto bene. Però ... se ben ricordo, gli incassi non furono di molto inferiori a quelli dell'Esorciccio).

Su Freda e il dualismo con Bava può anche essere andata davvero così, e non sarebbe l'unico esempio (altrove leggevo che pure Corbucci non è che si sbattesse tanto, sui set ... Anzi, dava l'azione e scompariva, e finiva che lo trovavano impegnato a disimpegnarsi altrove!! A scanso di equivoci, non ricordo se si trattasse di Bruno o Sergio ... Uno dei due era indubbiamente più serio dell'altro, comunque).
view post Posted: 29/4/2024, 17:24     L'Esorciccio - Commedie
Argh! Peccato, Goonie! Ci avrei tenuto molto a recuperare quella registrazione, non fosse altro che resta comunque una delle ultime apparizioni televisive (sempre più diradate dal '90 in poi) della coppia. Perlomeno, l'ultima credo in cui abbiano riproposto lo straordinario sketch di Core 'ngrato e il numero della bilancia di Franchi.

Comunque sì, credo proprio che "Artisti di strada" sia stato il titolo giusto del programma in cui rifecero quello sketch. E no, dubito fortemente che siano mai state fatte repliche, ad eccezione di qualche clip ripresa parecchi anni dopo nei documentari Rai dedicati alla coppia.

Visto che siamo sul thread dell'Esorciccio ne approfitto per rimpinguarlo con una chicca (tutta da confermare...) in cui sono incappato di recente: stando a questo blog, Gorezilla di Alessio di Rocco, il film sarebbe stato "il gran parte diretto da Sergio Garrone". Ohibò, e da dove spunterebbe fuori questa indiscrezione?!

https://www.gorezilla.it/2023/10/un-urlo-d...n-urlo.html?m=1

Sulla pagina IMDB dedicata al film (va detto che non sempre le info qui contenute vanno considerate attendibili) Garrone è accreditato come "production manager", mah. Devo vedere se c'è in giro qualche dichiarazione di quest'ultimo a proposito del film e della sua presunta regia.
Mi parrebbe strano che Ciccio si fosse limitato a mettere la firma, non fosse altro che la regia dell'Esorciccio è piuttosto sciatta (come dicevamo mesi addietro, l'opera prima Paolo il freddo è girata decisamente meglio e con un budget più consistente).
Certo, avendo parecchie scene da coprotagonista può anche starci che un altro abbia sopperito alla direzione dietro la macchina da presa mentre lui si trovava al centro del set, ma allora perché non accreditare l'aiuto regista, piuttosto che un addetto alla produzione?

Altro aneddoto interessante riportato sulla suddetta pagina è il nome del caratterista che aveva impersonato il diavolo "verde": Salvatore Biondo, uncredited! Effettivamente, la sua presenza è riportata anche nella sua pagina dedicata sul sito del Davinotti. Può darsi dunque che questo dato sia attendibile.

www.davinotti.com/film/cerca-attore/Salvatore%20Biondo

Cavoli, è morto nel 1991! (però era anche nato cento anni fa....)
view post Posted: 28/4/2024, 18:32     Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
Per non sbrodolare troppo, tengo a specificare (avrei dovuto farlo prima) che mi riferisco esclusivamente alla serie televisiva storica.
No manga, no Ota, no soprattutto Infinity (che arriva decenni dopo e inevitabilmente rimane debitore di una contemporaneità fin troppo estranea allo stile di vita di metà anni '70).

I soldi finiscono anche a chi ne ha da buttare, se vengono investiti tutti in riparazioni continue. Certo, Juzo aveva i brevetti di mille fantomatiche invenzioni e scoperte e Koji ne è il suo erede, ma uno così potrebbe tranquillamente evitare di muovere un muscolo e fare la vita del mantenuto.
Koji invece finisce gli studi e viene accolto al centro ricerche di Procton. Ok, col TFO che si è costruito in America ... pagato sicuramente da lui, quindi i soldi non gli mancano. Però ... Koji lavora, al centro.

Limitandoci a quel periodo temporale, che è poi lo stesso della trasmissione della serie ('75-77, tre anni), direi si possa evitare di cercarci "troppo futuro". Io sto chiedendo riguardo a questo lasso di tempo, anche perché finita la serie Maria se ne va e di cosa combineranno gli altri nessuno lo viene a raccontare.

I seguiti fin troppo postumi lasciano il tempo che trovano, in questi casi...
view post Posted: 28/4/2024, 18:07     Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
Mi è venuto un flash ...

Ci avete mai pensato prima? Koji e Maria ... come campano? Koji/Alcor arriva, atteso, col TFO al centro ricerca, quindi in teoria dovrebbe essere stipendiato da Procton. O forse no? In fin dei conti è lì per qualche ragione, per contribuire al lavoro sulla ricerca spaziale.

Spesso vediamo tutti seduti a casa Makiba per pranzare o cenare, ovviamente dove c'è posto per 4 (Actarus vive lì, ma durante la guerra non passa tutte le notti in fattoria) ce n'è anche per 6, e dunque Maria può avere il suo pasto caldo quotidiano ma ... per il resto?

