Go Nagai Net

[RECE] VERSAILLES NO BARA- Memorial Box Yamato Video

« Older   Newer »
  Share  
isotta72
view post Posted on 2/7/2010, 20:56     +1   -1




Versailles No Bara- La Rosa di Versailles
Memorial Box, Yamato Video




image

Ho acquistato questa primavera la serie in DVD, a ridosso della sua uscita nelle fumetterie. Primo e secondo box sono usciti nell'arco di un mese circa.

Numero di Episodi: 40
Numero di BOX: 2
Numero di DVD per Box: 5
Prezzo: circa 45 euro a BOX

Qualità video e audio: buono
Doppiaggio storico



Ogni box contiene un'unica custodia, che a sua volta contiene 5 DVD, ciascuno con quattro puntate. La dimensione del BOX equivale a circa due custodie singole normali, quindi l'intera serie occupa lo spazio di quattro DVD.
All'interno di ogni box ci sono dei booklet con la genesi dell'anime, notizie e curiosità, i settei ed i disegni preparatori dei personaggi e delle scenografie, il contesto storico e gli splendidi disegni di Michi Imeno.
Ogni DVD contiene extra con approfondimenti sui personaggi, schede tecniche, Gallery dei disegni preparatori divise per disegnatore, videoclip e trailer


La Trama


Tratto da cartoni on line

Lady Oscar (nell'originale giapponese Versailles no bara, cioè La Rosa di Versailles) è stato ideato e scritto dal grande Riyoko Ikeda nel 1972, inizialmente come fumetto manga che riscosse un notevole successo, tanto da trasformarlo in un anime tra il 1979 e il 1980. La serie a cartoni animati consacrò definitivamente questo personaggio in tutto il mondo, in quanto sia la trama, sia l'ambientazione, sia il complesso profilo psicologico del personaggio contribuirono a fare di questo anime un vero e proprio capolavoro.

La storia di Lady Oscar è ambientata nella Francia della seconda metà del '700, tra la nobiltà lussuosa della corte di Versailles e in clima di Rivoluzione Francese. Il vero nome di Lady Oscar è Francoise De Jarjayes e suo padre, il Conte De Jarjayes, Generale delle Guardie del Re, non avendo eredi maschi, educò Lady Oscar, come se si trattasse di un ometto facendole apprendere tutti gli insegnamenti della disciplina militare. Mette al suo fianco un giovane attendente; André Grandier, nipote della governante della famiglia Jarjayes, con lo scopo di servirla e proteggerla. Nel 1770 all'età di soli 14 anni, Lady Oscar divenne Capitano delle Guardie Reali e guardia del corpo della principessa Maria Antonietta, futura Regina di Francia e sua più grande amica. Nelle sue avventure di Lady Oscar, si troverà a combattere contro tutti i nemici di Maria Antonietta: nobili all'interno del palazzo che complottano congiure contro la regina, rivoluzionari, poveri stanchi delle ingiustizie reali, ladri e malfattori, ma il nemico più grande che Lady Oscar dovrà affrontare è il suo conflitto interiore: la doppia personalità di uomo e donna.

