Go Nagai Net

Posts written by GianniAlcor

view post Posted: 26/10/2010, 18:51     Aiuto Anime!?! - General Daimos - Anime: Serie Robotiche
CITAZIONE (formatted_brain @ 26/10/2010, 01:39)
CITAZIONE (yanez67 @ 14/8/2010, 12:00)
Ritornando a Daimos effettivamente aveva un sistema di pilotaggio molto particolare che lo rendeva in un certo senso innovativo per i tempi.

Ma anche no, Jumborg Ace è del 1973 (5 anni prima di Daimos, che quindi non ha inventato niente).

Anche loro coi sensori che fanno muovere il robot come il pilota?

Azz

Ti rivelo un'idea che mi frulla in testa ultimamente: fare una cronologia dei robottoni anni 70 indicando anche chi ha innovato e in cosa: su wiki c'è un elenco di robottoni ma senza cronologia.

Non sapevo che già nel 73 MAzinga avesse dei "fratellini"....si allunga la lista di anime da guardare :o)
view post Posted: 25/10/2010, 21:49     Grendizer USA by Go Nagai - Recensioni / Series Overview
CITAZIONE (U.F.O @ 25/10/2010, 14:30)
I don't know if u know about this little manga booklet in english by Go Nagai.It seems that at a time in the past there was an interest to edit an english version of Grendizer in the USA, so Go Nagai did this little manga booklet (28 pages) as a sample in english to introduce Grendizer, the story is shortened of course and so is different from the other manga versions:

terrific!
And I like that koji kabuto is called Koji and not Tommy :-)
view post Posted: 25/10/2010, 14:30     Perché Mazinga Z non c'è in Goldrake? - Go Nagai Overviews : i pensieri degli utenti
CITAZIONE (kotetsu73 @ 25/10/2010, 13:32)
Ma poi Koji fa la sua bella figura già dal primo episodio proprio mostrandosi alla guida del suo meraviglioso TFO, velivolo da lui stesso progettato e realizzato!
Se non é evoluzione del personaggio questa...!!! :diablo:

Che è un po' come passare dalla magnum dell'ispettore Callaghan a una fionda che però ci siamo fatti noi...te lo vedi Clint Eastwood con la fionda che ti dice "Coraggio su...fatti ammazzare" :onion1:

A parte gli scherzi l'evoluzione c'è stata perché Koji ora ha studiato e sa costruire macchine complesse, la cosa ridicola è che lui voglia affrontare i nemici col dischetto senza rendersi conto che ha una potenza di fuoco più bassa del Mazingone :-)

Dai prendiamolo come (intelligente) umorismo nipponico di Go nagai... Io vir propongo il seguito dei mazinghi e voi mi imponete Koji senza Mazinga? Accattatevi o' potente Tieffeò :-) e dopo di quello il dischetto uscito storto e subito rottamato ;-)

Chissà cosa gli avrebbe dato dopo se i fan giapponesi non si fossero arrabbiati...magari l'aereo dei fratelli Wright come Tony del Danguard :-)
view post Posted: 24/10/2010, 23:22     doppiaggio tedesco di 'Goldrake l'invincibile' - Goldrake Saga
CITAZIONE (venusia71 @ 24/10/2010, 21:31)
voltare la testa facendo finta di non vedere niente. Io sono un tipo che preferisce affrontare le cose e mostrarle come sono..."

Il brano dell'intervista è tratto da Goldrake il primo robot non si scorda mai, di A. Montosi

Qui i piani che si incrociano sono tanti: io capisco chi pensa che un bambino piccolo non debba vedere Goldrake, ma personalmente glielo farei vedere se è col papà o con la mamma che possono aiutarlo a capire e a "metabolizzare"

C'è chi ribatte che 10 minuti di film su Italia 1 hanno in sé la violenza di 2 serie di Goldrake...però non è che se la Tv offre da bere cianuro a un bambino allora io posso pensare che se glielo dò diluito nella coca cola gli fa bene.

Secondo me Go Nagai in parte ha ragione ma è scorretto nel suo ragionamento.

