Go Nagai Net

Posts written by Riccardue

view post Posted: 4/3/2024, 11:40     Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
Non è molto chiaro: Gigi ha postato un blog in cui sono tratte immagini da un libro che Chrome mi traduce come "Impostazione manuale originale".
Non sono riportati gli autori né l'anno di uscita del libro in questione... Cioè, ci sono tanti link correlati che portano ad altrettanti libri, alcuni usciti nel '75, altri più tardi.
view post Posted: 4/3/2024, 10:31     Vhs, Betamax e registrazioni vintage - Go Nagai World - Discussioni miste
Beh in teoria (dico in teoria perché è solo un rumor ... solo chi gli è vicino "sa") è a lui a cui la Yamato si rivolse e non trovò un accordo.
Ti faccio questa gradita cortesia, riesumando una discussione del 2009 che ti tornerà sicuramente utile:

https://gonagai.forumfree.it/?t=34776161&st=30

Robotsite disse:
CITAZIONE
Ciao a tutti ..
per puro caso mi sono imbattuto in questo forum...
Posso garantirvi che la serie e` completa e in perfette condizioni sonore..dopo ben tre anni di lavoro. (alcuni Umatic erano in pessime condizioni)
La VID non ha piu` nulla...posso garantirtelo..visto che quei master si trovano a casa mia ..poi ....
Gredo che raggio gamma sia sulla buona strada...
La serie fu acquistata per ben due volte...ma non si addivenne a nulla (come dice Toto!).
Riguardo ai 16mm mi sono stati regalati dal presidente della Knack il buon e caro Seichi Nishino con cui da 4 anni collaboro.
comunque spero di non essere l`unico ad avere la serie TV di Astroganga.....


altra curiosita`...
Non pensiate che se Dynamik o Yamato acquistano una serie siano loro a realizzare i restauri..questi vengono fatti dalle case produttrici giapponesi ( o del paese di origine) editori come Dynamik o Yamato comprano i dat e li fanno codificare in pal tutto qui...e la colonna sonora la fanno restaurare da studi specializzati. poi il lavoro di assemblaggio e` semplice ...Io non ho fatto altro che convertire i DVD in pal e montarci l`audio preso dagli umatic...(comunque lavoretto durato 3 anni) La signorina GIOVANNA PESCE mi ha fatto sudare freddo...e anche Foto robot!
comunque speriamo bene...
ciao a tutti

Eccetera eccetera. *^^*
view post Posted: 4/3/2024, 10:10     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Io sono persino stupefatto!! Pensavo fosse una trollata, e invece l'analisi è serissima e financo difficilmente confutabile.
Gigi, sei forse tu un meganoide?!? :oops: Dai disegnini osé ad una spiegazione accademica il passo è difficile da digerire ... Quante carte da giocare ci hai tenuto nascoste fino ad adesso? Bricconcello!! :clap: *_*
Da qui in poi tutto può accadere, dico davvero!! Pensavo fossimo arrivati quasi ad una conclusione, e invece è evidente che ci sono le basi per ribaltare tutto ancora una volta. Questo thread non finisce mai di stupirmi.
Gig... ehm, Daitarn, azione !!! :sd-daitarn-3:
view post Posted: 3/3/2024, 21:51     Vhs, Betamax e registrazioni vintage - Go Nagai World - Discussioni miste
Parli di Robotsite? (a parte che 'ste domande che vertono sul "personale altrui" dovrebbero essere poste in privato...)
Se intendi di colui che aveva lavorato per la Knack, è lui. Un tempo era presente su questo circuito, oggi temo non più. In teoria potrebbe ancora trovarsi (forse tramite il Wayback Machine) il suo sito ufficiale.
view post Posted: 3/3/2024, 18:11     Vhs, Betamax e registrazioni vintage - Go Nagai World - Discussioni miste
Allora mi sto sicuramente confondendo con un'altra emittente. Eppure ricordo il logo di un elefante verde di un canale che non faceva che promozioni su mobili, quadri e cose del genere...
view post Posted: 3/3/2024, 16:42     Capitan Harlock in dvd con la Gazzetta dello sport - Go Nagai World - Discussioni miste
Mi riferivo a film più seri, o comunque meno pecorecci e con un certo interesse storico, interpretati dai due succitati attori (entrambi grandissimi interpreti, in particolare Montagnani. Il fatto che abbiano dovuto fare determinate scelte, puntando su generi commerciali, non deve e non può intaccare la loro bravura. Hai citato il titolo sbagliato, dovresti scavare più a fondo ... Renzo non ha fatto solo parti da allupato, nella sua carriera. C'è molto di più).