L'educazione ricevuta fin da piccola confonde la complessa personalità di Lady Oscar, infatti non si sente a suo agio neanche nel vestire gli abiti femminili e di comportarsi come una dama di Versailles, in quel mondo fatto di frivolezze, superficialità e ipocrisie; preferisce scegliere la vita alla quale è stata destinata fin dalla sua tenera età. Di contro le dame di corte, provano una sorta di invidia per quella donna bellissima, vestita da uomo. Questo non impedirà a Lady Oscar di innamorarsi del Conte von Fersen, ma il suo amore non viene ricambiato, in quanto il conte la vede come un amico ed è a sua volta innamorato della principessa Maria Antonietta. Ma Andrè è innamorato di lei ed è l'unico a vederla con il suo vero volto di donna, a capirne la sua delicata e fragile personalità interiore, in quanto la conosce da sempre. Decide di restare al suo fianco anche quando lei vuole fare a meno del suo aiuto per vivere da sola. Dopo la delusione avuta con il Conte von Fersen, Lady Oscar, decide di vivere come un uomo, ed è allora che Andrè, preso da un momento di rabbia la bacia con passione fino al punto da strappargli i vestiti, svelandole tutto il suo amore. A questo punto Lady Oscar spaventata fugge e decide di abbandonare la Guardia Reale per i Soldati della Guardia, ma qui ritroverà nuovamente Andrè, arruolatosi per seguirla, grazie all'aiuto del suo amico Alain. Intanto Andrè inizia a interessarsi ai fermenti che aleggiano intorno alla Rivoluzione Francese, al punto che viene accusato da Lady Oscar di essere il fantomatico Cavaliere Nero, una sorta di Robin Hood che ruba ai ricchi per dare ai poveri. Andrè riuscirà però a smascherare il vero Cavaliere Nero e a provare la sua innocenza. Durante il combattimento, Andrè verrà ferito all'occhio e questo lo porterà a perdere progressivamente la vista. In seguito Andrè e Bernard (il Cavaliere Nero) diverranno amici e si uniranno per combattere in nome della libertà della Francia. Ma Lady Oscar si ammala di tubercolosi e l'incubo della morte la porta a liberarsi di tutte le sue inibizioni represse, pertanto tradisce definitivamente la fedeltà alla regina, lascia una lettera al padre e si schiera dalla parte di Andrè per combattere la causa della libertà, dell'uguaglianza e della fraternità. Finalmente Lady Oscar capisce che il suo più grande amore è Andrè proprio il giorno in cui Fersen la salva da una folla inferocita che voleva giustiziarla, ma il suo cuore è rivolto soltanto ad Andrè e lo invoca in lacrime. Lady Oscar e Andrè si incontrano nel bosco ed è qui che si ameranno e Lady Oscar scoprirà finalmente la sua vera essenza di donna. Ma purtroppo il loro sogno e la loro felicità intravista non si coroneranno mai, perché un giorno, durante alcuni combattimenti, Andrè muore per salvare Lady Oscar, facendole da scudo da una pallottola che la stava per raggiungere. Disperata per la morte di Andrè viene spronata dal amico di Andrè, Alain a continuare la sua lotta, pertanto continuerà a combattere. Lady Oscar morirà in battaglia il 14 Luglio del 1789, combattendo per la libertà, poco prima della presa della Bastiglia.




Tutti i nomi, immagini e marchi registrati sono copyright © Riyoko Ikeda e degli aventi diritto e vengono qui utilizzati esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

Titoli degli episodi



01. La grande scelta
02. L’arrivo di Maria Antonietta
03. Un triste presagio
04. L’intrigo
05. La rivincita della contessa
06. La congiura sventata
07. Una notte a Parigi
08. L’incidente
09. La morte di Luigi XV
10. L’incoronazione
11. Maria Antonietta regina
12. I capricci di Maria Antonietta
13. Le catene della povertà
14. La contessa di Polignac
15. La menzogna
16. Rosalie a palazzo Jarjayes
17. Rosalie a corte
18. Il ritorno di Fersen
19. Un matrimonio imposto
20. Un’amore impossibile
21. La sosia della regina
22. Lo scandalo della collana
23. Il processo
24. La fuga misteriosa
25. Cuore di donna
26. Il Cavaliere Nero
27. Un rischio calcolato
28. Un innamorato respinto
29. Una nuova vita
30. La sfida di Oscar
31. La rabbia popolare
32. Nemici del popolo
33. Gli ultimi splendori di Versailles
34. Robespierre
35. Accusa di tradimento
36. La fame a Parigi
37. La voce della libertà
38. Divampa la rivoluzione
39. Addio Andrè!
40. 14 luglio 1789




Le copertine dei Booklet:



image


Alcuni esempi dei contenuti

image image image image image image




Gli screenshot della sigla iniziale:



image image image image image image image image image image image image image image image



Alcuni screen shot dell'ultima puntata:




image image image image image image image image






Censure: non ho ancora visto tutte le puntate, ma la puntata 37 è proposta in versione integrale.