La tendenza al suicidio come forma di combattimento del nemico negli anni 70 non era così diffusa e non lo era tra i "buoni" ma solo tra i "cattivi" (come oggi del resto).

Ovvero siamo abituati ai kamikaze terroristi ma considereremmo orrendo che il nostro esercito ne avesse.

Mentre in Goldrake ci sono molte kamikaze tra i buoni: sono loro che mi preoccupano di più se a vederli è un bambino lasciato solo davanti alla TV...lo so che un certo tipo di suicidio è nella cultura giapponese (non nella nostra)....ma un bambino che categorie critiche ha per capire che anche se ha visto un "buono" schiantarsi con la sua astronave contro il nemico quella è una cosa sbagliata e lui deve affrontare i problemi diversamente anche se i momenti sono duri? E che il vero eroe è, non chi come Marcus si schianta contro l'astronave dei nemici ma chi lotta tutti i giorni per se e per i suoi amici?

Ho paura che chiediamo tanto a un bimbo.

Questo non significa che non si debba parlare ai bambini di certe cose, nella storia lo si è sempre fatto. Bisogna solo vedere come lo si fa...certe favole se le si legge bene sono atroci: capuccetto rosso originale è una cosa splatter :-)

Ma la favola era raccontata da un adulto e usava simboli creati per essere compresi da lui...no non mi basta come giustificazione "io voglio far vedere a un bambino la realtà e quindi se metto la violenza che vedrebbe nel mondo nelle cose che lui deve vedere"

Dove voglio andare a parare?

Ho letto anni fa di un ragazzo che a 16 anni ha iniziato improvvisamente a parlare russo.
FAtte varie indagini si è scoperto che quando era nella culla lo sentiva parlare dal vicino di casa.

Quando passo nel cimitero della mia città passo sempre dalla tomba di un ragazzo che aveva un anno in meno di me quando facevamo le superiori: ci sono sempre fiori freschi.
Penso a tutte le cose che si è perso: internet per esempio.

Questo perché, credo in conseguenza anche di un brutto voto ("lesione dell'onore che va pagata"?) si è buttato sotto il treno in terza superiore. Non sapremo mai i veri motivi di un gesto così forte...ma un po' di tutela forse non fa male.
view post Posted: 24/10/2010, 22:59     Quali altri robottoni mi consigliate? - Anime: Serie Robotiche
CITAZIONE (Selkis27 @ 24/10/2010, 23:18)
insomma mi sa che te li devi vedere tutti!!!! :asd:

- come si fa a mangiare un elefante intero?
- boccone per boccone :-)

si tratta di capire da dove cominciare :-)
view post Posted: 24/10/2010, 22:54     Problema tra giaffy e lega Z - Deliri Girellari
CITAZIONE (taburn2001 @ 24/10/2010, 23:17)
Non hai capito un cazzo :)

Allora il mio dubbio era legittimo minacciare uno che fa una cosa illegale da parte di chi lo ha fatto è assurdo.

Cmq questo topic ha risposto a una domanda che mi facevo da tempo, come fa certa gente qui ad aver visto e seguito serie giapponesi mai doppiate e che non trovo su youtube...

Un grande grazie a tutti i fansubber...non dimenticherò mai tutte le cose che ho visto grazie a voi (episodi di Goldrake inediti per esempio)...pensate che stavo per decidere di imparare il giapponese per fare io certe cose...
view post Posted: 24/10/2010, 22:07     Problema tra giaffy e lega Z - Deliri Girellari
CITAZIONE (isotta72 @ 24/10/2010, 22:52)
Ok, controllato sul sito di Giaffy..

Magari Taburn ci aiuta a capire meglio cosa sia successo...

per ora quello che credo è che sia Giaffy che i gruppi di fan sub abbiano un fine comune: la diffusione senza scopo di lucro.. you tube è un buon sistema per diffondere, ma il lavoro lo fanno i fan sub..
trovare un accordo, parlandosi, credo avrebbe giovato ad entrambi.

ma non conoscendo bene i termini della questione, chiedo a Taburn se può spiegarci meglio.

