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Votes taken by usagichan

view post Posted: 22/12/2023, 12:58     +2Bisonia colpisce duro - Episodi Grande Mazinga
CITAZIONE (Mamirez @ 19/12/2023, 03:07) 

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Quindi sostanzialmente qui ci ritroviamo con Boss nei panni di un novello Totò in "Fifa e Arena", spassosa parodia di "Sangue e Arena" dove, a questo punto, Tetsuya vestirebbe invece i drammatici panni di Rodolfo Valentino e Tyrone Power...

Indi per cui...: Olé !! (:

Si scherza ovviamente... ;P



CITAZIONE (Mamirez @ 19/12/2023, 03:07) 

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In realtà questa "innocente immagine" del volantino/manifesto pubblicitario mostra una caratteristica linguistica che, come accade anche in altri ceppi linguistici, sottolinea la possibilità nonché capacità del relativo idioma di "plasmarsi" spesso, mediante il suo stesso sistema di scrittura, a seconda di determinate esigenze se non piccoli vizi di forma e contenuto...

Per comprenderlo appieno bisogna essere maggiormente addentrati non solo nello studio della stessa ma soprattutto nei suoi usi e costumi quotidiani che non sono quasi mai prerogativa di testi scolastici oppure di odierni e pratici siti internet e derivati...

Sostanzialmente sul volantino viene riportato questo, in un mix tra ideogrammi e sillabario Katakana...:

Supein Dai Toogyuu = Grande Corrida (Combattimento contro tori/Tauromachia) Spagnola/di Spagna

Shou = Premio

e tra parentesi tonde...: Supein Ryokoo = Viaggio in Spagna

(il resto purtroppo è indecifrabile perché troppo pastrocchiato/abbozzato... di primo acchito sembrano riguardare, ma in maniera abbozzata/sommaria, l'indicazione del luogo ed i giorni dell'evento)




Ma tutta la nostra attenzione dovrebbe in realtà cadere, nello specifico, su questo preciso composto...

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(mi si perdoni la qualità delle immagini e relative zoommate ma io con le diavolerie attuali so smanettare fino ad un certo punto...)



nonché su questo riportato su quest'altro screen shot presente nell'episodio (la scena in cui il Duca Gorgon osserva il suo monitor...)

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Entrambi significano la stessa cosa (Toogyuu = Corrida/Combattimento contro tori/Tauromachia) ma il primo composto è in realtà "figlio di un tipico vizio" mentre il secondo è quello "classico/di comune accezione"...


Il grafema del primo ideogramma che forma il primo composto qui analizzato...

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è da considerarsi come una sorta di "scorciatoia", un modo pratico e veloce per riferirsi in realtà al contenuto e significato tutto del secondo composto, quello "ufficiale" se così vogliamo considerarlo...

Adesso lo "scompongo" in ogni sua parte per sottolineare e rendere ancora più visibili quali le sue stesse sostanziali "differenze" con l'altro...

Riferendosi alla succitata immagine zoommata abbiamo...:














Mentre il primo ideogramma del secondo composto (quello "comune/ufficiale") qui analizzato...

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è invece "caratterizzato/strutturato" da ben altri grafemi (a parte uno che è uguale ed evidenziato in blu in ambo le parti) e quindi da...









Credo che le loro "diverse ortografie" risultino più evidenti così, o almeno me lo auguro...

Perché anche mediante un unico semplicissimo esempio di una delle parti che lo compongono è doveroso far notare invece che per un madrelingua questo grafema: 宀 冂
è in realtà sostanzialmente una sorta di "abbrevazione/semplificazione", pratica e veloce, di questo:

Ai suoi occhi tutto risulta "perfettamente identico" nonostante noi in realtà stiamo effettivamente e palesemente notando delle concrete e sostanziali "differenze strutturali" nella forma stessa della scrittura, dei relativi singoli grafemi messi qui a confronto

Ma lettura, significato, etc etc (Toogyuu = Corrida/Combattimento contro tori/Tauromachia) restano sostanzialmente gli stessi lasciando del tutto indifferenti soprattutto i fruitori di madrelingua...

In pratica questo "vizio" di abusare di determinati escamotage è un po' tipico, in Giappone, delle persone anziane che vuoi per stanchezza, mano non più ferma e precisa come un tempo, memoria ballerina, pigrizia, etc etc subito si trovano a risolvere l'inghippo mediante questi abilissimi giochetti di scrittura che si trasformano, soprattutto per un povero studente straniero, in veri e propri "incubi" di interpretazione, studio, analisi, trascrizione, traslitterazione ed infine traduzione...

Invece, nel nostro qui presente contesto, credo che ai tempi gli aventi diritto abbiano optato, nel primo caso, per questa variante/scorciatoia giusto per semplificarsi la vita nel dover trasporre su di un disegno destinato all'animazione "delle scritte" che dovessero poi dare l'idea di un "font tipografico" stampato su volantino e quindi relativi colori, grassetti, didascalie e così via mentre nel secondo caso abbiano avuto invece vita decisamente più facile in quanto risultava più semplice simulare la tipica "pennellata" di un kanji (solo inchiostro nero) su di un tessuto/striscione pubblicitario con colore di fondo interamente bianco...

A me l'episodio non dispiace e per come la vedo io, considerando anche i mezzi e le tecniche che avevano all'epoca da dedicare ad una serie tv più che ad una produzione cinematografica ad alto budget, trovo comunque gradevoli alcune animazioni tipo quelle dei "capelli mossi dal vento" di Tetsuya e Shiro in moto oppure il taglio registico di alcune scene del combattimento che vedono lo schermo splittare in due (e più parti...) nelle inquadrature dei due duellanti tipo quelle dei filmoni western d'altri tempi...
view post Posted: 22/12/2023, 12:33     +1Attenzione: l'onore è in arrivo/Il Grande Mazinga nel regno del terrore - Episodi Grande Mazinga
CITAZIONE (Mamirez @ 11/12/2023, 01:20) 
Si, chiaramente l'episodio è un omaggio al film Gli Uccelli di Hitchcock.
L'ho trovato molto divertente.

Oltre ad un eventuale citazione del film di Hitchcock è sempre comunque utile notare e ricordare che qui vengono maggiormente sfruttati i corvi per rappresentare questa "bizzarra minaccia" ed al contempo per sottolineare uno dei loro tanti aspetti folkloristici e culturali che vedono protagonista, tramite varie leggende, tradizioni ed espressioni nazional popolari, proprio questo tipo di uccello a partire dal più famoso ovvero il mito di Yatagarasu fino ai Karasu-Tengu e a tutti quei detti popolari che lo vogliono capace sia di buon auspicio che di grande sventura in base ai suoi comportamenti... "a come gracchia", "a dove si posa", "in che momento della giornata" e così via...

Inoltre nell'episodio (oltre al doppiaggio nipponico anche il titolo originale aiuta a comprenderlo...) questa continua e pericolosa "migrazione" parte dalle prefetture nipponiche più meridionali per poi "trasferirsi" proprio nella Regione del Kantou che per antonomasia, oltre ad essere palcoscenico delle varie avventure dei nostri beniamini, è sempre stata effettivamente caratterizzata nella realtà da una cospicua presenza del volatile qui protagonista (vari tipi di razze e misure...) al punto che ancora oggi si registrano serissimi problemi di "convivenza" tra i cittadini, sempre più avviliti, e questi incisivi e più che invadenti "vicini di casa svolazzanti"...

Comunque a me, sarà anche solo una mia impressione, il sibilo che emette Buruuton tramite le sue onde sonore sembra lo stesso, in qualche modo "riciclato", di quello di Mothra ovvero la falena gigante protagonista di tante produzioni Tokusatsu/Kaijuu della Toho...


CITAZIONE (Mamirez @ 12/12/2023, 15:20) 
Ma come si spiega che Bruton faccia parte dell'armata degli insetti guerrieri di Scarabeth?

Buruuton rientra nella categoria dell'armata degli insetti visto anche il composto dei kanji utilizzati nella sua descrizione che ne sottolineano l'indubbia appartenenza...

http://enemyrobot.starfree.jp/great-majing...uju_insect.html

戦闘獣ブルートン

分類:昆虫型戦闘獣

昆虫 = Konchuu = insetto/i (e tutto quanto concerne il mondo dell'Entomologia = 昆虫学 )

Forse gli aventi diritto ai tempi avranno ragionato sul fatto che, per quanto un pipistrello sia un mammifero, cibandosi maggiormente di tantissimi insetti (almeno la specie più comune...) risultava più logico per loro inserirlo in quella tipologia di bestia da battaglia...

Personalmente in Buruuton, nella sua mimica ed aspetti più comici, buffi e goffi , io in qualche modo rivedo sia lui sostanzialmente...

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che il Demone della Lampada...

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view post Posted: 22/12/2023, 12:19     +1Operazione pugno atomico - Episodi Grande Mazinga
CITAZIONE (Julie @ 4/12/2023, 15:27) 
Mi sono sempre chiesta che significato abbia quel nastro che in certe occasioni gli uomini, in Giappone, si mettono in testa.

Hachimaki (Fascia per la testa/per i capelli)

https://ja.wikipedia.org/wiki/%E9%89%A2%E5%B7%BB

ho preferito linkare direttamente la pagina giapponese perché sostanzialmente risulta essere quella più ricca di dettagli ed informazioni sull'uso e significato simbolico della stessa oltre che relativa spiegazione "letterale" del termine...
view post Posted: 7/12/2023, 14:45     +4Jun combatte per l'umanità - Episodi Grande Mazinga
CITAZIONE (Mamirez @ 6/12/2023, 01:21) 

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In sovraimpressione, oltre al nome del robot ("Kureo" scritto mediante il sillabario Katakana) è indicato, tra parentesi tonde ed attraverso la scrittura in ideogrammi, il nome della doppiatrice e quindi...:

Koe (Voce) : Masuyama Eiko

Doppiatrice particolarmente nota per aver dato voce a Cutie Honey/Kisaragi Honey a partire dalla prima mitica serie anni '70 e a Mine Fujiko in Lupin The Third per tantissimi anni...

