Go Nagai Net

ACTARUS E VENUSIA: UNA STORIA MAI RACCONTATA - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2014, 15:58     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


Concordo in pieno, Joe.
Venusia, benchè non simpatica ai giovani giapponesi, in realtà incarna proprio lo spirito del Giappone.
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2014, 16:07     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,793
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


CITAZIONE (Daisuke_Umon @ 10/9/2014, 16:49) 
I fratelli Fleed inizialmente non hanno un grande spirito di gruppo, direi nessuno dei due tutto sommato, anche se si esprimono con modi molto diversi.

Lo spirito di gruppo invece è tanto caro al mondo nipponico!
[...]
Fatto sta che, comunque, alla fine entrambi capiscono che non solo l'unione fa la forza, ma che ognuno di loro svolge un ruolo nel gruppo allo scopo di mantenerne l'armonia.

In effetti, credo che questo sia un elemento importante nell'evoluzione dei personaggi nell'anime. Mi chiedo se il fatto che Venusia sia, come dice Joe più sotto, l'unica dotata di spirito di gruppo sia dovuto al ruolo secondario ed "arrendevole" che si addice ad una ragazza di campagna (ma Venusia arrendevole non lo è per niente, e sotto la dolcezza dei modi mostra una volontà d'acciaio), o all'importanza nascosta del personaggio come da analisi di Joe e Gerdha. Me lo chiedo perché l'altra virtù di Venusia che emerge dalla puntata è la sua umiltà e capacità di riconoscere la superiorità altrui (quando Maria si dimostra da subito e senza sforzo un'abilissima pilota lei dice ammirata e senza alcuna invidia di aver impiegato molto tempo ad imparare la manovra).
CITAZIONE (Daisuke_Umon @ 10/9/2014, 16:49) 
Che gaffe! Mi ero scordata dell'infortunio di Alcor ...che figuraccia!
In genere si dovrebbe essere fulminati in primavera, non alla fine dell'estate...
Grazie Shooting: meno male che mi hai corretto!!!

Di niente... ed io fulminata lo sono 365/365, 366/366 negli anni bisestili! :D
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 16:14     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


@Shooting: per me, vince l'importanza nascosta!


CITAZIONE (shooting_star @ 10/9/2014, 17:07) 
CITAZIONE (Daisuke_Umon @ 10/9/2014, 16:49) 
Che gaffe! Mi ero scordata dell'infortunio di Alcor ...che figuraccia!
In genere si dovrebbe essere fulminati in primavera, non alla fine dell'estate...
Grazie Shooting: meno male che mi hai corretto!!!

Di niente... ed io fulminata lo sono 365/365, 366/366 negli anni bisestili! :D

Sei un mito!
:asd: :asd: :asd:

OT
Accidenti, purtroppo devo staccarmi dalla discussione! Ci riaggiorniamo!
 
Web  Top
Eliodora
view post Posted on 10/9/2014, 16:36     +1   -1




Eccomi qui... :innocent.gif:

Non so se può fornire un elemento utile alla discussione: ho avuto modo di visionare ( in streaming ?) sul web l'episodio in lingua originale con sottotitoli in inglese. Mi chiedo se sia la stessa versione in possesso di Joe e onestamente non ho la minima idea di quanto la traduzione possa essere affidabile...Mi riallaccio a quanto già detto da voi:

Alcor è gravemente ferito e, da quanto posso capire dai sottotitoli, chiede a Venusia di guidare Goldrake 2 al suo posto. Venusia accetta e si avvia velocemente ma viene affiancata e superata da Maria nonostante la richiami :
Venusia: "Alcor ha chiesto di me (a me)!"
Maria:" lo farò io!"
Venusia lascia andare Maria ed esclama: " What a girl you are, Maria!

Poco dopo Actarus, in difficoltà, vede arrivare Goldrake 2 ed esclama:" oh, it is Hikaru!"
La risposta di Maria, stando sempre ai sottotitoli, è:
"Don't you think of anyone other than Hikaru?"
Che, correggetemi se sbaglio, dovrebbe significare "non pensi a nessun altro che a Venusia?".
Ripeto, non ho la minima idea dell'attendibilità o meno di questi testi...li segnalo solo alla vostra attenzione, nel caso si volesse compararli con le altre traduzioni...
 
