Go Nagai Net

Le altezze dei Super Robots

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 2/1/2008, 18:08     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


dal sito www.mechanicalrage.it


Spesso ci siamo trovati ad ammirare i nostri amati robots nelle varie serie televisive, negli OAV, etc... e a tutti prima o poi è venuta la curiosità di sapere quale di questi fantastici meccanismi fosse il più alto! Se poi si è anche collezionisti di modellini questo tipo di informazioni diventano anche un metro di valutazione del prodotto (S.O.C. e affini) di turno. Riuscire a capire le reali dimensioni di un Mazinger, di un Daitarn o di uno Zambot è sempre stato non semplice per vari motivi: primo fra tutti la quasi totale assenza di crossover, se escludiamo le serie Nagaiane, ma proprio nell'universo di Mazinger & co dove ci poteva essere un pò più di chiarezza... c'è ancora più confusione!
Mechanical Rage prova questo esperimento: elaborando le foto dei modellini usciti negli ultimi anni, cercheremo di schiarirci un pò le idee e soprattutto potremo capire quali sono le difficoltà di realizzazione di modelli prodotti rispettando una scala corretta.

** ROBOT **______* Mt *
Boss Borot _________12
Aphrodai A _________16
Minerva X__________16
Dianan A__________ 16
Mazinger Z ________ 18
Great Mazinger_____ 25
Mazinkaiser________ 28
Grendizer__________30
Getter Robot 1______38
Getter Robot G 1____50
Neo Getter 1________50
Shin Getter Robot 1__55
Combattler V________57
Zanbot 3___________60
Daitarn 3___________120
Danguard__________ 200

C'è da fare qualche precisazione: quasi tutti i dati sono stati presi da libri giapponesi originali, quindi i dati sono ufficiali. Rimangono fuori da queste informazioni il Mazinkaiser per il quale il dato sembrerebbe essere stato recuperato da una delle versioni di Super Robot Wars (il videogame)... o almeno questo è quanto sono riuscito a trovare nella rete. Per quel che riguarda lo Shin Getter 1 e il Neo Getter 1 il dato è frutto di una valutazione visiva: lo Shin Getter 1 appare per la prima volta nella serie di OAV The Last Day e in questo caso è di certo più altro del Getter G, quindi ho pensato ad una differenza di almeno 5 metri. Ovviamente è una valutazione puramente soggettiva, ma non credo si discosti molto da un eventuale dato ufficiale. Anche per il Neo Getter 1 ho fatto un ragionamento simile: in alcune foto trovate nella rete questa versione del Getter sembra essere di poco più bassa dello Shin, almeno quanto lo era il Getter G nell'esempio precedente, quindi la mia valutazione è stata di renderlo alto almeno 50 metri.
Guardate il Danguard: le sue dimensioni esagerate (nella foto sopra se ne riesce a vedere solo un parte della gamba) danno un'idea di quanto possa essere in realtà piccolo un robot pur sempre gigante come il Grendizer o ancora di più un Gundam o un Mazinger Z

MAZINSAGA:


Mancano all'appello Venus A, il God Mazinger, il Mazinga Z di Mazinsaga e lo Z Mazinger (questi ultimi due apparsi solo nei manga). Risalta subito agli occhi la differenza che ci può essere tra il Mazinger Z e il Great Mazinger... e ancora di più con il Grendizer! Lo scarto è molto superiore a quanto si poteva capire nei vari crossover... pensare che i veghiani volevano sconfiggere Grendizer con il solo Great Mazinger...poveri illusi!
Mentre tra il Mazinkaiser e il Great Mazinger la differenza di statura e più o meno quella vista negli OAV recentemente importati anche in Italia.
Boss Borot con le donne Robot poi sono proprio minuscole: questo giustificherebbe anche la loro quasi totale inutilità durante i combattimenti :)

GETTER SAGA


Se Grendizer spiccava tra i vari Mazingers, con i Getter Robots se la vede piuttosto male. Infatti 30 metri non sono sufficienti neanche per sfiorare il primo Getter 1! Con queste dimensioni i Getters diventano i veri "titani" delle serie Nagaiane. Sarà interessante capire come il New Getter o il poco celebrato Getter Go si andranno a collocare in questa graduatoria... e magari confrontare anche le altre varianti come il Getter 2 con il Liger etc e aspettiamo i chogokin Aoshima per lo SG2 e lo SG3

TRASFORMABILI & COMPONIBILI


Se con i Getter Robots siamo volati alti, prepariamoci a spaccare tutto con questi enormi mecha da combattimento! Guardate quanto è piccolo il Gundam RX-78 già rispetto al Combattler V... che a sua volta diventa un moscerino per il Danguard :)
Anche tra i due "fratelli" marchiati con il 3 dalla Sunrise (lo Zanbot e il Daitarn) c'è una bella differenza: in pratica sono uno il doppio dell'altro.


