Go Nagai Net

Le ragioni dell'insuccesso di Goldrake in patria: fu colpa di Koji?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2010, 20:50     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (Mamires @ 14/9/2010, 20:31)
Quanto mi piacerebbe conoscere il gradimento in Giappone di tutte le serie naganiane classiche. In rete ho trovato solo questo dettagliatissimo ducumento, probabilmente arcinoto sul gradimento in patria di Goldrake (20,9% share medio della serie):
www.nagaifans.it/Curiosita/Grendizer/gradimento.pdf

QUANTO facevano grande mazinger , getter robot e devilman?
sapresti trovarmi questo dato?
ti ringrazio.
 
Top
Freya72
view post Posted on 15/9/2010, 07:14     +1   -1




Non credo che il presunto insuccesso di Goldrake in patria dipenda da Koji, anzi Koji è stato inserito proprio per creare un continuum tra le serie della trilogia.
Mi viene da pensare che forse un robot gigante antropomorfo non era più una novità per i ragazzi giapponesi che avevano già visto altre serie. Poi magari c'entrano anche i personaggi.... su Actarus vi siete già espressi, ma per esempio lessi (mi sembra sul libro di Montosi) che Venusia non piaceva al pubblico giapponese perché da semplice ragazza di campagna si era trasformata in una guerriera coraggiosa e per il pubblico dell'epoca era uno scandalo.
 
Top
view post Posted on 15/9/2010, 07:30     +1   -1

Sommo Inquisitore e Supremo Stratega


Group:
Member
Posts:
3,131
Reputation:
+3
Location:
Pescia

Status:


Mi sembra che sostanzialmente il punto l'abbia centrato Sawatari insieme al discorso "novità" che andava scemando alla terza serie.

Alla fine il successo nostrano è dovuto al fatto che sia stato il primo anime trasmesso in rete nazionale e da lì poi è venuta l'ondata; ed è uno dei pochi motivi per cui la generazione che l'ha visto lo considera un successo.
Già con la mia, che è di pochi anni successiva, questo mito decade in favore di altri (vedi Daitarn).

Per quanto riguarda l'aria "sdolcinata", beh Duke incarna il tipo romantico-indifferente che riesce a far colpo sulle donne.
 
Web  Top
isotta72
view post Posted on 15/9/2010, 08:27     +1   -1




Non so.. mi sembra riduttivo sancire che il successo o l'insuccesso "geografico" di Goldrake sia dovuto solo a tempi e modi di messa in onda..

Continuo a pensare che ci siano fattori culturali che fanno piacere una serie di più in un paese piuttosto che in un altro.
Anche quello che dice Freya non è indifferente..il riscatto di Venusia, che non è la figlia di un eminente scienziato, come Sayaka, ma il prototipo della "massaia" giapponese, potrebbe aver dato noia, insieme al fatto che chi salva il Giappone non era giapponese..

Allo stesso modo, non riesco a ridurre il successo di Goldrake in Europa all'eroe bello e tenebroso.. se fai il 100% di share, come è successo in Francia, è perchè piaci a donne , uomini e bambini, e non credo che sia solo per la schitarrata sotto le stelle.

In Goldrake ci sono tanti temi, non sviluppati a pieno ma comunque toccati, a cui un certo tipo di cultura è risultato più sensibile, e che a distanza di trent'anni fa parlare ancora di lui..

Ma mica solo in Europa.

Sto vagolando per il web giapponese e non avete idea del materiale "nuovo" che si trova su Goldrake e dintorni ( fan works), rivisitato anche in luce romantica, molto romantica, per altro, quasi stesse vivendo una nuova, sotterranea , giovinezza.




 
Top
view post Posted on 15/9/2010, 11:35     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,941
Reputation:
+474
Location:
Mikene

Status:


CITAZIONE (Freya72 @ 15/9/2010, 08:14)
ma per esempio lessi (mi sembra sul libro di Montosi) che Venusia non piaceva al pubblico giapponese perché da semplice ragazza di campagna si era trasformata in una guerriera coraggiosa e per il pubblico dell'epoca era uno scandalo.

Anche nel documento sopra citato si dice che il trend negativo della seconda serie inizia proprio con il cambiamento di ruolo di Venusia, nell'episodio in cui pilota Goldrake 2.
 