Io ho capito questo: un gruppo di gente che fa una cosa illegale, cioè prende serie inedite e mette i sottotitoli in italiano, oltre a fare questo illegalmente si arroga il diritto di decidere chi lo può fare o no.

Il punto è che mi sembra una cosa così imbecille da fare che mi chiedo se ho capito male.

Anche perché se loro fanno togliere le cose fatte da altri si può fare lo stesso per le loro cose illegali.

Forse quello che dà fastidio a Giaffy e che in questa guerra stupida si perdono le versioni sottotitolare di molte serie che ora sono disponibili illegalmente ma, lo sappiamo bene noi frequentatori di questo sito, magari semplicemente perché anche volendo pagare per comprarle non si potrebbe perché il detentore dei diritti (vedi ultimi 2 DVD di Goldrake) si guarda bene di farle uscire dagli archivi.

FAtemi sapere se ho capito bene.
view post Posted: 24/10/2010, 21:57     Quali altri robottoni mi consigliate? - Anime: Serie Robotiche
CITAZIONE (sawatari Go @ 27/9/2010, 17:52)
Per quanto riguarda Zambot, il fatto che ci sia un bambino alla guida è proprio per il voler accentare la crudeltà e della serie, sbabgli a sottovalutarlo, sotto molti aspetti è la serie adulta robotica per eccellenza.

Riguardalo e porta pazienza, entro una manciata dio episodi capirai

ho guardato il 3 e non lo reggevo...allora sono passato all'episodio 10 :diavolo.gif:

Mi sembra un altro cartone animato: i protagonisti sono cresciuti in altezza, la voce della vecchina che faceva sia la nonna che Kappei è stata sostituita da 2 voci molto belli e mi sembra che non siano gli unici cambiamenti nel cast dei doppiatori.

Anche la qualità del filmato su youtube mi sembra molto migliore :o)...però non vedo ancora le novità che dicevi...sicuro che non posso fare un altro saltino in avanti? :face8.gif:

CITAZIONE (GianniAlcor @ 24/10/2010, 22:56)
CITAZIONE (sawatari Go @ 27/9/2010, 17:52)
Per quanto riguarda Zambot, il fatto che ci sia un bambino alla guida è proprio per il voler accentare la crudeltà e della serie, sbabgli a sottovalutarlo, sotto molti aspetti è la serie adulta robotica per eccellenza.

Riguardalo e porta pazienza, entro una manciata dio episodi capirai

ho guardato il 3 e non lo reggevo...allora sono passato all'episodio 10 :diavolo.gif:

Mi sembra un altro cartone animato: i protagonisti sono cresciuti in altezza, la voce della vecchina che faceva sia la nonna che Kappei è stata sostituita da 2 voci molto belle e mi sembra che non siano gli unici cambiamenti nel cast dei doppiatori.

Anche la qualità del filmato su youtube mi sembra molto migliore :o)...però non vedo ancora le novità che dicevi...sicuro che non posso fare un altro saltino in avanti? :face8.gif:

view post Posted: 24/10/2010, 21:03     Quali altri robottoni mi consigliate? - Anime: Serie Robotiche
CITAZIONE (nicciolino1 @ 27/9/2010, 17:13)
daimos è bello il cartone ma il doppiaggio è orrendo

Ho finito di vederlo oggi.
Cosa intendi per orrendo?

Sulla traduzione dal giapponese non so se han preso cantonate ma come voci (a parte il fatto di averne poche doverle usare per più personaggi) non mi è sembrato malaccio.

Perlomeno le voci dei grandi protagonisti (Kasuya, Erika suo fratello e Lisa sono per me molto belle)
view post Posted: 24/10/2010, 20:46     +1Perché Mazinga Z non c'è in Goldrake? - Go Nagai Overviews : i pensieri degli utenti
CITAZIONE (isotta72 @ 24/10/2010, 21:12)
Gianni, quando ti ho scritto che hai buoni argomenti ma inibisci la discussione, intendevo proprio questo.

rischierò...se poi qualcuno (non io perché mi accaloro sulle cose ma non prendo di mira le persone) se la prende con me perché qualcuno parla di cartoni animati con una certa passione è un suo diritto, sopravvivo nella vita reale a cose molto più pericolose :-)

