Go Nagai Net

ACTARUS E VENUSIA: UNA STORIA MAI RACCONTATA - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
isotta72
view post Posted on 20/9/2013, 19:28     +1   -1




Chiara, come se l'avessi scritto io, solo che lo hai scritto tu: sono totalmente d'accordo sulla tua analisi.

Aggiungo che Rubina non aveva più un popolo da tradire, rivelando l'ubicazione della base veghiana: il popolo era morto sul pianeta esploso tempo prima, era morto per mano del padre che non aveva voluto far nulla per salvarlo. Tradisce un manipolo di soldati con i loro generali ed il sovrano, tutti decisi ad un nuovo sterminio planetario nella speranza di salvare i superstiti delle colonie, tra cui Ruby. Non cerca la compiacenza di Duke Fleed in quel momento, sa che non ne potrà più godere: tradisce il padre ( che padre!) per salvare una moltitudine di innocenti. Se Hitler avesse avuto una figlia che lo avesse tradito l'avreste biasimata?

CITAZIONE
Come sia possibile credere che un uomo come Actarus possa essere innamorato di una donna come Rubina è totalmente al di là delle mie capacità di comprensione.

Magari non l'avrà amata, di questo sono convinta pure io, ma di certo la sua stima nei confronti della ragazza cresce a dismisura dopo questi avvenimenti, e la sua disperazione ne è, a mio avviso, una chiara manifestazione.
 
Top
view post Posted on 20/9/2013, 21:53     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,224
Reputation:
+2,316
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Grazie, sono felice che vi sia piaciuta la mia analisi.

Rubina è stata ripetutamente tradita, penso anch'io che abbia considerato il padre come irrecuperabile. Penso anche che abbia voluto lasciare un ricordo positivo di sè a Duke, in pratica che abbia voluto rimarcare il fatto di non essergli nemica.

Anch'io non ho mai pensato che Actarus abbia amato Rubina; c'è stato però molto altro, amicizia, complicità, compassione (non era certo colpa sua se aveva quel padre...). Onestamente, tutta questa negatività in lei non la vedo proprio, esattamente come non la vedo in Naida.
 
Top
view post Posted on 22/9/2013, 16:17     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Vi ringrazio tutti per i vostri commenti, sono contento che vi sia piaciuto il lavoro di Gerdha che vi ho presentato. Purtroppo non posso più partecipare al forum come prima a causa di vari impegni, comunque adesso ho trovato il tempo di rispondere.

Riguardo a Naida e Rubina, sono personaggi ancora da approfondire perchè sia spiegato l'atteggiamento di Gerdha verso di loro - un atteggiamento che, personalmente, condivido - ma per farlo ci vorrebbe un lavoro equivalente a quello che è stato fatto qui con Venusia. Spero di poterlo fare un giorno. In ogni caso, la versione originale dell'episodio di Rubina ha dei dialoghi diversi non solo nelle parole, ma anche nel senso delle frasi, rispetto a quelle descritte da Aster: un giorno, se possibile, ci ritornerò.

Un'ultima cosa riguardo a Marcus: la versione originale giapponese è diversa. Lui non è ritornato sulla base Skarmoon a bordo del suo mostro in seguito ad una guerra, come descritto nella versione italiana originale, ma in seguito alla distruzione del pianeta Vega. Infatti, al momento della fine del pianeta, Marcus era a bordo del mostro, nello spazio, vicino al pianeta Vega, e fu sbalzato lontano a causa dell'esplosione del pianeta: solo dopo tre mesi di viaggio, a bordo del suo mostro, era riuscito alla fine a raggiungere la base Skarmoon. Questo spiega la sua debilitazione (infatti alla fine crolla nella sala del trono). In ogni caso, non c'era stata nessuna guerra in cui Marcus era stato coinvolto, tipo una rivolta su un pianeta o simili. Nella serie, l'unica rivolta di cui si parla è quella del pianeta Rubi, comandato da Rubina.
 
Web  Top
isotta72
view post Posted on 22/9/2013, 18:12     +1   -1




Ciao Joe! :)
 
Top
view post Posted on 23/9/2013, 11:53     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (isotta72 @ 22/9/2013, 19:12) 
Ciao Joe! :)

Bentornata Isotta! ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2013, 09:05     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Ho postato l'ultima puntata dell'analisi di Gerdha su Venusia: spero vi piaccia.

In futuro, se ce la faccio, penso di postare anche l'analisi di Gerdha su Naida e Rubina, analisi che permette una maggior comprensione sul carattere di questi due personaggi, assai ambigui, nonostante l'apparenza.