Nel complesso, un acquisto di cui sono soddisfatta, e, senza voler innescare ulteriori dicussioni sulla valenza del doppiaggio storico, mi viene da fare un paragone con l'uscita D/V di Ufo Robot Grendizer:

La Rosa di Versailles , Yamato, 2,5 euro a puntata, qualità video e audio buona, doppiaggio storico, contenuti speciali ottimi, pubblicazione conclusa in un mese

Ufo Robot Goldrake, D/V: 4 euro a puntata, qualità video più che buona, doppiaggio rifatto, zero contenuti speciali, pubblicazione ancora non terminata dopo .. tre anni? :rabbia:


Non so.. ma la soluzione Yamato, semplice e curata, mi è piaciuta molto, ma molto di più...








 
Top
view post Posted on 3/7/2010, 05:52     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


La miseria......a costo di andare ad elemosinare questo non m lo faccio scappare davvero
 
Top
view post Posted on 3/7/2010, 08:41     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


prima di tutto grazie isotta.
io sto guardando nei vari centri commerciali per trovare il prezzo migliore.
ma cmq la mia priorità sono superrobot 28 e lulù.
mi chiedo solo se han glì stessi extra.
cmq mi fa piacere che yamato stia alzando il tiro cn la qualità, perchè i gatchaman erano improponibili.
 
Top
view post Posted on 3/7/2010, 09:04     +1   -1

Sommo Inquisitore e Supremo Stratega


Group:
Member
Posts:
3,131
Reputation:
+3
Location:
Pescia

Status:


mi ricordo quando ero piccolo e vidi le puntate in versione integrale...
 
Web  Top
isotta72
view post Posted on 3/7/2010, 09:20     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 3/7/2010, 09:41)
prima di tutto grazie isotta.
io sto guardando nei vari centri commerciali per trovare il prezzo migliore.
ma cmq la mia priorità sono superrobot 28 e lulù.
mi chiedo solo se han glì stessi extra.
cmq mi fa piacere che yamato stia alzando il tiro cn la qualità, perchè i gatchaman erano improponibili.

Prego. Sicuramente andando sulla grande distribuzione si riesce a spendere meno. A Piacenza c'è una sola fumetteria e fa un pò i prezzi che vuole..


CITAZIONE (Dr.Zero @ 3/7/2010, 10:04)
mi ricordo quando ero piccolo e vidi le puntate in versione integrale...

Con quello che guardano oggi i ragazzini sono censure che fanno sorridere..
 
Top
view post Posted on 3/7/2010, 09:39     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (Dr.Zero @ 3/7/2010, 10:04)
mi ricordo quando ero piccolo e vidi le puntate in versione integrale...

la scena della camicetta mi turbò non poco all epoca.
 
Top
view post Posted on 3/7/2010, 10:06     +1   -1
Avatar

Mr. formatted_brain!

Group:
Mod storici
Posts:
4,441
Reputation:
0
Location:
Formattilandia

Status:


Ci sono i sub?
 
Top
view post Posted on 3/7/2010, 10:14     +1   -1
Avatar

^DarkAngel^

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,710
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


peccato che la qualità video non sia come quella giapponese... rimane cmq un buon prodotto.
 
Web  Top
isotta72
view post Posted on 3/7/2010, 10:37     +1   -1




CITAZIONE (formatted_brain @ 3/7/2010, 11:06)
Ci sono i sub?

Se intendi doppio audio: si c'è il giapponese con sottotitoli in italiano
 
Top
view post Posted on 3/7/2010, 10:38     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,941
Reputation:
+474
Location:
Mikene

Status:


CITAZIONE (isotta72 @ 2/7/2010, 21:56)
La Rosa di Versailles , Yamato, 2,5 euro a puntata, qualità video e audio buona, doppiaggio storico

Grazie Isotta per la recensione. Anche in questo caso, se ho capito bene, la versione proposta da Yamato non è rimasterizzata dagli originali.
Ma c'è qualcosa che propongono in versione restaurata??
CITAZIONE
Ufo Robot Goldrake, D/V: 4 euro a puntata, qualità video più che buona, doppiaggio rifatto,

Beh, la rimasterizzazione dagli originali e la realizzazione di un nuovo doppiaggio fa giustamente crescere il prezzo. Anch'io come molti non sono felicissimo del lavoro che hanno fatto, però almeno hanno fatto un lavoro che la Yamato fa raramente (forse mai?)
 
