Go Nagai Net

Atlantide, Il continente perduto

« Older   Newer »
  Share  
Icarius
view post Posted on 20/11/2008, 14:22 by: Icarius     +1   -1




Nel 1929, ad Instambul venne scoperto un vecchio documento, conosciuto oggi come La mappa di Piri Reis.
Si tratta di una mappa nautica disegnata dall'ammiraglio ottomano Piri Reis nel 1513.
image
Questa mappa però non è un semplice documento geografico come tanti altri.
Infatti la mappa, che si basa su carte più antiche, sembrerebbe contenere informazioni e conoscenze geografiche del tutto ignote per il periodo al quale essa risale.
Analizzando la mappa, appare stupefacente come siano riportate, oltre alle coste dell'Africa, anche quelle dell'America Meridionale, poco conosciute in quel momento.
Inoltre la mappa riporta anche le isole Falkland (scoperte solo nel 1592) e le Azzorre, con una superficie molto più estesa di come appaiono oggi (probabilmente per un livello più basso del livello del mare).
Ma la cosa più sconvolgente è che la mappa traccia anche le coste dell'Antartide libere dai ghiacci!
Che sotto i ghiacci del polo sud si trovasse la terra è stato scoperto solo nel 1818 (con la scoperta appunto del continente dell'Antartide).
Inoltre la mappa traccia anche una vasta isola, posta proprio nell'oceano Atlantico. Un isola che oggi non è più visibile.
Queste mappe hanno fatto discutere diversi studiosi ed appassionati, portando allo scontro le varie posizioni storiche e scientifiche.
I fautori dell'esistenza di Atlantide e degli altri continenti perduti, ritiene che queste mappe siano state disegnate su altre molto più antiche, che rappresentavano l'aspetto degli Oceani tra il 15.000 ed il 4.000 Avanti Cristo, prima cioè che un devastente cataclisma ridisegnasse l'assetto delle terre emerse.
image
 
Top
115 replies since 18/11/2008, 15:24   4157 views
  Share