Go Nagai Net

Votes taken by joe 7

view post Posted: 21/3/2013, 22:00     +1ACTARUS E VENUSIA: UNA STORIA MAI RACCONTATA - Commenti - Goldrake Saga
CITAZIONE (H. Aster @ 21/3/2013, 19:38) 
Diciamo che con me si sfonda una porta spalancata. Io sono sempre stata convinta circa il legame Actarus/Venusia, stupendomi molto quando, entrata nel forum,. trovavo gente che giurava il contrario "Naaah, lui non la guarda nemmeno". Per me non è così, concordo con Gerdha.
Guardate solo il modo in cui Actarus e Venusia si guardano mentre ballano nella puntata di Mineo: non è lei che lo guarda e lui che la evita, il loro è un gioco di sguardi, l'intesa è evidente.
Quel che ci è mancato è stato il classico "ti amo", il bacio, l'abbraccio: per noi, senza queste cose l'amore non c'è. Mah, sono due persone riservate, ho sempre pensato che tra di loro ci sia un'intesa tale da non aver bisogno di mostrare agli altri l'intensità del loro sentimento.

Egregio lavoro di Gerdha, tradotto dal pazientissimo Joe. Una vera delizia, grazie!!! :dio: :dio: :dio:

Anche per me Actarus e Venusia sono la coppia per eccellenza della serie, tant'è vero che ho sempre messo loro due come avatar. ^_^

E l'analisi di Gerdha fa scoprire mille altre cose su Goldrake, non solo la relazione tra di loro, ma ne riparleremo a mano a mano che metterò le puntate.

E' stato un lavoro MOLTO lungo, ma ne valeva la pena... :diablo:

Grazie, Aster! :nagai:
view post Posted: 25/2/2013, 15:54     +1Rubina e Actarus (episodio 72) - Goldrake Saga
CITAZIONE (isotta72 @ 25/2/2013, 15:27) 
CITAZIONE (joe 7 @ 23/2/2013, 22:11) 
Non totalmente condizionata, secondo me. Diverse azioni di Naida credo siano proprio sue, compiute liberamente. Ma per dire una cosa del genere c'è bisogno di prove concrete, e ne ho di diverse, che esporrò quando farò l'analisi dell'episodio. Spero che siano convincenti: se no, lasciamo stare.

Ma sicuramente: Naida ha vissuto la fuga di Duke Fleed come un abbandono, esattamente come il resto dei sopravvissuti fleediani, ha visto la distruzione del suo pianeta e l'uccisione dei suoi cari, è stata catturata e torturata, ovvio che covasse sentimenti contrastanti nei suoi confronti. Per questo sarebbe un personaggio ambiguo? Dai sentimenti "torbidi"? Per me è semplicemente "umana", deliziosamente imperfetta come lo sono tanti personaggi di questo anime e le cui imperfezioni ( ossia realismo) rendono per me la serie grande rispetto a tante altre.
I "buoni" non sono assolutamente buoni, ma hanno difetti, i cattivi hanno spessore e mostrano lati umani. In versione edulcorata, la dicotomia nagaiana " dio o demone" si esprime perfettamente anche nei personaggi degli anime: Actarus non è perfetto, Hiroshi non è perfetto, Koji nemmeno. Nessun superuomo, Evviva! :diablo:
Il condizionamento ha probabilmente fatto leva sui sentimenti contrastanti di Naida, accentuando il rancore ed il livore, inserendo particolari inventati che hanno assunto nella sua mente provata la consistenza della realtà. Questo non toglie però che Actarus appaia profondamente preso da lei in tutto l'episodio, e che nei momenti di lucidità, e dopo essere stata liberata dal chip che la controllava, Naida esprima sentimenti di amore nei confronti di Duke: "anche io lo amo, forse più di te".
Se Naida fosse sopravvissuta avrebbero avuto bisogno di parlarsi, spiegarsi, forse Naida avrebbe capito che non c'era nulla da dover perdonare perchè le scelte di Duke erano inevitabili, forse lo stesso Actarus avrebbe avuto l'occasione per liberarsi definitivamente dai suoi rimorsi.


Attendo la tua analisi :)

L'analisi ci sarà più avanti: una parte di essa, comunque, ci sarà nell'analisi su Venusia, che sta arrivando.

Ne approfitto per approfondire un attimo il discorso sull'"ambiguità" di Naida: ho detto "ambiguità", non cattiveria. Le esperienze di Naida furono terribili e lei ne è rimasta provata: questo spiega molti suoi atteggiamenti, che non sono chiari e quindi ambigui: parlo per esempio della faccenda famosa dei cervelli nei mostri di Vega, che non è così semplice come sembra.