Top
view post Posted on 15/9/2010, 13:54     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


forse, a questo punto, sarebbe più giusto dire che l'insuccesso( se tale lo si può chiamare) è da collegarsi alla mancanza di novità per il genere e...ad una visione 'occidentale' dei protagonisti.
Venusia che incarna il riscatto femminile e Actarus che non ama combattere , quasi 'aeroico' piuttosto che antieroe giapponese. questi due personaggi letti così sanno molto di occidente che rimette in discussione continuamente quella che è la propria tradizione.
 
Top
lio.
view post Posted on 15/9/2010, 14:45     +1   -1




Presupponiamo che sia, in parte, realmente da imputare alla presenza di Koji l'insuccesso in patria di Goldrake, allora mi chiedo e se al posto di Kabuto fosse stato usato Tetsuya come mezzo di collegamento tra le due serie, magari un Tetsuya ancora convalescente o rimasto gravemente leso dalla battaglia contro mikenos e che era divenuto capo dell'organizzazione per la difesa globale.

Che effetto avrebbe avuto sulla serie?
 
Top
warlord8
view post Posted on 15/9/2010, 15:13     +1   -1




CITAZIONE (lio. @ 15/9/2010, 15:45)
Presupponiamo che sia, in parte, realmente da imputare alla presenza di Koji l'insuccesso in patria di Goldrake, allora mi chiedo e se al posto di Kabuto fosse stato usato Tetsuya come mezzo di collegamento tra le due serie, magari un Tetsuya ancora convalescente o rimasto gravemente leso dalla battaglia contro mikenos e che era divenuto capo dell'organizzazione per la difesa globale.

Che effetto avrebbe avuto sulla serie?

Mah penso minimo. Non è Koji o Tetsuya che hanno rovinato il successo di Goldrake quanto il cervello stesso dei giapponesi e la difficoltà ad accettare certi tipi di cultura. D'altronde basta guardare tutti i loro cartoni e produzioni... ce ne sono ben pochi che hanno un gusto e una cultura occidentale.

La maggior parte delle volte, come dico spesso ultimamente, hanno delle grandiose idee che poi rovinano con la loro mentalità che risulta molte volte infantile e sciocca.

"Ho preso un po' da te, e un po' dall'altro, ho miscelato bene e ho aggiunto solo una cosa che a voi mancava.... due dita di buon senso"(cit.)

Forse ora sono cambiati considerando la globalizzazione (giovani soprattutto) ma ciò che ha scritto Runkirya penso sia corretto.
 
Top
ankokudaishogun
view post Posted on 15/9/2010, 15:48     +1   -1




chi si è inventato che Grendizer fù un flop?
ha avuto PIU' EPISODI DEL GREAT!

se fosse stato un flop ne avrebbe avuti di meno. Non è difficile.


stupide leggende metropolitane-_-
 
Top
view post Posted on 15/9/2010, 15:53     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (ankokudaishogun @ 15/9/2010, 16:48)
chi si è inventato che Grendizer fù un flop?
ha avuto PIU' EPISODI DEL GREAT!

se fosse stato un flop ne avrebbe avuti di meno. Non è difficile.


stupide leggende metropolitane-_-

io ho letto di peggio.
tipo che certi titolì non possono essere pubblicati se non c è il nome/benestare di una certa ditta.
 
Top
view post Posted on 21/9/2010, 23:48     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+2,297
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Diciamo che quel che dici non mi meraviglia, capo. :(

Tornando al tema principale: concordo in pieno con Runky, in Goldrake ci sono temi forse troppo occidentali per i giapponesi. Aggiungiamoci poi la mancanza di novità e la presenza dell'amatissimo Koji come subalterno di un eroe forse poco appetibile dal pubblico...
...e otteniamo una miscela piuttosto indigesta per i ragazzini nipponici. ^^
 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 05:51     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (ankokudaishogun @ 15/9/2010, 16:48)
chi si è inventato che Grendizer fù un flop?
ha avuto PIU' EPISODI DEL GREAT!

se fosse stato un flop ne avrebbe avuti di meno. Non è difficile.


stupide leggende metropolitane-_-

Saotomemondo
 
Top
isotta72
view post Posted on 22/9/2010, 07:49     +1   -1




CITAZIONE (H. Aster @ 22/9/2010, 00:48)
Diciamo che quel che dici non mi meraviglia, capo. :(

Tornando al tema principale: concordo in pieno con Runky, in Goldrake ci sono temi forse troppo occidentali per i giapponesi. Aggiungiamoci poi la mancanza di novità e la presenza dell'amatissimo Koji come subalterno di un eroe forse poco appetibile dal pubblico...
...e otteniamo una miscela piuttosto indigesta per i ragazzini nipponici. ^^

Però anche nel Sol Levante sta succedendo qualche cosa di strano...