E comunque, aspetterei lo scibile del Sommo Saotome per avere ancora più chiarezza! Di sicuro avrà qualche libro segreto con i Dati Tecnici che servono.






 
Web  Top
Black Getter
view post Posted on 2/1/2008, 18:13     +1   -1




ecco qua

image

image
 
Top
view post Posted on 2/1/2008, 18:16     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


ora aspettiamo le SS... ovvero il Sommo Saotome con le sue delucidazioni!
 
Web  Top
emicranio
view post Posted on 3/1/2008, 08:18     +1   -1




...ma... lo Shin Dragon quanto è alto rispetto il Daitarn e il Danguard?^^
 
Top
Black Getter
view post Posted on 3/1/2008, 10:08     +1   -1




meglio non metterli a confronto....pensa che il gundam wing arriva manco poco sopra il piede dello shin getter.....e lo shin getter sta sopra alla testa dello shin dragon...non ci sono paragoni....getter li batte tutti

image image image image

come puoi vedere lo shin getter è alto ben 55 m
se conto il fatto che sta sulla testa dello shin dragon
image
dovremmo stare sopra il mezzo kilometro....

poi non mettiamo in mezzo l'mperor :rotfl:
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 5/1/2008, 18:10     +1   -1




le misure sui robot sono sempre state molto strampalate......

dati buttati a caso..

ma grazie ai soc ed alle serie televisive....effettivamente si potrebbe fare una vera scala, partendo dalla dimensione delle cabine di pilotaggio.....

chi ha il modellino hover pilder+ testone mazinga Z, potrebbe fare un rapporto con il modellino di koji........ed estrapolare le vere dimensioni dello Z e poi da lì partire per tutti gli altri robot........

se poi calcoliamo che boss robot e le altre donne robot sono poco più bassi dello Z (nelle puntate) e che poi lo Z e poco più basso del Great che a sua volta è pressochè alto uguale ai getter ed a goldrake (nei crossover) le altezze sono poco differenti.....aggiungiamo poi gli ultimi crossover Dynamic dove lo Z è alto come goldrake ed il Great è altro quanto il dragon.......

bisogna solo partire dallo Z, cosa che volevo fare io ma purtroppo per mancanza di tempo non ci sono ancora riuscito
 
Top
maxim-k
view post Posted on 5/1/2008, 18:36     +1   -1




Comunque riguardo i bestioni questa è la classifica ufficiale che ho fatto raccogliendo dati e valori in giro per il web:

***** Classifica Ufficiale dei Robottoni *****

1) Tengen Toppa Gurren Lagann ( Forma Finale )--> non stimabile esce da una galassia e vi combatte sopra come se fosse il terreno, manie di grandezza :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif:

2) Getter Emperor --> non stimabile - livello planetario
3) Cybertron - forma robotica --> non stimabile - livello planetario
4) Unicron - forma robotica --> non stimabile - livello planetario
5) Getter Saint Dragon --> non stimabile - immenso

6) Donzauker --> circa 400-500 metri
7) GunBuster --> 250 metri
8) Danguard --> 200metri
9) Ideon --> 150 metri
10) Daitarn III -->120-125 metri
11) Diapolon -->120 metri

12) Mechander --> 120 metri
13) Daikengo --> 120 metri

poi viene lo scaldabagno, Groizer X --> 100 metri
 
Top
lio.
view post Posted on 5/1/2008, 20:01     +1   -1




Io queste misure non le seguo, sono del tutto sballate e ufficializzate da persone che sicuramente non hanno realmente lavorato ai vari anime e sanno poco di unità di misura.

Si basti pensare ai 200 metri assurdi del Danguard, basta guardare l'anime per capire che la cabina di pilotaggio è poco più grande dell'overpilder, diciamo un due posti di un jet d'aviazione.

"great majinkaiser ha ragione" se vogliamo calcolare le REALI dimensioni, basta poco, io tempo fà lo avevo fatto, proprio col mazinga z col pilder e con koji.
Se la trovo ve la posto, comunque lo zeta superava abbondantemente i 25 metri.
 
