Go Nagai Net

Episodio finale Daitarn 3: Daitarn scompare nell'aurora

« Older   Newer »
  Share  
SaotomeMondo
view post Posted on 10/1/2008, 02:43     +1   -1




Uhm....ho letto il 3d in questione....per quanto riguarda il finale....beh...io farei le seguenti considerazioni.
Innanzitutto vediamo l'anno in cui il Daitan è stato prodotto: 1979. Quale era il suo target? Non certo un target adulto. Per quanto fosse una serie di Tomino, non si può dire che avesse un target 'adulto'. Con questa serie, infatti, si sono, forse, voluti smorzare i toni presenti in Zambot 3, con quel suo finale.
Insomma, Daitan non è una serie moderna, e certamente non è stata concepita per spettatori moderni. Le spiegazioni che tu ti aspettavi, Black, sono prerogativa delle serie moderne dove tutto deve essere spiegato e tutti i nodi devono venire al pettine. Un tipico esempio di questo sono le serie di Imagawa. Allo spettatore di allora, decisamente poco importava che origine avessero i meganoidi e chi fosse Don Zauker e da dove venisse fuori Koros (che tra l'altro, letto alla giapponese, cioe' Korosu, vuol dire uccidere, il solito gioco di parole). I Meganoidi sono i cattivi, Banjo e' l'eroe. Punto. Null'altro importa. Banjo meganoide? Poco probabile. E' l'eroe della storia, quindi è assolutamente normale che non sia una persona comune. Piega l'acciaio? Lo si vede solo nella prima puntata, e peraltro è evidente che per farlo fà parecchia fatica. Don Zauker è stato il primissimo Meganoide creato dal dottor Aran. Koros lo ha manovrato per anni. In effetti era lei che deteneva tutto il potere, mentre Don Zauker era ridotto in stato di 'incoscienza'. Probabilmente, come succedeva in Kyashan (scusate il paragone, ma mi sembra calzante), un incidente di percorso. La luce lasciata accesa nella villa.....beh quella non indica una presenza umana o meno....è solo un simbolo, un segno che il team è destinato a ritrovarsi ancora, e che non è finita li.....ce ne sono spesso di cose come queste negli anime.
 
Top
Black Getter
view post Posted on 10/1/2008, 11:25     +1   -1




CITAZIONE (SaotomeMondo @ 10/1/2008, 02:43)

:dio: :dio: :dio: :dio:
 
Top
onirepap
view post Posted on 10/1/2008, 11:41     +1   -1




Sinceramente trovo quel finale geniale, vedere il team che si sfalda senza tanti drammi con Banjio assente per tutta la parte finale da un senso di malinconia come quella luce accesa nella villa, come dice Saotome Daitarn è una serie super robot, ma Tomino aveva gia piantato i semi di quello che sarebbe stato gundam, i capitani meganoidi erano figure umane, a volte infide e sanguinarie, altre volte piene di dubbi e benevole o con aspirazioni molto umane, ci si provava empatia.
In questo fosse c'e' una delle innovazioni di Daitarn (di Koros si puo dire di tutto tranne che non sia un personaggio affascinante).
Mentre l' innovazione di Zambot invece fu di mostrare le conseguenze di un conflitto, le case distrutte ed i profughi, alla fine Tomino prese queste esperienze per creare Gundam
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 10/1/2008, 13:08     +1   -1




CITAZIONE (onirepap @ 10/1/2008, 11:41)
i capitani meganoidi erano figure umane, a volte infide e sanguinarie, altre volte piene di dubbi e benevole o con aspirazioni molto umane, ci si provava empatia.

Beh, a dire la verità già dapprima si potevano trovare figure di 'nemici' verso cui si poteva provare una certa 'empatia', o anche solo 'simpatia'. Pensiamo al principe Cherubinius del Grande Mazinga, oppure al capitano Radora, a Yunke, alla principessa Goora in Getta Robot, oppure a certi demoni di Getter Robot G, per non parlare dei vari comandanti di Goldrake, ognuno con una sua personalità e piani propri.
Forse ilcolpo di genio Tomino lo ha avuto, più che nella rappresentazione delle varie 'personalità' o 'aspirazioni' dei comandanti, nella descrizione delle loro 'manie', dell'ossessione che fanno dei loro interessi. Ricordo, in questo senso, il collezionista, oppure il maniaco dei carri armati, o ancora Melvin il prestigiatore.
 