Forse ora che anche la loro mentalità e cultura si è evoluta, aprendosi magari un pò di più all'occidente..i ragazzini che videro nel '75 quell'anime sono tornati a parlarne, a e fare fan fiction, doujinshi e fan art, anche di ottimo livello.
Sto trovando davvero tanti blog, frequentatissimi, che rispolverano l'alieno, in molti casi toccando quei temi "romantici" snobbati a suo tempo..Anche Koji è ovviamente gettonatissimo, ma la cosa mi stupisce meno, dal momento che è stato molto amato all'epoca e ha avuto una continuità di produzioni, ma mai mi sarei aspettata che si parlasse ancora tanto di Duke Fleed.. :)

 
Top
Nivalis70
view post Posted on 22/9/2010, 10:20     +1   +1   -1




CITAZIONE (amon114 @ 14/9/2010, 15:36)
Secondo voi,la presenza di Koji ha danneggiato la serie oppure è stato un valore aggiunto...?
Attenzione ,non parlo del personaggio all'interno della serie con le sue azioni ecc...ma piuttosto del peso che in quegli anni aveva...Koji Kabuto il pilota di mazinger z che per anni aveva tenuto incollati i telespettatori al televisore,relegato a comprimario.
Tenendo conto invece,che nei paesi dove il personaggio Kabuto era sconosciuto,la serie Ufo Robot ha avuto un successo strepitoso...Stessa sorte l'ha avuta ,secondo me,il Grande Mazinga,in patria poco considerato,mentre in Italia viene osannato piazzandosi al secondo posto subito dopo Goldrake....

Non avendo dati alla mano, mi esprimo secondo ipotesi: per Grendizer in patria potremmo parlare di 'minor successo' rispetto alle due serie precedenti giusto perchè non era più una novità, ma un seguito. La presenza di Koji Kabuto fin dall'inizio della serie la vedo come un tentativo di agganciare i fans di Mazinger Z, un modo quindi di assicurarsi un po' di spettatori almeno in principio.
Resta il fatto che Koji è un personaggio molto diverso da Duke Fleed - secondo me gli eroi romantici, il tipo del guerriero 'gentile' e malinconico come quest'ultimo, sono figure che piacciono, eccome, in Giappone. Ma anche Koji rispecchia un tipo molto amato, rappresenta la fiducia nella la forza e positività della gioventù (forse per questo la bandiera nazionale è un sole nascente), e messo a fianco a Duke Fleed risulta per questo una presenza ingombrante, perchè di pari importanza.

Duke Fleed è secondo me il tipo dell'eroe solitario, il romanticismo sta nel suo essere stoico (così come un Tetsuya), nell'essere colui che si fà carico di ogni cosa per il bene degli altri, ed è questo che rende ammirevole la figura dell'eroe. Ma doveva restare un solitario. A mia personalissima opinione, la formazione del team dopo un certo periodo è stata una pessima mossa, ricordo che già da piccola non mi piacque questa cosa.

Quindi, diciamo che a parte il dato riguardante il fattore novità, la presenza di Koji è stata forse una carta jolly a doppio taglio.
 
Top
ankokudaishogun
view post Posted on 22/9/2010, 13:56     +1   -1




CITAZIONE
io ho letto di peggio.
tipo che certi titolì non possono essere pubblicati se non c è il nome/benestare di una certa ditta.

a seconda dell'ambito, questa è una cosa assolutamente normale e legata a articoli della legislazione Italiana vecchi di decenni.

Ovviamente questo può variare a seconda delle varie leggi nazionali
 
Top
72 replies since 14/9/2010, 14:36   2080 views
  Share