Parliamo un attimo di Actarus: lui è visto spesso come "una persona che ha fatto l'errore di abbandonare la sua gente", e questo è spesso stato visto come un "difetto, o colpa, che lo rende più umano". Una simile definizione però non spiega bene il personaggio di Actarus, che crolla solo al momento delle accuse di Naida e non torna mai su questo argomento nel corso della storia. Un comportamento psicologicamente poco chiaro: uno che ha dei sensi di colpa li esamina e li analizza in continuazione, non solo in un episodio. A spiegare così Actarus, viene fuori un personaggio "strano", oppure sul quale noi non sappiamo veramente nulla. Personalmente, invece, credo che la serie spieghi bene Actarus anche dal punto di vista psicologico, e una traccia molto importante me l'ha data Aster con il suo "appendere le lame rotanti al chiodo" riferito a lui. Il lato debole di Actarus, quello che può distruggerlo totalmente come persona, è la sua responsabilità che ha e sente verso il prossimo. E' attorno a questo lato debole che gira Actarus nel corso di tutta la sua storia, spesso a livello sotterraneo: la storia di Naida ne è l'esplosione, ma è un fiume sotterraneo che per me segue tutta la sua storia nella serie. Posso sbagliarmi, ma credo di aver capito Actarus come persona, finalmente. Ma devo elaborare bene queste riflessioni, quindi per ora è meglio se non dico nulla.

Riguardo poi al rapporto tra Naida ed Actarus, credo che Naida amasse sì Actarus, ma non credo che questo sentimento sia stato ricambiato da lui, nonostante l'apparenza: l'amore di Naida è rivolta verso un Duke Fleed del passato, che non esiste più. E' questo il tragico della figura di Naida, secondo me: quella storia di Goldrake è un capolavoro psicologico che mi soprende sempre di più mano a mano che la sto analizzando. Forse esagero, ma credo che sia una storia degna di Dostoevskij o Tolstoj per l'incredibile complessità di sentimenti che nasconde...credimi.
view post Posted: 26/1/2013, 18:27     +1Quali sono state le scene più belle di Goldrake? - Goldrake Saga
Un'altra scena indimenticabile è nell'episodio 27, "Il contrattacco di Goldrake". Venusia inganna Hydargos riuscendo a salvare Goldrake: quando Hydargos lo scopre, furioso dà una sberla a Venusia. Una sberla FORTE. La mano di Hydargos è enorme, grande quanto la faccia di Venusia: la sberla fa volare via la ragazza (mentre il famoso manrovescio di Actarus la fa solo scuotere un attimo, ma non la fa certo volare). Poi Hydargos butta giù Venusia dal dirupo, e lì Goldrake la salva raccogliendola a mezz'aria. Una scena FANTASTICA... :face8.gif:

th_114-1

view post Posted: 22/1/2013, 21:21     +1Quali sono state le scene più belle di Goldrake? - Goldrake Saga
Ecco un'altra scena per me indimenticabile di Goldrake: dopo che hanno dato a Venusia il sangue di Actarus, la ragazza si sveglia, ancora mezzo intontita, gira lo sguardo attorno a sè e vede Rigel, Mizar, Procton, Alcor e Actarus. Un Actarus sorridente come non mai. E le dicono che Actarus le aveva dato il suo sangue per salvarla. Lei, ancora stanca, alza la mano verso Actarus senza dire nulla: Actarus capisce e le stringe la mano. Poi le stringe la mano con l'altra. E Venusia attira a sè sul petto le mani di Actarus sorridendo, in un silenzioso ringraziamento. Il fatto di un comportamento così intenso e senza parole, fatto senza parlare da entrambi, che capiscono subito il senso dei gesti, la dice lunga sulla profonda affinità e amore tra Actarus e Venusia.

Almeno secondo me... :face5.gif:

th_20-1

view post Posted: 20/1/2013, 12:08     +1Quali sono state le scene più belle di Goldrake? - Goldrake Saga
Io - personalmente - penso che Rigel non conti niente nella faccenda di incontri intimi tra Actarus e Venusia. Per me, non li hanno mai fatti semplicemente perchè si rispettavano a vicenda: dovevano prima conoscersi bene, e allora non si conoscevano ancora bene l'un l'altro.