Top
view post Posted on 11/9/2014, 14:35     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (Daisuke_Umon @ 10/9/2014, 16:58)
Concordo in pieno, Joe.
Venusia, benchè non simpatica ai giovani giapponesi, in realtà incarna proprio lo spirito del Giappone.

Era la stessa cosa che avevo pensato anch'io, ed in effetti è una curiosa contraddizione...

CITAZIONE (shooting_star @ 10/9/2014, 17:07)
CITAZIONE (Daisuke_Umon @ 10/9/2014, 16:49) 
I fratelli Fleed inizialmente non hanno un grande spirito di gruppo, direi nessuno dei due tutto sommato, anche se si esprimono con modi molto diversi.

Lo spirito di gruppo invece è tanto caro al mondo nipponico!
[...]
Fatto sta che, comunque, alla fine entrambi capiscono che non solo l'unione fa la forza, ma che ognuno di loro svolge un ruolo nel gruppo allo scopo di mantenerne l'armonia.

In effetti, credo che questo sia un elemento importante nell'evoluzione dei personaggi nell'anime. Mi chiedo se il fatto che Venusia sia, come dice Joe più sotto, l'unica dotata di spirito di gruppo sia dovuto al ruolo secondario ed "arrendevole" che si addice ad una ragazza di campagna (ma Venusia arrendevole non lo è per niente, e sotto la dolcezza dei modi mostra una volontà d'acciaio), o all'importanza nascosta del personaggio come da analisi di Joe e Gerdha. Me lo chiedo perché l'altra virtù di Venusia che emerge dalla puntata è la sua umiltà e capacità di riconoscere la superiorità altrui (quando Maria si dimostra da subito e senza sforzo un'abilissima pilota lei dice ammirata e senza alcuna invidia di aver impiegato molto tempo ad imparare la manovra).

Per obbedire ed essere sempre disponibili ci vuole una grande gentilezza e una volontà d'acciaio. In effetti, Venusia non molla quando insiste nel voler combattere con Actarus (e qui mostra una volontà adamantina), ma, una volta che è dentro il gruppo, non dà nessun problema e anzi, spesso è di grande utilità per Actarus (non dimentichiamoci poi che proprio il Delfino Spaziale, guidato da lei, è la navicella più essenziale delle altre per la vittoria, perchè Goldrake possa sopravvivere nelle battaglie marine).

L'umiltà è la virtù dei forti, ed è una caratteristica rara in un personaggio (non mi vengono in mente molti personaggi "umili" nel mondo dei fumetti) e Venusia spesso la mostra nel confronti di Maria. Inoltre, Venusia, a differenza di Alcor e Maria, non vuole mai pretendere di avere un ruolo primario, ma vuole solo rendersi utile: addirittura, nell'ep59 (credo sia quello), lei compare solo per portare il caffè a tavola e basta, e non se ne lamenta per nulla. Insomma, Venusia è interessata solo all'altro, non a se stessa, e su questo è simile ad Actarus: un altro motivo del loro feeling, secondo me...

CITAZIONE (Eliodora @ 10/9/2014, 17:36)
Non so se può fornire un elemento utile alla discussione: ho avuto modo di visionare ( in streaming ?) sul web l'episodio in lingua originale con sottotitoli in inglese. Mi chiedo se sia la stessa versione in possesso di Joe e onestamente non ho la minima idea di quanto la traduzione possa essere affidabile...Mi riallaccio a quanto già detto da voi:

Alcor è gravemente ferito e, da quanto posso capire dai sottotitoli, chiede a Venusia di guidare Goldrake 2 al suo posto. Venusia accetta e si avvia velocemente ma viene affiancata e superata da Maria nonostante la richiami :
Venusia: "Alcor ha chiesto di me (a me)!"
Maria:" lo farò io!"
Venusia lascia andare Maria ed esclama: " What a girl you are, Maria!

Poco dopo Actarus, in difficoltà, vede arrivare Goldrake 2 ed esclama:" oh, it is Hikaru!"
La risposta di Maria, stando sempre ai sottotitoli, è:
"Don't you think of anyone other than Hikaru?"
Che, correggetemi se sbaglio, dovrebbe significare "non pensi a nessun altro che a Venusia?".
Ripeto, non ho la minima idea dell'attendibilità o meno di questi testi...li segnalo solo alla vostra attenzione, nel caso si volesse compararli con le altre traduzioni...