Avevamo già parlato dei dubbi su cosa facesse Maria quando ancora abitava col nonno, ma in effetti rimangono anche una volta 'formalizzato' il suo arrivo al centro ricerche e in fattoria. Poi beh, lei ritornerà su Fleed col fratello, ma Koji a quel punto cosa farà? Rimane a lavorare al centro?

A volte mangia o dorme in fattoria, a volte lo abbiamo visto dormire altrove (una sorta di appartamento/caseggiato, o i locali letto del centro) , a volte mangia alla mensa del centro (almeno credo). Ma avrà pur bisogno di soldi per vivere, chi lo paga? Il fatto che lui sia ereditiere di nonno Juzo non significa automaticamente che possa permettersi di non percepire un centesimo (anche perché, diciamolo: è abbastanza probabile che le fortune di Juzo e Kenzo siano state già abbondantemente spese, tra riparazioni dei robot, potenziamenti, fortezza delle scienze sempre ridotta allo sfacelo, ecc...).

Dunque che lavoro fa? E' il tuttofare di Procton? Viene pagato per fare il pilota? (eppure, fin quando possiede il TFO, difficilmente qualcuno gli impone di muoversi. Anzi, è quasi sempre sua la scelta di rischiare e buttarsi in battaglia). Una volta terminata la guerra che farà, il manutentore del centro?

E Maria? A parte essere giovanissima, quindi per forza di cose dovuta prendere in carico dal fratello, non va a scuola? Lavora in fattoria tanto per? Non fa un tubo a parte quando è necessario combattere? E in tal caso, verrà pagata per le sue prestazioni da pilota? Se la guerra fosse durata anni e non fosse potuta ripartire per Fleed, quali ambizioni avrebbe potuto covare per il futuro una così, a cui tutto sembra essere dovuto nonostante possieda indubbie capacità fisiche ed esp? (non che con i poteri esp si possa lavorare, a meno di non voler diventare un fenomeno da baraccone per lo show business....).

Domande urticanti!!!
view post Posted: 27/4/2024, 17:05     ''L'inceneritore'' con Richard Benson - Cinema & TV
Accipicchia, sto qui a scartabellare sull'amazzone ma ancora non mi salta fuori nulla su L'inceneritore ...

Knight1977 Ci sono notizie riguardo l'uscita BD?
view post Posted: 27/4/2024, 14:21     IL GRANDE MAZINGA - Commenti, pareri, approfondimenti e news - Mazinger Saga
Non avevo letto la risposta qui sopra e quindi ho cancellato il mio precedente post.
Dunque "l'errore" era quello. Immagino Zio che per volare la fantasia tu possa intendere che io pensi che l'amico italiano fosse ... l'Innominabile, ma chissà mai, può essere chiunque. Tutto dipende dall'anno di pubblicazione della suddetta doujinshi ... In ogni modo, resterebbe nel campo delle ipotesi ma anche una nota a margine che non riscriverebbe la "storia".
Bella lì, comunque. Chissà se sono più belli o interessanti dei manga ufficiali.
view post Posted: 27/4/2024, 10:51     +1Il mistero della mente di Mazinga - Episodi Grande Mazinga
Praticamente un De Sica (senior) in salsa giapponese!! ^U^
view post Posted: 26/4/2024, 18:49     +1Il mistero della mente di Mazinga - Episodi Grande Mazinga
Ho capito, ma a un certo punto dell'episodio Kenzo tira fuori "il documento" (cito "i dati di quando è stato psicoanalizzato") e lo mostra a Jun.
Io ho chiesto quando l'hanno mandato dallo strizzacervelli, è questo che non mi è chiaro ...
view post Posted: 26/4/2024, 18:39     +1Il mistero della mente di Mazinga - Episodi Grande Mazinga
Ma in che frangente Tetsuya sarebbe stato psicoanalizzato? Subito dopo aver scoperto il trauma rimosso o molto prima, quand'era stato adottato da Kabuto?
view post Posted: 25/4/2024, 19:44     Anime, cartoni animati, live action, film d'animazione e altro. Tutte le news - Anime
Solo comprando la rivista (o scroccando la lettura prima che il tuo edicolante ti cacci a calci!) potrai saperlo ... *^^*
view post Posted: 25/4/2024, 17:26     +1Anime, cartoni animati, live action, film d'animazione e altro. Tutte le news - Anime
E adesso diamo una rapida occhiata a NIPPON SHOCK MAGAZINE #17 di marzo-aprile 2024 (uscito pochi giorni fa, ovviamente).

In copertina: Goku/Arale ma sostanzialmente Akira Toriyama. Sulla doppia copertina (retro) c'è X-Bomber.

