Go Nagai Net

Le ragioni dell'insuccesso di Goldrake in patria: fu colpa di Koji?

« Older   Newer »
  Share  
amon114
view post Posted on 14/9/2010, 14:36     +1   -1




Secondo voi,la presenza di Koji ha danneggiato la serie oppure è stato un valore aggiunto...?
Attenzione ,non parlo del personaggio all'interno della serie con le sue azioni ecc...ma piuttosto del peso che in quegli anni aveva...Koji Kabuto il pilota di mazinger z che per anni aveva tenuto incollati i telespettatori al televisore,relegato a comprimario.
Tenendo conto invece,che nei paesi dove il personaggio Kabuto era sconosciuto,la serie Ufo Robot ha avuto un successo strepitoso...Stessa sorte l'ha avuta ,secondo me,il Grande Mazinga,in patria poco considerato,mentre in Italia viene osannato piazzandosi al secondo posto subito dopo Goldrake....

 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 14:39     +1   +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Ne avevamo parlato in passato in un'altro topic, il GM è andato piuttosto bene, non come Z, ma è stato soddisfacente, ancora oggi si notano qua e là degli omaggi alla serie, per quanto riguarda Goldrake, Koji, mi dissero, è l'unico motivo per cui verrà ricordato Grendeizer, vuoi perchè troppo staccato dalla saga, vuoi per la presenza di un protagonista che più che da Shonen sembra adatto allo Shojo, comunque se cerchi di far brillare qualcosa di luce riflessa, nn hai fatto un buon lavoro.
 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 14:40     +1   -1

Poeta

Group:
Member
Posts:
12,343
Reputation:
+3
Location:
Livorno

Status:


valore aggiunta potevano trovare qualche scusa per non fare apparire mazina z come un detonatore nell'angardh di mazinga z e una battaglia finale contro vega con anche mazinga z
 
Top
amon114
view post Posted on 14/9/2010, 14:43     +1   -1




CITAZIONE (sawatari Go @ 14/9/2010, 15:39)
Ne avevamo parlato in passato in un'altro topic, il GM è andato piuttosto bene, non come Z, ma è stato soddisfacente, ancora oggi si notano qua e là degli omaggi alla serie, per quanto riguarda Goldrake, Koji, mi dissero, è l'unico motivo per cui verrà ricordato Grendeizer, vuoi perchè troppo staccato dalla saga, vuoi per la presenza di un protagonista che più che da Shonen sembra adatto allo Shojo, comunque se cerchi di far brillare qualcosa di luce riflessa, nn hai fatto un buon lavoro.

Potresti spiegarmi il significato e sopratutto la differenza tra Shonen e Shojo perfavore Sawa...
 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 15:26     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Beh, diciamo che Actarus è più un pesonaggio che faceva breccia nel cuore delle ragazzine, sembra più il protagonista di un romanzo rosa, non che ci sia qualcosa di male a farne uno meno aggressivo e caxxuto dei suoi colleghi, ma generalmente personaggi simili non incontrano tra i maschieti un consenso che magari potrebbe avere Ryoma, credo che in parte il motivo dell'insuccesso fosse proprio la sua aria romantica e sdolcinata (ma quest'ultima è una mia ipotesi, quindi prendila come opinione)

Noi abbiamo imparato ad amare il personaggio per una questione temporale, è stato i primo ad arrivare ed è stato lui a far breccia, ma ragionando con il senno dei miei 33 anni mi è difficile credere che se fossistato giapponese avrei dimenticato l'irascibile Koji o l'ardimentoso Tezuya per appassionarmi al malinconico e gentile Duca di Fleed

Naturalmente ora che l'ho detto corro a nscondermi nella Sawa Caverna prima che arrivino le ragazze a linciarmi (linciaggio che appoggerà la mia tesi, anche se preferisco vivere) :via:
 
Top
warlord8
view post Posted on 14/9/2010, 15:30     +1   -1




Beh, potresti avere ragione,

ma forse il cambio dall'aggressivo caxxuto al "persona normale" non ha effettivamente colpito i cuori dei giapponesi che , si sa, hanno gusti molto particolari.

E' un peccato sinceramente ^^' comunque non credo che Koji sia la causa del fallimento di Grendizer in madrepatria... non avrebbe senso.
 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 15:39     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE
E' un peccato sinceramente ^^' comunque non credo che Koji sia la causa del fallimento di Grendizer in madrepatria... non avrebbe senso.

