Go Nagai Net

Jun combatte per l'umanità, Episodio 9

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2023, 01:21     +4   +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


Episodio 9
Titolo edizione italiana: “Jun combatte per l’umanità”
Titolo originale: “Morte per esplosione!! Aspirare a divenire uno splendido essere umano!!”
Sceneggiatura: Keisuke Fujikawa
Regia: Tsunekiyo Otani
Direzione dell’animazione: Tsuneyasu Kashima



Il Ministro Argos chiama a rapporto il Duca Gorgon chiedendo se abbia trovato una ragazza di nome Cleo; il duca risponde di essere sulle sue tracce e che presto l’avrebbe catturata dando inizio alle operazioni.
Shiro sta attraversando la strada ma ha la visuale ostruita dai rotoli di tessuto che porta con sé per realizzare il costume da far indossare a Boss Robot per la festa in programma alla scuola materna del bambino. Solo il provvidenziale intervento di una ragazza seduta nella sua automobile evita che il bambino venga travolto da un camion.

PDVD_000-17018204331793 PDVD_002-17018204685704


PDVD_003-17018205009714 PDVD_004-17018205222931


La ragazza in questione è proprio la stessa che sta cercando il Duca Gorgon che compare al cospetto di Cleo subito dopo che questa ha salutato Shiro.
Il duca ricorda a Cleo di essere stata creata dal Ministro Argos a cui deve obbedienza. La ragazza chiede che le venga concesso di vivere così com’è per viaggiare lungo tutto il Giappone, ma Gorgon costatando che Cleo sta perdendo il suo spirito guerriero, la trasforma in un mostro combattente mentre la ragazza tenta la fuga in auto.

PDVD_005-17018205514954 PDVD_006-17018205756156


Alla Fortezza delle Scienze si chiedono come abbia fatto un mostro guerriero a comparire così improvvisamente. Tetsuya non è alla base in quanto il professor Tonda gli ha chiesto di andare a Nagoya per una commissione.
Viene quindi avvisata Jun che stava da Boss per i preparativi della festa alla scuola materna.
Cleo implora il Duca Gorgon di farla tornare umana, il duca l’accontenta ma lo fa affinché diventi amica dei membri della Fortezza delle Scienze penetrando così nella base nemica: se si dovesse rifiutare il dispositivo di autodistruzione che la ragazza ha nell’addome verrà azionato.
Venus arriva di corsa sul luogo dell’avvistamento ma non trova nessun mostro guerriero.
Jun vedendo Cleo sola le propone di farla venire dove sta Boss.

PDVD_007-17018206946594 PDVD_009-17018207134089


Tutti sono conquistati dalla dolcezza della ragazza e Shiro la invita alla festa della scuola, ma Cleo esprime il timore per un possibile ritorno del Duca Gorgon. Boss prova a tranquillizzarla mentre Shiro le chiede di suonare la sua ocarina alla festa.

PDVD_010-17018207462311 PDVD_011-17018207639775


Inizia la festa con Boss Robot mascherato e Venus che fanno divertire i bambini.
Gorgon è furente perché Cleo non sta approfittando dell’assenza di Tetsuya disubbidendo agli ordini.
Boss, Nuke e Mucha ricordano quando anche loro da bambini frequentavano quella stessa scuola e di quanto Boss fosse piagnucoloso.

PDVD_013-17018217812393 PDVD_014-17018220108127


PDVD_016-17018209090508 PDVD_019-17018209358730


La festa prosegue tranquillamente, quando Cleo sente improvvisamente un dolore al petto e scappa via inseguita da Shiro e dalla cornacchia che la vede trasformarsi in un mostro guerriero. Quando arriva Shiro la trasformazione si è completata e il bambino nota la scomparsa di Cleo.
Jun lascia che sia Boss a ritrovarla e si mette con Venus sulle tracce del nemico, trovandosi presto faccia a faccia con Cleo.

PDVD_020-17018209803024 PDVD_022-17018210028644


Intanto Tetsuya beatamente sdraiato vicino al mare, viene avvertito della comparsa del nemico e gli viene ordinato di rientrare.
Argos, vedendo Tetusya rientrare in moto, chiede a Gorgon di accelerare le operazioni.
Mentre tutti cercano Cleo, il corvo parlante racconta ciò che ha visto, ma nessuno è disposto a credergli.
La battaglia tra Venus e Cleo prosegue con quest’ultima che riesce a immobilizzare Venus bloccandone i piedi al suolo grazie ad un liquido adesivo che sprigiona dalle dita delle mani per poi scappare.

