Go Nagai Net

Atlantide, Il continente perduto

« Older   Newer »
  Share  
geminisaint
view post Posted on 28/8/2010, 13:40     +1   -1




"Da Atalantide alla sfinge" c'è l'ho, ed è proprio questo libro che mi ha convinto sulla teoria del polo sud, in più io consiglio anche "La fine di Atlantide"

All'epoca avrei voluto prendere anche il"Mistero di Orione", ma non so perché non l'ho presi mai, non so forse non mi convinceva del tutto
 
Top
venusia71
view post Posted on 28/8/2010, 13:52     +1   -1




Gemini,

probabilmente perchè, se ti interessa maggiormante Atlantide, nel mistero di Orione si affronta di più a mio parere tutto il discorso della piattaforma di Giza.
Io ricordo che avevo conservato anche articoli di giornale e scaricato pagine da Internet.
Avevo iniziato ad interessarmi all'argomento nel 1998, poi avevo un po' abbandonato.
Il fatto che tu abbia ripreso questa discussione mi ha sorpreso, perchè mai e poi mai me la sarei immaginata: è sempre un argomento particolare che provoca spesso scetticismo.
Oggi mi riprendo le stampe che avevo fatto e se c'è qualcosa di interessante la posto nei porssimi giorni.
besos
 
Top
geminisaint
view post Posted on 28/8/2010, 14:14     +1   -1




Bhe...questa è stata forse la discussione più bella della sezione.

Se hai qualcosa di interessante da proporci fallo, è un argomento piuttosto interessante.
 
Top
venusia71
view post Posted on 28/8/2010, 20:03     +1   -1




beh! questo che ho trovato non è male.

www.diegocuoghi.it/Piri_Reis/Atlantide.htm

il link porta direttamente alla eventuale posizione di Atlantide, ma se interessa la cartografia antica tutte le parti sono molto interessanti.
 
Top
Lela72
view post Posted on 28/8/2010, 22:32     +1   -1




Io consiglierei "Impronte degli dei" di Graham Hancock...splendido libro!
 
Top
venusia71
view post Posted on 12/9/2010, 20:45     +1   -1




spulciando un po' sul web ho trovato questo articolo.
mi è sembrato interessante, anche se mi soffermerei a quelli che sono i dati empirici e scrollerei un po' la parte legata alla leggenda.

www.duepassinelmistero.com/Il%20mito%20di%20Atlantide.htm

e in più, se vi va date un occhiata a questa discussione:

http://supernatural-italia.forumfree.it/?t=18512844&st=15

besos
 
Top
warlord8
view post Posted on 13/9/2010, 08:00     +1   -1




Ho letto anche io alcuni dei libri riguardanti Atlantide.

Mah, sinceramente non mi convincono granché. Sono affascinanti, certo, ma non ci sono prove tangibili del fatto che vi sia stato un continente centrale all'Atlantico e che vi fosse una civiltà scomparsa.

Certo, ci sono alcune tracce, come le storie delle popolazioni, ma non sono mai dati certi, non sono "affidabili".

Se portiamo come prove la mappa di Piri Re Is, un pirata turco del 13°/14° secolo (se non ricordo male) dove sono anche indicati il sud america e l'antartide, la cosa sorprende... ma è vera quella mappa o un falso ben orchestrato ?

Di una cosa sono sicuro, Atlantide se mai è esistita, non ha avuto quelle tecnologie avanzate di cui tanto si parla. Probabilmente era avanti rispetto alle altre popolazioni, forse a livello culturale/tecnico di Roma ?

Ma sono speculazioni sfortunatamente visto che non ci sono prove.

Molti hanno portato avanti teorie per le quali le Piramidi di Giza e la Sfinge, siano state create (o perlomeno solo la Sfinge) siano state create da popolazioni precedenti gli antichi Egizi e precedenti addirittura al diluvio universale* in quanto vi sarebbero "chiari ed evidenti" segni di erosione provocata dall'acqua sulla Sfinge.

Così come si vocifera che la dislocazione delle Piramidi avesse uno strano simbolismo astrologico.... sono teorie molto fantasiose ma non sono avvalorate da prove tangibili. Il sito archeologico di Giza ha quella forma semplicemente per una ragione. Gli Egizi adoravano Orione e ricrearono la cintura con la via lattea rappresentata dal Nilo per indicare vita e prosperità.

Sicuramente non per indicare altre cose... almeno con le conoscenze attuali della civiltà Egizia.

