Go Nagai Net

[RECE] BALDIOS, the movie

« Older   Newer »
  Share  
isotta72
view post Posted on 8/7/2010, 18:20     +1   -1




Baldios, the movie





image






Yamato Video
Durata: 118'
Audio: Italiano, Giapponese, sottotitoli in Italiano
Prezzo: 10-12 euro


Baldios— L'invincibile guerriero dello spazio.
molte delle informazioni tratte da www.fantascienza.com

Una delle serie più immeritatamente sfortunate della storia dell'animazione giapponese, sorte che non è riuscita a riscattarsi nemmeno in Italia.
Venne trasmessa per la prima volta in patria nel 1980, ma gli esiti in termini di audience furono disastrosi: schiacciato tra Rocky Joe e Lupin III, Baldios arrivò addirittura ad avere l'1% di share televisivo e l'emittente televisiva fu costretta a piazzarlo alle sette del mattino, di domenica. Alla fine gli sponsor furono così insoddisfatti dagli esiti in termini commerciali e di ascolto della serie da volerne l'interruzione all'episodio 31, quando gli ultimi sette erano in cantiere e gli episodi 33 e 34 erano stati ormai doppiati. Solo nel dicembre del 1981, dietro la grande insistenza dei fans e delle riviste di animazione, che consideravano Baldios un capolavoro, le ultime puntate della serie animata vennero trasmesse e sempre nello stesso anno venne realizzato un film per il grande schermo in cui, dopo un riassunto di dubbia qualità dell'intero anime, venne finalmente fatto vedere il finale. In Italia arrivò invece nel 1982, trasmesso da varie reti locali a cui poi seguirono poche e sporadiche repliche. Fino al 2000, l'anno in cui la Yamato decise di pubblicarlo in VHS, l'unico modo che i fans avevano di vedere Baldios era passarsi le copie fatte con i videoregistratori del 1982.

TRAMA

Il pianeta S-1 è un pianeta bruciato dalle radiazioni a causa delle continue attività militari e ormai la sopravvivenza della popolazione è impossibile. Da una parte i militari, capitanati da Gattler, vorrebbero partire alla conquista di un altro pianeta, dall'altra parte gli scienziati, guidati da Reigan e dal figlio Marin si oppongono alla distruzione di un altro pianeta e puntano alla creazione di tecnologie che potrebbero risanare il pianeta. Gattler però ordisce un complotto: uccide l'imperatore di S-1 e si arroga ogni potere facendo cadere la colpa su Reigan, che muore nella fuga, e su Marin, che colpisce a morte per difendersi il fratello di Aphrodia. Questa, acceccata dalla rabbia, decide di unirsi al progetto di conquista di Gattler, il quale la nomina generale delle forze armate, e giura di vendicare la morte del fratello con il sangue di Marin. L'armata di S-1, Aldebaran, parte e Marin con la sua navicella, il Pulser Burn, cerca di inseguirli per fermare quest'ennesimo scempio, ma a causa di una distorsione temporale li perde e si risveglia sulla Terra del ventiduesimo secolo, proprio mentre è sotto l'attacco di Gattler. Dopo l'iniziale diffidenza a causa delle sue infauste origini, Marin entrerà a far parte dei Blue Fixer, la squadra di piloti incaricata di fermare l'avanzata dell'Aldebaran: il Pulser Burn infatti è l'unica speranza per la Terra perchè grazie alla sua tecnologia ancora sconosciuta dai terrestri, unendosi con le altre navicelle dei Blue Fixer (il Baldiprize e il Cater Renger), fa i modo che si possa creare il Baldios, un robot capace di navigare nel sub spazio e sconfiggere le armate di S-1. Marin non ci pensa su un minuto a votarsi alla causa terrestre e a mettersi contro i suoi vecchi compagni intenzionati a distruggere questo pianeta che tanto somiglia a S-1 prima che venisse rovinata dall'inquinamento.
Ma il destino sembra legarlo al comandante delle forze spaciali di S-1 , la bellissima Aphrodia.
E un atroce paradosso rivela alla razza umana la sua eterna condanna.



CONSIDERAZIONI

In Baldios ci sono dei forti elementi di rottura con il genere dei Super Robots: innanzitutto il fulcro delle singole puntate non è il robot, che anzi in alcuni momenti è anche una presenza marginale ai fini della trama e non è invincibile. Lo scopo fondamentale della trama per il creatore Yoshiaki Sohara è quello di mandare un messaggio ecologista e di mostrare come non si può fuggire dalle proprie responsabilità.