Comunque, come già ho detto prima, a causa dei miei impegni non posso essere più presente come prima nel forum. Conto però di riuscire a postare qui alla fine queste future analisi.

In ogni caso, a fine mese sarò a Lucca tutti i giorni, quindi, potremo incontrarci lì.

In bocca al lupo a tutti! ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2013, 10:24     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,650
Reputation:
+695
Location:
Roma

Status:


Come sempre ottima analisi!!
Actarus ha deciso di farla finita con Vega "uno contro uno" evitando di coinvolgere ulteriormente i suoi compagni, e saluta in effetti solo Mizar e Righel, Venusia e Maria non Alcor e Procton forse temendo che mangerebbero la foglia e tenterebbero giustamente di fermarlo.
Le parole che Actarus dedica a Venusia durante la cavalcata sono emblematiche.

Quando ho visto la puntata finale da ragazzina sono rimasta molto male: il finale affrettato penso abbia lasciato tutti insoddisfatti, e le cose non dette sono di più di quelle dette.
L'analisi presentata e le supposizioni di Gerdha sono plausibili: i ragazzi si erano messi d'accordo per un ricongiungimento. Come pure sono plausibili molte altre supposizioni presentate nelle varie ff (un finale aperto è terreno fertile per la fantasia sfrenata dei grafomani).
Due cose sono curiose come ha scritto Gerdha: Venusia sulla collina fiorita è triste, commossa, ma non disperata come il padre ed il fratello, ed anche Actarus è triste e sembra diventarlo di più dopo aver guardato dalla parte della ragazza e del bambino; l'immagine finale di Actarus che guarda avanti e l'immagine di Venusia e Mizar sfumata contro la Terra che si allontana: sarebbe stato logico che ci fossero le immagini di tutti i personaggi terrestri dell'anime o almeno di quelli principali. Perché solo loro due? La supposizione di Gerdha è ancora una volta molto plausibile, ed io la condivido: non può trattarsi di un errore o di una leggerezza, è Venusia che il principe rimpiange andando via.

Grazie ancora Joe del tuo impegno e del tempo che ci dedichi!
Aspetterò armata di molta pazienza le tue prossime pubblicazioni!! :face8.gif:
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 16:52     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,793
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Il finale non ha soddisfatto proprio nessuno...
Mi sono appena riguardata le due puntate, che in effetti sprecano ottime idee come l'omicidio/suicidio di Gandal e l'occasione dello scontro Duke Fleed/Vega in pochissimo tempo; è ovvio che anche il tempo a disposizione per trattare di un tema ufficialmente ormai secondario come l'amore tra Venusia e Actarus non possa essere molto.

Posto che anch'io penso che Actarus e Venusia siano una coppia, l'atteggiamento di lui durante la cavalcata mi sembra più quello di chi pensa al futuro pacifico di cui la Terra e quindi anche Venusia potrà godere grazie alla sua decisione che quello di un uomo innamorato con la sua donna che forse non rivedrà più: inoltre nel DS le dice che "sta meglio", non che "è più bella" o che è "meravigliosa". Venusia è ovviamente lieta del complimento, cui non sembra essere comunque abituata. Il sentimento speciale che Actarus prova per lei è evidenziato solo dal fatto che è l'unica con cui condivide quelli che potrebbero essere i suoi ultimi momenti sulla Terra; ma forse il motivo per cui non saluta esplicitamente gli altri è la paura di essere scoperto, e fa molta attenzione - Alcor, l'unico che abbia un elemento per intuire quanto sta per accadere, in realtà ci mette abbastanza poco a mangiare la foglia.
Quello che voglio dire non è che il Principe non ami Venusia, ma che la scena della cavalcata non mi sembra una prova conclusiva. Forse sarebbe stata una prova la rivelazione a Venusia del suo piano... ma Actarus sa che Venusia non l'avrebbe accettato, così come non l'accetterà Alcor: per questo tace.
E' più rivelatrice dell'importanza che Actarus dà a Venusia la fiducia che lui le dimostra nell'ascoltare il suo parere su Lady Gandal: tant'è che quando ne incontra l'astronave chiede a Gandal se lui sia sua moglie, e si stupisce quando il comandante supremo gli dice come non abbia esitato a ucciderla.

