Go Nagai Net

Jushin Liger commenti, di Go Nagai

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/5/2021, 12:40     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


Si certo!!
 
Top
view post Posted on 8/5/2021, 12:41     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Saranno domande semplici... Inizio... Chi sono i nemici... e cosa vogliono? 😎
 
Top
view post Posted on 8/5/2021, 13:20     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


I nemici di Liger dovrebbero essere il "millenario impero dei draghi" una sorta di demoni intenzionati a risvegliare il loro grande sovrano.
Da Liger ho preso molti elementi per la mia fanfiction di Kotetsu Build Jeeg, dapprima il fatto che gli sgherri della regina abbiano un aspetto umanoide quando conferiscono con lei e che ne assumano uno demoniaco da battaglia dpopo aver ricevuto ogni volta il suo potere diabolico (ricorderai le fan art dei demoni che mi hai fatto dei demoni dei 5 Samurai in mantello che dovevano rappresentare Hikima, Amaso e Mimashi in forma umana).

Altra cosa caratteristica di Liger è la figura di Ryu Dolk, il bel tenebroso che pilota il robot "gemello di Liger" e rivale ricorrente. Anche questa cosa l'ho ripresa in Kotetsu Build Jeeg con l'Evil Jeeg di Hiroshi.
Oltretutto credo che questa idea è piaciuta parecchio a Go Magai e/o staff dato che avevano tentato di riproporla (poi accantonandola) sia in Mazinkaiser (Tetsuya nemico) che in Shin Jeeg
 
Top
view post Posted on 8/5/2021, 13:21     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Quindi il dio leone é un robot?
 
Top
view post Posted on 8/5/2021, 13:25     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


L'impero dei Draghi vuole conquistare la Terra - o il Giappone?
C'è una certa attinenza con Jeeg... quindi, anche, con Getta?
 
Top
view post Posted on 8/5/2021, 13:36     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


Jushin Liger è definito come bio armor, quindi come una sorta di essere tecno organico. Di sicuro è pilotabile dall'interno attraverso una sorta di sistema neuronale.
C'è anche da considerare che da metà serie i mostri nemici ricevono un power up meccanico (come Jeeg) quindi con tutta probabilità negli intenti degli autori inizialmente dovevano essere dei mostri completamente organici.
Di similitudini con Jeeg ce ne sono forse di più rispetto che con Getter, a cominciare dalla regina che vuole risvegliare un qualcosa di più potente, di differente c'è che l'impero Jamatai aveva una cornice molto nipponica e anche le loro mire sembrano circoscritte, mentre qui sembra che alla base di tutto ci sia un'essenza malefica pura e assoluta.
Forse anche in questo è anticipatorio di alcune atmosfere di Shin Jeeg o Sailor Moon (a sua volta debitrice di Cutie Honey)
 
Top
view post Posted on 9/5/2021, 09:52     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


La serie è disponibile subbata in italiano per anime shinigami.
I pregi sono che è ben disegnata , specie per i tempi: rimane forse la serie tv di Nagai meglio disegnata in assoluto .
E' presente un blando erotismo e occasionalmente una certa violenza, abbastanza insolita per gli standard tv e in special modo della Sunrise: si vede lì'episodio dell' amico di Ken trasformato in mostro : contiene alcune scene che potrebbero impressionare i più piccoli e anche un sottotesto omosessuale .
Il canovaccio della serie è pò debole ; che contrastare i cattivi siano sole 4 ragazzini e una giornalista che girano in camper fa ridere.
Lyger è una bio armour, che puuò sembrare un concetto nuovo, ma alla fine dei giochi, rende la serie più simile a un tokosatsu stile Megaloman che a un robotico .
E si sa, i robotici sono nati come imitazione dei tokosatsu .
E se togli a un robotico la sua pecularietà che ti rimane ?
Nulla, e infatti le bio armour sono nate e morte lì.
Carina la citazione al manga di Mazinga Z presente nel primo episodio ( ma in Italia me ne sarò accorto solo io).
Facciamo un gioco : guardatevi la puntata e poi vediamo se la scoprite da soli.
 