Chiaro che molti dei titoli più celebri (e quindi commerciali) delle loro filmografie abbiano trovato distribuzione su dvd (zero BD, ma vabbé ... si potrebbe dire lo stesso di Totò) e pure estremo successo di vendita, ma ce ne sono altri che per un motivo o per l'altro in Italia non sono usciti manco su VHS ma poi si scopre che in Francia o in Spagna esistono sul mercato i dvd (ufficiali).

Lo stesso discorso si può applicare a qualsiasi film d'epoca che nonostante la popolarità, per N ragioni rimangono inediti sul mercato home video nazionale. Che poi magari vengono proposti ma ... con una pista audio differente, o con un master video improponibile o tagliato, ecc. E poi magari cerchi l'edizione estera e la scopri con un master video pulitissimo, l'audio originale rimasterizzato e pure dieci minuti in più. Ci sarà pure un motivo, no?
view post Posted: 3/3/2024, 15:18     Vhs, Betamax e registrazioni vintage - Go Nagai World - Discussioni miste
Incredibile, persino su Elefante programmavano anime annastro. Le poche volte in cui ci incappai era già tardi e in effetti facevano solo telepromozioni. Ma io parlo di un periodo molto tardo rispetto "ai bei tempi", ovviamente.
Non si finisce mai di stupirci con tutte queste chicche d'antan!
view post Posted: 3/3/2024, 11:49     Capitan Harlock in dvd con la Gazzetta dello sport - Go Nagai World - Discussioni miste
CITAZIONE (Andrea Delussu @ 3/3/2024, 10:33) 
Chiedo scusa a tutti
Io ho messo in mezzo l'argomento de lettore Blu Ray e 4K
Comunque il discorso è solo uno
Vale la pena x una serie come Capitan Harlock fare una rimasterizazione in 4K?
Per me,lo ripeto l'ultima edizione uscita in edicola e poi in cofanetto x Yamato Video,è già ottima come colori e video e un ulteriore restauro,non so che migliorie potrebbe avere
Io acquistai i Dvd di Capitan Harlock,della De Agostini e devo dire che pur non avendo avuto nessun tipo di restauro,come video non mi dispiacevano affatto ma comunque,non era affatto male

Bravo, torniamo In Topic!

Sì, sicuramente varrebbe la pena distribuire la serie in 4K - magari prima ancora sarebbe commercialmente più idoneo stampare una edizione HD, purché sia nativo. In fin dei conti sarebbe un maggior incentivo all'acquisto che limitarsi all'ennesima inutile ristampa su dvd.

Ma il punto è che finché Toei non si decide a fare le scansioni dai negativi, c'è poco da fare. Lo stesso dicasi per i robottoni, a parte i film e Mazinga Z siamo ancora fermi agli upscale ricavati dalle sorgenti SD del 2002-2004 (che a loro volta potrebbero essere state ricavate dai laser disc di qualche anno prima...).

Quando uscirà la nuova edizione Dynit potremo valutare i risultati, ma francamente non credo si possa andare oltre al remaster dell'ultima edizione da edicola. Bisognerebbe capire se Toei abbia nel frattempo recuperato master migliori. Ricorda che quanto leggiamo nei comunicati ufficiali è spesso fumo negli occhi ("nuovo master" è fin troppo generico come descrizione) per giustificare la promozione e farci invogliare all'acquisto. Ma finché non leggo "nuovo master ricavato da scan 4K dai negativi originali concessi da Toei", particolare finora omesso, non ho motivo di credere che abbiano potuto fare più di così. "Nuovo master" può anche indicare l'ennesimo remaster e nulla più (ricordiamoci che spesso i remaster delle edizioni precedenti sono frutto di un'esclusiva e non è detto che li rivedremo ancora, perché ciò significherebbe dover trattare con Anime Factory per acquisirlo. E dubito valga la pena, piuttosto Dynit ne ricaverebbe uno nuovo e a loro esclusivo dai soliti master forniti direttamente da Toei. La stessa Yamato preferì rifare il proprio master di Goldrake, piuttosto che usufruire di quello realizzato da D/visual, nonostante fosse disponibile negli archivi Toei).