Gli scenari politici sono ben delineati, al centro del racconto c'è il rapporto di amore-odio tra antagonista e protagonista, i personaggi, attraverso approfondimenti che ne narrano la vita precedente alla saga, sono tridimensionali, temi come il razzismo ( Marin non viene accolto a braccia aperte e fatica, soffrendo per questo, a farsi accettare dalla squadra di cui non diverrà mai il leader) e la violenza su donne e minori sono affrontati in maniera adulta.

Tutto queste avvicina , a mio parere , l'anime al genere sci-fi.


Non ho visto tutta la serie, sebbene abbia acquistato i DVD, ma a mio parere il film sopperisce a molte delle sue mancanze.
Il doppiaggio, che nella serie è a dir poco disastroso, viene completamente rifatto, dando a Marin e Tsukikage ( Bannister nella serie, il comandante della base Blue Fixer) delle voci adatte ai personaggi.
Molte delle scene sono state completamente ridisegnate per dare al film uniformità di tratto, che nella serie manca.
Inoltre i mostri nemici , sinceramente quasi ridicoli nella serie, praticamente non compaiono e vengono tagliati altri particolari che mi hanno fatto sorridere come la plancia "volante" di Bannister.

Il finale, inoltre, che nella serie manca, vale l'intero film per il paradosso temporale che regala molte riflessioni e la conclusione davvero drammatica, ma mai, a mio avviso, stucchevole.

Tutto questo rende il film davvero gradevole da vedere, anche per un pubblico adulto.


Concludo con una piccola sorpresa che compare alla fine del film, dopo i titoli di coda e sull'onda della bellissima e struggente sigla di chiusura:

Messaggio dell'amore.
Testo: Chiho Shimada


Prova a ricordarti in un'epoca remota
quando noi non eravamo che scimmie
potevamo capirci senza parlare
sul nostro pianeta madre
sotto la superficie distrutta
anche ora a centinaia di migliaia
gli innamorati morti riposano in pace
in un unico attimo nel corso del tempo infinito
ci siamo incontrati
che miracolo fortunato!
Se mai è esistito un Big Bang
all'origine noi saremo stati
certamente un'unica cosa
e se l'universo tornerà a contrarsi
chiunque, per quanto odioso,
o bello, eterno, inifinito,
e tutti quelli che abbiamo amato
tutti torneremo e restermo uniti
poichè non possiamo fare a meno
di amare
tu sei una parte di me
come ogni creatura dell'universo.

La Fine



LA SIGLA FINALE









SCREENSHOTS DEL FILM



image


image


image


image


image


image


image


image


image


image


image


image


image


image


image


image


image




Edited by isotta72 - 10/7/2010, 12:30
 
Top
view post Posted on 8/7/2010, 18:34     +1   -1
Avatar

Oltre i confini del cosmo,destinazione l'infinito universo girellaro!

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,186
Reputation:
+4
Location:
Rovigo!

Status:


visto un paio di anni fà...e devo dire che mi è piaciuto.
questo film,è stata la scintilla che mi ha portato poi...a recuperare tutta la serie(veramente bella^^).
 
Top
view post Posted on 8/7/2010, 20:08     +1   -1
Avatar

Progettista di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
4,960
Reputation:
0
Location:
SanPaoloStadium

Status:


Conservo la Vhs, troppo bello :farofflook.gif:
 
Top
view post Posted on 9/7/2010, 17:49     +1   -1
Avatar

Dal 2007

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,680
Reputation:
+6
Location:
FFMH-Y101 Eternal

Status:


Per quanto riguarda i robotici è il mio lungometraggio preferito insieme al film di Macross :)
 
Top
isotta72
view post Posted on 9/7/2010, 17:55     +1   -1




Anche a me è piaciuto tanto e quando il pupo lo vuol vedere sbircio volentieri..

 
Top
Lela72
view post Posted on 9/7/2010, 22:19     +1   -1




Anch'io ho splendido il film. Però devo ammettere che mi è piaciuta moltissimo anche la serie...
Bella recensione Iso. Molto accurata e puntuale. Una vera chicca il messaggio dell'amore.
Peccato che non riesca a vedere il video della sigla :29784128hj5.gif:
 
Top
isotta72
view post Posted on 9/7/2010, 22:24     +1   -1




Ho visto anch'io che il video si incanta spesso.. devo vedere se ne trovo un altro.. ma non è semplice beccare la sigla finale del film: ci sono un mucchio di video con l'opening e l'endig giappo della serie..ma non del film, se ne trovo uno migliore sostituisco..
 