Zahi Hawass (spero si scrivi così altrimenti mi martello da solo) è un forte sostenitore della tesi per cui la faccenda di Atlantide in Egitto e degli UFO in territorio egiziano siano una delle più grandi bufale storiche mai orchestrate. Il soggetto in questione dovrebbe essere ancora adesso il responsabile degli scavi egiziani e un gran parlatore che cattura per la passione con la quale spiega il proprio lavoro.

Sono stato anche io un appassionato di questi misteri, ma più scavavo nel materiale e più mi facevano specie le teorie che venivano messe sulla bilancia. Troppe anomalie, troppi dati, troppi "WHAT IF" che non mi tornavano. Sono affascinanti (e come fanno a non esserlo) ma dubito che gran parte siano veritiere.

Come ad esempio l'ipotesi che Atlantide sia in Antartide a causa del fatto che vi siano meno precipitazioni nevose man mano che si va al centro.... quando invece è un normale effetto atmosferico.
 
Top
venusia71
view post Posted on 13/9/2010, 09:37     +1   -1




ciao Lord!

io per prima sostengo che è necessario fare un netto distinguo tra ciò che è un dato empirico e ciò che è fantasia.
Certo è che non mi spiego alcune cose:
es 1: se non erro, i cunicoli che portano all'esterno della grande Piramide hanno tutti un'angolazione ben precisa di 26°. Hanno tutti quell'angolazione. perchè proprio quei gradi? perchè tutti uguali?
es 2: la stessa costruzione delle piramidi della piattaforma di Giza. Da studi tecnici effettuati da ingegneri, sarebbero state necessarie rampe chilometriche per fare scorrere quei massi.
es 3: all'interno della grande piramide è stata ritrovata una vasca di un materiale molto duro (non ricordo che materiale) perfettamente levigata e gli studi effettuati confermano che per quei tempi e per le conoscenze possedute all'epoca era impossibile scavare ed effettuare una levigatura di quel genere. Solo il laser può farlo. e in teoria all'epoca il laser non esisteva.
es 4: da analisi geologiche è emerso che sotto la sfinge ci sia una stanza ancora inesplorata e una serie di cunicoli. Il governo egiziano da almeno 20/30 anni ha bloccato i lavori.
es 5: al largo delle coste cubane (sempre se non erro) è emersa molto tempo fa una scalinata di cui non si riesce a dare una chiara attribuizione arhitettonica, ovvero non si hanno riferimenti tecnici di simile architettura.
es 6: le piramidi Maya, idem. come sono state costruite?
es 7: la lastra di Palenque: se non riscordo male rappresenta due calendari perfettamente sincroni, uno terrestre l'altro astrale. Io ne ho una copia: è intricatissima e ad oggi anche i maggiori esperti non la riesco ad interpretare completamente.

i rifermenti legati a questi esempi si basano su mie ricerche personali e letture fatte anni fa e quindi posso essermi sbagliata negli stessi riferimenti, ma la sostanza non cambia.
abbiamo molti input che possono rimandare all'esistenza di una civiltà perduta, referti archeologici, testi, analisi chimiche, geologiche e anche simulazioni fatte da ingegneri.
Sinceramente non credo che si tratti solo di leggenda, di fantasia o altro. il confine con questi temi è molto labile, ma evidenze empiriche ci sono eccome ... e la spiegazione ancora non c'è, come non c'è stato ancora nessuno che ha confutato la tesi di una civiltà antica che ha precorso i tempi e che, non si sa bene ancora perchè e per come, si estinta a seguito di un cataclisma.
 
Top
view post Posted on 13/9/2010, 09:47     +1   -1

Sommo Inquisitore e Supremo Stratega


Group:
Member
Posts:
3,131
Reputation:
+3
Location:
Pescia

Status:


QUOTE (venusia71 @ 13/9/2010, 10:37)
es 7: la lastra di Palenque: se non riscordo male rappresenta due calendari perfettamente sincroni, uno terrestre l'altro astrale. Io ne ho una copia: è intricatissima e ad oggi anche i maggiori esperti non la riesco ad interpretare completamente.

Rappresenta per l'esattezza un individuo che sembra un astronauta.