La rivista non potrebbe che aprirsi subito con un bel e lungo articolo dedicato alla vita e carriera di Toriyama (zeppo di immagini). Poi, "la parola al direttore" e quindi si passa a un'intervista a Kazuhiko Torishima, sì, proprio lui, il mitico editor che ha tenuto a battesimo il Maestro!! (intervista raccolta il primo ottobre '17 su Tokyo Shinbun).

Poi un articolo su "Toriyama e i tokusatsu".

Si cambia totalmente registro passando quindi a un articolo riguardo la riedizione del manga Ai shite Knight (Love Me Licia), e io sbadiglio...

... continuando con un altro articolo su "L'universo rivoluzionario di Kaoru Tada" (l'autrice del manga) e io sbadiglio sempre più.

La questione si chiude con "Come disegnare Yakko (e Giuliano)", con le matite di Paolo Zeccardo.

Cambio totale alla pagina successiva, con un lungo articolo dedicato a Il ragazzo e l'airone di Miyazaki.

Il registro cambia di colpo qualche pagina dopo, col dossierone su X-Bomber, seguito da "La nascita di X-Bomber" (ovviamente c'è una pletora di gustosissime immagini a corollario) e "I giocattoli di X-Bomber". Si dice comunque che in Italia la serie non ebbe grande successo, confermate?

Altro cambio di registro con "Perché Gojira ha vinto l'Oscar", cioè Godzilla Minus One.

Per la rubrica "L'anime del cuore" Fabio Cassella ci racconta dei suoi ricordi risalenti al 1991 riguardo a Maison Ikkoku.

Poi ... shock!! Un articolo alquanto audace che azzarda similitudini tra ... Sailor Moon e Jeeg Robot !! Caspiterina !!! Anche se l'ha firmato Fabio Gianello, lì per lì non ho potuto fare a meno di pensare che "avrebbe potuto scriverlo il nostro Stefano Ferri", in quanto i contenuti non si discostano molto dalle teorie che il buon Stefano dipana sui nostri lidi nel thread su Daitarn 3! (ma diciamolo ... Stefano lo avrebbe scritto meglio!!)

Girata pagina, ecco un interessante estratto dall'autobiografia di Riccardo Zara appena data alle stampe, incentrata su "La storia de La spada di King Arthur", molto, MOLTO piacevole da leggere!!! Mi ha fatto venire voglia di ordinare subito il libro ....

La rubrica "La mia vita in Giappone - parte 13" conclude questo numero ricco di colpi di scena come solo NSM sa orchestrare.

Spiace non avervi detto di più sul numero scorso (incentrato principalmente su Getter Robot e che vi consiglio di recuperare!) ma ormai è andata.
Colpa dei casini che ho avuto col cambio alla fibra - casini che continuo ad avere saltuariamente, dato che mi hanno fatto un lavoro demm...!!

E' tutto!!
view post Posted: 25/4/2024, 17:08     DOPPIATORI STORICI - Anime
Mi ero sempre chiesto dove si potesse "sgamare" Germano Longo in Tutto Tutto Niente Niente (2012) di Antonio Albanese ...
Beh, con la replica di stamattina su RaiMovie penso di aver realizzato trattarsi del tizio al centro del parlamento che dà la parola ai tre "Albanesi" e poi procede all'ordinanza di arresto dopo la conta dei voti ...
In questa sequenza lo si vede più volte, l'ultima delle quali al 5.03".

Che dite, l'accendiamo? A me pare proprio lui (anche come voce).
view post Posted: 25/4/2024, 14:53     Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
Francamente avevo pensato che le vignette in bianco e nero (che nel teaser scorrono molto veloci) fossero state tratte da una qualche antica pubblicazione nipponica!! Realizzo adesso che potrebbe essere un (bel) trucchetto per scoraggiare l'uso senza autorizzazione o coprire in qualche modo il "mistero" dietro alla storia che andremo a leggere.

... No Zio, non andiamo a immaginarci chissà cosa, è accertato che già dal 2016 l'innominabile non fosse più a stretto contatto col Maestro da anni. La tua teoria sarebbe semmai da applicarsi al nipotino, è lui che tira i fili e tiene i contatti esteri, da mò!! Penso sia piuttosto normale che ci voglia tempo affinché un progetto venga condiviso da ambo le parti, sicuramente c'è anche dietro un discorso economico che non tutti potrebbero permettersi. Per questo, credo, molti progetti alla fine saltano. Prima, mooolto prima, c'erano di mezzo anche questioni di "potere" (vedi appunto l'esempio sul Devilman italiano) , ma davvero in quei casi si parla ormai di tantissimi anni fa. Un'altra epoca, che si è completamente conclusa alla fine del 2010.

Interessante però il commento del tizio che dici! Sarebbe figo se il Grendy U tornasse in Rai, ma è difficile crederci. Dove lo piazzerebbero, su Rai Gulp? Già prevedo un bagno di sangue, ma chi può dirlo ... Alla fine è roba destinata ai giovani d'oggi più che a noi, dunque non si può mai sapere ... Potrebbe anche piacere a costoro. Forse!!
7223 replies since 19/10/2004