Il robot di Cleo (dei pochi che esistono con fattezze femminili in queste specifiche serie...) mi ha sempre affascinato a partire anche dai suoni scelti per rappresentarne i movimenti e le azioni...

I suoi occhi da insetto (tipo quelli rossi di una mosca...) sembrano quasi richiamare la tradizione delle streghe nemiche di Cutie Honey tutte raffigurate come orribili Kemono antropomorfi rappresentanti varie specie animali...

A me personalmente, il suo stesso aspetto (in particolare il volto ed il busto) mi ricorda in qualche modo anche il "Maria-robot" visto in Metropolis di Fritz Lang...

Sembra inoltre che in alcuni lavori preparatori, prime bozze e studi vari il design originale di questa Bestia da Battaglia fosse ad opera di Isoko Masaru e che in realtà, originariamente, fosse stata concepita come uno dei Mostri Meccanici destinati alla serie di Mazinga Z... a confermarlo, sugli stessi, ci sarebbero appunti e descrizioni che riportano indicazioni del tipo "Attaccare Afrodite..." mentre sulle bozze di alcuni storyboard rimasti inutilizzati sarebbero riportate delle ulteriori scritte che indicano invece il primo nome concepito che era "Kureo N3" (Cleo N3)

Nella sua controparte umana Cleo mi dà l'idea di essere rappresentata un po' anche come "Tenkousei" (studente trasferitosi da altra Prefettura o da altro Paese straniero) se non come "Ryuugakusei" (studente Internazionale trasferitosi dall'estero per studi formativi e così via) vista quella sorta di uniforme scolastica che indossa (con i colori di Wimbledon!!) e l'acconciatura consentita perché considerata "naturale" (capigliatura mossa/riccia con insolito color castano naturale...)

Mi chiedo anche cosa facesse per vivere, per permettersi una decappottabile e quindi di viaggiare, etc etc e dalle sue scene ricordo di momenti felici vissuti assieme agli esseri umani sembra forse utilizzasse la sua indubbia bellezza e prestanza fisica per fare anche la modella... anche perché ai tempi non credo già si potesse parlare o denunciare il triste fenomeno del "enjo-kousai"...



CITAZIONE (Mamirez @ 6/12/2023, 01:21) 

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In questa immagine, ricordo d'infanzia di Boss tutto frignante, lui indossa il tipico Haragake ("Coperta per la pancia") che a seconda delle Regioni, del periodo storico oppure dei Matsuri (Festival) di riferimento viene anche chiamato "Donburi", "Zundou" oppure "Maekake"...

Sopra è riportato il Kanji di "Kin" (Oro) che tra gli ulteriori significati, letture ed abbinamenti è quello tipico nonché necessario per il composto di "Kintarou" ovvero una delle più celebri figure mitologiche e folkloristiche che il Giappone possa vantare nelle sue fiabe e racconti popolari oltre che nella sua stessa storia antica (Sakata Kintoki)

Essendo Boss ai tempi "un bambino" ne indossa una versione tipica (di tipo "costume tradizionale" che emula il grande mito...) destinata proprio ai fanciulli e realizzata con un pezzo di stoffa di forma quadrata però posizionato in diagonale che, mediante dei lacci legati sia attorno al collo che al punto vita, replica la stessa funzione di "corazza" di questa sorta di "grembiule corto"...

Però diciamo che per come vengono narrate e rappresentate (nelle scene ricordo) queste vicissitudini infantili di Boss non è che si possano poi paragonare quel più di tanto alle mitiche gesta di Kintarou anzi, a dire il vero ed in pratica, delle stesse ne rappresentano quasi la parodia più dissacrante ed esilarante giusto anche per rimanere in linea con la caratterizzazione del qui presente nonché ultra comico personaggio fittizio animato... magari Boss "bambinone" può vantare un'attinenza maggiore con l'eroe leggendario più dal punto di vista di una corporatura forzuta ed opulenta che è la stessa, appunto, ad essere spesso utilizzata per raffigurare Kintarou in tante diverse iconografie...


CITAZIONE (Mamirez @ 6/12/2023, 16:10) 
CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 6/12/2023, 03:07) 
- Shiro che attraversa la strada spensieratamente, in mezzo al nulla e in curva (non si capisce da dove venga né dove stia andando) con la visuale ostruita da dei "cosi" (una fornitura di matterelli per stendere la pasta? Rotoli di carta da parati? Quei cilindri di gomma che si mettevano sulle BMX? I Rotoli del Mar Morto? Mistero!)

Effettivamente sono stato molto in difficoltà quando ho dovuto descrivere gli oggetti misteriosi trasportati da Shiro, prima avevo scritto rotoli, poi ho scritto oggetti di forma cilindrica e alla fine ho optato semplicemente per cilindri.
Rimarrà un mistero insoluto di cosa si trattasse in realtà e dove stesse andando il bambino con il carico misterioso :via:

In realtà dovrebbero essere dei rotoli di stoffa/tessuto e Shiro si stava dirigendo verso l'hangar di Boss...

Per quello che poi vediamo nelle scene successive e per quanto viene recitato nel doppiaggio nipponico in pratica succede che...:

Quando viene avvistato per la prima volta il mostro guerriero di Cleo, a Jun (anche lei da Boss...) viene ordinato di indagare...

Boss, a bordo del robot mascherato con quel costume, vorrebbe seguirla ma Shiro glielo impedisce in quanto "era andato da lui proprio perché doveva finire di sistemargli il costume da mostro ("kaibutsu") pupazzone di stoffa ("nuigurumi") a forma di animale... con quella palandrana addosso il robot sembra raffigurare una sorta di grosso papero di peluche... in Giapponese, con il termine "Kamo" che letteralmente significa "anatra/papera selvatica" (sfruttando anche varie frasi idiomatiche, modi di dire e tempi verbali relativi) solitamente ci si riferisce anche a "persone particolarmente credulone, fessacchiotte ed ingenue facili da ingannare per ottenere un proprio fine", tipo anche spillargli soldi in gran quantità... un po' come il nostro concetto di "beccare il solito pollo da far fesso e quindi spennarlo per benino"...

E' inoltre probabile che tutti loro si fossero dati appuntamento presso l'hangar anche per preparare e provare tutto lo spettacolino che poi viene svolto durante la festa scolastica (a me fa sorridere vedere due grossi e pesanti robot danzare tipiche danze popolari giapponesi nel cortile della scuola con agilità infinita e senza creare alcun tipo di danno sia al suolo che all'intero Istituto scolastico...) e forse parte di quei "rotoli di stoffa" saranno anche serviti a Shiro per confezionarsi il costume da pagliaccio che indossa durante tutto il party scolastico ed in altre scene precedenti e successive alla festa...
view post Posted: 12/11/2023, 11:50     +3Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
CITAZIONE (taburn2001 @ 10/11/2023, 18:22) 

Anche il doppiaggio giapponese inserito nel gioco sarà totalmente nuovo (ancora non si conoscono i nomi dei doppiatori) ed è stata annunciata una loro versione di Collector's Edition a prezzi decisamente più modici però con memorabilia meno complessa rispetto a quella occidentale...

https://www.google.com/amp/s/www.famitsu.c...11/09323392.php

www.3goo.co.jp/product/grendizer/

Per il Giappone è confermato il cambio di titolatura che al posto de "Il Banchetto dei Lupi" sfrutterà invece il medesimo titolo dell'episodio televisivo (giapponese) n. 7

https://lineup.toei-anim.co.jp/ja/tv/grendaizer/episode/7/

Il videogioco, da quelle parti, uscirà durante la prossima primavera e "fisicamente", a quanto pare, solo su console Sony (PS5 e PS4)
Testi a schermo e doppiaggio solo in Giapponese ed Inglese.
Invece, nella versione Occidentale testo e doppiaggio nipponici dovrebbero essere inclusi (se non in-game dal D1 magari prossimamente riscattabili tramite download patch/DLC gratuito...) assieme a tutte le altre lingue previste ed in un secondo momento arriverà anche il porting ("fisico") su Nintendo Switch
view post Posted: 24/10/2023, 23:28     +2Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
CITAZIONE (ACROM10 @ 12/10/2023, 16:50) 
Quanto al resto, sì, è un doppiaggio abbastanza vergognoso, quello in italiano...
...
Mi stupisce, comunque, questa mancanza di cura. È come se avessero detto ai doppiatori di leggere ad alta voce le battute alla come viene, viene, e via.

Non si pretendeva la professionalità, esperienza e bravura di un Malaspina e compagnia cantando però nemmeno subire quello che si sente in questo nuovo doppiaggio italiano dove hanno più volte dimenticato un minimo di enfasi e di "tempi/pause/fiati recitativi" probabilmente tutte le volte che sono andati in bagno o in pausa pranzo...

Se vogliono realmente venderlo (tanto) dalle nostre parti (Europa) sono costretti a rimanere fedeli a quegli adattamenti/contenuti (tra cui Actarus, Alcor, Venusia, Mizar, Goldrake, etc, e tutto quello che queste scelte hanno poi causato...) ma è anche giusto che sia così proprio perché è concepito da e per chi ha sempre vissuto maggiormente di quello e non di pura fedeltà ai reali contenuti dell'opera originaria (tra cui Grendizer, Daisuke/Duke Fleed, Kouji, Hikaru, Gorou, etc, e tutto quello che questo comporta nei contenuti d'origine e degli aventi diritto nonché "fase finale di una trilogia"...)
Non sarò probabilmente il solo "a condannarlo" e le vendite faranno sicuramente capire fino a che punto la nostalgia bimbo-girellara arriverà a far sganciare quattrini che sia al D1 oppure al 70% di sconto nel cestone Coop dopo 1/2 mesi dall'uscita... Personalmente, se proprio devo gasarmi come pilota del Goldrakkio e relative avventure mediante un videogame, allora preferisco puntare ad altro che è ben presente in diverse produzioni "retro" dove magari ritrovo anche una piena fedeltà che da sempre preferisco rispetto alla nostalgica "girella" con la quale ci sono indubbiamente "cresciuto" però proprio perché "pretendo" di essere un appassionato, un cultore di un certo tipo di brand e di prodotto mi ritrovo anche giustamente coinvolto in una maggiore considerazione delle sue stesse "origini" che sono (da sempre) agli antipodi dei nostri tipici "mal-trattamenti"...


