Go Nagai Net

Profilo psicologico di Tetsuya

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2020, 18:24     +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
437
Reputation:
+87
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 26/8/2020, 19:16) 
Ah,non era Alter Ignition?! =/ :huh.gif:

Dici questo no?

interval_peacefacciamo_un_bambino
 
Top
view post Posted on 27/8/2020, 17:06     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Si!!! Molto bello,inoltre preferisco questo chara a quello di "Interveal Peace".
E poi Jun è veramente tanto caruccia qui! <3
 
Top
view post Posted on 27/8/2020, 17:34     +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
437
Reputation:
+87
Location:
Roma

Status:


@Riccadue: questo è Interval Peace (scusa, pensavo ci fosse scritto il titolo, ma ti ho postato il retro della copertina!) (: Alter Ignition è l'ennesima rivisitazione della storia dello Zeta, per questo non l'ho letto, anche se il character designer sembra accattivante.

CITAZIONE
E poi Jun è veramente tanto caruccia qui! <3

Concordo! :]
 
Top
view post Posted on 28/8/2020, 09:22     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Ah ok, pardon !! ... Ho fatto confusione coi titoli ma ci siamo capiti! Sì,giusto,l'altro è una sorta di rivisitazione dei primi avvenimenti nella storia dello Z. E' quello che tra i due prequel ho gradito meno,in effetti. (La cosa strana è che avevo controllato sul sito J-Pop prima di postare, evidentemente devo averlo fatto troppo in fretta perché ero davvero convinto che il titolo giusto fosse Alter Ignition!! Errore mio,fu !!! X) )
 
Top
view post Posted on 28/8/2020, 17:41     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


CITAZIONE (MicchiUzuki @ 26/8/2020, 19:20) 
In realtà durante la scena al dojo lui le dice solo "che succede" (come per spronarla a fare di meglio), almeno nella versione giapponese (...)
Comunque sono d'accordo con te che la eccessiva severità di Tets nei confronti di Jun nasconda un'insicurezza di fondo e derivi dalla necessità di dimostrarsi "professionale", facendo vedere al suo padre adottivo che la sua educazione ha sortito i suoi frutti.

Ho capito un'altra scena che risulta più pesante nell'edizione italiana quindi (dovrei rivedermele entrambe per avere una visone più chiara).
Dal mio punto di vista la "brutalità" mostrata in allenamento da Tetsuya potrebbe anche essere giustificabile con il dare a Jun una possibilità di migliorarsi.
Però come giustamente si diceva, un po' tutto il personaggio è impostato su questa spavalderia che nasconde una fragilità di fondo. Da qui anche l'allenamento severo in cui però rimarca di essere di essere l'allievo migliore.
Sarebbe interessante visionare più accuratamente l'episodio del mostro Sorgos, in cui Tetsuya si comporta in modo simile non mostrando molti complimenti nel malmenare il ragazzino durante il match di boxe.
Tetsuya sembra mostrare simpatia per Joichi (che anzi lo esorta a non concedergli vantaggi) però sembra considerarlo un po' un ragazzino viziato e avvantaggiato dalla vita (al contrario di lui). Il comprendere come il bambino "fortunato" stia in realtà lottando contro una malattia mortale permette a Tetsuya di vedere le cose sotto una luce diversa.
Del resto tutto l'episodio sembra trattare questa tematica (la fragile farfalla) ed è proprio uno degli episodi in cui la figura tutta di un pezzo di Tetsuya cede di fronte al nemico apparentemente imbattibile.
Il saper trovare il "vero coraggio" quando va in frantumi la baldanza esteriore di cui Tetsuya si autocompiace anche come forma di rivalsa verso la vita
 
Top
view post Posted on 30/8/2020, 23:15     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE
Mi verrebbe anche da aggiungere che forse pure Colpi è "colpevole" di aver tramandato (vedi suo dossier sul pluricitato Mangazine #23 del 1993) un'immagine del profilo di Tetsuya distorta e più vicina all'adattamento italiano farlocco che a quello originale

Più che altro è il profilo che gli da Ota, di cui peraltro Colpi si riferiva nell' articolo.

CITAZIONE
l'esempio dell'Agente X (quella doppiata dalla Germana Dominici) che nel manga viene pistolettata senza pietà,ma nella serie viene comunque accoppata da Tetsuya ,seppur con un "semplice" missile!! Nella mente di un bambino,un corpo massacrato che resta celato in un'automobile colpita da un missile è certamente scena meno cruenta, perchè "non la vede". La può solo immaginare. Ma il concetto è lo stesso, Tetsuya non si fa nessun problema ad annientare l'agente nemico - e fa bene!