Top
view post Posted on 9/5/2021, 10:03     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


Si in effetti Liger è un tokusatsu in costume pilotato dall'interno come un robot. E' un'ibridismo un po' strano ed è un caso unico nel suo genere (solitamente è o robot pilotato o supereroe gigante in cui ci si trasforma), però contando che i Transformer sono robot senzienti e Jeeg è un essere umano che si trasforma in un robot, ci può stare anche quest'anomalia nel panorama del genere.
Nel primo episodio la citazione di mazinga Z che mi sembra di ravvisare è il nonno ferito dall'attacco nemico che spiega al protagonista i poteri che possiede e come attivarli, però è una citazione abbastanza blanda in quanto il nonno poi non muore (almeno non in questa occasione) però effettivamente una certa somiglianza (seppur più caricaturale nei tratti) con lo Juzo Kabuto televisivo la si può ravvisare. Da questo punto di vista la stessa situazione la si piò ritrovare anche nell'episodio di esordio di Maria in Goldrake : il nonno morente o comunque ferito che rivela al personaggio un importante segreto che lo riguarda.
Per quanto riguarda la violenza splatter si, ma non mi sono accorto di argomenti omosessuali (anche sotterranei), quali sarebbero? Forse qualcosa di inerente alla regina e a qualche sua subalterna (l'"omosessualità" femminile mi sembra un po' più nagaiana di quella maschile. cfr. ancora Cutie Honey)

Edited by GOTAN X - 9/5/2021, 11:33
 
Top
view post Posted on 9/5/2021, 10:53     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE
Nel primo episodio la citazione di mazinga Z che mi sembra di ravvisare è il nonno ferito dall'attacco nemico che spiega al protagonista i poteri che possiede e come attivarli, però è una citazione abbastanza blanda in quanto il nonno poi non muore (almeno non in questa occasione) però effettivamente una certa somiglianza (seppur più caricaturale nei tratti) con lo Juzo Kabuto televisivo la si può ravvisare

Acqua, acqua.
E' una una cosa mooolto più sottile , per veri intenditori .
CITAZIONE
ma non mi sono accorto di argomenti omosessuali (anche sotterranei), quali sarebbero?

Quello con l' amichetto di Ken preda dei bulli ( che ricorda un episodio del manga dello Z di Ota ) : è abbastanza palese che sia innamorato di lui ( e la cosa non piace al nonno, che intuisce )
 
Top
view post Posted on 9/5/2021, 10:55     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


CITAZIONE
Acqua, acqua.
E' una una cosa mooolto più sottile , per veri intenditori .

Allora è meglio dirla, io non mi sono accorto di granchè (cioè ci ho ritrovato tanti clichè però magari più palesi)
 
Top
view post Posted on 9/5/2021, 10:56     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


Vediamo prima se qualcun altro vuole tentare .
 
Top
view post Posted on 9/5/2021, 17:40     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


CITAZIONE
Carina la citazione al manga di Mazinga Z presente nel primo episodio ( ma in Italia me ne sarò accorto solo io).

La citazione è al manga di Mazinga Z non alla serie tv?
 
Top
view post Posted on 9/5/2021, 22:28     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


Si, al manga.
Aiutino : la citazione è nel primo episodio del manga di Z e nel primo episodio tv di Lyger.
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 11:09     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


Visto che non frega a nessuno, do la soluzione .
Si tratta delle uova saltate in padella .
Non scherzo : nelle prime pagine del manga di Z , Koji prepara per colazione due uova in padella per il nonno e Shiro.
Lancia le uova nel piatto di quest' ultimo e quasi rischia di beccargli il viso.
Nel primo episodio di Lyger, accade la stessa cosa : Ken fa le uova al nonno per colazione e gliele lancia .
Una citazione nagaiana davvero fine fine, per intenditori doc !
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 11:38     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


Non ci sarei mai arrivato anche perché ci sono un sacco di situazioni tipiche molto più evidenti (l'incubo come Devilman e Mao Dante, il nonno che gli rivela il suo segreto, perfino il terremoto che c'è proprio a inizio manga di Mazinga Z)
 
Top
72 replies since 9/6/2007, 12:06   3730 views
  Share