Top
view post Posted on 3/7/2010, 11:02     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


cmq si sa che l acquirente medio prima di valutare un acquisto fa prima minuziose ricerche sulla rimasterizzazione delle pellicole poi riversate in dvd.................................
Al momento le pellicole meglio rimasterìzzate restan quelle di gAndam. il che è quasi paradossale.
Goldrake non è attinente come termine di paragone,ha ragione mamires, stiamo sempre parlando di una serie non conclusa.
yamato sul fronte dud ha deluso in molti casi. vedremo con le prossime sorprendenti uscit
 
Top
isotta72
view post Posted on 3/7/2010, 11:24     +1   -1




CITAZIONE (Mamires @ 3/7/2010, 11:38)
CITAZIONE (isotta72 @ 2/7/2010, 21:56)
La Rosa di Versailles , Yamato, 2,5 euro a puntata, qualità video e audio buona, doppiaggio storico

Grazie Isotta per la recensione. Anche in questo caso, se ho capito bene, la versione proposta da Yamato non è rimasterizzata dagli originali.
Ma c'è qualcosa che propongono in versione restaurata??

Non ho idea se sia rimasterizzata o meno.. la qualità è nettamente superiore a quella di alcuni VHS che possedevo ma leggermente inferiore a quella dei DVD di Goldrake ... leggermente.. sia nell'audio che nel video..quindi secondo me qualche cosa debbono aver fatto.. è pur sempre una serie che ha trent'anni e la qualità è davvero buona per non essere stata toccata.. dai un'occhiata agli screenshot della sezione immagini e ti renderai conto..


CITAZIONE (Mamires @ 3/7/2010, 11:38)
CITAZIONE
Ufo Robot Goldrake, D/V: 4 euro a puntata, qualità video più che buona, doppiaggio rifatto,

Beh, la rimasterizzazione dagli originali e la realizzazione di un nuovo doppiaggio fa giustamente crescere il prezzo. Anch'io come molti non sono felicissimo del lavoro che hanno fatto, però almeno hanno fatto un lavoro che la Yamato fa raramente (forse mai?)

Io ho parlato da appassionata ed acquirente.. se sul banco della fumetteria avessi trovato due prodotti:

1. Ufo Robot Goldrake, serie completa e conclusa, 185 euro ( prezzo equivalente per numero di puntate con La rosa di Versailles, ma sono convinta che sarebbe costata anche meno), buona qualità video e doppiaggio storico, contenuti speciali e booklet illustrativi

2. Ufo Robot Goldrake, da concludere tra tre anni, forse.. 288 euro , ridoppiata e rimasterizzata, booklet illustrativi, zero contenuti speciali


beh.. non avrei avuto molti dubbi...

Il tema è questo: si tratta di anime e sono belli se li riesci a vedere.. se hai bisogno di una casa perchè vuoi un tetto sopra la testa , ma ti metti a costruire il Duomo di Milano.. finirai i tuoi giorni a dormire sotto le stelle.. :huh.gif:


 
Top
view post Posted on 3/7/2010, 12:14     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,941
Reputation:
+474
Location:
Mikene

Status:


CITAZIONE
Non ho idea se sia rimasterizzata o meno

Se la versione è restaurata lo scrivono di solito sul retro del box.
Sono d'accordo con il discorso che fai, il problema è che in Italia i dvd in generale costano più del giusto.
Certo la Yamato dà la possibilità con queste ristampe formato box di acquistare ad un prezzo decente e non è poco (hanno fatto lo stesso con Capitan Harlock), tieni però conto che se ti precipatavi a comprare i singoli dvd di Lady Oscar usciti alcuni anni fa come prima stampa, avresti speso 200 euro. Anche la Yamato, quando fa qulacosa in più se lo ben pagare: nel caso di Gaiking non hanno restaurato nulla (hanno usato i vecchi laser disc) ma hanno dovuto doppiare gli episodi inediti, e per l'acquisto dei 2 memorial box mi sembra di aver speso 180/190 euro per 44 episodi, quindi siamo lì.
 