CITAZIONE (ACROM10 @ 12/10/2023, 16:50) 
resta da ascoltare quello in giapponese (che si spera sarà buono).

Al momento non ne parlano nemmeno da quelle parti né tanto meno è stato annunciato il cast ufficiale però in alcuni commenti sparsi in rete di appassionati nonché gamers (giapponesi) si leggono già quali le loro diverse preferenze tra storici (e purtroppo defunti) e nuovi doppiatori...

In altri commenti lamentano che avrebbero preferito che il gioco fosse stato dedicato ad altri loro miti robotici (facile indovinare quali...) che lo stesso non goda di chissà quali prestanze tecniche/ludiche e che, anche se di sicuro successo e maggiore interesse per i gusti degli appassionati stranieri, ai loro occhi sembra pure una pessima scopiazzatura di "BureWai" (questa l'abbreviazione che loro utilizzano per rifersi a [The Legend of Zelda] Breath of the Wild... Per Tears of the Kingdom invece utilizzano "TiaKin"...)

C'è addirittura chi azzarda e spera che se il gioco avrà successo anche sul loro mercato magari gli aventi diritto e chi per loro si convinceranno a produrne un altro da dedicare però a... Jeeg Robot !! (ma vieniii!! Sììì !! E magari fosse così!!)

Comunque in Giappone il gioco al posto della titolatura de "Il Banchetto dei Lupi" sfrutterà invece il medesimo titolo dell'episodio televisivo (giapponese) n. 7

https://lineup.toei-anim.co.jp/ja/tv/grendaizer/episode/7/

www.4gamer.net/games/603/G060306/20230510006/

https://news.denfaminicogamer.jp/news/230510g

http://openworldnews.net/archives/1081094843.html

http://nintentou.com/archives/34312417.html

https://news.nicovideo.jp/watch/nw12996315

Ad ogni modo a me fa molto piacere scoprire che, tra tante altre lingue e quindi adattamenti diversi, sarà incluso anche quello originale giapponese, sia a livello di doppiaggio che di testo...

Resta, almeno per me, solo la volontà di provare "a farselo piacere" visto che uscendo tra nemmeno un paio di settimane (e per quanto uno voglia augurarselo per vari motivi...) non credo proprio si riuscirà a far qualcosa di più oppure di meglio in così poco tempo, viste soprattutto le premesse che risultano, IMHO, spesso imbarazzanti che nemmeno un gioco per i Tablet sembra a volte arrivare a tanto... Fosse uscito ai tempi di PS2/PS3 magari risultava anche "affascinante" in qualche modo ma così è anche mortificante... È chiaro che non sia una "Tripla A" e che non sia stato gestito da altre grandi software house e vogliamo anche sinceramente apprezzare lo sforzo e l'impegno solo che probabilmente era preferibile investire di più non solo in soldi ma anche in maggior tempo a disposizione per tentare magari di renderlo più solido e sostanzioso...

Da fan incallito di Grendizer ed in un certo qual modo di Goldrake magari avrei preferito che il progetto venisse affidato a qualche team più talentuoso nonostante "l'inesperienza" (tipo i Sabotage Studio...) se non a qualche altra software house "più navigata" che magari anche con un piccolo budget ti tira fuori un gioiellino divertente e molto appagante soprattutto per i fans (tipo Platinum Games con il gioco in Cel Shading dei Transformers su PS3 /PS4) perché sa appunto fare bene il suo lavoro di programmazione e di conciliazione/ottimizzazione qualità abbinata a sapiente varietà e trovate intelligenti di gameplay che non ricadono troppo nella noiosa (e scadente...) ripetitività nonostante appunto "i pochi mezzi messi a disposizione" e con una licenza tra le mani comunque di notevole spessore ed importanza con la quale provare a monetizzare al massimo...

Comprendo poi il discorso che le piattaforme oggi quelle sono per cui il gioco viene distribuito ovunque sia possibile (sfruttando però poco le console dalle architetture più vaste e complesse...) al fine di piazzarlo/venderlo al meglio così come credo abbiano forse "preteso un po' troppo" nel creare/gestire l'idea, forti di un brand famosissimo almeno in Europa, ben sapendo "quali e quanti i loro limiti ed opportunità"... Non si conoscono ancora gli effettivi risultati e le caratteristiche di questa produzione e dalle premesse si potrebbe ipotizzare che, forse, se avessero circoscritto il tutto evitando "un ibrido Open World" e coordinato idee di gameplay suddividendole in fasi veramente diverse e meglio articolate tra loro, probabilmente veniva fuori qualcosa un tantino più accattivante e dignitoso...

L'insieme di queste "ipotetiche mancanze e/o potenziali difetti, problematiche ed ingenuità" può giustamente creare "a priori" pareri divergenti, malcontenti, etc etc, e probabilmente solo chi non avrà grandi aspettative da questa produzione riuscirà magari a coglierne la semplice essenza di puro intrattenimento "take it easy" dal sapore hardcore fan assai nostalgico...

Anche a voler sostenere/premiare questo progetto per sensibilizzare, soprattutto in futuro, produttori ed aventi diritto "più grossi e forti" credo che resterebbe ugualmente il problema sul poco appeal che Goldrake ha da sempre sofferto soprattutto in Madre Patria tanto è vero che qualsiasi altra produzione videoludica nipponica dedicata ai Robottoni fa sempre e solo riferimento (ed omaggio) ad altri loro miti tra cui Mazinga Z in primis, Jetter Robo, Voltes 5, Combattler V, Gundam ed Evangelion... sembra quasi un miracolo che nel prossimo titolo a tema robotico "vecchia scuola", tipo quello della Level 5 ovvero Megaton Musashi, sia stato considerato anche il Cornutone vuoi anche per il suo "anniversario da celebrare" nonché il relativo reboot che se risulterà interessante comunque potrà aiutare questi progetti fino ad un certo punto per ovvi motivi...

Microids e chi per essa (sembra che il team di sviluppo scelto da loro sia alla sua "prima grande esperienza") per riuscire a creare qualcosa di più corposo ed abbastanza memorabile dovrebbe fare quasi come gli Arabi pur di riuscire a convincere e finanziare chi di dovere... ma se i soldoni e team di sviluppo esperti non li hanno e in più gli aventi diritto nipponici si prodigano fino ad un certo punto per questo brand che da loro non ha mai brillato quanto altri di medesima categoria, la vedo assai dura che possa un giorno venir fuori qualcosa di veramente dignitoso ed appagante o addirittura capace di giustificarne persino un seguito...

Posso solo augurarmi che tutte queste mie spontanee congetture restino del tutto infondate e quindi sperare che il tutto risulti comunque come una produzione onesta, promettente e divertente soprattutto per tutti coloro che vorranno dargli una chance anche al D1 con prezzo pieno da dover sborsare anche eventualmente per una Limited da quasi 300 euro...
view post Posted: 6/7/2023, 14:49     +1[COL] USAGICHAN NO KOREKUSHON... - Le Nostre Collezioni
Ed anche per me è finalmente arrivato il D1 per questa nuova, entusiasmante ed incredibile esperienza da vivere appieno ed il più a lungo possibile…



Oltre a vari motivi personali non l'avevo ancora iniziato perché, avendo acquistato Switch per la mia primissima volta proprio in occasione del suo lancio, ho voluto prima fare una run con "Era della Calamità" che oltre ad essere l'unico diciamo "episodio/capitolo di Zelda" ancora mancante al mio appello (li ho giocati tutti) era anche quello di cui ero curioso prima di avventurarmi definitivamente in Tears, o meglio, in questa sorta di "trilogia" avendo appunto completato pure Breath (su Wii U) corredato dei suoi stessi DLC...

In un primo momento, quanto "ascoltato" più che visto di Tears soprattutto negli ultimi trailer pre-lancio (con doppiaggio giapponese paragonato con tutti quelli localizzati per il mercato estero) non è stato promettente ed incoraggiante perché ha da subito evidenziato, purtroppo e nello specifico proprio sulla nostra localizzazione, scelte di adattamento a volte del tutto incoerenti e lontane da quanto recitato in originale nonché semplificazioni riduttive che hanno snaturato e trascurato fin troppo quanto precisamente voluto dagli aventi diritto in ogni singolo aspetto (personaggi e relativi intenti, riferimenti e citazioni culturali, vicende, eventi, etc etc) del contenuto narrativo qui rappresentato

In queste localizzazioni occidentali (di Tears ma anche dei precedenti capitoli…) purtroppo ci ritroviamo di fronte a casi in cui, per esempio, determinati e specifici riferimenti ad Hyrule e relativa popolazione/razza non vengono assolutamente indicati o commentati (nel doppiaggio), sottotitoli che per quanto costretti ad essere concisi e rapidi per ovvi motivi spesso però sono troppo incoerenti e riduttivi (ed in Italiano, determinati vocaboli ed espressioni decisamente più adeguate alla controparte nipponica, esistono eccome…) personaggi come un Ganondorf che nelle versioni straniere, per come lo doppiano e commentano nei relativi testi, perde gran parte del suo ardire, del suo impeto ed assoluta autorevolezza dominatrice e dispotica in puro stile "Daishogun", determinatissimo, insindacabile ed indiscutibile già solo per come impone gli ordini nonché "i termini" che utilizza per rivolgersi sia ai suoi vari sottomessi che nei confronti dell'odiatissima stirpe/etnia popolante il Regno di Hyrule…

Per non parlare poi della Principessa Zelda che quando si rivolge a Link (soprattutto nei trailer giapponesi mostrati nei vari Direct) non esprime "dubbi" sulle sue eventuali capacità o forza bensì "consiglia di agire in altro modo" per rimediare un problema che sembra più ostico del dovuto, che in generale non comanda sterilmente o per mera presa di posizione, senza né arte né parte, ma invita ed esorta con criterio a fare le scelte più adeguate ed opportune, così come non manifesta eccessivamente o di continuo ulteriori (sue) paure o incertezze che non lascerebbero spazio a ciò che, in lingua e testi originali/originari nipponici, delinea invece un suo ben più descritto ed approfondito "ruolo fattivo" prima ancora che responsabile, premuroso e di fidato supporto dinamico…

Altri amici che hanno già terminato Tears anche mediante sessioni tutte in giapponese, sia testi che lingua dei doppiaggi (i Jappi poi già lo abbreviano, utilizzando il sillabario Katakana, come "TiaKin" mentre a Breath si riferiscono come "BureWai") senza spoilerarmi nulla mi hanno confermato che come in Breath anche in questo capitolo gli aventi diritto hanno svolto un lavoro veramente molto ricercato e scrupoloso che purtroppo negli adattamenti stranieri viene a mancare in diversi punti perché il tutto, non avendo appunto goduto di un'analisi quanto più corretta possibile, non è stato adeguato e curato con medesimo criterio e quindi risulta non del tutto attinente e coerente con quanto spiegato in dettaglio dall'originale...