Aspettiamo e vediamo.
view post Posted: 3/3/2024, 11:34     Capitan Harlock in dvd con la Gazzetta dello sport - Go Nagai World - Discussioni miste
Doc, penso che il motivo per cui quei film che citi non siano mai usciti in Italia ma non abbiano problemi ad uscire all'estero sia per una questione di diritti. Registi, produttori ed eredi vari in alcuni casi bloccavano la distribuzione di alcuni loro film per motivi vari (cioè dopo il regolare giro nel cinema venivano ritirati e mai più proposti, se non raramente sotto qualche passaggio televisivo notturno). Ci sono film con Buzzanca usciti solo in Super8 e mai ristampati su dvd, per esempio. In una vecchia intervista spiegava che tal film non è mai uscito perché "il regista lo tiene bloccato (immagino fosse il caso in cui tale regista avesse una partecipazione nel fattore produttivo e quindi possa aver avuto voce in capitolo e il diritto di bloccare). Solitamente questo vale per il solo territorio italiano, poi magari all'estero quei film erano stati precedentemente acquistati da distributori con chissà quale cavillo, magari venduti per una manciata di milioni in un momento di crisi (così ha fatto per esempio il produttore Galliano Juso con la sua serie del Monnezza, e infatti poi s'è mangiato le mani quando ha visto quante centinaia di migliaia di copie hanno venduto i beneficiari producendo i dvd...).

Può anche darsi che i diritti in Italia di certe opere siano bloccate da contenziosi legali destinati a non esaurirsi mai (... è il caso di Pierino Stecchino, ma chissà quanti altri ...). Poi capita magari che lo stesso film introvabile venga pubblicato a gratis sul Tubo da qualche eroe che dispone di copia su VHS o di un telecine trafugato. A quel punto tanto varrebbe scaricarselo e guardarselo così, meglio di niente anche se pixellato e pieno di spuntinature... Io stesso sto riscoprendo tutta una serie di film introvabili con Montagnani grazie al fatto che qualcuno li stia pubblicando su una pagina fb dedicata all'attore. Se non era per costui ciao, non sarebbero mai usciti su dvd o BD.

Alle volte tocca accontentarsi ... Anche perché l'alternativa sarebbe cercarli nel giro dei collezionisti, e lì quasi sempre si paga comunque. Se devo pagare un bootlegger per avere un dvd masterizzato e tratto da una polverosa VHS, a 'sto punto preferisco scaricarmi a gratis l'mp4 in bassa risoluzione...

Beninteso che pure io sono uno che preferisce il prodotto originale e che ha speso un sacco di soldi negli ultimi 20 anni per farmi la propria degna collezione. Ma il problema è che oggi non so più dove metterla, 'sta collezione ... Dai e dai, ci vorrebbe un appartamento in più solo per stoccare tutte quelle pile di amaray!!! Da 'sto punto di vista comprendo i seguaci dello streaming a pagamento, indubbiamente loro non hanno problemi di spazio in casa. Qui davanti ai miei occhi ho giusto due pile di dvd appoggiati accanto alla tv che se le facessi diventare una, supererebbe il metro e mezzo di altezza... Effettivamente lo spazio che occupano E' un problema!! :=/:
view post Posted: 2/3/2024, 21:55     +2Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
Lo penso anch'io, Gotan. Alcuni passaggi hanabusani mi paiono fin troppo forzati nella ricostruzione di eventi chiaramente sminchiati da una sceneggiatura non perfetta. Evidentemente in Dynamic qualcuno deve aver apprezzato che ci fosse un tizio tanto assennato (e che ha fatto tutto a gratis, mi sa) da voler ricostruire i dettagli non canonici e lo hanno lasciato fare. Per loro era comunque sbattimento in meno Chissà se in Toei la pensarono allo stesso modo ... In fin dei conti il Grendy è molto più frutto della Toei che di Dynamic. Peccato sia troppo tardi per rintracciare gli sceneggiatori originali (anche se fossero ancora in vita, probabilmente non ricorderebbero più una cippa).
view post Posted: 2/3/2024, 21:46     +1Vhs, Betamax e registrazioni vintage - Go Nagai World - Discussioni miste
Cristo santo, ma che è, siamo telepati?! Pensavo a Giuseppina giusto ieri mattina!!
E intanto fammi toccare ferro, che non si sa mai ... Sgrat sgrat!! :rotfl:
view post Posted: 2/3/2024, 16:51     Capitan Harlock in dvd con la Gazzetta dello sport - Go Nagai World - Discussioni miste
Sì grazie, conosco dvd-store anche se non ho ancora avuto modo di comprare da lì.
Prima della pandemia ero solito fare volate al Bloodbuster di Milano, lì potevo trovare di tutto, sia a prezzi da cestone che super pompati (d'altronde devono guadagnarci anche loro). Adesso, il solo pensiero di infilarmi in metropolitana piena di maledetti borseggiatori impuniti mi ha fatto passare completamente la voglia ... Terzo mondo!!