Top
jabawack79
view post Posted on 6/1/2008, 02:14     +1   -1




una domandina sul mekander alto 120 metri....
visto che prima che la base fosse costretta a trasferirsi usciva dalle scalinate di una campo di baseball.....120 metri non son un pò troppi? :wahaha.gif:
 
Top
view post Posted on 6/1/2008, 09:46     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


lio, aspettiamo la tua "comparazione"
 
Web  Top
maxim-k
view post Posted on 6/1/2008, 12:30     +1   -1




CITAZIONE (jabawack79 @ 6/1/2008, 02:14)
una domandina sul mekander alto 120 metri....
visto che prima che la base fosse costretta a trasferirsi usciva dalle scalinate di una campo di baseball.....120 metri non son un pò troppi? :wahaha.gif:

Sono i dati ufficiali, forse era uno stadio immenso ^_^
se vai sul sito di daigo:

http://www.encirobot.com/mech/mech-mec01.asp

vedi che il Mechander occupa l' altezza di circa la metà delle gradinate, infatti esce da sotto di esse ^_^


 
Top
Mlod
view post Posted on 6/1/2008, 13:43     +1   -1




Dai con 10 Boss Robot creiamo un Daitarn 3
 
Top
Icarius
view post Posted on 8/1/2008, 02:28     +1   -1




Io mi son sempre chiesto chi fra tutti i robot fosse il più forte,ma mai ho associato questo alle loro dimensioni.
Sono fermamente convinto che l'altezza di un robot non sia assolutamente il livello con cui va misurata la sua vera potenza.
Ho letto che in Giappone fu lanciato,tempo fa,da una rivista di videogames(mi sembra per l'anniversario di Super Robot Wars)un sondaggio su chi fosse il robot più forte in assoluto:vinse Gundam (però non ricordo quale tipo...)!
E lì le misure non contavano nulla.
 
Top
Grifonizer!
view post Posted on 8/1/2008, 10:52     +1   -1




CITAZIONE (Icarius @ 8/1/2008, 02:28)
Io mi son sempre chiesto chi fra tutti i robot fosse il più forte,ma mai ho associato questo alle loro dimensioni.
Sono fermamente convinto che l'altezza di un robot non sia assolutamente il livello con cui va misurata la sua vera potenza.
Ho letto che in Giappone fu lanciato,tempo fa,da una rivista di videogames(mi sembra per l'anniversario di Super Robot Wars)un sondaggio su chi fosse il robot più forte in assoluto:vinse Gundam (però non ricordo quale tipo...)!
E lì le misure non contavano nulla.

Beh vederti cadere addosso un robot di 300 metri non deve essere qualcosa di divertente... :diavolo.gif: , la forza di gravita' non è un opinione... quando hanno definito queste altezze secondo me, erano brilli :wahaha.gif:, alcuni robot dovrebbero essere piu' piccoli di un albero ?( Basta pensare alla sequoia arriva a 100 m e non è un robot...)Vada per un transformers, ma per un robot Nagaiano proprio no... :face24.gif:
 
Top
Nortek - Actarus
view post Posted on 20/1/2008, 09:52     +1   -1




CITAZIONE (maxim-k @ 5/1/2008, 18:36)
Comunque riguardo i bestioni questa è la classifica ufficiale che ho fatto raccogliendo dati e valori in giro per il web:

***** Classifica Ufficiale dei Robottoni *****

1) Tengen Toppa Gurren Lagann ( Forma Finale )--> non stimabile esce da una galassia e vi combatte sopra come se fosse il terreno, manie di grandezza :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif:

2) Getter Emperor --> non stimabile - livello planetario
3) Cybertron - forma robotica --> non stimabile - livello planetario
4) Unicron - forma robotica --> non stimabile - livello planetario
5) Getter Saint Dragon --> non stimabile - immenso

6) Donzauker --> circa 400-500 metri
7) GunBuster --> 250 metri
8) Danguard --> 200metri
9) Ideon --> 150 metri
10) Daitarn III -->120-125 metri
11) Diapolon -->120 metri

12) Mechander --> 120 metri
13) Daikengo --> 120 metri

poi viene lo scaldabagno, Groizer X --> 100 metri

Beh! Non sapevo di queste dimensioni, ma a parer mio non si sono regolati!!!!

Fisicamente sarebbe un problema non da poco riuscire a muovere e far combattere Goldrake (che è alto "solo" 30 metri), figuriamocii questi che addirittura superano i 100...

:prof:
 
Top
46 replies since 2/1/2008, 18:08   12360 views
  Share