Go Nagai Net

ACTARUS E VENUSIA: UNA STORIA MAI RACCONTATA - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
SOLE2
view post Posted on 17/9/2014, 08:18     +1   -1




Ciao a tutti; vi conosco da maggio di quest'anno e vi ho apprezzato moltissimo fin da subito.
Quando hanno trasmesso la serie Ufo Robot per la prima volta facevo la seconda media e la prima serie l'ho guardata con vago interesse, poi successivamente mi ha interessato sempre di più.
Volevo chiedervi un parere su un argomento trattato nell'episodio 23 e la mia esperienza diretta sul discorso dell'"intimo".
Cosa fareste voi se un Tribunale incaricasse un'impresa di traslochi con a capo un geometra di svuotare la tua casa di tutto (dopo averti buttato fuori ingiustamente con la forza) e ti proibisce di prendere le tue cose?.
Avevo chiuso a chiave la mia camera da letto come sempre (2004); dopo 2 anni ho avuto il coraggio di cercare negli scatoloni, dato che non avevo più niente da mettermi e ho trovato gli imballi con queste scritte: abiti, maglie, fogli personali, gioelli, INTIMO, libri ecc...
Io mi sono arrabbiata come una belva, ho scritto decine di lettere infamanti al Tribunale e al geometra con tutti i peggiori epiteti, non mi hanno mai risposto, ma tutta questa rabbia ha scatenato una forma fortissima di ipertiroidismo resistente alle cure, tanto da dover ricorrere alla radioiodio.
Per anni non ho dormito, piangevo di continuo, depressione così drammatica che quella trattata nell'analisi su Naida, in confronto è cosa allegra.
La casa era tutta la mia vita e nonostante il giudice abbia riconosciuto che avevo ragione io e voleva farmi tornare, alla fine si è corrotto con tutti gli altri.
Ho raccontato altre parti della mia storia negli altri blog, anche se in apparenza non c'entra con gli argomenti trattati, io ritrovo molto di me stessa e mi è stato di aiuto a uscire dal baratro, ormai non vivevo più.
Tutto quello che leggo mi dà la forza di combattere e la voglia di farcela.
Vi ammiro molto per l'impegno, la passione e la grande sensibilità negli argomenti trattati; avevo ragione quando percepivo se pur vagamente, che non era un semplice cartone animato, ma dietro c'è molto di più.

Ciao.
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 11:33     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,223
Reputation:
+2,312
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Sole, per favore, capisco il tuo dramma e il tuo bisogno di sfogo, ma parlaci dei tuoi problemi nel thread apposito. Grazie.
 
Top
SOLE3
view post Posted on 17/9/2014, 12:30     +1   -1




Mi scuso con tutti voi, solo che prima ho scritto questo, poi ho letto il tuo appunto e mi è dispiaciuto molto.
Sono molto inesperta, scusatemi, non succederà più.
Potete cancellare quanto sopra, io non so fare, e nemmeno a spostarlo ciao.
Vi seguo da poco e non avevo mai scritto a dei forum.
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 13:29     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,223
Reputation:
+2,312
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Nessun problema. :)

Tranquilla, sposterò io quando sarò su PC, da cel faccio fatica. Non preoccuparti.^^

Com'è che hai un altro account? Problemi con il precedente?
 
Top
SOLE21
view post Posted on 17/9/2014, 15:17     +1   -1




Sì, ho sbagliato come posso fare? Sono alle elementari, anche meno, prima ho fatto una prova e mi è venuto sole21.
Aiuto! Dopo non ti disturbo più; come faccio a rimettere sole2?
Tu sei molto esperta e paziente, mi sento proprio un'incapace, ma imparo in fretta.
Ciao. d'ora in avanti parlerò anche di cose molto divertenti, non ho mai perso la voglia di ridere nonostante tutto!
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 15:30     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,223
Reputation:
+2,312
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Agh!
Ma come fai a cambiare ogni volta? Perché non rientri nel forum partendo dalle mail di avviso, così dovresti aver gia fatto login? (Login: entrare nel forum con la propria identità, un po' come usare le chiavi per entrare in casa).
 
Top
SOLE21
view post Posted on 17/9/2014, 18:01     +1   -1




Scusa, non ho capito niente; inoltre da cell non ho internet per cui ogni volta accendo il computer, per quello non rispondo subito.
Quando ho inviato il primo messaggio ho scritto dove lo richiedeva sole, è venuto da sè sole 2, poi quando ti ho risposto per il mio errore di stamattina, non mi veniva in automatico, ho scritto sole, è venuto sole3.
Dopo sono andata in un post del 2008 per una prova, ho scritto sole2, è venuto sole21.
Non ci capisco niente!

Cancella pure tutti questi messaggi, tengono posto per niente, è solo un chiarimento tra di noi.
 
