Come da tradizione, ecco il commento di Mario Verger sugli ultimi articolo su Jeeg Robot: stavolta è assai lungo e articolato. In rosso ci sono le mie risposte.
Ciao Joe,
Ciao, Mario!grazie per quest’altra segnalazione: non mi ero accorto ma la settimana è passata in fretta!...
A chi lo dici...Ieri ho telefonato a Paolo, Kotetsu 73, e ci siamo conosciuti di persona proprio in base alla passione per gli anime giapponesi anni ‘70: il titolo per Kazuo Nakamura, il “Michelangelo dell’animazione”, devo dirlo pubblicamente, lo presi proprio da una sua accezione che a me sembrava perfetta, per la quale, contattandolo le prime volte, chiesi se non gli dispiacesse se potevo sottotitolarlo in tal modo…
Quindi Kotetsu è il creatore di quell'espressione? Devo dire che è una definizione azzeccatissima, secondo me...non avrei saputo definirlo meglio! Complimenti, Kotetsu! ^^Sono reduce anche dalla prima visione del suo ultimo cortometraggio: “Arma Micidiale” che ha realizzato con la sua casa di produzione “3D Production”
L'ha postato anche qui su Gonagainet...i complimenti sul suo lavoro si sprecano! ^^e dalla successiva conoscenza facebook sia col suo “socio” ed ex compagno di scuola Ettore Di Gennaro, sia con le due “attrici” Elisabetta Spada e Veronica Caputo, quest’ultima una bravissima pittrice-artista. Rimanendo in tema artistico, ho conosciuto sempre su facebook, visto che Kotetsu aveva una tavola raffigurante i ministri di Himika nel suo profilo, un bravissimo progettista grafico più piccolo di me, Domenico Handesigner, il quale, contattandolo, si ricordava nientemeno dei miei primi cartoni animati su Rai Tre di quasi 20 anni fa, come Forever Ambra su Ambra Angiolini!
Hai conosciuto Handesigner? Ha fatto dei disegni ottimi sui personaggi giapponesi degli anni '70-'80! E' bravissimo, concordo col tuo giudizio! ^^Gli ho accennato anche al progetto del mio film d’animazione su Gesù.
Mi sembra un soggetto davvero difficile da realizzare...non è un obiettivo semplice! Ma sono sicuro che farai un ottimo lavoro...auguri! Sempre nel corso della conversazione con Kotetsu non si è però venuti accapo di chi doppiasse Pancho… Diverse ipotesi ma sembra nessuna certezza… L’unico sistema sarebbe di parlare con qualche doppiatore di Jeeg qualora lo ricordi...
Renzo Stacchi o Diego Reggente mi sembrano i più indicati…
Il problema è trovarli... Ho letto molto attentamente la nuova parte (e ringrazio io per i “ringraziamenti” e le citazioni…): ho saputo che il mio lungo articolo su Kazuo Nakamura è piaciuto molto a due grandi studiosi del fumetto e del cinema d’animazione: Luca Raffaelli, il quale ne ha perfino parlato nella sua rubrica su Lancio Story, e Luca Boschi che ne ha discusso nel suo rinomato Blog!
Quelli sono due professionisti del campo! Il tuo lavoro era davvero molto dettagliato e preciso, ti sei davvero meritato i loro complimenti! Fra le citazioni riportate delle animazioni curate da Nakamura manca in effetti Danguard: e dovrò aggiungerlo al mio articolo appena potrò, in quanto la “sede” virtuale dove pubblico è nella Svizzera Italiana…
Sto infatti preparando un piccolo inserto da mettere in mezzo all’articolo; ho rivisto lo special, e tutti gli elementi mi fanno credere che sia animato proprio da Kazuo Nakamura, e non del fratello Akira come scritto in un altro forum:
Ne abbiamo parlato anche qui sul forum. L'idea di Danguard realizzato dal fratello di Nakamura non ci era sembrata convincente, in effetti.
Ogni persona, anche se fosse il fratello gemello, ha un modo diverso di disegnare, o raccontare. Il primo esempio che mi viene in mente è quello dei fratelli John e Sal Buscema, che hanno disegnato moltissimo per la Marvel: i loro stili erano simili, ma nello stesso tempo assai diversi e riconoscibili...il fratello di Nakamura non poteva disegnare esattamente come Nakamura! comunque, Nakamura (non lo ricordavo) partecipò, fornendo animazioni principali e lay-out a una o due puntate di Danguard; inoltre la trasformazione è sua;
Questa è davvero un'informazione importante! Dovrò aggiornare l'articolo! come anche è sua l’astronave che, in prospetto, esce dalla Base Jasdam mentre si allontana in prospettiva animandosi assieme a tutto lo sfondo…. come ancora sono sue diverse scene in battaglia dislocate in diverse puntate!