PDVD_024-17018210596953 PDVD_025-17018210879380


Boss avverte Jun che in base a quanto riferito dal corvo, Cleo sarebbe un mostro guerriero.
Boss Robot aiuta quindi Venus a liberarsi dal collante che la tiene immobilizzata.
Cleo si trova davanti ad un burrone con l’intento di suicidarsi; mentre si butta giù ripercorre tutti i bei momenti passati come essere umano, ma è ancora in vita quando il Duca Gorgon le ricorda quale sia la sua missione.

PDVD_026-17018211413876 PDVD_028-17018211637205


Arrivano Venus e Boss Robot ai quali Cleo, rialzatasi dalla caduta, chiede di essere lasciata per conto suo per poi attaccarli facendoli precipitare.
Intanto Tetsuya dopo uno scontro con il Duca Gorgon raggiunge la Fortezza delle Scienze dove è arrivata anche Cleo che si propone di distruggere il Centro di Ricerca per poi morire, chiedendo perdono a tutti gli essere umani che ha conosciuto.
Cleo attacca con i missili la Fortezza delle Scienze che va in immersione.

PDVD_030-17018212454342 PDVD_031-17018212667947


Jun viene avvertita da Kabuto che il Grande Mazinga sta attaccando il mostro guerriero e si precipita insieme a Boss Robot per fermare Tetsuya.
Cleo colpita dalle armi del Grande Mazinga lo immobilizza come aveva fatto con Venus, ma Tetsuya usando la Spada Diabolica si libera velocemente dalla sostanza collosa sparatogli contro da Cleo che viene successivamente colpita alla spalla con la spada.

PDVD_032-17018213270859 PDVD_034-17018213509048


Il Grande Mazinga sta per dare al mostro guerriero il colpo di grazia con il Raggio Gamma quando viene fermato da Jun che avverte Tetsuya della situazione. A questo punto il Grande Mazinga soccorre Cleo che è ormai morente, e Gorgon la fa esplodere tra le braccia del Grande Mazinga che non ha conseguenze a seguito della deflagrazione.
Mentre il Grande Mazinga con in braccio i resti di Cleo, si reca verso il mare, Jun, in lacrime, osserva che ora Gorgon non potrà più farle del male.

PDVD_035-17018229776832 PDVD_040-17018229930173


Tetsuya, anche lui in lacrime, pensa che se l’avesse saputo prima, avrebbe fatto qualcosa per poterla salvare, e la lascia andare in fondo al mare, mentre si sente riecheggiare il suono della sua ocarina.

PDVD_042-17018215439516 PDVD_043-17018215667808


PDVD_045-17018216019873 PDVD_048-17018216217742



Edited by Mamirez - 7/12/2023, 20:02
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 01:45     +1   +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


Da notare come il titolo italiano dell'episodio non c'entri niente con quello originale.
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 03:07     +1   +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Episodio bruttino imho, specie per il mecha nemico non particolarmente ispirato e per la trama un po' riciclata.
Alcune cose che ho notato:

- Shiro che attraversa la strada spensieratamente, in mezzo al nulla e in curva (non si capisce da dove venga né dove stia andando) con la visuale ostruita da dei "cosi" (una fornitura di matterelli per stendere la pasta? Rotoli di carta da parati? Quei cilindri di gomma che si mettevano sulle BMX? I Rotoli del Mar Morto? Mistero!)
- la presa "amorevole" di Boss su Venus
- Tetsuya che, anche in fase di relax sul prato, indossa diligentemente il suo comodo caschetto. Metti che gli casca una pigna sulla testa, potrebbe rimanere offeso...
come Rezzonico.
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 06:11     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Nn mi stancherò mai d dirlo
Episodio infimo
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 07:36     +2   +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
451
Reputation:
+396
Location:
Abruzzo

Status:


A me piace il personaggio di Cleo.
Per una volta la bella ragazza di turno non fa innamorare il protagonista, ma è una ragazza indipendente, che viaggia in piena libertà. Cleo infatti si relaziona più con Jun che con Tetsuya, dando spazio all'amicizia invece che all'amore (come avviene in genere negli altri anime).
Il titolo in effetti è altamente fuorviante.
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 10:54     +3   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,599
Reputation:
+315
Location:
NEAPOLIS

Status:


Episodio che mi é sempre piaciuto e commosso molto.
Nota su Cleo mostro guerriero: come Kerubinos ed Helèna, anche lei ha un aspetto diverso dagli altri, tutt'altro che mostruoso e privo del caratteristico volto biologico incastonato da qualche parte sul corpo. Le ragioni sono ovviamente legate alla loro natura: di spie trasformiste per le donne, e di principe per Kerubinos.
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2023, 13:19     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,348
Reputation:
+2,843
Location:
Civita Vetula