Su una pietra tombale maya ritrovata nel Tempio delle Iscrizioni di Palenque, nello stato messicano del Chiapas, è ritratta una figura umana in una posa che ricorda quella di un viaggiatore spaziale intento a pilotare un veicolo a razzo. L'uomo sembra impugnare i comandi di guida, e nella parte posteriore del veicolo compare una struttura (un motore?) da cui fuoriescono quelle che appaiono essere fiamme. Altri dettagli suggeriscono la presenza di un sedile, di un apparato di respirazione e di una struttura esterna affusolata che ben si concilia con l'aspetto di un veicolo a razzo.
L'immagine è stata portata all'attenzione del pubblico dallo scrittore svizzero Erich von Däniken che, a partire dal suo libro Ricordi del futuro (1968), l'ha interpretata come una testimonianza della visita all'umanità da parte di viaggiatori extraterrestri, avvenuta secondo l'autore in tempi remoti e della quale si sarebbe in seguito persa la memoria. Secondo le teorie dello scrittore, riprese ed ampliate anche in Italia da Peter Kolosimo, gli antichi contatti con civiltà aliene avrebbero tuttavia lasciato traccia in alcuni manufatti, dei quali la pietra di Palenque costituirebbe uno degli esempi più convincenti.
Nonostante l'aspetto dell'immagine tombale, in sé piuttosto sorprendente, von Däniken si ferma però all'interpretazione che deriva dalle prime sensazioni, tralasciando di approfondire aspetti decisivi fra cui - ad esempio - l'abbigliamento del "pilota", non certo adatto a un volo spaziale. Ma soprattutto altri studiosi, fra cui l'archeologo statunitense William H. Stiebing, documentano come nella stessa località di Palenque vi siano diverse pietre tombali maya (come nel Tempio della Croce e nel Tempio della Croce Fronzuta) sulle quali compaiono simboli che si ritrovano anche nell'immagine del cosiddetto astronauta. Nel contesto dell'arte maya, tali figure rappresentano il "Mostro della Terra" (un guardiano degli inferi), scambiato per la parte inferiore dell'astronave, un oggetto a forma di croce (che probabilmente raffigura una pianta di mais) un uccello quetzal (un simbolo solare ad indicare la sorgente della vita) e altro ancora. Si suppone quindi che la scena sulla pietra ritragga in realtà un sacerdote o un re raffigurato al momento della morte, durante il passaggio fra il mondo dei vivi e l'aldilà. Conosciamo invece la data della sepoltura, risalente alla fine del VII secolo d.C., che evidentemente non si concilia affatto con l'ipotesi della visita di antichi extraterrestri, sostenuta da von Däniken e dai suoi seguaci.


Fonte: Cicap
 
Web  Top
venusia71
view post Posted on 13/9/2010, 10:02     +1   -1




le interpretazioni possono essere varie, ma se non ricordo male la bordatura esterna della lastra è costituita da due fasce incise a mo' di cornice che rappresentano due calendari.

stasera controllo il libro che ho a casa e dò ragguagli.

Edited by venusia71 - 13/9/2010, 13:51
 
Top
warlord8
view post Posted on 13/9/2010, 10:03     +1   -1




CITAZIONE (venusia71 @ 13/9/2010, 10:37)
ciao Lord!

io per prima sostengo che è necessario fare un netto distinguo tra ciò che è un dato empirico e ciò che è fantasia.
Certo è che non mi spiego alcune cose:
es 1: se non erro, i cunicoli che portano all'esterno della grande Piramide hanno tutti un'angolazione ben precisa di 26°. Hanno tutti quell'angolazione. perchè proprio quei gradi? perchè tutti uguali?

Beh la motivazione è che devono andare ad Orione. Lo spirito del Faraone deve raggiungere il "paradiso" e vegliare così sul popolo Egizio, l'angolazione perfetta di 26° poi non mi stupisce. Se hai i progetti di base per creare una piramide li utilizzi sempre quei progetti indipendentemente dalla dimensione che vuoi dargli.

CITAZIONE
es 2: la stessa costruzione delle piramidi della piattaforma di Giza. Da studi tecnici effettuati da ingegneri, sarebbero state necessarie rampe chilometriche per fare scorrere quei massi.

Questo è ancora un mistero in effetti. Come hanno fatto ? Oddio, con la manovalanza volontaria che avevano per costruire la tomba del loro protettore, non dovevano aver problemi, però il dubbio rimane. Vorrei rammentare però che molte tecnologie antiche sono andate perse col corso del tempo.. che facevano cose che non siamo riusciti a ricreare manco ai giorni nostri con tecnologie avanzate.

CITAZIONE
es 3: all'interno della grande piramide è stata ritrovata una vasca di un materiale molto duro (non ricordo che materiale) perfettamente levigata e gli studi effettuati confermano che per quei tempi e per le conoscenze possedute all'epoca era impossibile scavare ed effettuare una levigatura di quel genere. Solo il laser può farlo. e in teoria all'epoca il laser non esisteva.
es 4: da analisi geologiche è emerso che sotto la sfinge ci sia una stanza ancora inesplorata e una serie di cunicoli. Il governo egiziano da almeno 20/30 anni ha bloccato i lavori.

Hmm questo non lo sapevo, ma qual'è la fonte ? E' ufficiale egiziana o di qualche scrittore ?

