Go Nagai Net

Posts written by GaMa7

view post Posted: 22/10/2020, 10:05     +1Qual è l'interfaccia Uomo-Robot che più vi intriga? - Anime: Serie Robotiche
CITAZIONE (GOTAN X @ 22/10/2020, 10:52) 
La "postazione" di Daigo è un po' particolare poiché si vede bene che occupa lo spazio compreso tra i gomiti e le ginocchia di Protesster (come accade per i tre robot uno più grande dell'altro incastonati tra loro) il che eviterebbe il movimento delle articolazioni, ma coinvolgerebbe comunque il corpo del pilota per quello delle spalle e delle cosce. Però a quanto ne sappiamo Gordian rientra nella categoria dei robot "pilotati" anche se una certa connessione con Daigo c'è per via degli esperimenti fatti con l'X Tron sul suo corpo dal padre

Indubbiamente lo è, sicuramente un "pilotato". Dopotutto Gordian, come già esposto, è letteralmente un'armatura potenziata, seppur gigantesca. Ogni armatura potenzia la successiva, a cominciare con Protesser che imagino potenzi e protegga Daigo stesso. Interessante come il successore a livello di concetto e meccaniche, di Gordian in quanto mecha, e cioè Baikanfu di Revenge of Chronos, abbia solo due ulteriori armature e un robot umanoide al suo interno, mancando di un elemento come Protesser. Anche se sarebbe da discutere la definizione a cui corrisponde Rom Stoll: androide? Cyborg? Forma di vita meccanica come i Transformers? Scusate l' OT con la flebile connessione a Gordian, queste serie rievocano sempre concetti interessanti.
view post Posted: 22/10/2020, 09:22     +1ASTROROBOT - Blocker Corps IV - Anime: Serie Robotiche
Preso qualche tempo fa grazie ai 3x2 di amazon, la mia versione è quella Dynit, comprendente anche la maglietta. Concordo che la parte migliore dell'edizione è senza dubbio l'utilizzo delle illustrazioni di Ochi nella grafica dei cofanetti, poster e menu. Peccato che crei un'aspettativa incredibile per la qualità generale che purtroppo viene a mancare. Ho apprezzato moltissimo la galleria degli sketch, sempre un qualcosa di interessante per quanto mi riguarda, ma tutto si ferma lì. Mancano veri approfondimenti e retrospettive, ma soprattutto dei sottotitoli fedeli, mancanza davvero imperdonabile.

Edited by GaMa7 - 22/10/2020, 13:54
view post Posted: 22/10/2020, 09:10     +1LASERION - Anime: Serie Robotiche
Laserion rimane tra le mie serie preferite! Ai tempi, impressionato da film come War Games, mi sembrò fantastico il connubio tra computer e generazione del robot. Idem per il sistema di controllo utilizzato, una tastiera, prima dell'avvento del Laser Battle Gear. Il design del Laserion è poi estremamente peculiare: stratificato, con elementi che si intersecano l'uno con l'altro, la testa che è praticamente un ottagono vuoto finché non si inserisce la navicella del protagonista, lasciando comunque la bocca "vuota". Rimane la semplicità blocchettosa di Arbegas (che ugualmente adoro) ma con un arricchimento non da poco. Davvero un peccato non potersela godere appieno con un'edizione degna di questo nome.
view post Posted: 22/10/2020, 09:03     +1Qual è l'interfaccia Uomo-Robot che più vi intriga? - Anime: Serie Robotiche
CITAZIONE (GOTAN X @ 22/10/2020, 09:50) 
Per Jeeg e Ufo Diapolon si può parlare di un'effettiva fusione uomo/macchina (Hiroshi diventa la testa del robot, Takeshi lo indossa come una sorta di armatura).
Caso diverso è Gordian che è a tutti gli effetti pilotato solo non attraverso leve e pulsanti ma attraverso un'interfaccia neuronale. Daigo infatti con si muove con Gordian, ma resta "bloccato" all'interno del robot più piccolo della "matrioska" ma comanda l'intera struttura grazie ad un sistema che traduce gli impulsi cerebrali del pilota in ordini di movimento del robot