Nella scena dell'addio mi sembra che piangano tutti tranne Procton: anche Actarus e Venusia hanno la loro linea luccicante di lacrime sotto la palpebra inferiore. Duke, com'è nel suo austero carattere, si trattiene, mentre Venusia a un certo punto ha un breve ruscelletto che scorre: certo, niente in confronto al padre e al fratello. Tutti sono tristi, come è ovvio, ma nessuno mi pare veramente disperato: Mizar alla partenza grida "Torna presto!", come se questa non fosse vista come un'evenienza impossibile.
E, come notato nell'analisi del resto, prima della battaglia finale contro Vega era già previsto che il Cosmo Speciale venisse utilizzato da Maria e Alcor per andare su Fleed: non si vede perché non possa avvenire adesso. Sarebbe un peccato sprecare un veicolo costruito per i viaggi interstellari non usandolo per recarsi su uno dei pochi pianeti in cui si sa che esiste la vita... Credo che a rigor di logica un possibile seguito della storia potrebbe essere quello di rapporti amichevoli tra la Terra e Fleed.

La necessità di lasciare Koji sulla Terra per un'eventuale nuova serie mi sembra una buona giustificazione per un finale che rimane aperto, e per questo insoddisfacente: ma che ha fatto sì che si sentisse la necessità di analisi approfondite - e di enorme interesse - come questa, e ha dato la stura a una quantità di finali alternativi e fanfiction su quello che avviene dopo la partenza di Duke e Maria... in fondo non tutto il male viene per nuocere!

Complimenti a Gerdha e Joe per il lavoro svolto, e anche per la disponibilità a discuterne; spero proprio che Joe potrà tornare presto a partecipare alla vita del forum come faceva fino a poco tempo fa, se ne sente la mancanza. E anch'io non vedo l'ora di leggere l'analisi su Naida e Rubina... credo che sarà estremamente interessante!
Grazie del lavoro e della passione che avete messo in tutto questo!

PS Joe, alla fine di "tutto Goldrake" avevi detto che il lavoro non era terminato, ma che lo interrompevi per postare l'analisi del rapporto tra Actarus e Venusia; quindi questo presuppone una continuazione dell'analisi. Ti riferivi a quanto promesso, appunto, su Naida e Rubina, o dobbiamo aspettarci ancora qualcosa? Magari...

Edited by shooting_star - 3/10/2013, 18:46
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 19:37     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Calatea e Shooting Star, avete postato dei commenti molto curati, che mi sembra concludano bene l'avventura di questo lungo e impegnativo lavoro...complimenti per l'analisi!

Come giustamente fai notare, Calatea, nella scena finale, in cui Actarus ricorda Venusia (e Mizar) avrebbero potuto esserci invece tutti i personaggi insieme: Procton, Alcor, Rigel, Mizar, Venusia...Invece, lui ricorda solo Venusia (con Mizar, che appare proprio come un "diversivo"). Questo significa molto...

Atlas Ufo Robot Goldrake, in effetti, contiene un insieme di racconti nascosti tra le righe, che si notano solo se si fa molta attenzione. Quello sul rapporto tra Actarus e Venusia è solo un esempio, anche se è uno dei più importanti: ci sono anche quelli di Naida e Rubina, sui quali ci sto lavorando da un pò di tempo, grazie al materiale che mi ha mandato Gerdha. Ma credo ce ne siano altri, e spero di poter approfondire anche quelli (per esempio, Actarus stesso e il suo passato, Gauss, o Zuril Junior). Ma ci vorrà del tempo.

Il finale è stato molto affrettato, come dici giustamente, Shooting. Certo, al tempo della sua prima trasmissione, io invece ero soddisfatto come poteva esserlo un bambino che ha guardato il finale che desiderava: Re Vega periva tra le fiamme, Goldrake era il vincitore, ora Actarus tornava su Fleed, solo, non capivo bene perchè Venusia non andava via con lui...questa, e altre perplessità, si svilupparono dopo, e solo adesso, grazie a Gerdha, penso che si sia trovata una spiegazione assai convincente, con solide basi e molto plausibile, almeno per me.

Riguardo alla scena della cavalcata, è una tra le tante della serie, descritte in questo dossier, che mostrano l'attaccamento di Actarus a Venusia: nel contesto, quindi, si può dire che è anch'esso una prova dell'interesse di lui per lei. Inoltre, vista l'avversione che i ragazzi giapponesi avevano per Venusia, non si poteva mostrare di più: già questa scena da sola era piuttosto azzardata... :via:

Inoltre, come hai detto, è importante anche l'attenzione di Actarus riguardo all'opinione di Venusia su Lady Gandal: uno dei tanti "messaggi nascosti" di Goldrake.

