Go Nagai Net

[RECE] Nagai: Midnight Soldier - Mayonaka No Senshi, la traduzione della parte originale del manga

« Older   Newer »
  Share  
isotta72
view post Posted on 17/9/2011, 14:04     +1   -1




Mayonaka no Senshi (真夜中の戦士, Midnight Soldier) 1974


ScreenShot001 ScreenShot081




Il manga venne pubblicato nel 1974 e ritenuto uno del capolavori di Nagai. Si trova poco o nulla in rete e la possibilità di pubblicare alcune scan è data da ebook che ha pubblicato il manga in due volumi. Per rispetto all'editore che fa in Giappone quello che altri editori vorremmo che facessero in Italia, ne pubblico solo una piccola porzione, invitando quelli a cui interessa a scaricarlo integralmente dal sito:

www.ebookjapan.jp/ebj/


E' stata Ieko a consigliarmi di scaricarmi questo prima di altri manga nagaiani, e devo dire che mi è piaciuto moltissimo. E devo a lei la possibilità di comprendere meglio la trama perchè Ieko, cui avevo chiesto solo qualche informazione riguardo la trama, mi ha invece mandato la traduzione praticamente completa della prima parte, quella orginale, in inglese.

Thank you Ieko!!! :diablo: I think it has been a hard and boring job!^^

Il manga originale venne pubblicato nel 1974 come una storia breve e conclusa. I temi trattati: il rapporto tra uomo e macchina, il libero arbitrio, il confine tra intelligenza "umana" e intelligenza artificiale, il concetto fantascientifico di "androide" .

La prima pubblicazione arrivava a pagina 81 ( circa metà del primo volume).
Il manga ebbe un grande successo e venne premiato dalla critica.
A ragione, viene considerato uno dei capolavori del mangaka.
Nagai decise quindi di dargli un seguito, che venne pubblicato nel 1981.
Un seguito che però non mantiene il livello delle prime 81 pagine.
Mi limito quindi a recensire queste prime 81 pagine, aggiungendo poche tavole del sequel.

ScreenShot002



Il manga inizia con un monologo..

" Dormii profondamente.. quando mi svegliai, mi trovai nel mezzo di un campo di battaglia..."

Una costruzione squadrata circondata da robots sovrasta una landa deserta. Un uomo che pare dormire, akcuni personaggi che lo fissano mentre lentamente si sveglia..

ScreenShot003

ScreenShot004


"uhmmm" grugnisce l'uomo, una ragazza di siede a fianco a lui e lo guarda esclamando " Oh, si sta svegliando.. lui è l'ultimo oramai, forse sa qualche cosa"
Lui apre gli occhi: " dove sono?"


ScreenShot005

"In un bunker" risponde la ragazza " siamo in mezzo ad un campo di battaglia, quindi questo deve essere un bunker ( Nagai usa il termine russo "tochka")

ScreenShot006

L'uomo si accorge di altre presenze intorno a lui, ma la ragazza lo incalza " chi sei?" ed alla fine lui ricorda: " io.. si.. io sono Jun Hitori"

L'uomo con la faccia da leone esclama stupito " oh, allora tu ti ricordi chi sei" e la ragazza insiste: " ti prego, Hitori, chi sono io? Perchè mi trovo in un posto come questo? Perchè sono un soldato?"
E cos' gli altri incalzano con le domande :
"per piacere, Hitori, spiegaci il motivo di questa guerra"
"per piacere Hitori, dimmi cosa centro io con questa guerra"
"per piacere Hitori, dimmi perchè la mia faccia ha questo aspetto orribile? sono un essere umano?"
"Hitori, doc'è la mia famiglia? Voglio vedere mia madre!"

Hitori pressato dalle domande si mette le mani tra i capelli ed esplode : "Lasciatemi in pace, io non ricordo nulla, so solo che mi chiamo Hitori.. cosa ci faccio in mezzo ad una guerra? Perchè?"

ScreenShot007

Nel bunker cala il slenzio ed ognuno resta con le proprie domande.. l'essere con la testa di leone pensa " qual è lo scopo di questa guerra? Voglio saperlo ad ogni costo, non ho paura di combattere ma voglio sapere per cosa sto combattendo non potrei mai partecipare ad una guerra disonorevole.."
mentre l'essere con la testa di drago pensa " perchè ho questo aspetto spaventoso? Sono un mostro? Non sono un essere umano? No.. non posso vivere con un aspetto simile"
La testa di cavallo "Io amo la pace.. voglio vivere una vita tranquilla, perchè devo prendere parte ad una guerra?"