Di sicuro no, ma (mia opinione) ritengo che abbia deviato verso di lui parte della luce dei riflettori che doveva essere puntata sul protagonista
 
Top
warlord8
view post Posted on 14/9/2010, 15:40     +1   -1




quello è poco ma sicuro... anche se doveva essere più una specie di ponte di collegamento che di ruba scena... però il risultato finale è quello
 
Top
isotta72
view post Posted on 14/9/2010, 16:27     +1   -1




No, Sawa, non ti lincio, la penso come te: ogni paese ha la sua cultura ed i suoi gusti, in Europa è piaciuto Goldrake non solo perchè è stato il primo, ma perchè l'innesto di temi romantici ha soddisfatto i gusti degli europei, maschi o femmine che fossero ( Goldrake non è piaciuto solo alle bambine, nel '78, mi pare).. l'anime di Versailles no Bara è stato un flop da doverlo addirittura interrompere in Giappone, in Europa è piaciuto moltissimo..

Mettici poi che il Giappone è estremamente campanilista: vedere un alieno che difende la Terra magari è piaciuto meno che vedere un giapponese nelle stesse vesti...

Sul fatto che sia colpa di Koji, no, non credo, la sua sorte sarebbe stata la medesima..in compenso per noi che non sapevamo chi fosse ha funzionato bene nel costruire una squadra e movimentare la trama.

 
Top
amon114
view post Posted on 14/9/2010, 19:00     +1   +1   -1




CITAZIONE (isotta72 @ 14/9/2010, 17:27)
No, Sawa, non ti lincio, la penso come te: ogni paese ha la sua cultura ed i suoi gusti, in Europa è piaciuto Goldrake non solo perchè è stato il primo, ma perchè l'innesto di temi romantici ha soddisfatto i gusti degli europei, maschi o femmine che fossero ( Goldrake non è piaciuto solo alle bambine, nel '78, mi pare).. l'anime di Versailles no Bara è stato un flop da doverlo addirittura interrompere in Giappone, in Europa è piaciuto moltissimo..

Mettici poi che il Giappone è estremamente campanilista: vedere un alieno che difende la Terra magari è piaciuto meno che vedere un giapponese nelle stesse vesti...

Sul fatto che sia colpa di Koji, no, non credo, la sua sorte sarebbe stata la medesima..in compenso per noi che non sapevamo chi fosse ha funzionato bene nel costruire una squadra e movimentare la trama.

Non sono molto convinto ...secondo me,se Ufo Robot Grendizer fosse stata una serie completamente scollegata dal mondo mazinghiano,avrebbe sicuramente riscosso più successo in giappone...Sul discorso dell'anima romantica che ha colpito l'europa,ho qualche dubbio,anche in spagna ,dove è arrivato per primo lo Z,le sorti del cornutone sono state le medesime del sol levante...E non si spiegherebbe il successo in Italia del Grande mazinger,che ha tutto fuori che il romanticismo...
Sul personaggio Actarus romantico,....mhmmmmmm...è vero,ma non in modo eccessivo come lo descrivi, non rischiamo di confondere l'Actarus dell'anime con quello descritto,ricordato e osannato dalle ragazze...Actarus nella serie è tutto tranne che uno sdolcinato
 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 19:31     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,941
Reputation:
+474
Location:
Mikene

Status:


Quanto mi piacerebbe conoscere il gradimento in Giappone di tutte le serie naganiane classiche. In rete ho trovato solo questo dettagliatissimo ducumento, probabilmente arcinoto sul gradimento in patria di Goldrake (20,9% share medio della serie):
www.nagaifans.it/Curiosita/Grendizer/gradimento.pdf
 
Top
kojimaniaca
view post Posted on 14/9/2010, 19:44     +1   -1




CITAZIONE (Mamires @ 14/9/2010, 20:31)
Quanto mi piacerebbe conoscere il gradimento in Giappone di tutte le serie naganiane classiche. In rete ho trovato solo questo dettagliatissimo ducumento, probabilmente arcinoto sul gradimento in patria di Goldrake (20,9% share medio della serie):
www.nagaifans.it/Curiosita/Grendizer/gradimento.pdf

molto interessante, grazie Mamires!
 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 19:57     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Amon, tutto può essere, ma non che Actarus non sia un personaggio sdolcinato, se vi pensi bene ti viene difficile pennsarlo con lo sguardo incazzato a urlare "ALABARDA ELETTRONICA" e compagnia quando è in battaglia, il suo volto ti appare sempre più sereno di quanto dovrebbe essere.

