Go Nagai Net

Le ragioni dell'insuccesso di Goldrake in patria: fu colpa di Koji?

« Older   Newer »
  Share  
isotta72
view post Posted on 14/9/2010, 20:04 by: isotta72     +1   -1




CITAZIONE (amon114 @ 14/9/2010, 20:00)
CITAZIONE (isotta72 @ 14/9/2010, 17:27)
No, Sawa, non ti lincio, la penso come te: ogni paese ha la sua cultura ed i suoi gusti, in Europa è piaciuto Goldrake non solo perchè è stato il primo, ma perchè l'innesto di temi romantici ha soddisfatto i gusti degli europei, maschi o femmine che fossero ( Goldrake non è piaciuto solo alle bambine, nel '78, mi pare).. l'anime di Versailles no Bara è stato un flop da doverlo addirittura interrompere in Giappone, in Europa è piaciuto moltissimo..

Mettici poi che il Giappone è estremamente campanilista: vedere un alieno che difende la Terra magari è piaciuto meno che vedere un giapponese nelle stesse vesti...

Sul fatto che sia colpa di Koji, no, non credo, la sua sorte sarebbe stata la medesima..in compenso per noi che non sapevamo chi fosse ha funzionato bene nel costruire una squadra e movimentare la trama.

Non sono molto convinto ...secondo me,se Ufo Robot Grendizer fosse stata una serie completamente scollegata dal mondo mazinghiano,avrebbe sicuramente riscosso più successo in giappone...Sul discorso dell'anima romantica che ha colpito l'europa,ho qualche dubbio,anche in spagna ,dove è arrivato per primo lo Z,le sorti del cornutone sono state le medesime del sol levante...E non si spiegherebbe il successo in Italia del Grande mazinger,che ha tutto fuori che il romanticismo...
Sul personaggio Actarus romantico,....mhmmmmmm...è vero,ma non in modo eccessivo come lo descrivi, non rischiamo di confondere l'Actarus dell'anime con quello descritto,ricordato e osannato dalle ragazze...Actarus nella serie è tutto tranne che uno sdolcinato

Ho detto che Actarus è sdolcinato? O che è un romanticone? Uno che non si fila una femmina per 74 puntate a meno che non stia per tirare gli scapini e che prende a sberle quelle in buona salute? :via:

Se è così, uccidetemi subito!


Ho parlato di "innesto di temi romantici" , nel senso letterario del termine ( il rimorso, la nostalgia, il dolore per la patria perduta.. temi romantici, appunto)
che è una cosa piuttosto diversa..

E quando Sawa parla di "aria" sdolcinata spero si riferisca la fatto che è un pilota che non si lancia come un kamikaze psicopatico verso il nemico, ma è consapevole del pericolo e della gravità della situazione..
un guerriero con il cranio, insomma..

E sul fatto che "le ragazze" osannino l'Actarus sdolcinato.. ne abbiamo già parlato, stai facendo di tutte le erbe un fascio..e sbagli.
 
Top
72 replies since 14/9/2010, 14:36   2088 views
  Share