ScreenShot008

ScreenShot009

Ci sono 11 soldati senza memoria: non sanno i loro nomi, non sanno per cosa stanno combattendo. Solo Hitori sa come si chiama. E ci sono 9 robots che circondano il bunker.

ScreenShot010

ScreenShot011

Jun si accorge che ognuno di loro è dotato di un'arma, ma con poteri differenti.. e a tutti questa sembra una stranezza.. la guerra è sempre più misteriosa.
Jun chiede al soldato con la testa di leone come faccia a sapere che sono in guerra, e lui gli mostra un pezzo di carta :
"avevo in mano questo, quando mi sono svegliato"

Jun apre il pezzo di carta e legge la parola "FIGHT!"
Jun esclama sorpreso: " questo? solo questo? mi dici che devo combattere solo perchè c'è scritto su un pezzo di carta? Non combatterò se non conosco per cosa lottiamo, forza, andiamocene prima che scoppi una nuova battaglia"

La ragazza lo ferma:" non c'è via di fuga, siamo su una piccola isola, e ci sono solo due bunker, uno su ogni lato dell'isola. Se il nemico arriva 3e ci attacca, non abbiamo via di fuga, e non sappiamo nulla del nemico: è barricato nell'altro bunker, quindi non sappiamo nulla di loro"


ScreenShot012

ScreenShot013

ScreenShot014

ScreenShot015


La testa di leone esclama " non posso immaginare chi sia il nemico, ma uscirò e lo fronteggerò. Siamo soldati, andiamo e combattiamo, può essere che durante la battaglia ci torni la memoria, riusciamo a ricordare perchè l'abbiamo persa, chi siamo e per cosa combattiamo. Io avevo in mano quel pezzo di carta con l'ordine di combattere, forse è perchè io sono il comandante e quindi comanderò!"

Tutti sono d'accordo e la testa di leone assegna ad ogni soldato un numero per rendere più facile coordinarsi. Infine aprono le ostilità.
I loro 9 robots avanzano e i soldati scoprono con sorpresa che la formazione del nemico è uguale alla loro. La ragazza, battezzata "N° 7" prende la mano di Jun : " ho paura"
Jun la rassicura:" va tutto bene, se le loro forze sono pari alle nostre, forse non perderemo così facilmente.. non mi fa paura la guerra.. mi fa paura sapere chi realmente sono.."



ScreenShot016

ScreenShot017

ScreenShot018

ScreenShot019

ScreenShot020

ScreenShot021

ScreenShot022



N°7 dice a Jun: " Ora che guardo quei robots ho un pensiero orribile. Credo sia impossibile che 11 persone perdano la memoria contemporaneamente nello stesso momento. Mi sembra strano possa succedere anche in seguito ad un trauma profondo . Quindi mi viene più facile pensare che non abbiamo memoria fin dall'inizio. In poche parole, io credo che non abbiamo un passato"

Jun: " nessun passato?"
N°7: " Si, credo che siamo.. appena nati, o meglio.. appena costruiti"

Jun: " tu pensi che anche noi siamo robots?"

N°7: " si.. ho paura di si"

Jun: "No!..."

Jun: " se al posto del sangue avessimo olio e ingranaggi invece del cuore...

ScreenShot023

ScreenShot024

N°1 ( la testa di leone) urla ai propri robots: "Fornazione di robots! Caricate! Fuoco!"

e i due schieramenti aprono il fuoco

Jun dice a N°7: " tu devi essere umana, La tua mano è calda e morbida, non pui essere un robot! Mai!

La battaglia diventa più aspra.
ScreenShot025

ScreenShot026

Un nemico viene ucciso dalla bomba di N°11 , Jun e n° 7 si rendono conto che era un robot..

ScreenShot027

ScreenShot028

ScreenShot029

ScreenShot030

ScreenShot031

ScreenShot032

ScreenShot033

ScreenShot034

ScreenShot035

ScreenShot036

ScreenShot037

ScreenShot038

ScreenShot039

ScreenShot040

ScreenShot041

ScreenShot042

ScreenShot043

ScreenShot044

ScreenShot045

ScreenShot046

N° 7 piange "Siamo robot, proprio come temevo! Siamo robots costruiti per combattere!"
Jun: " No, certo lui era un robot, ma tu non lo sei"
N°7: " tu hai un nome, un nome umano, ma io sono solo N°7"
Jun: " No, sono sicuro che anche tu sei umana, posso sentire il tuo cuore. Non sei una bambola meccanica costruita per fare la guerra, e se ne usciremo vivi, voglio vivere con te, ed essere felice!"