Top
onirepap
view post Posted on 10/1/2008, 13:33     +1   +1   -1




Dici il vero Sao, ma d' altro canto considera che i casi citati da te erano presentati per lo più in maniera episodica, capitani nemici venivano fatti con lo stampino, con decisamente poca personalità, mentre in ogni episodio di Daitarn non sapevi mai con chi Banjo avrebbe incrociato le armi, e spesso gli scontri che aveva erano anche verbali mostrando ognuno la propria visone del mondo e della vita.
 
Top
alfex
view post Posted on 10/1/2008, 14:08     +1   +1   -1




CITAZIONE (Black Getter @ 10/1/2008, 00:57)
fatto sta che sono tutte supposizioni....VOGLIO I FATTI
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

I fatti sono che Don Zauker è il padre di Aran Banjo, Koros l'amante. Don Zauker però, non ricordo quale è il motivo preciso, è in uno stato di incoscienza e in pratica i meganoidi sono comandati da Koros.
Spiegazione del finale di Daitarn 3: Banjo ha iniziato la sua guerra personale contro i meganoidi spacciandosi per eroe della giustizia, quando invece ce l'aveva col padre e con l'amante di lui che hanno distrutto la sua famiglia. Nell'ultimo episodio tutti i nodi vengono a galla (ma l'ultimo episodio col doppiaggio corretto, non quello inventato) e Reika, Beauty, Toppy dopo essere venuti a sapere la verità se ne vanno incazzati mollando Banjo da solo. Sul Roman Album poi Tomino dice che Banjo non è più dentro quella casa, ma poco importa.
E questo è il finale ufficiale, non una supposizione o una ipotesi basata sul fatto che nel 1979 agli spettatori poco importava ecc. Tomino aveva già iniziato a fare il bastardo, poi certamente è peggiorato gli anni dopo, ma Daitarn 3 è una di quelle serie che finisce davvero male (bad ending).
 
Top
Conte Mephiston
view post Posted on 10/1/2008, 14:36     +1   -1




Banjo (non bengio che vuol dire cesso) in pratica è un nazi che stermina una intera razza (i meganoidi) di comunisti (marte pianeta rosso bolscevico e traditor), e peraltro fa benissimo perchè è giustamente incazzeto con loro. Nel finale i suoi sguatteri dopo averlo aiutato per settimane, mesi, o anni, hanno la recrudescenza buonista e lo mollano, ma lui se ne frega tanto c'ha l'oro di marte (parallelo con l'oro di Hitler) da godersi ed è considerato da tutta l'umanità girellara come il paladino che li ha salvati (che poi è vero, perchè quale che fosse l'intenzione iniziale dei meganoidi poi si mettono contro la Terra tutta non solo contro Banjio)

PS: guardare gli anime con dialoghi tradotti correttamente e non inventati facilita notevolmente la loro comprensione
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 10/1/2008, 15:22     +1   -1




CITAZIONE (alfex @ 10/1/2008, 14:08)
CITAZIONE (Black Getter @ 10/1/2008, 00:57)
fatto sta che sono tutte supposizioni....VOGLIO I FATTI
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

I fatti sono che Don Zauker è il padre di Aran Banjo, Koros l'amante. Don Zauker però, non ricordo quale è il motivo preciso, è in uno stato di incoscienza e in pratica i meganoidi sono comandati da Koros.
Spiegazione del finale di Daitarn 3: Banjo ha iniziato la sua guerra personale contro i meganoidi spacciandosi per eroe della giustizia, quando invece ce l'aveva col padre e con l'amante di lui che hanno distrutto la sua famiglia. Nell'ultimo episodio tutti i nodi vengono a galla (ma l'ultimo episodio col doppiaggio corretto, non quello inventato) e Reika, Beauty, Toppy dopo essere venuti a sapere la verità se ne vanno incazzati mollando Banjo da solo. Sul Roman Album poi Tomino dice che Banjo non è più dentro quella casa, ma poco importa.
E questo è il finale ufficiale, non una supposizione o una ipotesi basata sul fatto che nel 1979 agli spettatori poco importava ecc. Tomino aveva già iniziato a fare il bastardo, poi certamente è peggiorato gli anni dopo, ma Daitarn 3 è una di quelle serie che finisce davvero male (bad ending).