Nella controparte nipponica di Tears (di Breath ed Era della Calamità…) a partire dai testi, alle descrizioni, al doppiaggio, tutto è assolutamente finalizzato a sottolineare continuamente il significato profondo degli innumerevoli aspetti più ancestrali, mistici e contemplativi che compongono ogni singolo aspetto della vicenda narrata e rappresentata, dietro una cura maniacale e dettagliatissima che non lascia nulla, ma proprio nulla, al caso... Dal modo di esprimersi, alle gesta specifiche, ai simboli, alle situazioni, agli ideogrammi più arcaici utilizzati, è tutto un continuo evidenziare ricercatezza, epicità, sacralità, stile, mistero, fascino, unicità... un continuo invito ad appassionarsi, ad approfondire, a curiosare in ogni "perché e percome" al fine di ottenere in dono una più che completa, esauriente, appagante e definitiva "esperienza" non limitata al suo principale aspetto e fine ultimo "videoludico"...

Senza che io stesso possa arrivare a spoilerare, a danno di qualcuno, una qualsiasi cosa nello specifico, faccio solo un semplicissimo e piccolissimo esempio "generico" per dimostrare quale "la loro stessa filosofia di approccio nonché idea artistico-creativa scrupolosa e minuziosa" utilizzate, con certosina pazienza e cura, per dare appunto vita nonché lustro anche a questa loro ultimissima fatica...

"Tears of the Kingdom" in lingua/scrittura Giapponese diventa: 王国の涙 = Oukoku no Namida = Lacrime (Namida) del Regno (Oukoku)...

Nel gioco però non viene mai utilizzato l'ideogramma di 涙 (di origine Cinese con una delle sue letture che è appunto なみだ = Namida = lacrime/lacrima) in questa sua versione più attuale e comune (utilizzato nonché insegnato oggi nelle scuole) e nemmeno un qualcosa di "sinonimo" come potrebbe essere ad esempio 滴 ; 雫 = しずく= shizuku = goccia/stilla...

Viene invece sfruttato solo ed esclusivamente questo specifico Kanji: 泪 (stessa origine Cinese e varianti di lettura fino appunto a なみだ = Namida = lacrime/lacrima) che tra le varianti logografiche esistenti per "Namida" è uno dei più rari e desueti in assoluto nonché eccezionalmente utilizzato per la realizzazione di testi letterari o nella poesia... da notare poi come il monile ancestrale che la raffigura nel videogioco ricordi, nelle sue stesse fattezze, la "Yasakani no Magatama" uno dei "Tre Sacri Tesori Imperiali Giapponesi" e relativa simbologia e mito assieme agli altri due leggendari ed antichissimi manufatti del "Ama no Murakumo" e "Yata no Kagami"...

Una palese volontà degli aventi diritto di corredare il tutto con accuratezza e massima attenzione estetico-creativa che, a partire anche da un solo termine o vocabolo, non solo indica la ricercata forbitezza espressiva ma invoglia l'utenza (i Giapponesi sono avvantaggiati per ovvi motivi) ad addentrarsi più che affascinati in un contesto "fuori dal comune", "dall'ordinario fruire" di queste specifiche forme d'arte dell'intrattenimento...
Sfumature particolari, dettagli importanti ed elementi univoci che se in una "localizzazione all'estero" non vengono, assieme a tantissimo altro da dover analizzare e considerare, almeno decifrati e quindi spiegati e raccolti magari in un Art Book, una guida o vademecum a corredo di un'edizione speciale ed in forma di "note a piè di pagina", si perdono di sicuro e per sempre lasciando poi che il prodotto e relativa esperienza vengano vissuti in maniera "sommaria" godendo di "un ibrido" di minor peso e valore rispetto a quanto magistralmente offerto dalla "fonte creativa originaria"...

Ad ogni modo, le foto che vedete a corredo di questo mio post rappresentano in pratica solo "uno dei miei ultimissimi folli slanci d'acquisti compulsivi" per una delle saghe videoludiche da me maggiormente preferite ed adorate in assoluto assieme a poche altre da poter annoverare nonché seguite ed apprezzate da tanti anni a questa parte…

Quando prossimamente venderò tutto sarà anche questa la parte della mia collezione da cui mi distaccherò con maggior difficoltà, vuoi anche per tantissimi e diversi motivi personali…

Ma va bene così e ciò che maggiormente conta, almeno per quanto mi riguarda, è che ne abbia goduto al meglio delle mie capacità ed opportunità tutte le volte che ho avuto la fortuna di imbattermi sulla stessa sempre con grande entusiasmo, curiosità, incanto e divertimento assoluto…

Resta indubbio il fatto che, anche se non collezionerò più relativi feticci ed orpelli vari, sarò sempre e sicuramente ben disposto a giocare fino allo sfinimento qualsiasi possano essere le future ed incredibili gesta di Link & Soci…

Saluti (:
view post Posted: 7/4/2023, 09:59     +1[COL] USAGICHAN NO KOREKUSHON... - Le Nostre Collezioni
Oggi è il 7 Aprile (del 2003...)

Secondo l'attuale legislazione vigente nel tuo Paese sei "diventato maggiorenne" già due anni or sono ma è solo a partire da oggi che hai compiuto "i tuoi primi 20 anni" che potrai "festeggiare alla grande" il tuo "Seijin no Hi"...

Infatti, oltre a poter già votare, solo a partire da questo momento potrai ritenerti in realtà definitivamente libero da determinati "divieti" e quindi essere in grado "finalmente" di abbandonarti all'uso ed abuso del fumo e dell'alcool nonché sfogarti di brutto con il gioco d'azzardo!!

Pensa che per questo tuo speciale evento "sono state organizzate e create cose veramente pazzesche" che non vedo l'ora di condividere appieno con te e tutti gli altri!!

Perciò, "carissimo amico mio di vecchia data", eccoti i miei più sinceri e riconoscenti auguri di...



誕生日おめでとう! ;) :b:

いつもありがとうございます。 ^_^

P.S.: また近々一緒に飲みに行こうね! :P


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view post Posted: 13/3/2023, 18:37     +2[COL] USAGICHAN NO KOREKUSHON... - Le Nostre Collezioni
I sistemi di comunicazione odierni e le diverse tecnologie che supportano il tutto, soprattutto quelle legate ai vari servizi web, propongono e consentono campagne pubblicitarie, promozionali, informative e distributive in maniera ancor più capillare, rapidissima ed ampiamente diffusa rispetto ai sistemi precedenti, spesso limitati da mass media meno all'avanguardia nonché appartenenti ad ambiti maggiormente circoscritti che riversa[va]no molto dei loro contenuti e sistemi di divulgazione e propaganda nell'uso di spot televisivi/cinematografici/radiofonici oppure mediante un classico, più antico e tradizionale sfruttamento di moltissimo materiale cartaceo che possa questo essere un semplice volantino, una locandina, un bel poster pubblicitario, un catalogo, un dépliant oppure svariati tipi di réclame abilmente inserite all'interno di giornali, riviste, fumetti, guide, albi e così via…

Il Mondo del Collezionismo non si crea alcun tipo di problema, ostacolo oppure pregiudizio per cui anche questo genere di "materiale comunicativo, informativo", molto ammaliante, è rientrato da tempo nell'immaginario nonché bisogno compulsivo di assoluto possesso da parte di tantissimi estimatori/collezionisti che, soprattutto quando lo stesso è particolarmente abbinato ai propri sempreverdi miti e beniamini, si addentrano pericolosamente in varie ricerche minuziose per tentare di recuperare l'agognato feticcio di turno con la speranza di fare sia un buon affare che di ritrovarlo in condizioni ottimali e quanto più dignitose possibili (senza strappi, fori, scoloriture, macchie, etc etc) visto che trattasi spesso di vetusti esemplari miracolosamente sopravvissuti, super ambiti e, purtroppo, sempre più irreperibili (sigh!) come ad esempio i mitici...

Tentou Yoo Posutaa

ovvero...:

I Poster Pubblicitari "per uso negozio" (per il bancone/front desk/vetrina/parete/etc etc di un negozio/rivenditore...)

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Di norma le loro dimensioni si aggirano tra i 70 cm (altezza) ed i 50 cm (larghezza)e spesso erano anche distribuiti come "oggetti premio", per pochi fortunati vincitori, dietro specifici "Contest" abbinati alla vendita nonché prima tiratura di speciali edizioni limitate.