Credo che la tua versione sottotitolata sia diversa dalla mia, ma mi sembra più accurata: non vedo perchè uno che mette i sottotitoli debba aggiungere delle battute (di solito, le battute le tagliano per comodità). Assumendo che la tua versione sia la più vicina a quella originale - e credo che lo sia - la risposta di Maria su Venusia allora c'è stata (tra l'altro, Eliodora, la tua traduzione è corretta). Questa risposta implica, secondo me, due cose:
- la prima è che Maria non solo vuole primeggiare, ma ha una certa rivalità, almeno all'inizio, con Venusia, e non comprendo bene il perchè: credo che l'ipotesi di Shooting sulla "gelosia fraterna" possa spiegare bene questo comportamento.

- la seconda implica che Maria, anche se è nel gruppo da solo un episodio, ha già capito che nei pensieri di Actarus c'è Venusia. Questa è una conferma implicita dell'attrazione che ha Actarus verso Venusia, che non è evidente per noi perchè è dietro le quinte, ma per chi è dentro il contesto, come Maria, questa cosa è molto chiara sin da subito. E' un particolare significativo...

Grazie dell'aiuto, Eliodora! :diablo:
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2014, 15:57     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


@Eliodora: Grazie infinite per il tuo apporto!

E' un'ulteriore bella conferma del rapporto esistente tra Actarus e Venusia.
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2014, 17:29     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,389
Reputation:
+1,052
Location:
Baviera

Status:


Un componimento molto elaborato e dettagliato, non c'è dubbio... Devo rileggerlo con più calma.

L'unico mio commento per ora è una citazione di quello che diceva Alcor / Koji alla fine dell'episodio 47: "Quello che conta è l'amicizia."

Se oltre a questo Venusia è o era anche l'innamorata di Actarus / Duke, come, quando e perchè, secondo me è un'altra storia. Ma comunque sia, grazie per questo post, anche se non sono del tutto d'accordo mi dà molto da pensare.

:clap:
 
Top
Eliodora
view post Posted on 11/9/2014, 19:02     +1   -1




Joe: Grazie a voi! Mi fa molto piacere avere il conforto della vostra opinione! Per abitudine mentale tendo sempre a vagliare tutte le possibili interpretazioni di un dato, anche quelle che personalmente mi sarebbero meno gradite e non bene accette, e vedere che non sono l'unica a dare una certa interpretazione mi rassicura un po' sul fatto che non abbia preso un abbaglio! A meno che non si tratti di un'allucinazione collettiva... :innocent.gif:

Concordo in pieno con la tua analisi anche se, per onestà intellettuale, devo confessare di aver anche pensato (cfr. sopra :hate-wall.gif: ) che l'affermazione di Maria fosse semplicemente riferibile al fatto che c'è un altro pilota, oltre a Venusia, essendo Actarus a conoscenza dell'impossibilità di Alcor ad intervenire, essendo gravemente ferito...
Questo la ragione, ma il cuore mi dice altro.. :innocent.gif:

Concordo anche su quanto detto del rapporto tra Maria e Venusia... Conto di ritornarci appena possibile...

Daisuke: Grazie a te, mia cara! Penso sia evidente che su i sentimenti di Actarus e Venusia la pensiamo allo stesso modo...;-)

Delari:Benvenuta a te da un'altra new entry! In Goldrake c'è sempre tanto da dire e su cui riflettere...:-)
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 14:55     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (Delari @ 11/9/2014, 18:29) 
Se oltre a questo Venusia è o era anche l'innamorata di Actarus / Duke, come, quando e perchè, secondo me è un'altra storia. Ma comunque sia, grazie per questo post, anche se non sono del tutto d'accordo mi dà molto da pensare.

Se vuoi sapere in modo più dettagliato sul rapporto tra Actarus e Venusia, puoi leggere qui: #entry529937209
 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2014, 11:34     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,389
Reputation:
+1,052
Location:
Baviera

Status:


Lo so, per questo ho commentato qui ^^ Però come dicevo devo rileggere il dossier un'altra volta, perchè è molto dettagliato.