Guarda, ho appena finito di vedere l'episodio, e per non sbagliare me lo sono guardato in giapponese. Posso dirti che anche la tua è solo una supposizione. Quanto dici non viene detto espressamente. La cosa certe sono: che il padre di Banjo ha creato i meganoidi, e ha usato la madre e il fratello di Banjo come cavie. (detto esplicitamente). Che banjo per questo odia suo padre e tutto ciò che i Meganoidi rappresentano (detto chiaramente) che Don Zauser è sempre stato manovrato da Koros (detto chiaramente) che ha dormito praticamente da quando Banjo era bambino (detto chiaramente).
Inoltre, più che amanti, Koros e Don Zauser sembrano più marito e moglie, dal momento che Koros si rivolge al cervellone come 'anata' che è un modo molto formale per dire 'tu', ma che all'interno di una famiglia viene in genere usato dalla moglie per rivolgersi al marito. Inoltre, Don Zauser si riferisce al padre di Banjo come al 'comandante Aran' (detto chiaramente).
Nel momento di massima difficoltà Banjo sente la voce del padre. Il padre gli dice che vincerà, perché la volontà umana è più forte. Banjo si riprende e riesce a distruggere Don Zauser, ma dice chiaramente che non accetta l'aiuto (spirituale) del padre e che quello che deve fare lo farà con le sue sole forze (detto chiaramente). Don Zauser è completamente soggiogato da Koros anche quando è sveglio (infatti non fà che parlare di voler punire banjo per aver ferito Koros). Quando il Daitarn atterra su marte, Banjo esprime chiaramente il suo rifiuto per gli ideali del padre ed evita di dare il colpo di grazia a Koros (detto chiaramente). Infine, nelle parole di commiato di Beauty, Reika e Toppo non c'è accenno alcuno ad incazzatura o risentimento.
Un'altra cosa che viene detta chiaramente è che l'ideale di rendere tutti gli uomini dei meganoidi per far terminare le guerre e unire finalmente l'umanità sotto un'unica bandiera è un ideale di Don Zauser. Non viene assolutamente detto che questo fosse il progetto iniziale del dottor Aran.
 
Top
Icarius
view post Posted on 10/1/2008, 15:44     +1   -1




Beh,come spiegazione tratta dalla versione originale non fa una piega...tuttavia,guardando da sempre questa serie,ho sempre pensato che il rapporto tra Koros e Don Zauker fosse molto particolare e profondo.
Dire marito e moglie come a voler sottolineare un rapporta "normale",anche un pò statico,non sò,ma mi sembra riduttivo.
Questa almeno è la mia impressione guardando l'intera serie.
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 10/1/2008, 16:01     +1   -1




CITAZIONE (Icarius @ 10/1/2008, 15:44)
Beh,come spiegazione tratta dalla versione originale non fa una piega...tuttavia,guardando da sempre questa serie,ho sempre pensato che il rapporto tra Koros e Don Zauker fosse molto particolare e profondo.
Dire marito e moglie come a voler sottolineare un rapporta "normale",anche un pò statico,non sò,ma mi sembra riduttivo.
Questa almeno è la mia impressione guardando l'intera serie.

Ovviamente....comunque anche questo fà parte della diversità culturale tra il mondo occidentale e quello orientale. In Giappone, ma anche in Cina, la moglie è qualcosa di piu che una semplice compagna di vita: è complice, amante, madre, confidente, amica, consigliera. E' naturale pertanto che il rapporto tra marito e moglie, almeno letterariamente e culturalmente parlando, sia tutt'altro che statico, come invece succede qui da noi e, oserei dire, solo in tempi recenti.
 