Vero, Gordian è piuttosto peculiare. Da parte mia ho sempre avuto idea che fosse più una sorta di combinazione tra i movimenti fisici veri e propri e una connessione neurale. Dopotutto si tratta praticamente di infilare un'armatura potenziata sull'altra. C'è da dire che ci sono alcuni elementi discutibili come la posizione degli arti del povero Daigo (che comunque mostrerebbero come Daigo muova egli stesso il robot), visibili nello spaccato tecnologico in alcune puntate, che si spezzerebbero ad ogni movimento di Protesser ma, come al solito, sono "licenze poetiche" per le serie del tempo e di cui non mi preoccupo e che mi fanno amare ulteriormente questi lavori.
view post Posted: 22/10/2020, 08:58     +2Daiapolon - il mio scambio di messaggi con Takao Koyama riguardo la natura del robot. - Anime: Serie Robotiche
Concetti davvero interessanti per spiegare la Fusione del Corpo, davvero una delle idee più interessanti del panorama robotico. Riguardando alcuni episodi in rete e rimuginando sul box Yamato, mi è venuto in mente che magari Takeshi non "cresce" ma subisce una sorta processo di fusione della rete neurale e dei nervi. Dopotutto, all'inizio della trasformazione, vediamo la silhouette del robot con dei filamenti che si dipanano fino a riempirlo.

La sofferenza di Takeshi (con i nervi che "lampeggiano" sul suo viso) denota la fusione con una rete neurale connessa al robot, che gli permetterà di pilotare con una precisione e velocità "umana", superiore a qualsiasi combinazione di leve e pulsanti. Naturalmente ciò presuppone che egli stesso non usi interfacce se non il suo pensiero, muovendo il robot con input del suo cervello. Essendo poi il depositario dell'energia alla base del sistema, immagino, Takeshi può diventarne facilmente il punto cardine, irradiando il potere e connettendosi anche tramite esso ai meccanismi.

L'ingigantimento proposto graficamente immagino possa rappresentare il graduale completamento della fusione neurale, infatti vediamo muscoli "nudi" che arrivano a riempire l'armatura, coadiuvati dal peculiare suono che sentiamo anche quando Hiroshi si trasforma nella testa di Jeeg. L' armatura che appare tutt'altro che vuota durante l'agganciamento, con sistemi meccanici decisamente massicci che si agganciano l'un l'altro.

Tutto il mio ragionamento spiegherebbe il perché in alcuni punti vediamo Takeshi in una cabina anche dopo la Fusione del Corpo, la mancanza di sangue dopo le ferite e situazioni connesse a tutto ciò.