:girella:
 
Top
Eliodora
view post Posted on 13/9/2014, 16:20     +1   -1




Riprendo la questione del rapporto tra Maria e Venusia...
Concordo con quanto detto da Daisuke, Shooting e Joe ( non cito perché dovrei riportare intere pagine :innocent.gif: ) tuttavia vorrei aggiungere un'ulteriore annotazione.
Venusia è sicuramente tutto quello che è stato detto: umile, altruista, gentile, priva di invidia, comprensiva e pronta a riconoscere subito i meriti altrui...tutto questo coesiste mirabilmente , come è stato detto, con una volontà d'acciaio e la risolutezza nelle decisioni. Ma Venusia non è solo questo: a mio parere ciò che la connota è un'intima fierezza ed una consapevolezza delle sue capacità e del suo valore che non vengono sbandierate a tutte le occasioni eppure scorrono sotterranee per emergere nei momenti di massima tensione drammatica e narrativa.
Per tacere della ormai nota "trilogia di Venusia" ( ep.37,38,39; cfr. Gerdha) citerei la puntata 66 : "Sotto il livello del mare". In un primo momento Venusia sta per uscire in ricognizione con Alcor ma viene fermata con fare suadente da Maria. Alla richiesta di spiegazioni da parte di Venusia, Maria le fa presente che sarebbe il caso che rimanesse con suo padre almeno il giorno di Capodanno. Venusia ci riflette su e si rivolge interrogativa ad Actarus , che fa un cenno di diniego ( cosa che non ho mai capito... :huh.gif: ) e a Procton, che invece assentisce: sarà Maria ad accompagnare Alcor nella ricognizione ( e qui abbiamo capito tutti perché :innocent.gif: ).
Più avanti nella puntata ci si ritrova nella medesima situazione, ma Venusia , che subito prima è stata mostrata, è inspiegabilmente assente tra coloro che si trovano davanti al monitor su cui si sta studiando la situazione. Actarus , deciso ad intervenire, si rivolge a Maria "andiamo Maria, presto!" ( cito a memoria). Al "sì" di Maria si sente una voce fuori campo " No, andrò io!" e viene inquadrata una Venusia giá pronta in tenuta da combattimento ( avrà imparato da tutte le volte che Maria l'ha prevenuta? :clap: ) e dall' atteggiamento piuttosto determinato.
Maria non demorde ed afferma: "È molto pericoloso!" al che Venusia controbatte "Sono io l'esperta del delfino spaziale. Non lo sai?" ( questo secondo i sottotitoli inglesi, nel DS ricordo un qualcosa come "Sono molto brava con il delfino spaziale"). Della serie: comprensione della sorellina? va bene! Ma ristabiliamo un po' gli ambiti di competenza ( e non solo tecnica... :asd: )! A questo punto un Actarus piuttosto stremato da queste scaramucce, che mi sanno proprio di piccole gelosie femminili e di delimitazione del territorio, pone fine alla discussione e si affretta con Venusia all'uscita. :dio:
Questo non per inficiare quanto precedente detto da tutti ma solo per sottolineare ulteriormente come anche il rapporto tra le due figure femminili del team subisca una continua ma non lineare evoluzione fino alla fine dell'anime...
 
Top
view post Posted on 13/9/2014, 16:41     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,223
Reputation:
+2,316
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Quoto Eliodora in toto. Ho sempre trovato Maria sgradevole in questa occasione, e ho sempre visto con piacere Venusia rimetterla a posto.
Quel "è molto pericoloso" detto da Maria, ultima arrivata, pivella del gruppo, nei confronti della più esperta compagna è offensivo.
 
Top
Eliodora
view post Posted on 13/9/2014, 17:05     +1   -1




Sì, anche a me alcuni atteggiamenti di Maria, sin dal suo primo apparire, sono stati parecchio indigesti e devo confessare che non riuscivo ad avere a una piena simpatia ( in senso etimologico) con il personaggio. Devo paradossalmente dedurre che gli ideatori di Maria hanno fatto un ottimo lavoro, rendendolo credibile e in sé coerente.
Poi Maria ha fatto il suo percorso, nell'anime come in una certa fanfiction :innocent.gif: , e anch'io, come tutti noi , credo , ho fatto il mio...:) come si dice "Saggezza giunge anche a chi non vuole"... E mi sono riconciliata anche con Maria, comprendendone le ragioni e le motivazioni...
 
Top
view post Posted on 13/9/2014, 17:17     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,223
Reputation:
+2,316
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ehm... bisognava rendere la ragazza potabile, no? :via:
 
Top
Eliodora
view post Posted on 13/9/2014, 17:22     +1   -1




Ah, ecco la nostra Aster...!;) Eppure i giapponesi hanno gradito dal primo momento...
 
Top
308 replies since 21/3/2013, 14:48   9506 views
  Share