E poi vedo al Parco Nord d'estate gente che urla ogni domenica per una scopa d'assi persa molto peggio che in queste discussioni e poi la domenica dopo sono ancora lì a giocare :-)

E ti assicuro che se non urlassero non si divertirebbero più :-)
view post Posted: 24/10/2010, 18:37     Aiuto Anime!?! - General Daimos - Anime: Serie Robotiche
CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 24/10/2010, 17:31)
CITAZIONE (GianniAlcor @ 24/10/2010, 17:13)
Oramai ho visto un po' di anime

perdonami.
ma cosa intendi per "ho visto piu' di un anime"?

un po' non più di uno, è un concetto per dire che ne ho vista una quantità non più insignificante.

Se dicessi che è la storia d'amore più bella mai vista in un anime ma ne avessi visti 2 come parere varrebbe meno.

Cmq gli altri visti sono

Mazinga Z, Grande Mazinga, Goldrake, DAltanious, Daikengo, un po' di gaiking e Zambot 3, mi ricordo ancora Daitarn 3 e Jeeg anche se li ho visti tanti anni fa.

questo per quanto riguarda i robottoni perché mi riferivo a quelli.

Rispetto a tutti questi classici l'amore che ha Kasuya per Erika con il colpo di fulmine, il modo che ha lui di guardare lei mi è sembrato commovente.

Kasuya va contro tutto e tutti

A proposito ho fatto qualche aggiunta al wiki

ho allungato un pochino la trama che era scarna anche nell'antefatto, in particolare ho aggiunto

"La storia si snoda in vari combattimenti in cui da uno schema iniziale terrestri contro baamesi si passa a uno più complesso: ci sono terrestri (come lo scienziato del New Gearland) che cercano la paca anche in collaborazione con baamesi (e con il loro centro BArandouk dove lavorano per la pace baamesi e terrestri), ce ne sono altri come il comandante Miva che si rivelano sempre più crudeli contro i baamesi ma anche con i terrestri se questo può dare successo in una battaglia.
Lo stesso per i baamesi tra i quali alcuni come Erika lottano per la pace e altri tramano per la guerra e sono i veri responsabili del suo inizio.

Il generale Balbas, Rikiter, Lisa durante la storia passeranno dalla parte dei ribelli mentre appariranno altri seguaci di Olban, incaricati tra l'altro di uccidere lo stesso Rikiter.

La storia si conclude quando in seguito alla distruzione della base terrestre sottomarina dei baamesi il centro Daimovic (nel frattempo trasformatosi in astronave) e Daimos vanno direttamente sul piccolo Baam a liberare la base spaziale dalla tirannia di Olbam."

CITAZIONE (yanez67 @ 14/8/2010, 12:00)
Ritornando a Daimos effettivamente aveva un sistema di pilotaggio molto particolare che lo rendeva in un certo senso innovativo per i tempi.
Devo anche rivederlo perchè ho vaghi ricordi del finale :dito: , bye

Daimos risolve un "baco" nei vari robottoni.

La cabina di pilotaggio dei robot generalmente ha leve e bottoni...ma, non si sa come, se al robot viene colpito a un braccio il pilota finito il combattimento viene fasciato come se il male se lo fosse fatto lui.

Mi sembra che Jun o SAyaka poi per migliorare il loro modo di pilotare avessero in una puntata approfondito le arti marziali...ma come applicare una mossa imparata facendo judo tirando leve e schiacciando bottoni?

In Daimos il corpo del pilota è collegato al robot per cui il pugno dato dal pilota diventa pugno del robot...rimane il dubbio su come un pilota seduto possa tirare i calci...ma non si può avere tutto dalla vita :-)
view post Posted: 24/10/2010, 16:13     Aiuto Anime!?! - General Daimos - Anime: Serie Robotiche
Oramai ho visto un po' di anime ma credo sia la storia d'amore più bella che ho visto in un cartone robottone.