ScreenShot047

ScreenShot048

ScreenShot049

La breve pausa finisce e la battaglia riprende, tutti combattono duramente, ma alla fine, N°7 viene squarciata da una lancia del nemico.

Dal suo corpo, escono parti meccaniche, schizza olio nero. Non sangue rosso.


ScreenShot050

ScreenShot051

ScreenShot052

ScreenShot053

ScreenShot054

ScreenShot055

ScreenShot056

ScreenShot057

ScreenShot058

ScreenShot059

Jun la soccorre : "N° 7"
N° 7: "Jun, ti prego...non ci vedo più.. ti prego.. guarda il colore del mio sangue.. è nero o.."
Jun: " rosso! rosso e tiepido, N°7"
N°7:" allora, allora sono umana.. grazie Jun!"
Jun: " certo, proprio come dicevo io, e quando la guerra sarà finita, vivremo insieme!"

N° 7 smette di funzionare.

ScreenShot060

ScreenShot061

Jun è disperato: "Perchè? A che serve questa guerra? Qual è lo scopo di creare robots senza un'anima per farli combattere? DITEMI PERCHE'???"

Jun piange e si scaglia contro il N°1 nemico, colpendolo a morte.
A terra , N° 1 chiede a Jun:" ti prego, dimmi per cosa combatto! Spiegami la ragione di questa guerra!"

ScreenShot062

ScreenShot063

ScreenShot064

" Nessuno mi risponde? Per cosa era questa guerra? Perchè abbiamo combattuto? Nessuno di noi ne ha capito il significato! Sono sopravvissuto a tutti ma cosa mi ha portato questa vittoria?

ScreenShot065

ScreenShot066

All'improvviso alle sue spalle appaiono delle scale che portano sotto terra. Jun si precipita nel sottosuolo, e trova una stanza.

ScreenShot067

ScreenShot068

E nella stanza trova se stesso, seduto su una sedia.
Jun: " io?"
L'uomo seduto: " Io sono Jun Hitori, tu sei solo la mia copia androide!"
Jun: " e così anche io sono un robot!"
L'altro: " io sono tuo padre e l'inventore di questa guerra!"
Jun: " l'inventore di questa guerra?"
L'altro: " hahahaha.. avete fatto un gran lavoro! Mi sono divertito un mondo!"
Jun: "allora tu conosci lo scopo di questa guerra! Ti prego dimmi perchè abbiamo combattuto!"


ScreenShot069


ScreenShot070

L'altro: "E' stata solo una mia idea. In Giappone amiamo un gico chiamato Shogi ed io ne vado matto"

nota: Shogi è un gioco da tavolo originario del Giappone e simile per molti aspetti al gioco degli scacchi http://it.wikipedia.org/wiki/Shogi

"Un giorno mi è venuta un'idea: fare dei robots esattamente come le pedine del gioco e farli combattere..le pedine nel gioco stanno allineate sulla scacchiera e cominciano a combattere senza una vera ragione.. ho pensato.. se queste pedine avessero un cuore.. e ho creato voi!
N° 1 era Osho ( l'equivalente del Re negli scacchi) N° 2 Hisha ( la torre) e ho lavorato duramente per dare ad ognuno un'arma di potenza equivalente alle proprietà nel gioco.."

Jun: " per gioco? Solo per gioco? Siamo stati creati, abbiamo combattuto e siamo morti, solo per gioco?


ScreenShot071

ScreenShot072

ScreenShot073

L'altro: " ahahaha, si, è vero! Ed è stato un gran successo! Ti ho dato il mio nome ed il mio cuore ed attraverso di te ho vissuto le emozioni di una guerra! La tua esperienza è diventata la mia esperienza: ho provato la paura, la tristezza, la rabbia e ho potuto addirittura provare amore in battaglia! Meraviglioso! E' stato meraviglioso! L'amore in battaglia sembra ancora più intenso perchè tutto intorno è così miserabile! Così addirittura un amore artificiale sembra .. bello!

JUn: " amore .. artificiale?"

L'altro: " Certo, non sei d'accordo? L'amore tra te e n°7, mi è piaciuto un sacco, a te no? Ed il culmine è stato la morte del tuo dolce cuore! L'ultima scena è stat favolosa! hahahaah"


ScreenShot074

ScreenShot075

ScreenShot076

Jun, accecato dalla rabbia, colpisce il suo creatore, che grida: " ma cosa fai? Anche tu ti sei divertito, no? Ti ho creato, dato la vita e ti sei goduto la tua battaglia!"

Jun, in lacrime, sibila: " perchè il tuo sangue è rosso? Perchè il mio sangue e quello di lei è nero ed il tuo rosso? No! E' tutta una menzogna! Il tuo sangue non può essere rosso!"