Tornando all'argomento principale, un'altra scena che mi è piaciuta molto in Goldrake è quella di Venusia che allaccia il medaglione ad Actarus alla fine dell'episodio 24, dopo lo scontro con Camargo Ishtar. ^^ Un medaglione importantissimo per Actarus, che Venusia ha custodito per tutta la battaglia e che ha poi restituito ad Actarus in modo così intimo. Anche questo, secondo me, è segno del profondo legame che c'era tra di loro. ^_^

th_44-1

view post Posted: 12/1/2013, 16:53     +1Quali sono state le scene più belle di Goldrake? - Goldrake Saga
In passato avevo postato un referendum, o meglio una richiesta di opinione su quali fossero state le scene più scioccanti di Goldrake (potete trovarla qui: #entry522336598).

Adesso provo a chiedere: quali sono state secondo voi le scene PIU' BELLE di Goldrake? Le più toccanti, che vi hanno commosso, che avete apprezzato, che rivedreste volentieri?

Le mie sono:

- Actarus che si rivela a Venusia nell'episodio 23 ("Distruggere la diga!"). Una scena meravigliosa, un incontro tra due persone tanto diverse quanto simili. ^_^

- Actarus che raccoglie e legge il libro natalizio con la piccola Miyuki nell'episodio 12: "Il disco di ghiaccio". Un capolavoro di delicatezza. ^_^

- Actarus che suona la chitarra sotto la luna con Venusia accanto nell'"Agguato lunare" (episodio 11). Poesia. ^_^

- Maria che abbraccia Alcor dopo che è riuscito ad abbattere un mostro di Vega nell'episodio 65 "Alcor, un vero combattente". Forse il loro unico momento di effusione, in mezzo a litigi e competizioni continue. ^_^

- la festa alla fattoria e Venusia che incontra Actarus sul fieno nel capitolo 3 "L'incubo". La gioia di stare insieme. ^_^

- la storia di Mineo di Ruby e i suoi conflitti interiori ("Catturate gli spaziali", episodio 9). La consapevolezza di cose più importanti. ^_^
view post Posted: 30/11/2012, 22:59     +1Candy Candy: il finale ufficiale! - Anime
CITAZIONE (H. Aster @ 30/11/2012, 22:57) 
Anthony potrebbe aver qualcosa da dire in proposito. :lol:

Orpo, devo dire che a volte sei proprio perfida... :via: :rotfl:
view post Posted: 30/11/2012, 22:52     +1Candy Candy: il finale ufficiale! - Anime
CITAZIONE (H. Aster @ 30/11/2012, 22:30) 
Albert forever.


L'unica domanda è: ma Albert si merita quella portarogna di Candy?:D

Uhm...ecco...non ci avevo proprio pensato a questo... :dito:

Forse Terry è stato fortunato??? :via:
view post Posted: 30/11/2012, 18:37     +1Candy Candy: il finale ufficiale! - Anime
CITAZIONE (artemisia sanchez @ 30/11/2012, 18:27) 
Ho capito che sei pro Candy-Terence.

L'ho detto infatti all'inizio del discorso...volevo essere onesto! :rotfl:

Ovviamente non sono fan di Susanna Marlow. Anzi.

Comunque, ciascuno si può scegliere la coppia che preferisce... ^_^
view post Posted: 30/11/2012, 18:19     +1Candy Candy: il finale ufficiale! - Anime
CITAZIONE (artemisia sanchez @ 30/11/2012, 18:00) 
il costume scozzese come da tradizione della famiglia Andrew, di cui Albert portava anche il medaglione con scritto Andrew, famiglia americana di origini probabilmente scozzesi, lui andava in giro anni dopo come un vagabondo proprio perche' era in incognito e non doveva lasciare sospetti di essere il ricchissimo Albert W Andrew, dovrebbe esserci qualche info nel forum di Candy.

Questo non spiega certo il suo comportamento...

Scusami, sei il ricchissimo Albert W Andrew, fai il barbone a casa tua, ti fai sparare da un sorvegliante che ti poteva ammazzare, vai (all'età di 26 anni circa!) a fare quattro chiacchiere con una bambina di sei anni (Candy) per 5 minuti vestito da scozzese con cornamusa, in un posto dove non hai mai messo piede, e scompari a metà del discorso dopo cinque minuti di conversazione per non farti più vedere dopo sei anni.

Se questo è un comportamento normale, allora la pazzia non esiste... :rotfl:
view post Posted: 29/11/2012, 23:09     +1Candy Candy: il finale ufficiale! - Anime
CITAZIONE (H. Aster @ 29/11/2012, 23:06) 
Albert per me è più grande, sui 26 almeno, in fondo appare libero da qualsiasi impegno universitario. Probabilmente i vent'anni li hanno messi in sede di doppiaggio, perchè faceva comodo.