La tenacia di Kasuya nel crederci è olimpica e credo che molti bambini che hanno visto questo cartone avranno imparato che nella vita bisogna crederci anche tra mille difficoltà.
view post Posted: 24/10/2010, 14:25     Perché Mazinga Z non c'è in Goldrake? - Go Nagai Overviews : i pensieri degli utenti
CITAZIONE (joe 7 @ 24/10/2010, 12:35)
CITAZIONE (GianniAlcor @ 24/10/2010, 01:45)
CITAZIONE (H. Aster @ 23/10/2010, 23:05)
Joe: Preferisco anch'io Tetsuya a Koji, e persino ad Actarus. Tra i tre piloti, è a parer mio quello più umano. Non ha la fortuna d'un carattere solare come Koji, non ha la "superiore" nobiltà d'animo di Actarus: è ruvido, ombroso, testardo, e allo stesso tempo ha un bisogno disperato di amare e di essere amato. Umanissimo, appunto.

de gustibus, per Tetsuya è stata dura crescere con quel "fascista" di Kenzo Kabuto che vedeva in lui solo un soldato da addestrare.

E con questo? E' stata dura, OK, ma la sensibilità di Tetsuya non cambia.

CITAZIONE (GianniAlcor @ 24/10/2010, 01:45)
Ma pure crescere senza genitori come Koji non è stata una passeggiata...e probabilmente quando c'erano erano molto presi dagli esperimenti che li hanno portati alla morte o alla "cyborg-izzazione" e poi alla sparizione.

E con questo? E' stata dura, OK, ma la personalità di Koji non cambia. E' semplicemente diversa da quella di Tetsuya.

Poche righe sopra hai paragonato l'umanità di Koji e Actarus con quella di Tetsuya...io continuo il tuo paragone
Il carattere solare di Koji non è solo fortuna ma anche mertio personale: la sua infanzia è tutt'altro che bambagia anche se è meno dura di quella di Tetsuya, ma non così meno dura.


CITAZIONE (joe 7 @ 24/10/2010, 12:35)
CITAZIONE (GianniAlcor @ 24/10/2010, 01:45)
Quanto all'amore ti invito a rivedere l'episodio di Mazinga Z in cui Koji passa una notte con una cyborg credo del Barone Ashura.

E con questo? Stiamo parlando di Tetsuya, non di Koji.

CITAZIONE (GianniAlcor @ 24/10/2010, 01:45)
Tetsuya ha bisogno di amare ma nella serie non ama mai davvero nessuna...anche se c'è Jun che sarebbe pronta a morire per lui.

"Tetsuya non ama nessuna": questa è una tua interpretazione, non la Verità assoluta. Io potrei citarti tante scene dove Tetsuya ha sentimento. Ma temo che non servirebbe farlo.

Ripeto: le tue sono solo interpretazioni, non verità.

In italiano la parola amore ha almeno 2 significati.
Uno è voler bene: io amo i miei genitori.
Ma non è l'unico.

Metti 100 italiani a caso a vedere un uomo che dice a un altro uomo ti amo e ti sfido a trovarne più di 5 che non penseranno che sono gay ma solo amici.

Quindi prima di saltare lancia in resta leggi quello che ti scrivono e contestualizza.

L'ho visto anch'io l'episodio dove Tetsuya è dolcissimo con la bambina a cui è morto il cane, ho visto che rischia la morte pur di essere perdonato, il suo dolore, la dolcezza con cui alla fine le parla dei suoi occhi mentre vanno in moto. Sicuramente ha una sensibilità affinata dalla sua infanzia dura.

Se avessi voluto parlare di amicizia avrei detto Tetsuya non ama nessunO.

Ma c'è un sentimento simile ma diverso all'amicizia, cioè l'Amore per un'altra persona. Quello che in un rapporto eterosessuale è l'amore di un uomo per un'altra donna e vice versa naturalmente.

Jun ama Tetsuya, e glielo dimostra con il suo silenzioso ma testardo stargli vicino, anche nella malattia dopo l'ultima battaglia, anche se Tetsuya mi sembra a metà serie è tutto contento di incontrare un altra donna con il commento indelicato "finora ho conosciuto solo Jun".