L'altro è spaventato: " ti prego, no! Stai perdenbdo il controllo, ora ti cesserò! fermati ora! Spegniti!"


ScreenShot077

ScreenShot078


Jun: " tu giochi con i sentimenti delle persone.. il tuo sangue non può essere rosso.."

Jun colpisce di nuovo il suo creatore, che crolla a terra: " Perchè? Ti ho solo fatto provare il brivido della guerra.."


ScreenShot079

Jun: " Impossibile che un uomo come te possa capire i sentimenti umani attraverso di noi.. siamo solo pedine! Pedine sugli scacchi!"

ScreenShot080


Così finisce la parte originale del manga.. posto alcune tavole del sequel.. l'azione si sposta molto avanti nel tempo.. un androide viene ritrovato in un campo di battaglia e si ripescano i dati nella sua memoria...


ScreenShot022
ScreenShot023
ScreenShot024
ScreenShot026
ScreenShot027
ScreenShot028
ScreenShot029
ScreenShot031

Di seguito i vostri graditi commenti!

E grazie ancora, Ieko!
:diablo:
 
Top
onion75
view post Posted on 17/9/2011, 16:11     +1   -1




WOW!!

Innanzi tutto GRAZIE a Ieko!!! :dio:

E grazie anche a te Isotta per il tuo servizio :)

Tornando al manga: è meraviglioso, toccante, commovente :face8.gif:

Jun: " tu giochi con i sentimenti delle persone.. il tuo sangue non può essere rosso.."
Chi è qui l'essere umano? e chi è il robot?
Quante volte ci siamo posti questa domanda nella vita reale?

e poi il concetto di guerra come pedine mosse su di una scacchiera per scopi più loschi e personali: niente di più reale.

insomma...
Bello!!!
 
Top
view post Posted on 17/9/2011, 16:36     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


E' un fumetto assai cupo e pessimista...l'uomo si chiede chi è: vero uomo, o macchina?

Qui, "macchina" non significa solo "fatto di metallo", ma anche essere privo di una vera identità e volontà, che crede di averla e non ce l'ha veramente.

Mentre "uomo" invece significa "persona" cioè con una propria volontà libera e identità.

Quale delle due è giusta? Per il cristiano, la risposta giusta è la seconda, la "persona".

Per Nagai, mi pare sia la prima, "macchina"...però, nello stesso tempo, mi pare che desideri la seconda, la "persona".

Qui l'interpretazione è libera.

Ottimo manga, Isotta, grazie per averlo postato! E grazie anche a Ieko! :clap: :clap: :clap: :clap:
 
Web  Top
isotta72
view post Posted on 17/9/2011, 21:04     +1   -1




Onion, Joe, grazie per il commento!

Anche io me lo sono gustato questo manga.. sarà il sapore un pò di fantascienza, che è un genere che mi piace tanto..però...però...non sono una fan di ebook..averlo in mano su carta sarebbe molto meglio^^

Ci sono quattro tipologie di soggetti nella prima parte di questo manga: i robots schierati a guardia dei bunker. Robots a tutti gli effetti, rispondono agli ordini. Solo un insieme di viti e bulloni , nè più nè meno di un frullatore.

Per inciso..la somiglianza con Wall-e è impressionate^^

wallewhite.th

Poi ci sono gli androidi senza memoria e senza un'identità: sono un gradino sopra, si pongono domande, fanno supposizioni e deduzioni.
Poi c'è Jun, ancora più avanti: lui ha un nome e si ribella agli ordini: per lui, un biglietto con la scritta " FIGHT" non è sufficiente per iniziare a combattere. Vuol sapere che significato ha questa guerra.
Tutti gli androidi sono in grado di avere sentimenti. Tutti gli androidi pensano che essere uomo è meglio di essere macchina. Hanno paura di scoprire che sono macchine.
Poi c'è l'essere umano, che dovrebbe stare un gradino sopra a tutti e invece sembra non avere alcun sentimento, anzi ha bisogno di creare le macchine per provarli attraverso di loro.
L'uomo ha voluto fare sfoggio di grande abilità, diventare quasi come Dio nella crezione, e ha voluto fare gli androidi il più possibile simili all'uomo. Con Jun va oltre: gli da un nome, un'identità, lo fa talmente simile all'uomo che questo si ribella al padrone, ed uccide il creatore, perchè non ne condivide gli scopi e gli ideali, anzi gli fanno ribrezzo.
La macchina scopre che l'uomo sa essere molto peggio della macchina stessa.. la scala si inverte e l'uomo precipota in basso.. Ha il sangue rosso, ma non gli serve a niente.