Il loro principale scopo "promozionale" li fa rientrare spesso anche nelle seguenti categorie e quindi denominazioni...:

Hansoku-yoo (per uso promozionale)

Ban-sen posutaa (poster promozionale)

Kokuchi posutaa (poster di annuncio)

Hatsubai kokuchi posutaa (poster per l'annuncio del[la data di] rilascio)


E poi tanto altro materiale da corredo sempre destinato alla propaganda per la relativa vendita e distribuzione capillare come i Chirashi (flyers/locandine/piccoli poster), Catalogue, Dépliant, Leaflet, Pamphlet, Shoppers, Bag, Furoku, etc etc

Qui di seguito ne mostro solo qualcuno appartenente alla mia collezione con qualche relativa traduzione delle principali catch-copy presenti su di essi.

Cominciamo dal "Cornutone più adorato in assoluto" qui in Italia...

DmdwdYe

Il suo tipico Tentou yoo posutaa dedicato alla propaganda dell'edizione in Laser Disc della Serie TV riporta in alto, a sinistra per chi guarda la foto, una catch copy (tag line o didascalia che dir si voglia) che recita così...:

Bega-boshi Rengou-gun VS Gurendaizaa

Saigo no tatakai ga hajimatta!!

Le Forze Alleate della Stella Vega contro Grendizer

La battaglia finale è iniziata/ha inizio!!



Sempre alla sinistra di chi guarda la foto e nell'angolo più basso viene invece specificato che trattasi di...:


G[h]enga/ Nagai Gou to Dainamikku Puro.

Illustrazione originale / Nagai Go e Dynamic Pro.

Ancora in basso, però alla destra di chi guarda, vengono fornite tutte le informazioni inerenti la quantità di BOX (3 in tutto) previsti per l'uscita nonché la pianificazione delle stessa con relativi prezzi al pubblico (tasse escluse), il numero dei dischi laser contenuti in ciascun box, il numero e la suddivisione dei diversi episodi, la nuova lavorazione in digitale basata sulla versione madre del materiale originale ed altri dati inerenti gli aventi diritto come Nagai Gou e Dynamic Planning per il "Lavoro Originale" assieme a Toei Animation per la relativa versione TV Series (con tutti i suoi 74 episodi) trasmessa poi a sua volta, tra il mese di Ottobre del 1975 ed il mese di Febbraio del 1977, da Fuji TV...


Rimanendo nell'ambito delle edizioni Home Video su supporto Laser Disc Box concentriamo adesso l'attenzione su altro mito nonché, probabilmente, una delle "streghette storiche" più amate qui da noi assieme alla sua "sigla tormentone", ancora oggi indelebile...

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Guardando l'immagine, sul lato destro di chi osserva, sono messe ben in evidenza due importanti catch-copy...

Quella più esterna (in verticale e dall'alto verso il basso) recita così...:

Majokko Megu-chan tsuini kanzen LD-ka!

Majokko Meg chan finalmente completa su/in LD!


Quella che invece contorna la testolina della protagonista corrisponde in realtà alla celebre "Mahou no Kotoba" (formula/parola magica) che lei (nel doppiaggio giapponese) puntualmente utilizza per lanciare i suoi incantesimi e quindi...:

Tekunika Tekunika Sharanra!

Tecnica Tecnica Sharanra!



Nell'angolo più in basso a sinistra, sotto al titolo della serie tv composta da 72 episodi, ci ritroviamo invece con queste indicazioni...:

Reiauto - Araki Shingo
Irasuto - Himeno Michi

Layout - Araki Shingo
Illustrazione - Himeno Michi



Sempre in basso, però nuovamente alla destra di chi guarda, vengono fornite anche qui tutte le informazioni inerenti la quantità di BOX (3 in tutto) previsti per l'uscita nonché la pianificazione delle stessa con relativo prezzo al pubblico (tasse escluse), il numero dei dischi laser contenuti in ciascun box, il numero e la suddivisione dei diversi episodi, la nuova lavorazione in digitale basata sulla versione madre del materiale originale in "Telecine Negativo" ed altri dati inerenti gli aventi diritto come la Hiromi Pro. per il "Lavoro Originale" assieme a Toei Animation ed Omocha-Bako per la relativa versione TV Series (con tutti i suoi 72 episodi) trasmessa poi a sua volta, tra il mese di Aprile del 1974 ed il mese di Settembre del 1975, da TV Asahi...

Viene inoltre specificato che ciascun box prevedeva poi come "benefici" le nuove illustrazioni, con disegni originali a colori, di Araki Shingo ed Himeno Michi, dei manuali/booklet a colori (4 paginette) con interviste e commenti vari, Trailer e selezione dei diversi Capitoli


Restando sempre ancorati all'edizioni Home video, però questa volta riversate su formato DVD, passiamo ora ad un'altra celebrità, almeno sui territori italiani, e quindi al coloratissimo poster promozionale di Jeeg Robot d'Acciaio...

Matrcge

La grande catch-copy posta in alto recita...:

Birudo Appu!
Seiki no Magune Robotto Tanjou!

Build Up !
Nascita del Robot Magnetico del Secolo!


In basso, guardando nell'angolo destro, vengono riportate tutte le informazioni inerenti la speciale edizione in DVD Box che prevedeva il primo volume (10.290 yen tasse incluse) corredato del relativo Box per conservare poi quelli successivi (con uscita mensile per un totale di 5 volumi che includevano ciascuno 10 episodi su doppio disco a doppio strato contenenti poi tutti i 46 episodi trasmessi dal mese di Ottobre 1975 al mese di Agosto del 1976) che veniva a sua volta però limitato alla prima produzione/tiratura dopodiché, una volta esaurito l'intero stock, sarebbero stati venduti solo i normali DVD in "edizione standard"...

Tra i privilegi inclusi nell'edizione sono presenti dei libretti con descrizioni/commenti, i dvd ricavati da una nuova lavorazione dei master originali nonché abbelliti con picture label e poi corredati di omake (extra) video e vari trailer

Un sito internet ufficiale dove poter controllare tutte le ultima novità ed informazioni, le varie indicazioni sugli autori originali ed aventi diritto come Nagai Gou, Yasuda Tatsuya, Dynamic Planning e Toei Animation nonché Ochi Kazuhiro come autore dell'illustrazione originale del poster pubblicitario.


Per Evangelion ci ritroviamo invece (a destra di chi guarda) con una grossa didascalia che prende tutta l'altezza del poster e che indica...:

Shin Seiki Evang[h]erion G[h]ekijou-ban DVD

Neon Genesis/Nuovo Secolo Evangelion Versione Cinematografica DVD


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A sinistra invece viene specificato che trattasi di un'edizione con diversi contenuti (nonché vantaggi della prima tiratura) che raccolgono i 2 dischi dvd dei film con la grafica delle confezioni riportanti nuovi disegni esclusivi creati per l'occasione da Sadamoto Yoshiyuki, una scheda telefonica riportante invece l'illustrazione di Masayuki ed un set di 2 Carddass Masters speciali esclusive (non in vendita)

In più era possibile partecipare ad una lotteria per provare a vincere schede telefoniche con artwork sempre a cura di Sadamoto Yoshiyuki

Seguono le varie informazioni sugli aventi diritto e la specifica sull'illustrazione originale del qui presente poster promozionale ad opera di Masayuki


Cambiamo adesso totalmente registro e con il supporto di Cutie Honey [F(lash)] mostriamo questa volta un tipico esempio di "Ban-sen posutaa" (Poster Promozionale) che "di norma" NON riporta alcun tipo di dato su informazioni di rilascio oppure altro genere di dati bensì solo un'illustrazione con il titolo dell'opera e la marca/copyright della casa di produzione che in questo caso riguarda la Columbia Records Japan visto che il prodotto reclamizzato altro non è che uno dei CD OST relativi la Serie TV Anime

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cLUHi8o

Altra caratteristica di questo tipo di poster risiede nel fatto che venivano usualmente donati come "gadget appendice/da corredo" ("Furoku") a tutti gli acquirenti durante il tipico "Day One" di vendita al pubblico e magari disponibili in esclusiva ed a tiratura limitata solo presso predestinati rivenditori specializzati ed autorizzati

Oltre alla Columbia Records sono riportati brevemente (sotto al titolo della Serie) solo i dati degli altri aventi diritto ovvero Dynamic Planning, Iizaka Yukako, TV Asahi e Toei Animation


Cambiamo nuovamente registro per addentrarci, questa volta, nel meraviglioso mondo dei... "G[h]eemu" (Videogames)

Iniziamo subito con un titolo particolare in quanto questo, nonostante esistano altre produzioni che sfruttano alcuni brand del Maestro Nagai, riunisce per la prima volta in assoluto una notevole quantità di personaggi tutti provenienti appunto dalle produzioni Dynamic Planning...

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Sul manifesto commerciale di questo simpatico JRpg (rimasto esclusiva del mercato giapponese) per il vetusto (e magnifico) Game Boy Advance ad opera della (sempre sia lodata) Banpresto sono riportate varie didascalie, catch copy ed informazioni...

Alla sinistra di chi guarda (bordo del poster) la didascalia (dall'alto verso il basso) recita...:

Dainamikku Waarudo Kyara Dai Shuuketsu!!

Grande Assembramento dei Chara(cters)/Personaggi del Dynamic World!!



Quella invece posta sul bordo destro in alto (in verticale) recita così...:

Tsuini Jitsugen!

Finalmente realizzato!



Al centro troviamo una corposa catch copy che descrive ed introduce brevemente la trama caratterizzante l'avventura videoludica...:

Totsujo osotta "Kuroi Tsuki" no ihen ni yori, mishiranu sekai ni yobiyose rareta shujinkou to gaarufurendo wa Debiruman no "Fudou Akira" to Kyuutii Hanii no "Kisarag[h]i Hanii" ni deau.

Koto no jookyou no fukakai-sa ni tomadou yonin no moto ni shuuketsu suru Dainamikku kyarakutaa-tachi.

Karera to chikara [w]o awase, nazo [w]o tokiakasu noda!!