Inoltre, hai osservato acutamente che "nessuno è disperato" nei saluti di addio. Certo, piangono, ma non appaiono sconvolti: il fatto che Mizar gridi "Torna presto!" significa molto. Dovrei chiedere però a Gerdha se Mizar dice effettivamente quella frase nella VO (versione originale giapponese). Se mi risponde, vi farò sapere.

Anche la presenza della Cosmo Special è un altro "messaggio sotterraneo", secondo me: un'astronave che viaggia nello spazio è impossibile che non venga usata in futuro per raggiungere Fleed. Ottima ossevazione, Shooting.

Spero di poter postare quanto prima possibile l'analisi su Naida e Rubina, ma, per quanto riguarda la mia presenza sul forum, sarà difficile che sia come prima: ormai gli impegni personali mi coinvolgono parecchio.

Anche sul "Tutto Goldrake" c'è dell'altro materiale da aggiungere, che non riguarda l'analisi di Gerdha su Naida e Rubina, ma altre cose: intanto, si tratta di approfondire l'arrivo di Goldrake in Italia, dove c'è molto ancora da dire, poi di inserire i settei vari della serie, compresi quelli dei mostri di Vega, e altre cose...spero di poterlo fare un domani...
 
Web  Top
isotta72
view post Posted on 3/10/2013, 20:03     +1   -1




CITAZIONE (shooting_star @ 3/10/2013, 17:52) 
Posto che anch'io penso che Actarus e Venusia siano una coppia, l'atteggiamento di lui durante la cavalcata mi sembra più quello di chi pensa al futuro pacifico di cui la Terra e quindi anche Venusia potrà godere grazie alla sua decisione che quello di un uomo innamorato con la sua donna che forse non rivedrà più: inoltre nel DS le dice che "sta meglio", non che "è più bella" o che è "meravigliosa".

Concordo pienamente con Paola, dopo l'aver rivisto, poco fa, l'episodio con il DS (purtroppo non essendoci quello D/V), salvo per il fatto ( e oramai lo sapete :P) che non vedo la coppia, ma non mi dilungo ulteriormente sulla questione che rischia di rendermi indigesta la serie ed i suoi personaggi -_-
In ogni caso il dialogo riportato nell'articolo non è quello del DS: quindi o è la traduzione dalla versione originale o Gerdha non riporta correttamente il dialogo. Mi piacerebbe saperlo.

Altro punto su cui dissento nell'analisi di Gerdha è questo:

CITAZIONE
Solo Venusia meritava un "trattamento speciale", il suo vero addio alla Terra (andare a cavallo: la sua occupazione preferita prima dell'arrivo di Vega) è fatto solo con lei e per lei

Trovo dello stesso peso, infatti , il testamento lasciato a Mizar: " io cercherò di dare la pace la Terra, ma a te, che ora sei un bambino, toccherà mantenerla e sarà ancora più duro" come il dono fatto a Maria di uno dei pochissimi oggetti fleediani posseduti da Duke, e la consegna nelle sue mani attraverso quel simbolo della speranza di ricostruzione, con Alcor al suo fianco: all'amico consegna la sorella, pregandolo di averne cura.
Trovo ognuno di questi passaggi, compreso l'augurio che Venusia torni ad essere un simbolo di serenità e pace come prima che iniziasse ad indossare la divisa da combattimento, dello stesso peso ed emozione. Al padre uno sguardo ed un pensiero mentre si dirige verso la base lunare. Tutto questo è ai limiti del personaggio, gli autori osano molto e si fermano un centimetro prima di rischiare di cadere nel melodrammatico. Duke non avrebbe potuto dire di più alla sorella, che non scordiamo è dotata di ESP, e si espone troppo con Koji che capisce tutto. Il trattamento speciale c'è per tutti, a mio modesto avviso.

Sulla puntata conclusiva evito di esprimermi: per me , di fatto, non è parte della serie di e che ci sia o non ci sia mi è totalmente indifferente, la serie per me prosegue nei racconti dei fans, di oggi come di trent'anni fa :wub:

Grazie Joe :dio:
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 20:23     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,650
Reputation:
+695
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
Anche sul "Tutto Goldrake" c'è dell'altro materiale da aggiungere, che non riguarda l'analisi di Gerdha su Naida e Rubina, ma altre cose: intanto, si tratta di approfondire l'arrivo di Goldrake in Italia, dove c'è molto ancora da dire, poi di inserire i settei vari della serie, compresi quelli dei mostri di Vega, e altre cose...spero di poterlo fare un domani...