L'amazzone, salvo rari casi, ormai lo considero ben poco. Trovi ancora molte edizioni fisiche di anime ma poco o nulla riguardo a certi film. Che ci vuoi fare, loro spingono per il noleggio su Prime ... ma a me di guardare i film in streaming a pagamento non passa nemmeno per l'anticamera del cervello. I film o si vedono a gratis in tv o li si deve pagare per possederli in copia fisica, punto !!
view post Posted: 2/3/2024, 13:10     Capitan Harlock in dvd con la Gazzetta dello sport - Go Nagai World - Discussioni miste
Beh su questo hai tutte le ragioni. Infatti ogni volta che mi tocca cambiare lettore (dato che quelli vecchi, a un certo punto, "muoiono", come se fossero stati progettati apposta per durare pochi anni...) è sempre una scelta sul "meno peggio". Uno pensa: beh, almeno sarà aggiornato e compatibile con tutti i codec, anche i più "antichi". Macché, molti dei dvd masterizzati che avevo sono costretto a leggerli unicamente sul pc, perché i lettori odierni accettano solo l'mp4 e poco altro. Display manco a parlarne (manco il mio LG del 2020 ce l'ha) e dietro il minimo indispensabile.

Mi stupisce che tu riesca a trovare i film su BD che ti interessano a cifre così basse. Certo, ci sono le promozioni (tipo sul sito della CG) ma si tratta di doverle beccare proprio il giorno che le fanno. Recentemente ho perduto l'ultima di un soffio, ed è finita che gli stessi titoli li ho pagati 10-15 (quando magari il giorno prima erano prezzati 3.50 euro... Argh!). Una cosa che mi fa girare le sfere sono quelle produzioni interessanti che solitamente raggiungono solo chi cu incappi per caso e decida di contribuire al crowdfunding per poterne stampare tot copie a distribuzione limitata. In quelle, o ci sei o non ci sei, e se lo scopri dopo è sempre troppo tardi. Sigh!
view post Posted: 2/3/2024, 10:43     Vhs, Betamax e registrazioni vintage - Go Nagai World - Discussioni miste
Beh, a dirla tutta per essere la sigla di un contenitore, è veramente ottima!! E il montaggio non pare buttato a caso come quello della vecchia sigla di Junior TV. Anzi, ci vedo proprio dietro uno sbattimento notevole, come se avessero ponderato bene quali scene scegliere e come montarle. Per me è da 8 su 10, ma solo perché manca qualche robot imprescindibile.
view post Posted: 1/3/2024, 20:54     +1The Monkey - Anime
Stamattina mentre facevo l'inventario fiscale (cioè nel momento più improbabile) mi è venuto un flash ... e effettivamente devo fare dietro front, avete sicuramente ragione, la prima voce di Sanzo è indiscutibilmente di Carlo Reali. Mi è come venuta in mente la sua voce nelle interviste, e ho realizzato che era la stessa. E' che nel frattempo mi ero abituato alla seconda voce, che mi pare molto simile. Ma non è la sua, semmai di uno molto bravo (Bianchi, dite?) che ha saputo replicarla al meglio. Sarebbe assurdo se Reali avesse cambiato tono dopo poche settimane, in effetti...

Semmai il problema di quei doppiaggi storici è che i direttori andavano a prendere eccellenti attori, che però erano sempre occupati col teatro!! Non mi stupirebbe se Reali abbia abbandonato il personaggio dopo tot puntate perché impossibilitato a continuare causa tournée imminente....
7222 replies since 19/10/2004