Piuttosto, mi allaccio un po' al documento postato da Mamires (era stato pubblicato una vita fà, io non me lo ricordavo più, ma che cavolo di memoria hai?) Se i dati sono quelli mi viene il dubbio che Goldrake sia stato un flop, io leggo i dati di un anime perfettamente nella media, non erano mlti gli anime in giro all'epoca, ma non erano molte nemmeno le stazioni.

A questo punto mi viene la domanda, ma siamo sicuri che sia stato un flop? Nel libretto del Gx04 si legg un commento da parte dell'esucore dell'opera dove si diceva entusiasta di poter scolpire un modello che è stato un mito in quei tempi in Giappone.

Aquesto punto mi viene il dubbio che per flop si intenda paragonato ai Mazinger, ma tuttavia discreto, almeno mi farebbe felice se cosi' fosse.......spero tropo, vero^^?
 
Top
isotta72
view post Posted on 14/9/2010, 20:04     +1   -1




CITAZIONE (amon114 @ 14/9/2010, 20:00)
CITAZIONE (isotta72 @ 14/9/2010, 17:27)
No, Sawa, non ti lincio, la penso come te: ogni paese ha la sua cultura ed i suoi gusti, in Europa è piaciuto Goldrake non solo perchè è stato il primo, ma perchè l'innesto di temi romantici ha soddisfatto i gusti degli europei, maschi o femmine che fossero ( Goldrake non è piaciuto solo alle bambine, nel '78, mi pare).. l'anime di Versailles no Bara è stato un flop da doverlo addirittura interrompere in Giappone, in Europa è piaciuto moltissimo..

Mettici poi che il Giappone è estremamente campanilista: vedere un alieno che difende la Terra magari è piaciuto meno che vedere un giapponese nelle stesse vesti...

Sul fatto che sia colpa di Koji, no, non credo, la sua sorte sarebbe stata la medesima..in compenso per noi che non sapevamo chi fosse ha funzionato bene nel costruire una squadra e movimentare la trama.

Non sono molto convinto ...secondo me,se Ufo Robot Grendizer fosse stata una serie completamente scollegata dal mondo mazinghiano,avrebbe sicuramente riscosso più successo in giappone...Sul discorso dell'anima romantica che ha colpito l'europa,ho qualche dubbio,anche in spagna ,dove è arrivato per primo lo Z,le sorti del cornutone sono state le medesime del sol levante...E non si spiegherebbe il successo in Italia del Grande mazinger,che ha tutto fuori che il romanticismo...
Sul personaggio Actarus romantico,....mhmmmmmm...è vero,ma non in modo eccessivo come lo descrivi, non rischiamo di confondere l'Actarus dell'anime con quello descritto,ricordato e osannato dalle ragazze...Actarus nella serie è tutto tranne che uno sdolcinato

Ho detto che Actarus è sdolcinato? O che è un romanticone? Uno che non si fila una femmina per 74 puntate a meno che non stia per tirare gli scapini e che prende a sberle quelle in buona salute? :via:

Se è così, uccidetemi subito!


Ho parlato di "innesto di temi romantici" , nel senso letterario del termine ( il rimorso, la nostalgia, il dolore per la patria perduta.. temi romantici, appunto)
che è una cosa piuttosto diversa..

E quando Sawa parla di "aria" sdolcinata spero si riferisca la fatto che è un pilota che non si lancia come un kamikaze psicopatico verso il nemico, ma è consapevole del pericolo e della gravità della situazione..
un guerriero con il cranio, insomma..

E sul fatto che "le ragazze" osannino l'Actarus sdolcinato.. ne abbiamo già parlato, stai facendo di tutte le erbe un fascio..e sbagli.
 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 20:05     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,941
Reputation:
+474
Location:
Mikene

Status:


CITAZIONE (sawatari Go @ 14/9/2010, 20:57)
Piuttosto, mi allaccio un po' al documento postato da Mamires (era stato pubblicato una vita fà, io non me lo ricordavo più, ma che cavolo di memoria hai?) Se i dati sono quelli mi viene il dubbio che Goldrake sia stato un flop, io leggo i dati di un anime perfettamente nella media, non erano mlti gli anime in giro all'epoca, ma non erano molte nemmeno le stazioni.

Si, il 20,9% non è affatto male, credo nemmeno per l'epoca. Certo se facciamo il confronto con Mazinga Z e se questo ha fatto, che ne so, butto un 30% di media su 92 episodi, è ovviamente un (inevitabile) passo indietro.
 
Top
72 replies since 14/9/2010, 14:36   2080 views
  Share