Siamo ancora bambini!!! Aspettiamo, aspettiamo, c'è tanto tempo!!
 
Top
view post Posted on 6/10/2013, 18:24     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,224
Reputation:
+2,316
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Circa il finale di Goldrake: IMHO in due parole, una schifezza. Raffazzonato, affrettato, mal sceneggiato, deludente dato che solleva interrogativi invece di dare risposte… non se ne parlerà mai abbastanza male, a parer mio.
Eppure, in mezzo a tanta approssimazione, vi sono delle vere perle.
Re Vega che ricorda la figlia morta: è da tener presente che è la prima e l’unica volta in cui un personaggio morto viene ricordato nelle puntate successive. Non era successo nemmeno per Zuril, che aveva avuto un’importanza non da poco.
Altro particolare: Re Vega mostra dolore, anche se a modo suo. Non l’avremmo mai creduto se non l’avessimo visto.
Il tradimento e la morte di lady Gandal, poi… gran scena.
La cavalcata di Actarus e Venusia: un attimo di pace e spensieratezza prima della tragedia che fortunatamente non accade. Concordo con Gerdha, Actarus non è stato ai patti: in quell’occasione, non ha detto nulla a Venusia circa le sue reali intenzioni. Trovo strano che Maria non si sia resa conto di cosa stava succedendo, grazie ai suoi poteri; evidentemente, la scena doveva essere di Alcor, quel Koji imposto, almeno all’inizio mal tollerato dal protagonista e che nelle ultime puntate ha seguito un percorse personale dio maturazione.
Il finale, poi, è sconcertante, con i due fratelli che partono all’improvviso – per noi spettatori, cioè: si capisce bene che gli altri personaggi erano a conoscenza della loro decisione e sì, dev’esserci stata qualche discussione davvero infuocata.
Altrettanto vero che Venusia non si sia mostrata troppo disperata, o arrabbiata: se la separazione fosse definitiva, concordo in pieno, lei avrebbe potuto reagire piangendo tutte le sue lacrime, o mostrandosi furiosa: invece, lei rimane tutto sommato tranquilla. È profondamente seria e triste, ma non è afflitta: Venusia sa che si tratta di una separazione necessaria e temporanea. Sia lui che lei devono sistemare i reciproci affari, Actarus su Fleed e Venusia sulla Terra; in futuro saranno ancora assieme, se per vivere su Fleed o sulla Terra non è dato sapere – non escluderei a priori questa possibilità: Actarus si è davvero affezionato alla Terra, poi Fleed potrebbe essere ancora non vivibile (Rubina aveva detto che stava tornando alla vita, certo, ma le radiazioni richiedono tempo per scomparire), o in alternativa potrebbero essere i fleediani a non voler più il loro principe (le accuse false di Naida).
In ogni caso, IMHO quel che appare chiaro in tutto l’anime è che il rapporto Actarus/Venusia ci sia, ma per motivi vari sia accuratamente tenuto in secondo piano: in fondo, stiamo parlando di una serie di avventure, non un anime sentimentale. I caratteri riservati e maturi dei due protagonisti hanno fatto il resto, e il risultato è che ad un esame superficiale sembra che si tratti di un amore unilaterale; ci si accorge solo dopo, guardando e riguardando le puntate, che non è affatto così – o perlomeno, è così che io l’ho percepito. Se altri non “vedono” la coppia, se nonostante tutto il lavoro di Gerdha continuano a non vederlo, vuol dire che forse si è scelta volutamente una sorta di ambiguità tale da giustificare entrambe le correnti di pensiero.
Per essere un “prodotto da bambini” direi che Goldrake abbia una complessità davvero fuori del comune.
 
Top
Venusia2
view post Posted on 7/10/2013, 06:54     +1   -1




Assolutamente d'accordo con te Chiara.
 
Top
view post Posted on 7/10/2013, 15:55     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Rieccomi qua: scusate, ma ormai non mi è possibile essere più presente di così. Spero comunque che potremo vederci a Lucca, almeno. Adesso che ho un momento libero, ne approfitto per rispondere ai vostri commenti.

Innanzitutto, non so ancora quali sono le frasi originali dei personaggi nei contesti che avete citato: anche Gerdha ha i suoi impegni, ma penso che prima o poi mi contatterà, e vi farò sapere.