Status:


Vado un po' controcorrente😁 a me questo episodio piace molto, come ho scritto tante volte mi piacciono queste storie con protagoniste eroine drammatiche, la cosa che mi ha incuriosito(e di cui ne avevo parlato in passato) è la mancanza di un aspetto romantico/sentimentale come avviene di solito in questo tipo di storia, nella maggior parte di episodi di tale genere c'è sempre una componente sentimentale/romantica/affettiva tra la ragazza e il protagonista, in questo caso invece è del tutto assente(addirittura il pilota si vede soltanto nella parte finale dell'episodio e solo per "menare"😄), mi sono sempre chiesta perché non abbiano seguito quella strada anche in questo caso, forse Tetsuya è un personaggio che per come è stato caratterizzato(ossia un guerriero nato poco incline alla tenerezza e ai sentimenti ma soltanto all'apparenza per me) non lo ritenevano adatto a questo tipo di storie?

P.s. ho sempre visto delle similitudini tra Cleo e il megaborg Zenoya, per me un po' si somigliano.

 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 13:34     +1   +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
451
Reputation:
+396
Location:
Abruzzo

Status:


Io ho gradito anche la sensibilità di Tetsuya verso Cleo anche se non la ha conosciuta molto.
Comunque tra lui e Jun c'è stato un feeling fin dall'inizio, cosa che più avanti si evincerà in modo più palese. Anche per questo, penso, Tetsuya non è interessato ad altre ragazze nell'intera serie.
Sì, Cleo è per me davvero un bel personaggio, è fiera ed indipendente, ma anche fragile e romantica. Purtroppo anche lei non sfugge alla crudeltà dei nemici, un clichè per le serie robotiche.
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 13:51     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,097
Reputation:
+1,597

Status:


CITAZIONE
ho sempre visto delle similitudini tra Cleo e il megaborg Zenoya, per me un po' si somigliano

Ma Zenoya era una cattivissima che ambiva a prendere il posto di Koros, Cleo mi sembra un personaggio positivo e soprattutto una che pur essendo un cyborg (non per sua volontà) vuole vivere come un essere umano. Forse la meganoide che me la ricorda di più è Russian.
Una cosa molto alla Daitarn è invece Tetsuya che vuole dare il colpo di grazia al mostro e viene fermato da Jun che gli racconta dell'identità di Cleo e della sua bontà d'animo.
Questo mi ricorda un po' l'episodio di Kidogawa, ma anche altri, quasi tutti (tranne Sumika) in cui Banjo risparmia il nemico per un'intercessione esterna. Non mi ricordo se anche Tetsuya risparmi qualche altro nemico e se lo faccia di propria iniziativa o meno
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 14:55     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,348
Reputation:
+2,843
Location:
Civita Vetula

Status:


Si, infatti io intendevo più dal punto di vista estetico(per me sono abbastanza simili, soprattutto in volto).

Banjo e Tetsuya sotto questo aspetto sono simili, entrambi estremamente determinati a portare a termine la loro causa(la vendetta contro i meganoidi per uno e la guerra contro Mikene per l'altro).
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 14:55     +2   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,552
Reputation:
+819
Location:
Via Lattea

Status:


Mi piace molto il personaggio di Cleo, è una ragazza quasi unica.
Ho sperato fino alla fine che si salvasse. Molto belle le scene e i fondali.
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 16:10     +1   +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 6/12/2023, 03:07) 
- Shiro che attraversa la strada spensieratamente, in mezzo al nulla e in curva (non si capisce da dove venga né dove stia andando) con la visuale ostruita da dei "cosi" (una fornitura di matterelli per stendere la pasta? Rotoli di carta da parati? Quei cilindri di gomma che si mettevano sulle BMX? I Rotoli del Mar Morto? Mistero!)