Arin e Nova, sono lievemente più simili a Hiroshi e Miwa, anche se molto attinenti ai model-sheet originali di Shingo Araki, come il Capitano Dan è molto simile a Niki Lanz di Grand Prix nelle versioni interpretate da Kazuo Nakamura.
Non me n'ero mai accorto..conosci mica gli episodi di Danguard fatti da Nakamura? Pensavo che l'autore fosse stato sempre e solo Shingo Araki... Avete anche visto come Nakamura, ancora molto giovane, ha bene interpretato Ryu nell’episodio “Bianchi alla riscossa”; titolo che mi fu indicato proprio da Paolo, quando individuai, nel ricordo, la medesima “mano” del disegnatore di Jeeg in entrambe le serie proprio nella primavera del ’79 a 8 anni!
Ho visto anch'io quell'episodio, sul DVD che è uscito tempo fa...ci credi se ti dico che mi sembrava realizzato da Araki?? O_oAnche per la Nippon Sunrise, rendendo un po’ scherzoso il design, Nakamura ha animato, modificando di poco il suo stile e talvolta tirando via, diversi robot: oltre a Daitarn III la sua mano compare in Daltanious coi disegni-base della trasformazione, e in alcune delle puntate finali dove egli dà la sua impronta, lucidate da altri;
Oltre a Daltanious e Daitarn, la Sunrise ha fatto anche Raideen, il Combattler, il Vultus, Daimos e il Trider G7...quindi anche su di loro Nakamura ha messo la mano?? E' una notizia importante anche questa!! Grazie! come lo troviamo impegnato nella parte più difficoltosa della trasformazione di God Sigma, come anche in General Daimos, ed in diverse scene delle serie Sunrise, Trider G 7 compreso, in due puntate però inguardabili!. Ma bisogna tener presente che il cartone animato è principalmente un “lavoro di squadra”, ed un conto è Jeeg Robot d’Acciaio, per il quale la Toei ha affidato a Nakamura il ruolo di character designer, che è un po’ il corrispettivo del regista o dell’ingegnere capo, ed un altro è se questi ruoli vengono affidati ai tecnici: Nakamura, per quanto un genio diventa per forza un… secondino! Funziona così l’animazione... Se non ti affidano la veste principale per una serie, per forza di cose hai in essa meno potere decisionale, il quale spetta invece al regista o al direttore dell’animazioni… Quindi spesso può accadere di vedere una puntata di una serie mal realizzata che lo studio Nakamura Pro. prende in appalto, e invece altre firmate personalmente da lui le quali appaiono meglio curate… come sempre succede in questo nostro settore del cinema di animazione.
Questo spiega molte cose..grazie per la chiarificazione!Poi il “grande salto” di qualità, che a mio avviso è un po’ un tonfo, ma a livello commerciale pare ci sia stato a livello planetario: GoLion, con un design più moderno e quasi “americanizzato”, come ha giustamente notato Paolo, relativamente al quale Jeeg Robot, realizzato soli 5 anni prima, diventa l’antenato di una logica del merchandising in cui il cartone animato è esclusivamente funzionale al prodotto da commercializzare…
Conosciuto negli Stati Uniti come Voltron, mi ha spiegato un mio amico, un genio dell’animazione internazionale oggi elemento di punta alla Tatsunoko, Roberto Ferrari, che Nakamura aprì la strada ai futuri Trasformers, in altre parole all’importazione dell’Anime giapponese in tutto il mondo.
Voltron/Golion è famoso in America quasi quanto Goldrake qui da noi, mi sa...nei fumetti americani a volte vedo dei riferimenti su di lui! Bè, de gustibus... p.s. A proposito: quelle scansioni che sembrano delle prime fotocopie ciclostilate coi modelli originali di Jeeg presi dalla Toei Animation, ma come avete fatto per trovarle?
No, sono delle scansioni fatti alla bell'e meglio da me di un libro di settei, che avevo trovato fortunosamente su ebay...spero di migliorarne la qualità un domani! Grazie e a presto!
Mario Verger
Grazie per il lungo e interessante commento, ti farò sapere per la prossima uscita!
Ciao!
Joe7