CITAZIONE
es 5: al largo delle coste cubane (sempre se non erro) è emersa molto tempo fa una scalinata di cui non si riesce a dare una chiara attribuizione arhitettonica, ovvero non si hanno riferimenti tecnici di simile architettura.

Hanno scoperto che non è una "scalinata" ma è in realtà una pavimentazione irregolare del fondo marino. Non è insomma fatta dall'uomo, sempre che stiamo parlando della stessa cosa. :)

CITAZIONE
es 6: le piramidi Maya, idem. come sono state costruite?

Beh, gli uomini sono simili fra loro e le idee per soddisfare gli dei più o meno le medesime anche se sei a migliaia di km di distanza. E' possibile che abbiano usato gli stessi strumenti degli Egizi o similari. La piramide a gradoni c'è anche in Egitto, è stato il prototipo :)

CITAZIONE
es 7: la lastra di Palenque: se non riscordo male rappresenta due calendari perfettamente sincroni, uno terrestre l'altro astrale. Io ne ho una copia: è intricatissima e ad oggi anche i maggiori esperti non la riesco ad interpretare completamente.

Questa non la conoscevo, devo informarmi ^_^
 
Top
venusia71
view post Posted on 13/9/2010, 10:37     +1   -1




CITAZIONE
Beh la motivazione è che devono andare ad Orione. Lo spirito del Faraone deve raggiungere il "paradiso" e vegliare così sul popolo Egizio, l'angolazione perfetta di 26° poi non mi stupisce. Se hai i progetti di base per creare una piramide li utilizzi sempre quei progetti indipendentemente dalla dimensione che vuoi dargli.

Il problema è che, secondo ricerche recenti effettuate da archeologi, si comincia a sostenere che la grande piramide non sia un monumento funebre.

CITAZIONE
Vorrei rammentare però che molte tecnologie antiche sono andate perse col corso del tempo.. che facevano cose che non siamo riusciti a ricreare manco ai giorni nostri con tecnologie avanzate.

vero che molte tecnologie sono andate perse, ma se hanno usato rampe, almeno una traccia ci sarebbe stata viste le dimensioni che avrebbero dovuto avere.

CITAZIONE
Hmm questo non lo sapevo, ma qual'è la fonte ? E' ufficiale egiziana o di qualche scrittore ?

se non erro Colin Wilson "da Atlantide alla sfinge" e se non ricordo male è narrata la vicenda dei blocchi imposti dalle autorità egiziane poco prima dell'inizio degli scavi.

CITAZIONE
Hanno scoperto che non è una "scalinata" ma è in realtà una pavimentazione irregolare del fondo marino. Non è insomma fatta dall'uomo, sempre che stiamo parlando della stessa cosa.

anche se non stiamo parlando della stessa cosa, mi manderesti un riferimento che la cosa mi interessa lo stesso molto? grazie

CITAZIONE
Beh, gli uomini sono simili fra loro e le idee per soddisfare gli dei più o meno le medesime anche se sei a migliaia di km di distanza. E' possibile che abbiano usato gli stessi strumenti degli Egizi o similari. La piramide a gradoni c'è anche in Egitto, è stato il prototipo

chiedo scusa, ma la tua risposta non mi convince molto, a causa delle dimensioni e delle finalità delle stesse piramidi. Che io ricordi le piramidi maya avevano anche la finalità di essere adibite a sacrifici umani, cosa che non accade per gli egiziani.

Edited by venusia71 - 13/9/2010, 13:52
 
Top
warlord8
view post Posted on 13/9/2010, 10:40     +1   -1




Adesso non posso cercare, appena posso vado a cercare Venusia ;)

è da un po' di anni che non controllo più queste cose quindi devo "ravanare" per la rete prima di darti link farlocchi.

Grazie della risposta celere!
 
Top
venusia71
view post Posted on 13/9/2010, 10:50     +1   -1




Lord!

gentilissimo!
questi argomenti mi hanno sempre interessato e mi piacerebbe approfondirli.
Se non ricordo male Gemini aveva rispolverato questa discussione aperta da Icarius e, se vedi all'inizio, secondo me Icarius l'aveva presentata benissimo.
sarebbe un peccato perderla.

grazie mille!
e ci riaggiorniamo!
 
Top
view post Posted on 13/9/2010, 11:45     +1   -1

Poeta

Group:
Member
Posts:
12,343
Reputation:
+3
Location:
Livorno

Status:


Ei guardate l'america del sud e l'africa combaciano sulla carta forze era prosperosa città che si trovava li
 
Top
115 replies since 18/11/2008, 15:24   4152 views
  Share