Effettivamente sono stato molto in difficoltà quando ho dovuto descrivere gli oggetti misteriosi trasportati da Shiro, prima avevo scritto rotoli, poi ho scritto oggetti di forma cilindrica e alla fine ho optato semplicemente per cilindri.
Rimarrà un mistero insoluto di cosa si trattasse in realtà e dove stesse andando il bambino con il carico misterioso :via:
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 16:18     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,097
Reputation:
+1,597

Status:


CITAZIONE
Si, infatti io intendevo più dal punto di vista estetico(per me sono abbastanza simili, soprattutto in volto)

Ho capito : gli occhi da insetto rossi

CITAZIONE
Banjo e Tetsuya sotto questo aspetto sono simili, entrambi estremamente determinati a portare a termine la loro causa(la vendetta contro i meganoidi per uno e la guerra contro Mikene per l'altro)

Come qualcuno aveva ipotizzato Banjo è molto simile soprattutto al Tetsuya di Ota. C'è la differenza che Tetsuya combatte per sentirsi utile e amato dal proprio pare adottivo che l'ha addestrato e seppur spietato non mostra particolari avversioni ideologiche contro i micenei (anzi loda anche il Generale Nero), Banjo invece sembra rifiutare il disegno del padre e combatterlo.
Da questo punto di vista Banjo crea una frattura con la propria famiglia di origine, Tetsuya cerca l'integrazione di quella di acquisizione
 
Top
view post Posted on 7/12/2023, 14:45     +4   +1   -1
Avatar

Tsuki no hikari ha ai no message ^_-

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,333
Reputation:
+60
Location:
E' suggerita da nick e titolo...

Status:


CITAZIONE (Mamirez @ 6/12/2023, 01:21) 

PDVD_006-17018205756156


In sovraimpressione, oltre al nome del robot ("Kureo" scritto mediante il sillabario Katakana) è indicato, tra parentesi tonde ed attraverso la scrittura in ideogrammi, il nome della doppiatrice e quindi...:

Koe (Voce) : Masuyama Eiko

Doppiatrice particolarmente nota per aver dato voce a Cutie Honey/Kisaragi Honey a partire dalla prima mitica serie anni '70 e a Mine Fujiko in Lupin The Third per tantissimi anni...

Il robot di Cleo (dei pochi che esistono con fattezze femminili in queste specifiche serie...) mi ha sempre affascinato a partire anche dai suoni scelti per rappresentarne i movimenti e le azioni...

I suoi occhi da insetto (tipo quelli rossi di una mosca...) sembrano quasi richiamare la tradizione delle streghe nemiche di Cutie Honey tutte raffigurate come orribili Kemono antropomorfi rappresentanti varie specie animali...

A me personalmente, il suo stesso aspetto (in particolare il volto ed il busto) mi ricorda in qualche modo anche il "Maria-robot" visto in Metropolis di Fritz Lang...

Sembra inoltre che in alcuni lavori preparatori, prime bozze e studi vari il design originale di questa Bestia da Battaglia fosse ad opera di Isoko Masaru e che in realtà, originariamente, fosse stata concepita come uno dei Mostri Meccanici destinati alla serie di Mazinga Z... a confermarlo, sugli stessi, ci sarebbero appunti e descrizioni che riportano indicazioni del tipo "Attaccare Afrodite..." mentre sulle bozze di alcuni storyboard rimasti inutilizzati sarebbero riportate delle ulteriori scritte che indicano invece il primo nome concepito che era "Kureo N3" (Cleo N3)

Nella sua controparte umana Cleo mi dà l'idea di essere rappresentata un po' anche come "Tenkousei" (studente trasferitosi da altra Prefettura o da altro Paese straniero) se non come "Ryuugakusei" (studente Internazionale trasferitosi dall'estero per studi formativi e così via) vista quella sorta di uniforme scolastica che indossa (con i colori di Wimbledon!!) e l'acconciatura consentita perché considerata "naturale" (capigliatura mossa/riccia con insolito color castano naturale...)

Mi chiedo anche cosa facesse per vivere, per permettersi una decappottabile e quindi di viaggiare, etc etc e dalle sue scene ricordo di momenti felici vissuti assieme agli esseri umani sembra forse utilizzasse la sua indubbia bellezza e prestanza fisica per fare anche la modella... anche perché ai tempi non credo già si potesse parlare o denunciare il triste fenomeno del "enjo-kousai"...



CITAZIONE (Mamirez @ 6/12/2023, 01:21) 

PDVD_019-17018209358730


In questa immagine, ricordo d'infanzia di Boss tutto frignante, lui indossa il tipico Haragake ("Coperta per la pancia") che a seconda delle Regioni, del periodo storico oppure dei Matsuri (Festival) di riferimento viene anche chiamato "Donburi", "Zundou" oppure "Maekake"...