Top
view post Posted on 3/7/2010, 12:35     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,941
Reputation:
+474
Location:
Mikene

Status:


CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 3/7/2010, 12:02)
cmq si sa che l acquirente medio prima di valutare un acquisto fa prima minuziose ricerche sulla rimasterizzazione delle pellicole poi riversate in dvd.................................

Ma anche l'acquirente non particolarmente esigente se compra i dvd di una serie anni 70/80 si apetta di trovare la scritta:"Edizione restaurata".
C'era scritto addirittura sui dvd tarocchi come Mazinga contro gli Ufo Robot!
 
Top
isotta72
view post Posted on 3/7/2010, 13:07     +1   -1




CITAZIONE (Mamires @ 3/7/2010, 13:14)
CITAZIONE
Non ho idea se sia rimasterizzata o meno

Se la versione è restaurata lo scrivono di solito sul retro del box.
Sono d'accordo con il discorso che fai, il problema è che in Italia i dvd in generale costano più del giusto.
Certo la Yamato dà la possibilità con queste ristampe formato box di acquistare ad un prezzo decente e non è poco (hanno fatto lo stesso con Capitan Harlock), tieni però conto che se ti precipatavi a comprare i singoli dvd di Lady Oscar usciti alcuni anni fa come prima stampa, avresti speso 200 euro. Anche la Yamato, quando fa qulacosa in più se lo ben pagare: nel caso di Gaiking non hanno restaurato nulla (hanno usato i vecchi laser disc) ma hanno dovuto doppiare gli episodi inediti, e per l'acquisto dei 2 memorial box mi sembra di aver speso 180/190 euro per 44 episodi, quindi siamo lì.

No ne ho fatto solo una questione di prezzo.. il prezzo d'uscita è una cosa, il mercato fa il resto e qualcuno dice che i DVD si trovano in giro nei cestoni dei centri commercialie a 5 o 6 euro..
Quello che non vedo sensato è l'imbarcarsi in un lavoro enorme che richiede tempo ed espone gioco forza finanziariamente lasciando alla fine scontenti gli acquirenti.
La rimasterizzazione è stata pagata a suo tempo, i doppiatori pure e così tutte le persone che ci hanno lavorato, ma D/V sulle ultime uscite ancora deve non incassare, ma fatturare addirittura e gran parte dei soldi lper le uscite precedenti li ha comunque visti diversi mesi dopo aver pagato i fornitori.
L'esposizione finanziaria costa almeno l'11% all'anno, e non mi stupirei se con questi ritardi si fossero mangiati i margini ed anche oltre..per avere un pubblico complessivamente scontento a partire dalle fumetterie che mettono il cartello "nessuna notizia di Goldrake" per evitare la processione delle domande.

Tutti infelici, insomma: D/V che ci avrà smenato soldi, e chi vuol vedere Goldrake che piange come un caimano..

Se l'uscita di Goldrake si fosse conclusa nel giro di un anno.. sarebbe stata un'operazione egregia.. ma siamo a giungno 2010 e siamo qui a discutere se abbiamo per le mani dieci sottobiccheri o dieci DVD...perchè se la collana non la concludono, a mio parere, il suo valore è pari a zero.

Allora preferisco un'uscita meno coraggiosa, se vuoi, ma sobria, puntuale e comunque rispettosa della serie, e di chi la vuol comprare, come quella della Rosa di Versailles. IMHO, ovviamente..


 
Top
22 replies since 2/7/2010, 20:56   1329 views
  Share