Top
Icarius
view post Posted on 10/1/2008, 16:03     +1   -1




CITAZIONE (SaotomeMondo @ 10/1/2008, 16:01)
CITAZIONE (Icarius @ 10/1/2008, 15:44)
Beh,come spiegazione tratta dalla versione originale non fa una piega...tuttavia,guardando da sempre questa serie,ho sempre pensato che il rapporto tra Koros e Don Zauker fosse molto particolare e profondo.
Dire marito e moglie come a voler sottolineare un rapporta "normale",anche un pò statico,non sò,ma mi sembra riduttivo.
Questa almeno è la mia impressione guardando l'intera serie.

Ovviamente....comunque anche questo fà parte della diversità culturale tra il mondo occidentale e quello orientale. In Giappone, ma anche in Cina, la moglie è qualcosa di piu che una semplice compagna di vita: è complice, amante, madre, confidente, amica, consigliera. E' naturale pertanto che il rapporto tra marito e moglie, almeno letterariamente e culturalmente parlando, sia tutt'altro che statico, come invece succede qui da noi e, oserei dire, solo in tempi recenti.

Giusta ed intelligente considerazione.
Sono perfettamente daccordo.
 
Top
Daigo
view post Posted on 10/1/2008, 16:51     +1   -1




saotome sei un mito. grazie 1000 per questa recensione precisa e dettagliata!
 
Top
view post Posted on 10/1/2008, 17:50     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Member
Posts:
9,230
Reputation:
-10

Status:


CITAZIONE (shin lamerotanti @ 9/1/2008, 16:09)
|ciccio| :face24.gif: blasfemo!! ti denuncerò all'inquisizione girellara per ciò che hai detto!!!!

Per cosa?
Per aver paragonato Tomino ed Anno, o per non aver mai visto la fine del Trider ? :lol:
 
Top
Black Getter
view post Posted on 10/1/2008, 18:48     +1   -1




Oddio.......ma che è successo......va bhè ho capito leggo tutto con calma più tardi......
 
Top
alfex
view post Posted on 10/1/2008, 20:22     +1   +1   -1




Allora non ci siamo capiti. La versione che ho scritto non l'ho data io ma TOMINO (quel tizio pelato che sarebbe anche l'autore della serie). Don Zauker è Sozo Aran e Koros è l'amante di Sozo. Non viene detto da nessuna parte se sono sposati (Sozo potrebbe anche aver divorziato dalla moglie), quel che è certo è che Koros se la faceva col padre di Banjo ma non è la madre di Banjo. Non viene detto esplicitamente nella serie? Sì, hai ragione, non è esplicitato nel senso di narrato, Tomino è stato volutamente sibillino, infatti per capire che Don Zauker è proprio Sozo devi far caso ai doppiatori, la voce di Don Zauker è la stessa di Sozo. Don Zauker quando si risveglia però non se stesso, non è in grado di intendere e di volere, appare davanti a Banjo in sogno, si pente di quello che è accaduto e non avendo altra scelta vuole aiutare il figlio ad abbattere il suo corpo da meganoide (Don Zauker appunto). Banjo non vuole l'aiuto del padre perché non l'ha perdonato di aver distrutto la famiglia, riesce a uccide Don Zauker ma non è certo felice. Sulla terra poi gli assistenti lo abbandonano (è un vero abbandono, voluto, non si salutano neanche), Tomino poi aggiunge che Banjo era rimasto su Marte e non è dentro la stanza con la luce accesa.
Sul finale di Daitarn 3 non c'è niente da supporre, è stato tutto spiegato dall'autore e Daitarn 3 fa a tutti gli effetti parte della schiera di anime che finiscono male di Tomino (c'è di peggio se prendiamo Ideon o Dunbine, ovviamente).
Poi ragazzi oh... liberi di supporre quello che volete. C'è chi ha chiesto la spiegazione e io gliel'ho data, se non vi sta bene siete liberi di scrivere le vostre fanfiction e di vederci quello che volete.

Edited by alfex - 10/1/2008, 20:53
 
Top
99 replies since 28/12/2007, 11:14   7512 views
  Share