Sopra è riportato il Kanji di "Kin" (Oro) che tra gli ulteriori significati, letture ed abbinamenti è quello tipico nonché necessario per il composto di "Kintarou" ovvero una delle più celebri figure mitologiche e folkloristiche che il Giappone possa vantare nelle sue fiabe e racconti popolari oltre che nella sua stessa storia antica (Sakata Kintoki)

Essendo Boss ai tempi "un bambino" ne indossa una versione tipica (di tipo "costume tradizionale" che emula il grande mito...) destinata proprio ai fanciulli e realizzata con un pezzo di stoffa di forma quadrata però posizionato in diagonale che, mediante dei lacci legati sia attorno al collo che al punto vita, replica la stessa funzione di "corazza" di questa sorta di "grembiule corto"...

Però diciamo che per come vengono narrate e rappresentate (nelle scene ricordo) queste vicissitudini infantili di Boss non è che si possano poi paragonare quel più di tanto alle mitiche gesta di Kintarou anzi, a dire il vero ed in pratica, delle stesse ne rappresentano quasi la parodia più dissacrante ed esilarante giusto anche per rimanere in linea con la caratterizzazione del qui presente nonché ultra comico personaggio fittizio animato... magari Boss "bambinone" può vantare un'attinenza maggiore con l'eroe leggendario più dal punto di vista di una corporatura forzuta ed opulenta che è la stessa, appunto, ad essere spesso utilizzata per raffigurare Kintarou in tante diverse iconografie...


CITAZIONE (Mamirez @ 6/12/2023, 16:10) 
CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 6/12/2023, 03:07) 
- Shiro che attraversa la strada spensieratamente, in mezzo al nulla e in curva (non si capisce da dove venga né dove stia andando) con la visuale ostruita da dei "cosi" (una fornitura di matterelli per stendere la pasta? Rotoli di carta da parati? Quei cilindri di gomma che si mettevano sulle BMX? I Rotoli del Mar Morto? Mistero!)

Effettivamente sono stato molto in difficoltà quando ho dovuto descrivere gli oggetti misteriosi trasportati da Shiro, prima avevo scritto rotoli, poi ho scritto oggetti di forma cilindrica e alla fine ho optato semplicemente per cilindri.
Rimarrà un mistero insoluto di cosa si trattasse in realtà e dove stesse andando il bambino con il carico misterioso :via:

In realtà dovrebbero essere dei rotoli di stoffa/tessuto e Shiro si stava dirigendo verso l'hangar di Boss...

Per quello che poi vediamo nelle scene successive e per quanto viene recitato nel doppiaggio nipponico in pratica succede che...:

Quando viene avvistato per la prima volta il mostro guerriero di Cleo, a Jun (anche lei da Boss...) viene ordinato di indagare...

Boss, a bordo del robot mascherato con quel costume, vorrebbe seguirla ma Shiro glielo impedisce in quanto "era andato da lui proprio perché doveva finire di sistemargli il costume da mostro ("kaibutsu") pupazzone di stoffa ("nuigurumi") a forma di animale... con quella palandrana addosso il robot sembra raffigurare una sorta di grosso papero di peluche... in Giapponese, con il termine "Kamo" che letteralmente significa "anatra/papera selvatica" (sfruttando anche varie frasi idiomatiche, modi di dire e tempi verbali relativi) solitamente ci si riferisce anche a "persone particolarmente credulone, fessacchiotte ed ingenue facili da ingannare per ottenere un proprio fine", tipo anche spillargli soldi in gran quantità... un po' come il nostro concetto di "beccare il solito pollo da far fesso e quindi spennarlo per benino"...

E' inoltre probabile che tutti loro si fossero dati appuntamento presso l'hangar anche per preparare e provare tutto lo spettacolino che poi viene svolto durante la festa scolastica (a me fa sorridere vedere due grossi e pesanti robot danzare tipiche danze popolari giapponesi nel cortile della scuola con agilità infinita e senza creare alcun tipo di danno sia al suolo che all'intero Istituto scolastico...) e forse parte di quei "rotoli di stoffa" saranno anche serviti a Shiro per confezionarsi il costume da pagliaccio che indossa durante tutto il party scolastico ed in altre scene precedenti e successive alla festa...
 
Top
view post Posted on 7/12/2023, 19:51     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


Quando ho iniziato a scrivere i riassunti speravo che tu intervenissi vista la tua conoscenza del giapponese.
Contento anche di aver inserito degli screenshot che hanno dato spunti di riflessione.
Effettivamente è piuttosto logico che i rotoli cilindrici fossero il tessuto per il costrume di Boss, non ci avevo pensato.
Shiro nei sub fedeli frena Boss dall'entrare in azione dicendogli: "Stiamo mascherando Borot per farne un pupazzo".
 
Top
15 replies since 6/12/2023, 01:21   267 views
  Share