Il protagonista e la sua fidanzata, a causa dell'improvviso cambiamento della "Luna Nera", vengono convocati in uno strano mondo dove incontrano "Fudou Akira" di Devilman e "Kisarag[h]i Honey" di Cutie Honey.

I Personaggi Dynamic si riuniscono sotto/con le quattro persone che sono sconcertate dall'incomprensibilità della situazione.

Unisci le forze con loro per svelare il mistero!



Passiamo ora al titolo del videogioco che si presenta così...:

Rejendo Obu Dainamikku - Goushouden - Houkai no Rondo

La Leggenda del Dynamic – Goushouden - Il Rondò di un Mondo al collasso


N.B.: il composto di kanji che forma "Goushouden" (il Furigana scritto in Hiragana [ごうしょうでん] ed in posizione "yokogaki" ne semplifica/forza lettura, comprensione e "pronuncia" sia a vantaggio dei nativi che degli stranieri che studiano la loro lingua madre...) è di pura fantasia/invenzione, un neologismo creato per l'occasione che sfrutta anche l'ideogramma del nome[proprio di persona] d'arte di Nagai che, a sua volta, oltre a significare "magnificenza/audacia" viene anche utilizzato per riferirsi all'Australia geograficamente parlando...

Nel suo insieme il composto così "coniato" starebbe a significare: "persona audace/forte/magnifica/brava che vola mediante delle ali proprie…"

Ma non svelo di più giusto per non creare involontariamente degli spoiler a chi magari un giorno vorrà giocarci... ;)

Per gli altri due composti ovvero "Hou-Kai" e "Rin-Bu-Kyoku" si utilizza, sempre in posizione yokogaki, un Furigana sia in Hiragana che, in maniera meno consueta, in scrittura Katakana per favorirne l'immediata lettura/comprensione vista la scarsa "notorietà" degli stessi (崩界 = [ほうかい] = Houkai = Mondo che crolla/che collassa/che muore/demolito...) nonché "forzandone" la pronuncia in maniera "differente" visto che ci si ritrova innanzi anche a terminologie "prese poi in prestito" da usi, costumi e culture straniere e quindi 輪舞曲 [りんぶきょく] = Rinbukyoku = "Danza/Danzare in cerchio con melodia/musica = ロンド = Rondo = "Rondò"



Subito sotto al titolo ci ritroviamo con una didascalia (quella di colore rosso) che indica...:

"Asooto kyarakutaa shisutemu" de waza [w]o buchikamase!

Mostra le tue abilità con il "Sistema di Personaggi Assortiti!"


E a seguire con una di colore giallo che invece consiglia...:

Sentou ni sanka suru kyarakutaa ni sorezore san-nin no "paatonaa" [w]o tsukete asooto [w]o kumu koto de, hissatsu-waza ya suteetasu no kyouka nado samazama-na pawaa-appu [w]o suru zo!

Associando tre "partner" a ciascuno dei personaggi che partecipano alla battaglia e formando un assortimento, puoi eseguire vari potenziamenti come mosse speciali/colpi di grazia e miglioramenti dello status!


Sul lato sinistro del manifesto, verso il basso, viene indicata a caratteri cubitali la data prevista del rilascio programmata per il 24 Ottobre, specificato "il genere" del videogioco ovvero un "Dynamic World RPG", che trattasi di un software dedicato al Game Boy Advance al prezzo di 5.800 yen (tasse escluse) e che tutte le informazioni sul gioco sono raccolte sul sito ufficiale dello stesso...

La loro pignoleria nonché correttezza, professionalità e gentilezza ricordano poi al potenziale acquirente/consumatore che...:

1) Il prezzo indicato è il prezzo al dettaglio suggerito dal produttore.
2) Disponibile presso famosi Grandi Magazzini e Supermercati a livello nazionale.
3) Tutti i prezzi visualizzati non includono le tasse.
4) I prodotti possono differire leggermente dalle foto e dalle illustrazioni.


Restando sul territorio del GBA ci imbattiamo in altra saga videoludica leggendaria molto apprezzata da tantissimi estimatori, soprattutto "Retrogamers" incalliti e principalmente specializzati in "MetroidVania-logia"... *_*

sn1QnLA

La mitica serie di "AkuDora" (Akumajou Dorakyura = Demone/Demoniaco Castello Dracula) viene riportata in auge su questo incantevole poster pubblicitario innanzitutto mediante una stupenda illustrazione ad opera della talentuosissima character designer Kojima Ayami ed al contempo, questa specifica "reincarnazione" del titolo, assume un ruolo nonché passaggio importante nell'evoluzione dell'intera serie visto quanto viene specificato in basso, nell'angolo alla sinistra di chi guarda, e con la didascalia evidenziata di colore giallo...:

Ano "Akumajou Dorakyura" ga "Kyassuruvania" to natte toojou!!

Quel "Akumajou Dracula" appare adesso come "Castlevania"!!


Infatti, proprio a partire da questo capitolo, la serie verrà recepita in Giappone anche con il titolo/termine (di matrice occidentale) di "Castlevania" (parola macedonia formata dall'unione di Castle+Transylvania) coniato appunto ai tempi delle sue prime localizzazioni sui mercati stranieri

La catch copy che invece sovrasta, in verticale e di colore bianco, l'intera illustrazione recita così...:


Shiroki Yami h[w]a, Shin to Akuma ga kanaderu Kyoosoukyoku.

La Bianca Oscurità è un Concerto suonato da Dei e Demoni.


In alto a destra viene ricordato invece che il...:

G[h]eemu Booi Adobansu h[w]a Nintendou no shoohyoudesu.

Game Boy Advance è un marchio di Nintendo.


Mentre in basso, sempre a destra, viene invece messa in evidenza la "nuova caratteristica" della neonata titolatura...:

Akumajou Dorakyura shiriizu

Akumajou Dracula Series


Catlevania [Kyassuruvania] - Byakuya no Kyoosoukyoku [Koncheruto]

Castlevania - Concerto del Sole di Mezzanotte (delle Notti Bianche)


N.B.: anche qui, in posizione "yokogaki" e per una semplificazione/forzatura di una determinata lettura, comprensione e "pronuncia" (sia a vantaggio dei nativi che degli stranieri...) ci ritroviamo con l'uso del Furigana che, in maniera un pochino insolita, sfrutta però la scrittura in Katakana (trascrizione e traslitterazione) sia per aiutarsi "ad importare, leggere e comprendere" un termine/parola di origine "straniera" come appunto "Castlevania" [キャッスルヴァニア] che per aiutare i nativi (e magari gli "studenti stranieri"...) a leggere e comprendere composti abbastanza ignoti, sconosciuti o poco frequenti come 協奏曲 = [きょうそうきょく] = Kyoosoukyoku = "Suonare/fare musica/melodia in cooperazione" = コンチェルト = Koncheruto = Concerto


Il gioco venne poi messo in vendita a partire dal 6 Giugno del 2002 con un prezzo al dettaglio suggerito dal produttore di 4.800 yen (Tasse non incluse)


In conclusione, ci spostiamo su altra leggendaria console (casalinga) per videogames ovvero sul mitico "SuFami" (Super Famicom) sempre della giapponesissima Nintendo grazie all'aiuto delle arcinote Guerriere Sailor!

vCRfEGM

Il loro poster è un puro esempio di Hatsubai Kokuchi Posutaa (Poster per l'Annuncio del[la Data di] Rilascio) dove, tra le varie informazioni "tecniche" ed all'infuori della catch copy accattivante, viene appunto posta maggiore enfasi proprio sulla data di uscita del prodotto tanto atteso...

In alto, posizione centrale, la catch copy/tag line tutta di rosa confetto dipinta "proclama" che...:

Sanjou! Ai to Seig[h]i no Bishoujo Senshi-tachi!

Youma no yabou h[w]a watashitachi ga yurusanai!!


Ecco che arriviamo/Eccoci! [Le] Belle Guerriere dell'Amore e della Giustizia!

Non perdoneremo [tollereremo/permetteremo/consentiremo] le ambizioni [aspirazioni] degli Youma!!


In basso, il titolo del videogioco e sue specifiche...:

Bishoujo Senshi Seeraamuun

La bellissima Guerriera Sailormoon

Yoko sukurooru kakutou akushon g[h]eemu (futari dooji purei kanou) 12 M Yen 9,800 (yo) [Zeibetsu]

Gioco d'azione di combattimento a scorrimento laterale (2 giocatori possono giocare contemporaneamente) 12 Mega Yen 9.800 (in anticipo/preliminare) [Tasse escluse]


Ed infine la tanto agognata "data prevista per il rilascio" indicata a caratteri cubitali e con un colore rosso vivo...:

8 (hachi) gatsu 27 (ni-juu-nana) nichi hatsubai yotei

Rilascio programmato/Uscita prevista per il 27 agosto



In basso, negli angoli del poster posti sia a destra che a sinistra, viene invece indicata la tipica carrellata di tutti gli "aventi diritto" a partire dal...:

Super Famicom che è un marchio di Nintendo e poi Takeuchi Naoko, Koudansha, TV Asahi, Touei Douga/Animation ed infine la ANGEL Co. Ltd. che (almeno nel 1993...) "è un membro del Gruppo Bandai ed ha sede a 360-1 Echigojima, Yaizu City, Shizuoka 425, Giappone"...


Vi lascio con qualche immagine di alcuni dei miei Chirashi (flyers/locandine/piccoli poster), Catalogue, Dépliant, Leaflet, Pamphlet, Shoppers, Bag, Guides, Furoku, etc etc annoverati in collezione...