Top
Lela72
view post Posted on 9/7/2010, 22:26     +1   -1




CITAZIONE (isotta72 @ 9/7/2010, 23:24)
Ho visto anch'io che il video si incanta spesso.. devo vedere se ne trovo un altro.. ma non è semplice beccare la sigla finale del film: ci sono un mucchio di video con l'opening e l'endig giappo della serie..ma non del film, se ne trovo uno migliore sostituisco..

Grazie Iso :face8.gif:
 
Top
isotta72
view post Posted on 9/7/2010, 22:49     +1   -1




TROVATA!! :diablo: Ho sostituito anche nella rece.. ma ho dovuto mettere nel motore di ricerca del tubo il nome in giapponese..宇宙戦士バルディオス



a me piace un sacco... :face8.gif: è torcibudella la pari del finale..
 
Top
view post Posted on 10/7/2010, 01:28     +1   -1
Avatar

Dal 2007

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,680
Reputation:
+6
Location:
FFMH-Y101 Eternal

Status:


CITAZIONE (isotta72 @ 9/7/2010, 23:24)
Ho visto anch'io che il video si incanta spesso.. devo vedere se ne trovo un altro.. ma non è semplice beccare la sigla finale del film: ci sono un mucchio di video con l'opening e l'endig giappo della serie..ma non del film, se ne trovo uno migliore sostituisco..

Per questo esiste il mio canale youtube :asd:

SPOILER (click to view)
Mecha Heroes Channel


Sigla iniziale del film



Sigla finale del film



E ovvio che propongo una statua alla buon'anima di Kaneto Shiozawa (la voce originale di Marin) :fascio:
 
Top
isotta72
view post Posted on 10/7/2010, 07:42     +1   -1




Grazie Strike!!!

Ora che lo vedo, il tuo video mi era saltato fuori nella ricerca che avevo fatto quando ho scritto la rece ( anche se non avevo fatto caso che era del tuo canale..), poi avevo trovato il trailer e avevo scelto quello, anche per evitare di fare vedere le ultime sequenze del film ( vabbè che ci sono gli screenshots).
Ieri sera invece, non sono più riuscita a ripescarlo..Oggi vado a curiosare il tuo canale!! :diablo:

la voce originale di Marin è BELLISSIMA!
 
Top
view post Posted on 10/7/2010, 09:42     +1   -1
Avatar

Dal 2007

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,680
Reputation:
+6
Location:
FFMH-Y101 Eternal

Status:


E' uno dei miei seiyū preferiti! :D Appena vado in vacanza realizzerò un articolo su di lui :)
 
Top
Lela72
view post Posted on 11/7/2010, 13:16     +1   -1




Ragazzi è strepitoso! Davvero. Grazie
 
Top
kengiu
view post Posted on 11/7/2010, 17:04     +1   -1




vado controtendenza,reputo questo film troppo frettoloso mi spiego meglio e' difficile secondo me raccontare in un film la storia di una serie tv quindi molte cose sono saltate,cosa diversa per il film macross do you remember my love? quest'ultimo se notate vien posto anche nella cronologia di macross e viene diciamo catalogato come un reportage su sugli amori di minmay!

rimane il bellissimo lavoro di isotta,bravissima i miei complimenti sinceri!
 
Top
isotta72
view post Posted on 11/7/2010, 17:35     +1   -1




Grazie Kenju! :inchino:

Non conosco Macross, quindi non sono in grado di fare paragoni, ed ho visto il film del Baldios prima della serie.

L'ho quindi giudicato come un prodotto a se stante: per essere un film "di montaggio" , mi è parso che sia fatto abbastanza accuratamente.. il fatto di aver ridoppiato e di aver ridisegnato molte scene non fa percepire stacchi e la trama scorre fluida.. guardando la serie sicuramente di cose se ne perdono, come molti degli approfondimenti sui personaggi..ma già così il film dura due ore, allungare ancora non credo sarebbe stato opportuno..

 
Top
39 replies since 8/7/2010, 18:20   2002 views
  Share