Passo un attimo alle osservazioni di Isotta: visto che la storia di Actarus e Venusia è stata gestita volutamente "dietro le quinte" per tutta la serie, quindi senza mai raggiungere l'esplicito, è giusto che tu rimanga scettica: tuttavia, personalmente ritengo che la versione di Gerdha sia stata la più convincente e vicina al vero delle altre versioni che ho letto finora in tutti questi anni, in cui ho analizzato Goldrake e ho letto diverse spiegazioni, tutte non molto credibili fino in fondo. E sono molto grato a Gerdha per il suo lavoro e per la sua disponibilità: per la prima volta in vita mia, mi sembra di aver capito meglio un anime bellissimo ma sfuggente come Goldrake e di essermi avvicinato alla verità sulla sua storia. Almeno per me...

Bisogna anche considerare un fatto molto importante: l'odio degli spettatori giapponesi per Venusia, che aveva costretto gli autori ad un faticoso restlying della serie a metà strada, facendo introdurre Maria e mettendo per forza di cose Venusia in secondo piano. Da questo punto di vista, ritengo che sia stata una mossa assai coraggiosa, e quindi significativa, la cavalcata finale di Actarus e Venusia nel penultimo episodio. Una cosa piuttosto azzardata, in cui gli autori hanno voluto mettere lì, in modo nascosto, il saluto tra Actarus e Venusia che avrebbe dovuto esserci nell'ultima puntata, al momento dei saluti. Ma metterla lì sarebbe stato troppo pericoloso e poco gradito. Certo, è una mia opinione e non ho prove in merito, ma, basandomi sui dati di Gerdha postati in tutta questa lunga analisi della serie, non penso che sia sbagliata.

Un cenno vorrei farlo anche su Maria e sui suoi poteri ESP, citati spesso. Secondo Gerdha - e anche secondo me - Maria era stata presentata all'inizio come una ragazza aliena con poteri ESP, ma sembra che questa cosa sia stata vista dagli autori come un errore e un passo falso, tant'è vero che, a parte l'episodio 50, in cui Maria interviene per la prima volta in modo attivo nella serie, salvando Alcor coi suoi poteri ESP, queste sue capacità non appariranno mai più in nessun episodio. Tant'è vero che non compaiono, per esempio, nella storia dell'incontro tra lei e Kein: nessuna "visione sul futuro" o "lettura del pensiero". Nulla. Eppure era una storia incentrata su di lei. Lo stesso si può dire della scena famosa di Actarus che dà la collana reale a Maria: nessuna attività ESP sul pensiero, nessuna previsione futuristica. E gli esempi potrebbero continuare. Sembra, insomma, che la "versione definitiva" di Maria Fleed sia quella di una ragazza senza alcun potere extrasensoriale.

Inoltre, in relazione a quello che ha detto Aster, credo anch'io che Atlas Ufo Robot Goldrake sia tutt'altro che semplice: anzi, vista la complessità psicologica dei personaggi e la profondità di significato delle storie e situazioni, personalmente ritengo Goldrake come un esempio di letteratura vera e propria, e non un semplice prodotto di intrattenimento. Tant'è vero che continua a sorprendermi a mano a mano che lo analizzo, proprio come se fosse un'opera letteraria vera e propria. Certo, potete pensare che esageri, ma l'impressione che ho avuto è proprio questa.

Magari a Lucca potremo approfondire il discorso...comunque, conto di riprenderlo qui in futuro per quanto riguarda Naida e Rubina.

Grazie a tutti per aver commentato! ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 7/10/2013, 22:15     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,793
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Sicuramente si tratta di un'opera complessa e leggibile a più livelli, in grado di soddisfare i bambini e di far riflettere gli adulti su temi profondi e tutt'altro che infantili.
Mi chiedo però se le ambiguità e i non detti che rendono Goldrake cosi appassionante e aperto alle interpretazioni ancor oggi non siano dovuti proprio al fatto che, trattandosi di un prodotto rivolto anche ai bambini con l'intento di vendere giochi e modellini, non fosse previsto da parte degli autori un lavoro di analisi così approfondito. Questo non nega assolutamente la validità dell'analisi di Gerdha e Joe, anzi: proprio il fatto che un'esegesi accurata dell'opera non fosse ipotizzata dava forse libertà di inserire elementi non immediatamente evidenti per arricchirla e renderla il lavoro affascinante che conosciamo.
Insomma, senza alcuna intenzione di sminuire una storia che ha avuto un ruolo importante nel fare di me ciò che nel bene e nel male sono, un caso fortunato, che ha reso un cartone animato un evento in grado di segnare una generazione.
 
Top
308 replies since 21/3/2013, 14:48   9506 views
  Share