Naturalmente è una soluzione meno interessante e fantasiosa rispetto all'ingigantimento, che è comunque la mia soluzione preferita in ogni caso. Il solo parlarne mi fa venire una voglia pazzesca di mettermi a disegnare Daiapolon, allo stesso modo in cui vorrei rimettere mano al mio progetto relativo agli Astrorobot. Grazie per questi thread ragazzi, sono davvero utili a risollevare la giornata!
view post Posted: 22/10/2020, 08:27     +1Qual è l'interfaccia Uomo-Robot che più vi intriga? - Anime: Serie Robotiche
Discussione e voto davvero interessante, peccato che sia passato in sordina. Ognuno dei robot ha un sistema di controllo/interfaccia piuttosto originale che si distanzia dal semplice "leve e pulsanti". Ho votato per Jeeg ma Daiapolon ci è andato vicino. Adoro la fusione letterale col robot, diventando letteralmente quest'ultimo, per questo Jeeg si becca il mio voto ma anche l'idea di Daiapolon, di vestire il robot come fosse un'armatura, è davvero interessante (malgrado alcune scene contraddittorie nella serie stessa). Il tutto vien probabilmente dal mio amore per il cyberpunk e la fusione uomo-macchina. Anche l'idea di Ga-Keen è interessante, con la trasformazione dei protagonisti in quella specie d'emblema, davvero bizzarro. Come del resto il design dello stesso robot ma probabilmente sono uno dei pochi ad apprezzarlo con quella scelta di colori e anatomia davvero peculiare.
view post Posted: 1/4/2019, 11:31     +2Daiapolon - il mio scambio di messaggi con Takao Koyama riguardo la natura del robot. - Anime: Serie Robotiche
Interessante come certi aspetti, tralasciati o poco approfonditi, in fase di produzione aprano a disquisizioni così interessanti. Sarà anche per questo che ancora apprezzo vecchie serie come Daiapolon: malgrado l'esser figlie della loro epoca, avevano elementi davvero originali ed un'atmosfera che non necessitava di realismo esasperato pur, allo stesso tempo, creando una propria "scienza". Grazie per averci mostrato questo scambio di messaggi Knight, è sempre un piacere saperne di più riguardo a queste leggendarie serie.
view post Posted: 1/4/2019, 11:17     +2Daiapolon - il mio scambio di messaggi con Takao Koyama riguardo la natura del robot. - Anime: Serie Robotiche
Ah molto interessante! Tutto ciò spiega anche le discrepanze, un po' più avanti nella serie, con la comparsa di una cabina di pilotaggio anche bella grande (se non ricordo male). In pratica non era stato un elemento chiaro fin dall'inizio. Poiché siamo quindi nel reame dell'interpretazione anche io propendo per l'armatura e qualsivoglia processo di espansione molecolare. Anche perché, come detto nel post precedente, si lega benissimo all'attacco "Distruzione di Apollon". Aggiungerei anche, attacco originalissimo per i tempi, come buona parte dell'arsenale del Daiapolon.
view post Posted: 13/4/2018, 08:50     +1*Classifica TOP Forum di Maggio* - Deliri Girellari
Votato: la punizione mi spaventava fino ad un certo punto: essendo "diversamente chiomato" (ormai dobbiamo usare queste bizzarre diciture per chi si offende) avrei dovuto tingere al massimo le sopracciglia
view post Posted: 5/3/2018, 12:36     La Famiglia Bionica - Cartoons & Sci-Fi
Anche a me piaceva molto "La Famiglia Bionica": fin da piccolo son sempre andato matto per i cyborg in generale e vederne addirittura una famiglia intera mi incollava alla televisione in quelle poche volte che la trasmisero. Ne adoravo poi lo stile grafico e le animazioni, specie nello stock d'animazione della trasformazione ed in alcuni punti particolarmente ben curati. Le collaborazioni nippo-americane di quei tempi tiravano fuori prodotti davvero belli; le sigle soprattutto erano dei gioiellini: come dimenticare i virtuosismi della sigla appunto dei Bionic Six ma anche dei Thundercats e Silverhawks? Purtroppo non ho avuto fortuna nel recuperarne gli episodi: ne ho la versione in lingua originale ma anche in quel caso la qualità video non è purtroppo granché essendo una di quelle serie non uscite su dvd al contrario di SilverHawks o Galaxy Rangers.
view post Posted: 5/3/2018, 12:31     +1CAMPIONATO SIGLE ANIME ROBOTICI Il Podio - Campionato Sigle di Anime Robotici
Grandissimo lavoro Mamirez e bella partecipazione di tutti: mi è sembrato d'esser tornato ai vecchi tempi in cui si discuteva tra amici senza scannarsi ma semplicemente discutendo di quale era la sigla più bella, grazie alle emozioni che ci suscitava. A mio parere meritatissima vittoria di Jeeg che, come ho già detto più di una volta, reputo "la sigla" per eccellenza. Avrei visto "Shooting Star" al secondo posto, altra sigla che amo alla follia. Per il terzo posto è durissima: Daitarn c'è di certo, ma anche Daiapolon, Astrorobots, Astroganga e Vultus (che è praticamente solo un ritornello ma quella melodia, quel giro di basso...)...troppe :D
view post Posted: 27/2/2018, 17:57     I titoli di Nagai inediti che più vorreste vedere in Italia - Go Nagai World - Discussioni miste
Si, esattamente. Sapevo infatti della sua vita editoriale piuttosto complessa. sono contento che sia uscita comunque un'edizione che integra tutto il materiale: immagino il disastro che sei sarebbe creato per mettere insieme i vari frammenti dell'opera. Speriamo davvero che "Il Leone Nero" sia un modo per tastare la situazione in preparazione di qualcosa più corposo come appunto Susano oh. Da buon anziano preferisco leggermi l'opera su carta e godermi il lavoro come era stato pensato.
180 replies since 16/5/2012