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ほなね! (:
view post Posted: 9/2/2023, 19:00     +1[COL] USAGICHAN NO KOREKUSHON... - Le Nostre Collezioni
CITAZIONE (taburn2001 @ 5/2/2023, 22:15) 
"robe da femmina" :P

:XD: :XD: :XD:

Qualcosa però mi dice che la tua, in realtà, è solo... invidia!! :tongue3.gif:

Avanti su, confessa! :sberle:

Ti ho visto spesso afferrare uno dei tanti compact di Sailormoon, che tieni ben nascosti nel cassetto, ed urlare poi a squarciagola: "Potere del Prisma Lunare, trasformami in Super Sailor Drag Queen Taburn!!" :wahaha.gif:

E soprattutto le notevoli mazzate che hai preso dai nemici innervositi dalla tua... "diversa bellezza"!! :whaha:


Purtroppo, su questa simpatica periferica, non c’è nulla dei nostri Robottoni oppure altro da "maschiun" come piace a te se non qualcosa di Ultraman o Dragon Ball... ovviamente molto di più per i bimbi tra cui Hello Kitty, Doraemon e così via...

Personalmente ci passo sopra un po' di tempo spensierato e li ritengo anche di un certo valore ed importanza perché, oltre ad avere una divertente funzione educativa (anche un simpatico "allenamento/esercizio all'ascolto" per gli stranieri che magari studiano/imparano la lingua) sono vere e proprie produzioni esclusive (una sorta di Episodio TV Speciale Extra) che spesso mantengono qualità anche mediante una nuova regia con animazioni persino rivisitate o arricchite, nuovo doppiaggio dedicato, nuovi ed esclusivi nemici da sconfiggere, etc etc...

E, quando possibile, preferisco recuperare in collezione tutte quelle appartenenti a titoli/serie che sono, nello specifico, rimaste del tutto inedite in Italia tipo Obake no Q-Tarou, Moomin ed Anpanman


Ad ogni modo, approfitto di questo mio post per aggiungere una piccola nota esplicativa su quanto da me precedentemente descritto mediante la traduzione delle piccole catch copy/tag line/didascalie presenti, nello specifico, sulla cover jacket della VHS dedicata a Super Mario...

In pratica, nella mia traduzione, ho volutamente lasciato determinati termini non totalmente tradotti/adeguati in Italiano per conservare sostanzialmente, oltre all'assoluta fedeltà e precise scelte del testo nipponico, quello che in alcuni casi gode comunque di un mix linguistico (un puro termine nipponico [Kyooryuu] abbinato ad un altro del tutto straniero [Rando/Land]) dal "sapore internazionale" visto che il brand, soprattutto sotto forma di videogame, ha comunque ricevuto vari tipi di adattamenti e traduzioni, a volte anche precise e fedeli alla controparte originaria ed originale, che si sono ormai consolidati nell'immaginario collettivo anche grazie al relativo nonché enorme successo del marchio in tutto il resto del mondo oltre che in Giappone...

Un nome di un luogo fittizio come appunto "Kyooryuu Rando" ho preferito non adeguarlo del tutto in italiano con Terra/Paese dei Dinosauri oppure, visto il tipo di prodotto ed il contesto dello stesso, utilizzando neologismi ancor più goliardici e di fantasia come "Dinolandia" proprio per garantire e rispettare il testo originario che scelse, ai tempi, proprio quel "mix linguistico" con sapore internazionale di accezione (Kyooryuu Rando/Dinosaur Land) di cui sopra accennato.

Inoltre, approfondendo il discorso sulla fedele traduzione del testo originario, il composto dei kanji di Kyooryuu/Dinosauri (e dell’ideogramma di "Ryuu" nello specifico) oggi ampiamente usato anche per riferirsi appunto ai lucertoloni preistorici, se esaminato singolarmente per ciascun ideogramma e magari stilato in una frase sfruttando ad esempio forme di aggettivi qualificativi da questi derivanti indicherebbe ciò che è spaventoso, terrificante o pauroso (Kyoo) abbinato a veri e propri "Draghi/Dragoni" (Ryuu) di mitologica e tradizionale cultura sia Cinese che Occidentale.

Infine tengo a specificare un'ultima cosa, una particolarità che altrimenti si perderebbe del tutto in un qualsiasi adattamento pur rispettando fedelmente, mediante traduzione letterale, il significato del testo originale...

Con "Minami no Rakuen" [letteralmente: Giardino del Piacere/Paradiso del Sud] i Giapponesi in realtà fanno riferimento sia alla loro zona geografica delle Isole di Okinawa che a quella delle Isole di Ogasawara. Nei loro discorsi questa terminologia (che resta invariata tra uso al singolare o plurale) viene quindi abbinata sia a questi loro specifici arcipelaghi che ad altre località simili sparse in differenti parti del mondo perché, in pratica, il tutto corrisponderebbe al loro stesso concetto/idea di "Zone/Paradisi Tropicali" caratterizzati sostanzialmente da un clima ideale, oceani/mari limpidi e grandi spazi silenziosi ed appartati per un completo e rigenerante relax



CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 5/2/2023, 23:29) 
usagichan

Avrei alcune domande:

1) Da quanto tempo collezioni? Vivi in Giappone?
2) Come e dove sistemi tutto questo materiale? E' esposto, che so, in delle librerie/vetrine o è conservato? Perché mi piacerebbe vedere delle immagini d'insieme.
3) (se non vuoi non rispondere) Quanto spendi, diciamo mensilmente, per questa tua collezione?

Dr. Zoidberg

Infatti, non voglio.

Mi spiace ma non rispondo più nemmeno a questo genere di domande.

Per vari motivi personali, in questo specifico Forum, non leggo/partecipo più a nessun altro thread limitando la mia presenza, quando riesco, solo in questo topic dedicato alla mia collezione.

E per questo motivo, gentilmente, preferirei che ci si limitasse eventualmente ad argomentare e porre domande esclusivamente su quanto da me descritto/tradotto/spiegato in quanto credo fortemente che tutto il resto (relativo alle tue domande), giustamente, oltre a non servire nel qui presente contesto (non aggiunge o migliora nulla) non interessi minimamente (né si pretende che lo faccia) a nessuno.

Inoltre, poiché le notifiche di riscontro a questa discussione (in questo Forum) mi vengono recapitate in una casella e-mail che controllo di rado, è altamente probabile che io risponda con molto ritardo oppure sommariamente proprio per evitare sterili diatribe, inutili incomprensioni nonché subire gratuitamente ed ulteriormente palese ingratitudine, subdola meschinità, squallida mediocrità ed ipocrisia oltre che maleducazione lasciata impunita a seconda del bisogno nonché corredata da ovvia mancanza di rispetto della mia persona da parte del ciarlatano imbonitore protégé di turno.

Infine, nulla di personale nei tuoi confronti, ti ricordo anche che, sempre per i succitati motivi, non leggo e non rispondo, per nessuna ragione al mondo, a qualsiasi tipo di contatto/domanda/richiesta effettuati in PM (sia qui che presso altri Forum) oppure tramite Social Network soprattutto se scopro oppure comprendo che gli stessi sono stati in qualche modo suggeriti, pilotati o comandati da determinati utenti e/o moderatori presenti sia qui che altrove.

Sono sicuro che comprenderai questa mia insindacabile necessità e che in futuro, eventualmente, si possa tranquillamente parlare, solo in questo specifico topic, riferendosi esclusivamente a quanto da me descritto/tradotto/spiegato e semplicemente mostrato tramite foto amatoriali, relativamente alla mia chincaglieria collezionistica.

Grazie sin da adesso per la tua comprensione, correttezza e lealtà.

Stammi bene
view post Posted: 15/11/2022, 12:35     +2[COL] USAGICHAN NO KOREKUSHON... - Le Nostre Collezioni
Tatakai h[w]a madamada tsudzuku

Ganbare ! Makeru na !

Boku-ra no Majingaa !!

Qs4xD3P

La battaglia [il conflitto/il combattimento] ancora continua [continua a lungo]

Tieni duro! [Fai del tuo meglio! / Continua così!]
Non mollare! [Non arrenderti! / Non perdere!/Non soccombere!]

[Il] nostro Mazinger !!



pnQX5N5
3nsEZcZ

Con la speranza di poter un giorno annoverare in collezione la relativa Arcade PCB Board Jamma originale magari pure abbinata ad un cabinato jappo di prestigio, per il momento ci accontentiamo e sfoghiamo il nostro bisogno mediante un "Botolo 360" da battaglia e multitasking (comprato a 2 spicci secoli fa...) zeppo di giochi su HD ed Emulatori di ogni sorta, come se non ci fosse un domani...
Un po' di tempo libero e la testa un minimo serena... Fare poi le scelte giuste dettate dal cuore "è un gioco da ragazzi..."

Probabilmente qui dentro, oltre me, ci sono tanti altri appassionati videogiocatori/retrogamer che magari non disdegnano titoli basati su specifici tie-in da serie Manga/Anime, Tokusatsu e quant'altro abbia potuto ispirare gli aventi diritto a sfornare roba dignitosa e soprattutto divertente e piacevole da giocare...

Tra i tanti esistenti provo a consigliarne qualcuno (una prima parte) che rientra anche in una mia personale lista di giocati, ancora da giocare/completare e poi magari riuscire pure a recuperare come feticcio collezionistico, ovviamente quotazioni di mercato abbordabili permettendo...





























view post Posted: 16/9/2022, 17:14     +1[COL] USAGICHAN NO KOREKUSHON... - Le Nostre Collezioni
東京ゲームショウ2022 ...

フェアの近くの寺院で...

うさぎちゃんの祈り...


UC: 僕が毎晩することは、祈ることだけです...
いつかカプコンがこの素晴らしい格闘ゲームを作ってリリースしてくれることを願って...

僕が毎晩することは、考えるだけです...
この非常に切望されていた Day One Limited Edition の購入を強く信じるために、常にお金を節約しています...


view post Posted: 29/8/2022, 01:10     +1[COL] USAGICHAN NO KOREKUSHON... - Le Nostre Collezioni
Prendete un bimbo di quasi 6 anni, pestifero quanto basta...

Aggiungeteci fratelloni, sorellone e cugini vari che, puntualmente, tutte le volte che c'era da giocare con "L'Allegro Chirurgo" lo mettevano subito in disparte con la solita assurda scusa della pericolosità della manovra di gioco dovuta all'alto amperaggio della scossa elettrica presente nella scatola...