 
Top
view post Posted on 19/9/2011, 14:40     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


Una storia interessante.....credo che Nagai intenda per umano chi è dotato di 'spirito vitale' e non semplice 'carne e sangue', qualcosa che prescinde e trascende dalla biologia o meccanica.
Una metafora della ribellione del 'figlio ' verso l'autorità paterna, la ribellione del singolo individuo verso l'autorità dello stato( fatta da uomini che perdono di sensibilità verso i singoli individui sacrificandoli alle logiche di potere)....
 
Top
kojimaniaca
view post Posted on 19/9/2011, 15:26     +1   -1




Una storia toccante e che fa riflettere. Innnanzitutto l'assurdità della guerra, un gioco mortale dove chi combatte è sempre e solo una pedina nelle mani di chi tira i fili per il proprio tornaconto. Paura, smarrimento, incredulità, amore, morte...sono le inevitabili sfaccettature di un evento bellico, quelle vissute dalle persone semplici che vi sono coinvolte, mentre per chi sta dietro e manovra tutto questo, è tutto solo un rischio calcolato, una cosa inevitabile se si vogliono raggiungere determinati personali obiettivi.
Qui l'androide è più umano dell'umano e dimostra che non basta essere fatti di carne e sangue per provare delle emozioni.
 
Top
isotta72
view post Posted on 19/9/2011, 20:19     +1   -1




e ricorre il tema caro a Nagai della macchina che può essere strumento buono ( in questo caso mezzo per il divertimento ed il piacere) o cattivo ( nel momento in cui si ribella al suo creatore e lo uccide).
 
Top
Freya72
view post Posted on 20/9/2011, 06:56     +1   -1




Che meraviglia !!!
Mi è piaciuto moltissimo lo stile dei disegni, in alcuni punti mi ricordano un po' Mazinsaga.

Questo manga è un altro motivo in più per provare amarezza per come è trattato Nagai qui da noi..... immagino che non vedremo mai la versione italiana.
 
Top
isotta72
view post Posted on 20/9/2011, 08:03     +1   -1





CITAZIONE (Freya72 @ 20/9/2011, 07:56) 
Che meraviglia !!!
Mi è piaciuto moltissimo lo stile dei disegni, in alcuni punti mi ricordano un po' Mazinsaga.

Questo manga è un altro motivo in più per provare amarezza per come è trattato Nagai qui da noi..... immagino che non vedremo mai la versione italiana.

[:(] Non so se lo vedremo mai in Italia. Ne ho scaricato un altro, che appartiene alla saga dei samurai che merita quanto questo, sempre su indicazione di ieko e che allo stesso modo chissà se vedremo mai tradotto da una casa editrice.
Però non capisco perchè tutti quelli che si lamentano delle non pubblicazioni di D/V, del come mai non si riesca a leggere roba di Nagai, 'na volta che la si posta, con tanto di traduzione, manco ci mettono il naso nel thread.. boh.. [/ :(]

Per il resto: si i disegni sono abbastanza curati ed il sequel in particolare. Vederli sullo schermo di un PC mi sta piuttosto stretto, ma tanto di cappello ad ebook che in questo modo rende accessibile facilmente una quantità spropositata di roba. Mi arriva praticamente una mail al giorno con le novità sulle pubblicazioni.


 
Top
AramisCB
view post Posted on 26/9/2011, 01:47     +1   -1




A magnificent story which makes shiver... I liked it a lot ! :face8.gif: Really ! The illustrations are magnificent also. :face24.gif:

This story gives to think about more than a subject, all interconnected. Who is the "best" ? The machine or the human being ? From the scientific point of view or from the point of view of the heart, the truth, with them of the feelings true and felt ? Does the science go too far ? Do the scientists go too far to their researches and their experiments ?

Thank you very much Isotta ! :clap: :clap: And thanks also to Ieko ! :clap:
 
Top
isotta72
view post Posted on 26/9/2011, 07:52     +1   -1




Uh, Aramis.. could you read despite of the language?? From japanese to italian to french using google translator^^ LOL^^

Thanks for the effort^^
 
Top
AramisCB
view post Posted on 26/9/2011, 15:05     +1   -1




QUOTE (isotta72 @ 26/9/2011, 02:52) 
Uh, Aramis.. could you read despite of the language?? From japanese to italian to french using google translator^^ LOL^^

Thanks for the effort^^

Yes, I read all and I really like it. It's write in a good italian way, so the translator did a good job ;)
 
Top
11 replies since 17/9/2011, 14:04   514 views
  Share