Può darsi che alla fine della serie Tetsuya si accorga di amare Jun ma ti sfido a trovare in tutto il Grande Mazinga una scena come quella in cui Koji guarda la cyborg che ha amato per una notte mentre rischia di morire.

Ovviamente se questa scena non c'è è una mia interpretazione personale.
view post Posted: 24/10/2010, 11:33     C'è la crisi, ma ci sono mestieri "rifiutati" - NewsNet
CITAZIONE (kotetsu73 @ 24/10/2010, 11:19)
CITAZIONE (GianniAlcor @ 24/10/2010, 10:54)
non sono disposti a insegnarti anche se vorresti imparare: non c'è tempo per insegnare bisogna correre.

A tal proposito ti porto un esempio personale: una delle mie mansioni, la più terra terra nel ciclo produttivo era il lavoro al banco, ossia "sbavare" i pessi lavorati, più chiaramente: rifinirli con limette e carta abrasiva.
Una mansione questa sia di cura e precisione che di una certa rapidità, cose che si sviluppano con lunga pratica. Beh per il mio capo officina ero troppo lento e sono stato messo a pulire l'officina. Al che, vedendo che tale lavoro non veniva affidato a nessun'altro ed era quindi lasciato fermo, ho protestato! Che senso aveva? Non era meglio andasse lento che essere stoppato?
Risposta: per il capo officina era più giustificabile al padrone che quel lavoro fosse fermo che procedesse lento!
Ragionamenti sull'opportunità di fare pratica per potersi migliorare cadono nella tazza del water!!!

Sul tema ti dirò di più: appena laureato mi sono proposto per fare merchandising a un supermercato = mettere la roba sugli scaffali.
Era un lavoretto che mi avrebbe aiutato a superare lo stress di una tesi che era stata molto pesante.
Risposta: "non la accettiamo perché abbiamo bisogno di gente con esperienza.
MAnco avessi dovuto sistemare gli esplosivi in un magazzino del Pentagono :-)

La tua ditta aveva ragione un lavoro svolto sotto una certa velocità non si ripaga: il punto è, cosa fanno le sistituzioni per aiutare a riconvertire le persone per fare i lavori che servono e quindi rendere economico per la tua ditta farti fare esperienza?

La risposta è sotto gli occhi di tutti..
view post Posted: 24/10/2010, 11:28     Perché Mazinga Z non c'è in Goldrake? - Go Nagai Overviews : i pensieri degli utenti
CITAZIONE (lio. @ 24/10/2010, 11:12)
Ma sta proprio qui il problema, la seconda parte del titolo de topic dice perchè Z non appare in Goldrake, perchè Goldrake non è il seguito dei Mazinga che Nagai aveva in mente.

Un sequel deve avere legami diretti con le trame ed i personaggi che lo hanno preceduto, creando una evoluzione delle stesse, altrimenti non è un sequel. Goldrake cosa ha a che fare con i Mazinga? C'è Koji?

Ovviamente intendevo nella brevità del titolo perché non appare combattendo perché nel primo episodio appare.
Ricordo che oltre a Koji appaiono anche Boss (il suo "titolare" come si è inventato nel doppiaggio storico...che si proclama collaboratore di Mazinga) e i suoi 2 amici.

CITAZIONE (robbiefpi @ 24/10/2010, 12:13)
Sta di fatto che cmq anche il personaggio di Actarus e' stato stravolto nel corso della serie: nelle prime puntate si vedeva un fleediano con abilita'/poteri speciali, poi queste abilita' non sono state piu messe in evidenza..

Actarus è diverso da Gattaigher, dal manga e inoltre a me ha colpito il suo disprezzo per il TFO mentre poi si rivela una persona umile che rispetta anche le forme di vita più umili e non disdegna di spalare la cacca dei cavalli.

P.s.: sapete ormai come la penso su Koji in Goldrake e credo che il disprezzo di Actarus per il dischetto che Koji ama tanto sia un'altra trovata "furba" per far pagare il dazio a chi con la sua popolarità costringe la produzione a metterlo in cartellone prima di Actarus nella prima puntata (che si intititola Koji e Daisuke non il contrario)
314 replies since 3/4/2010