Perfettamente d'accordo per lo steam, una rottura di coglioni assurda la registrazione online
Il mio pc è proprio vecchio, però HL2 gira perfettamente con una grafica più che accettabile, Doom3 ASSOLUTAMENTE no.
Io mi sono cagato addosso all'inizio, appena i demoni invadono la base c'è davvero un grande design, ma poi è tutto prevedibilissimo, una noia mortale
I mostri attaccano allo stesso modo, ma tu li puoi attaccare allo stesso modo? Non credo proprio
Prima un imp lo ammazzavi pure a pugni, mo devi sudare sette camicie. Per immediatezza intendo che non è come prima che al massimo dovevi prendere una chiave colorata per andare avanti, adesso hanno tentato di fare gli sboroni mettendo enigmi idioti e ROTTURE DI COGLIONI INTERMINABILI nel fare avanti-indietro negli scenari per aprire certe zone.
Io non mi voglio lamentare per forza
Non mi sarei lamentato se fosse stato un gioco divertente. Ok, volevano cambiare direzione dal Buon Vecchio Sparatutto, però fatelo bene per dio
Ripeto: se non fosse per la grafica (cosa che secondo me è spesso inutile ai fini di un gioco, ad esempio mi cagavo sotto con Silent Hill che girava su una Playstation...) e per il nome che porta sono SICURO che la maggior parte della gente che ci gioca non lo cagherebbe nemmeno di striscio.
Il level design è stupidissimo (avanti, chi ci casca già al secondo "come here..." sussurrato da una voce demoniaca?
). Spari a tutto ciò che vedi? Si ma il problema è che non lo vedi proprio! Basta sparare agli angoli bui che è sicuro che da lì sbuca fuori un mostro.
In HL2 ho trovato quel divertimento che provo giocando ai primi Doom. A parte perché non si perde nel creare atmosfere che dopo un pò rompono e punta dritto al divertimento, ma è bellissimo perchè è VARIO: i veicoli, gli infiniti usi della Gravity Gun (affettare i nemici con le lame a terra ad esempio...) e della sua controparte potenziata, la fisica realistica che ti permette di fare cose che con tutti gli altri giochi ti sogni di fare, la cinematograficità che rende il gioco estremamente coinvolgente (Doom3 in confronto fa sbadigliare...). Per rendere tutto ciò un motore grafico ultrasborone serve a poco (anche se c'è). Quello che servono sono IDEE, che in Doom3 mancano. Prova a giocare a System Shock 2, sarà datato ma vedrai com'è scimmiottato da Doom3 e come lo supera immensamente
E magari ti accorgerai che la grafica serve davvero a poco in certi casi.
Poi chi te lo dice che "è come l'avrebbero voluto fare"? Doom è un'evoluzione di Wolfenstein 3d. Wolfenstein 3d è un gioco di PURA azione, con qualche sorpresina alla Doom3 però BEN PIAZZATA e SENZA STRAFARE. Avessero voluto, Doom potevano farlo come questo Doom3 (ovviamente non proprio identico, pure escludendo la grafica). Ma non l'hanno fatto, perchè il bello di Doom è quella violenza quasi pornografica, quei cadaveri impalati, quelle teste appese, quei fiumi (LETTERALMENTE!) di sangue... questo lo trovi in Doom3? No. Trovi un'astronave e TANTO buio. La paura del vedo-non vedo, come va di moda adesso. Semplicemente fatta MOLTO male. Sono SICURO che con quel motore di gioco possono ancora fare grandissime cose (i fan sopratutto, grazie ai mod), perchè non è quello il problema. Il problema è come è stato sviluppato, IMHO.