Considerate quindi l'amara nonché continua delusione del succitato bimbetto oltre alla sua ovvia rabbia ed incomprensione dell'ingiustizia infertagli ed attendete poi solo qualche anno...

Durante la prima fase dell'adolescenza la folgorazione arriva sì ma in ben altro modo...

In televisione, tra tanti straordinari programmi e tonnellate di cartoni animati memorabili, trasmettono d'improvviso anche le incredibili avventure di un fantastico, incredibile e soprattutto imbattibile bambino robot di nome Astro Boy...

Passano gli anni e l'innata ed inevitabile nerdaggine dell'ex bimbetto sconsolato aumenta a pari passo con la sua inesauribile curiosità...

La scoperta poi della Nippolandia, dovuta anche a motivi lavorativi, e del suo meraviglioso ed immenso patrimonio storico culturale oltre che subculturale (anime, manga, videogames, gareki, figures, etc) insegnano finalmente a comprendere meglio ed apprezzare quanto inconsapevolmente già assorbito sin da moccioso mediante tv, fumetti e videogiochi oltre a tanto altro che gli consentirà inoltre di recuperare, miracolosamente, preziosi cimeli di un tempo spensierato, perduto e vissuto solo in parte e, perché no, riuscire finalmente anche a "rivendicare quel torto subito da piccino"...

Mescolate adesso per bene tutti questi particolari ingredienti ed il (motivo dell'acquisto del) gioco è fatto!

In fondo, quel bambino pestifero di appena 6 anni voleva solo giocare assieme "ai grandi" con degli innocui "giocattoli da grandi"...


TETSUWAN ATOMU SHOKKU G[H]EEMU (Tetsuwan Atom/Astro Boy Shock Game)

Esposto presso il Showa Toy Museum della città di Wakasa (Distretto di Yazu nella Prefettura di Tottori) e presso l'Aton Omocha Kan (Aton Toy Museum) nel villaggio periferico di Asuka (Distretto di Takaichi nella Prefettura di Nara) è stato anche riconosciuto, ai tempi, come giocattolo ideale nonché preferito dalle famiglie nipponiche.

Prodotto dalla Takara (oggi Takara Tomy) verso fine anni 70 e primi anni 80 (sotto licenza Milton Bradley) è stato fabbricato negli storici stabilimenti ubicati presso la celebre area della "Omocha no Machi" (La Città dei Giocattoli) a Mibu nella Prefettura di Tochigi, sede oggi anche di alcune fabbriche nonché del Museo della Bandai oltre che del Mibu Toy Museum.

La confezione riporta sui diversi lati le varie istruzioni di gioco, indicazioni ed avvertenze...

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Nei comic balloon dei personaggi si legge (in alfabeto Hiragana e Katakana)

Atomu: Saa, kimi mo charenji shiyou ! ! [Su, prova la sfida anche tu !!]

Ochanomizu Hakase: Buzaa o narasu na ! ! [Non far suonare il Buzzer !!]


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Mentre sul lato destro della scatola, nel quadratino giallo, viene specificato che...:

5-Sai (go sai) Seijin Muki = (per le persone da un'età di 5 anni ad un'età adulta/ dai 5 anni in su...)

Famirii Muki = Per la Famiglia/Adatto alla Famiglia

2-Ri-You (Futari-you) = Per 2 persone (si può giocare in 2)

YpTkUrf


Sotto al quadratino giallo viene invece indicato...:

Takara no Terebi Bangumi G(h)eemu de asobou = [Giochiamo con i Giochi dei Programmi Televisivi della Takara]


Da notare poi il vecchio logo/marchio della Takara all'epoca ancora riportante la stilizzazione della faccina del famosissimo giocattolo bambolotto "Dakko-chan" che addirittura generò, ai tempi, anche accese polemiche su potenziali discriminazioni razziali...

https://ja.m.wikipedia.org/wiki/%E3%83%80%...%82%83%E3%82%93

http://20century.blog2.fc2.com/blog-entry-62.html


Incredibile poi come una semplicissima onomatopea del suono riprodotto dal cicalino/buzzer racchiuda tante regole grammaticali e fonetiche della lingua nipponica, da dover necessariamente considerare, soprattutto quando incontra un termine (e relativo suono...) non appartenente al loro linguaggio...

ビィーッ! = Byii-tsu! (in Roumaji) ovvero Beep! (in Inglese) oppure Bip! (in Italiano)

27W8pgX


Infine... questo piccolo cimelio giocattoloso un tempo, come da etichettina del prezzo ancora attaccata sulla scatola, costava solo 2.800 yen (poco più di 20 euro...) ma con i mercati e le quotazioni collezionistiche odierne, ormai del tutto impazzite ed esasperate fino all'inverosimile, avvicinarsi a questi specifici feticci vintage e qualsivoglia "chincaglieria retro ludica nostalgica" risulta essere veramente cosa sempre più ardua ed impossibile, soprattutto a voler pretendere di recuperarli del tutto intonsi ed inutilizzati, magari come materiale Dead Stock/Factory Sealed/Fondo di Magazzino invenduto...

ZoDzkym

Saluti a tutti, anzi...

ビィーッ! :P


(: (: (:
view post Posted: 17/6/2022, 23:28     +2Mazinger Z: gli altri manga - Mazinger Saga
CITAZIONE (Riccardue @ 3/6/2022, 17:44) 
Intanto taggo Ozu e usagichan , chissà mai che loro due sappiano qualcosa in più, qualora decidessero di tornare su questi lidi ...

Ciao Riccardue,

mi sono ritrovato la notifica di questo tuo Tag in una mia casella mail che non controllo frequentemente

Non ho idea se hai già provveduto a quanto chiedevi nello specifico...

CITAZIONE (Riccardue @ 1/6/2022, 22:28) 
... mi preme citare quello che potrebbe essere il più interessante del lotto: la riduzione manga di Mazinga Z contro il Generale Nero
Viene spontaneo chiedervi: ne sapete qualcosa di più? Accipicchia, sarebbe bello riuscire a sgamare qualche scansione almeno dell'ultimo titolo citato, potrebbe essere interessante assai. Com'è che nessun editorialista ne ha mai parlato in Italia, ad eccezione di quel breve accenno sul succitato articolo del Dynamic Club ?!

e da quello che leggo in questo topic nessuno è ancora stato in grado di risponderti in merito...

Suppongo poi che l'altro utente (Ozu) che hai chiamato in causa sia stato da te considerato del tutto idoneo ed esperto nel risponderti e darti tutte le informazioni necessarie perché probabilmente lo ritieni realmente competente nell'ambito nonché, ovviamente, capace veramente di comprendere ed utilizzare il Giapponese per i fini a te qui necessari

Da parte mia ti avverto che purtroppo i dati da te forniti sono in parte errati ed in altri casi mezzi sballati e le traduzioni indicate tra parentesi creano ulteriore danno perché del tutto inesatte ed incoerenti con quello che tu credi/supponi vadano a rappresentare/significare.

Se stai provando, con le tue sole forze, a racimolare info, dati e notizie continuando ad utilizzare gli errori palesi dei tuoi dati nonché la scrittura con i caratteri Roumaji otterrai sempre poco o niente e di sicuro nulla di quanto stai chiedendo e ricercando nello specifico... inoltre se stai cercando di sfruttare quelle traduzioni riportate dalla fonte che hai citato per riconvertirle poi in Giapponese, magari aiutandoti con un traduttore on line, non farai altro che ottenere ulteriori errori, fraintendimenti, confusione generale e soprattutto, cosa ancor più certa, ti allontanerai definitivamente da quello che eventualmente speri di scoprire e conoscere

Ad ogni modo il Comicalize di cui parli e chiedi info...

CITAZIONE (Riccardue @ 1/6/2022, 22:28) 
la riduzione manga di Mazinga Z contro il Generale Nero

esiste eccome ed ha avuto specifiche edizioni ed il medesimo titolo/tema è stato anche oggetto di ulteriore, diverso Comicalize ed altri tipi di varianti, a cura di altri autori ed artisti, oltre che a svariate edizioni/pubblicazioni negli anni...

Con determinati soldi, siti e canali di vendita, principalmente giapponesi, puoi tranquillamente provare a cercare e recuperare sia quanto chiedi che tutte le altre varianti ed edizioni esistenti e quindi, oltre al piacere del possesso, riuscire finalmente a soddisfare la tua curiosità godendone appieno soprattutto leggendoli

Se invece vuoi fruirne "in altro modo" (ci siamo capiti...) corri decisamente più rischi (e penso che anche il Forum si ritroverebbe con qualche problemino di violazione di diritti di copyright) e comunque per arrivarci dovresti poi necessariamente avere dalla tua una persona, come il succitato utente Ozu da te chiamato all'appello, effettivamente in grado di barcamenarsi tra siti, blog, dati ufficiali di riferimento ed altro impostati esclusivamente in lingua nipponica

In conclusione sono adesso io a chiederti una grande cortesia...

Per favore non taggarmi più per nessun motivo ed in nessun Topic perché, per vari motivi che sicuramente anche tu ben conosci e ricordi perfettamente in quanto spesso sei stato pubblico testimone, ho definitivamente smesso di partecipare a qualsiasi tipo di discussione e di limitarmi, quella rara volta che riesco a bazzicare in questo Forum, ad aggiornare esclusivamente il Topic, da me aperto tempo fa, relativo alla mia collezione privata

Non rispondo nemmeno ai messaggi privati che continuano ad arrivarmi e tutte le volte che me li ritrovo segnalati nella casella mail di cui sopra li cancello senza nemmeno leggerli

Scusami ma tutto questo per me è assolutamente necessario e gradirei molto ricevere da parte tua un assoluto rispetto per questa mia precisa scelta nonché la tua parola d'onore che vada a garantirmi definitivamente che la cosa realmente non si ripeterà più per nessun motivo

Grazie per la tua comprensione e considerazione

Stammi bene
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