Io direi sui 30, 35. E' a capo degli Andrew, fa le adozioni alle fanciulle, quando lui scompare perdendo la memoria tutta la famiglia Andrew diventa matta per cercarlo. E' esperto veterinario e viaggia in Africa come niente. 26 mi sembra troppo poco... :dito:
view post Posted: 29/11/2012, 20:15     +2Candy Candy: il finale ufficiale! - Anime
CITAZIONE (artemisia sanchez @ 29/11/2012, 19:57) 
Se ricordi Albert dice a Candy di avere 20 anni quando lo rincontra a Londra, Candy ne aveva circa 14, Albert riporta Terence al college ferito perche'coinvolto in una rissa sono i tempi della St Paul School, dove si innamora di Terence, lei ha sempre immaginato questo zio Wiliam come un ricco signore anziano invece....

Quindi ci sono 6 anni di differenza...sì, non sono tanti. Ci può stare.

Però qualcuno dovrebbe spiegarmi come fa un ragazzo di meno di vent'anni (dovrebbe essere a capo della famiglia Andrew già da qualche anno) a comandare tutta la famiglia Andrew. Dico tutta, compresa l'onnipotente novantenne Zia Elroy, che il bimbo comanda a bacchetta.

Come fa un ragazzo di diciotto-vent'anni ad essere a capo dell'immensa ricchezza degli Andrew?

Come fa un ragazzo di diciotto-vent'anni a prendere come "figlia adottiva" Candy, una ragazza di dodici anni? (sei anni meno di lui)

E, già che c'era, come faceva un ragazzo di diciotto-vent'anni, a capo di una potente famiglia inglese, a fare il vagabondo hippy in giro per il mondo a curare gli animali? Si vede che di tempo ne aveva da perdere... :rotfl:

Non l'ho mai capita questa faccenda. Per me, Albert ha molti più anni di quello che dice di avere.
view post Posted: 29/11/2012, 19:49     +1Candy Candy: il finale ufficiale! - Anime
Ma non capisco, Albert è un pedofilo o poco ci manca? :huh.gif:

Diamine, tra lui e Candy c'è una differenza di quindici anni almeno! E dico ALMENO! O mi sbaglio? :29784128hj5.gif:

Quando si sono incontrati la prima volta, lei era una bimbetta damina di compagnia di Iriza/serva dei Legan, mentre lui era già il capo supremo della famiglia Andrew, anche se in incognito. Non venitemi a dire che non c'era una gran differenza di età tra di loro se no scoppio a ridere... :rotfl:
view post Posted: 11/6/2012, 08:13     +1Quiz! - Libri
CITAZIONE (laurana @ 10/6/2012, 23:21)
CITAZIONE (joe 7 @ 10/6/2012, 23:02) 
Posso darti una traccia: il cartone animato dell'altro libro dello stesso autore è Remì. ^_^

Oddio Remì... lo detesto da sempre... :via:
Scusa Joe ma sono un pò tarda: l'indizio è che chi ha scritto il libro da indovinare è lo stesso che ha scritto il libro da cui è stato tratto il cartone animato di Remì? :dito:

Esatto...l'autore del libro di Remì è lo stesso autore del libro da indovinare. Per completezza, il libro da cui è stato tratto il cartone di Remì si chiama "Senza famiglia". :)

CITAZIONE (H. Aster @ 11/6/2012, 00:42) 
Odio Remì...

Guarda che Papà Gambalunga tratta di un'orfana che viene fatta studiare da un anonimo benefattore, e solo alla fine lei scopre che il simpatico giovanotto di cui è innamorata è proprio il misterioso benefattore, che ovviamente poi sposa... Da questo romanzo si è trovato lo spunto per la storia di Candy, che effettivamente nell'ultima puntata avrebbe dovuto sposare Albert, e non Terence (io ero tra quelli che preferivano Albert, si capisce).

:)

Conosco Papà Gambalunga, e so che è stato lo spunto per Candy Candy... ^_^

Io invece - mi spiace... - sono tra quelli che preferiva Terence...per me Albert non esiste neanche e deve restare a fare lo Zio William senza impicciarsi di Candy...e tra l'altro ho sempre odiato Susanna... :sick: ma qui stiamo cambiando discorso...

Riguardo a Remì, a me piaceva quando l'avevo visto...in famiglia abbiamo seguito tutte le sue puntate e ci siamo commossi quando è morto Joli Coeur... :farofflook.gif:

Comunque, i gusti sono gusti. ^_^

In ogni caso, credo che adesso abbiate abbastanza elementi per indovinare il libro e il cartone... :innocent.gif:
view post Posted: 14/2/2012, 19:31     +1SAN VALENTINO - Deliri Girellari
Buon San Valentino! ^_^

Edited by joe 7 - 15/2/2013, 14:05
68 replies since 9/12/2008