Nell' anime, non muore subito per colpa di Tetsuya: Gorgon la recupera un pò ammaccata ma integra , ma lei esplode prima che possa rivelargli l'ubicazione della Fortezza ( che sanno cani e porci, tranne i Micenei !)
Anche lì censura sul fatto che i nemici fossero robot e non esseri viventi per rendere tutto più digeribile alla rete tv.
 
Top
view post Posted on 2/9/2020, 10:27     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Io sinceramente a questo punto non so dare un'interpretazione univoca alla questione..
cioè :
Ota ha volutamente reinterpretato la figura di Tetsuya rendendolo più psicotico, disadattato e che vive solo per combattere?...
oppure
Ota si limita semplicemente a dare un taglio più crudo a quelle caratteristiche che Tetsuya presenta anche nell'anime?
Perché
effettivamente i tratti distintivi di Tetsuya nel manga di Ota sono gli stessi di quello tv (complesso dell'orfano, infanzia passata ad allenarsi, durezza verso Jun che si autocompiange ecc..) e tutti i personaggi di Ota presentano caratteristiche più estreme rispetto alle controparti televisive, vuoi per contenuti maturi, vuoi per caricatura demenziale (un Kenzo Kabuto che si arrabbia in versione super deformed immaginabile per gli standard tv, riferimenti sessuali più espliciti nelle gag di Boss o Koji, violenza più splatter nei momenti tesi ecc..).
Però a conti fatti le caratterizzazioni di Ota (se si esclude lo stile di racconto di Ota) sono molto simili a quelle tv, gli unici ad essere veramente diversi sono Duke Fleed e Umon (iniziati a disegnare prima che lo staff Toei finisse di definirli)

Ho aperto il thread su Jun e spostato alcuni messaggi nei quali si discuteva di lei
https://gonagai.forumfree.it/?t=77877289#lastpost
 
Top
view post Posted on 10/2/2023, 11:53     +1   -1
Avatar

Indagato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
146
Reputation:
+40

Status:


Tetsuya è un orfano "adottato" assieme a Jun da Kenzo Kabuto.....addestrato per pilotare il grande Mazinga.....sembra di capire che abbia avuto un'infanzia sofferta....infatti lo visto sempre sofferente durante la guerra con i micenei.....pure geloso del rapporto di Koji col padre Kenzo....lo vediamo al termine della serie....non capisco però come nel manga di Ota muoia.....per me Ota aveva gusti strani.....come il suo manga su Goldrake con un finale apocalittico.....infatti leggendo qua e la mi sembra di aver capito che sul manga di Goldrake il maestro Go Nagai non lo abbia preso in seria considerazione.....
 
Top
view post Posted on 10/2/2023, 12:48     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Il manga di Ota è un comicalize, cioè una trasposizione a fumetti delle varie serie tv, realizzata in contemporanea con queste e non è neanche l'unica dato che altri manga su Mazinga e Goldrake sono stati contemporaneamente pubblicati su altre riviste e ad opera di altri autori.
Il manga di Ota non è "disprezzato" da Nagai, ha solo un taglio che si discosta dall'anime e uno stile di scrittura molto differente (la comicità caricaturale alternata al pessimismo e alla violenza) ma abbastanza vicina a quella dei manga più seri di Nagai (entrambi sono stati allievi di Ishinomori).
Bisogna poi tenere conto che gli episodi cartacei spesso uscivano prima che la Toei avesse stabilito precisamente tutti i dettagli delle serie tv, cosa che portava gli autori di manga a improvvisare e a distaccarsi dall'anime
 
Top
view post Posted on 10/2/2023, 13:25     +1   -1
Avatar

Indagato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
146
Reputation:
+40

Status:


joe7.blogfree.net/m/?t=5923484 SU QUESTO LINK È SCRITTO CHE IL MANGA DI OTA NON VIENE RIPORTATO SUL MAZINGER BIBLE......che Nagai è la Dynamic non hanno apprezzato il suo lavoro.....comunque come dici i manga sui vari robot sono tanti.....e fare un profilo psicologico su ogni personaggio di Nagai è assai complesso......a meno che non si prenda in considerazione solo anime e manga di Nagai.....
 
Top
view post Posted on 10/2/2023, 13:41     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


CITAZIONE
SU QUESTO LINK È SCRITTO CHE IL MANGA DI OTA NON VIENE RIPORTATO SUL MAZINGER BIBLE......che Nagai è la Dynamic non hanno apprezzato il suo lavoro.

E' un'informazione inesatta confutata proprio qui
CITAZIONE (SaotomeMondo @ 20/9/2014, 17:43) 
Mi affaccio qui dopo tanto tempo perché un amico mi ha chiesto di fare chiarezza in questo caos. Ho deciso di farlo, anche se con un pò di riluttanza.

Ovviamente io ho il Roman Album

th_RomanAlbum

e l'ho esaminato da cima a fondo. Esso esamina soltanto la serie TV e non vi si fà cenno alcuno riguardo a qualsiasi tipo di manga. Per essere precisi, è proprio il Roman Album che dice che la storia di Naida fu creata da Ota, e che Katsuta ne rimase così affascinato da decidere di trasporla in animazione. Per la precisione questo viene detto a pagina 76

th_RomanAlbumPag76

nell'angolo in basso a destra, che ora vi mostro ingrandito

RomanAlbumPag76Zoom

Quanto alla data di pubblicazione del manga di Ota, esso fu serializzzato sulla rivista Bouken Ou della Akita Shoten, dal numero di Ottobre del 1975 al numero di Marzo del 1977.
Sfortunatamente, ho solo il numero di Marzo del 1977 da mostrarvi come prova:

th_BoukenOu19973

Nella copertina si vede chiaramente l'immagine di Goldrake. Mentre nell'indice

th_BoukenOu19773Indice

si vedono chiaramente il mese (in alto) e l'anno (in basso a destra) di pubblicazione. Inoltre, proprio nell'ultima pagina di Goldrake

th_BoukenOu19773GoldrakeLast

in basso, viene non solo dichiarata la fine del manga, ma viene annunciato un corposo speciale, ripoprtante la data di Aprile, che dovrebbe uscire il giorno 3 Marzo (scusate la scansione poco chiara, ma piegandolo oltre avrei rischiato di rovinare la già fragile rivista), confermando quindi che il manga cominciò ad essere pubblicato, di fatto, nel Settembre del 1975.
Peraltro, Ota sembra fosse una presenza abbastanza fissa in Bouken Ou, tanto è vero che dal mese successivo avrebbe iniziato una nuova serie: Mach SOS, la cui raccolta completa è avvenuta solo quest'anno per opera della Manga Shop.

th_BoukenOu19773NextOta

Per quanto riguarda la pagina della Mazinger Bible citata da Joe7, è la pagina 180, in cui si fa un breve elenco, con tanto di nomi e cognomi dei disegnatori/autori e riviste in cui erano pubblicati, sugli altri manga (comicalize) di Goldrake.


th_MazingerBiblepag180


Le 4 immagini sono relative a:

In alto a sinistra: Ken Ishikawa, l'immagine è presa dall'episodio speciale in cui Goldrake affronta i due Mazinger, che si è vista anche in Italia, e che in Giappone fu pubblicata su uno degli speciali stagionali di TV Magazine.

La seconda dall'alto a sinistra: E' ovviamente, il manga di Ota, quella è l'immagine di Raga, un robot originale di Ota. Oltre a Bouken Ou, Ota ha disegnato anche i comicalize per le riviste Otomodachi e Disneyland (si avete capito bene, Topolino & C. sono sempre stati presenti in Giappone).

La terza dall'alto a sinistra: si riferisce alcomicalize disegnato da Shigeru Akimoto per Tanoshii Yochien. Si può notare che la Trivella Spaziale è ancora quella 'prima versione', che lasciava libere le mani del robot, e questo conferma anche che i vari manga potessero essere pubblicati prima che fossero sviluppate le idee definitive.

La quarta in basso a destra: si riferisce al manga di Eiji Imamichi, pubblicato su Tv Land, rivista gemella e rivale di TV Magazine, pubblicata dalla allora Kurozaki Shuppan, oggi Tokuma Shoten. Anche questa versione differisce notevolmente dall'anime.

Spero che quanto riportato abbia gettato un pò di luce su Ota, che personalmente è un autore/disegnatore che apprezzo.
 
Top
70 replies since 4/2/2010, 08:39   2304 views
  Share