Top
SOLE21
view post Posted on 17/9/2014, 18:25     +1   -1




Cara Aster, cancella questi 2-3 messaggi inutili e se per tutti voi non è un problema, tengo l'ultimo account (assomiglia al primo) sperando di non fare altri pasticci; non voglio far perdere tempo a nessuno, grazie e scusa ancora.
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 20:32     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,223
Reputation:
+2,312
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Nessun problema. ^^
 
Top
view post Posted on 29/9/2014, 18:48     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Ritorno sul capitolo 23, ma più in generale, non solo su cosa pensano i due nella grotta (vedi discussione a parte). Nell’analisi di Gerdha/Joe si lascia sottinteso che l’intimità tra i due protagonisti esiste già per il fatto che Venusia non reagisce sconvolta quando si ritrova “nuda”(perché lui l’ha spogliata mentre lei era inerme) di fronte all’uomo che credeva di conoscere e da cui è attratta. Personalmente sono abbastanza d’accordo sul fatto che poi successivamente si svilupperà una vicenda amorosa (e non solo) fra i due, ma a questo punto della storia mi sembra che tra loro non vi sia quel sentimento tale da aver permesso già, “fuori schermo”, un ‘intimità come si vuole far intendere. Mi sembra più un messaggio della regia a futura memoria, a sottolineare quello che poi avverrà (anche se mai illustrato esplicitamente nelle immagini). Per quanto concerne le reazioni dei due protagonisti in questa scena, come detto nella discussione succitata, mi pare una situazione della nudità sia legata alla necessità del caso specifico e compresa dai due come tale (ossia abiti fradici da togliere al più presto). Resta di fatto però che, per accettare senza battere ciglio una simile situazione, Venusia deve aver fatto pressione sul suo istinto di “fuga dall’alieno” che aveva manifestato nella scena precedente, e questo presuppone che, vinte le emozioni più recondite, lei ha una razionalità indiscussa (e lo dimostrerà anche più avanti in molte occasioni) che la induce a continuare a fidarsi di lui nonostante tutti i recenti avvenimenti (nel senso che è vero, come più tardi dirà Actarus, “capirà”, ma in realtà deve aver già metabolizzato parecchio di quanto avvenuto fino a quel punto, altrimenti sarebbe fuggita a gambe levate, nuda o non nuda!). Questo sentimento non è solo invaghimento ma è qualcosa di più profondo e , soprattutto, fiducia perché sa che, nonostante la recente tempesta, Actarus è una persona buona e onesta che mai approfitterebbe di quanto rivelatole.
Il fatto che io ritenga che un amore fisico non si sia già consumato fra i due a quel momento è soprattutto per l’atteggiamento di Actarus: lui è un uomo bellissimo, nobile, intelligente, colto, con un senso del dovere estremo e, in ambito amoroso, abituato ad essere si corteggiato, ma nella posizione di poter scegliere per tutta una serie di motivi impliciti nel ruolo che aveva su Fleed. Poi vive una guerra devastante, la perdita di tutti i suoi affetti, averi e ruolo e infine pianeta, seguita da una fuga al limite della sopravvivenza durata anni, fino a precipitare (fisicamente e non solo) in una realtà ignota, in fin di vita … da che chiudersi a riccio e desiderare di sparire. Actarus è dunque una persona assolutamente sofferente (di una sofferenza che ti marca la vita per sempre), con un’ipersensibilità esasperata e quindi psicologicamente molto vulnerabile (e lo sa!): come può in queste condizioni lasciarsi andare al sentimento più coinvolgente, puro, altruista ed estraniante che un essere vivente possa sperimentare? Per di più probabilmente il suo cuore appartiene ancora a Naida, quasi fosse un amore fossilizzatosi (visto poi il suo comportamento nel cap. 25), e poi la guerra, quella che lui purtroppo conosce fin troppo bene, è ricominciata annullando ogni desiderio, perché la guerra è questo: annullamento di ogni fatto, desiderio, fino all’annullamento di sé stessi psicologicamente e, spesso anche fisicamente (morte). Lui sta già facendo un percorso di elaborazione di un lutto molto ingombrante (Fleed e tutto quanto connesso alla vita sul suo pianeta), e chiaramente al momento dell’inizio dell’anime è tutt’altro che concluso, anzi i suoi fantasmi, gli incubi e soprattutto i sensi di colpa (che ci sono inevitabilmente in ogni reduce di guerra a tal punto che è scientificamente provato che i suicidi aumentano per tanti motivi, ma di sicuro certi ricordi, stravolti, risultano insopportabili), non possono concedergli il lusso di innamorarsi. Ciò non toglie che Actarus si lasci prendere per mano da questa ragazza intraprendente che è Venusia, perché lei sa dargli calore umano, conforto e soprattutto speranza che qualcosa di bello nella vita possa accadere ancora nonostante tutto: Actarus deve imparare di nuovo a vivere, ma ha estremamente paura di soffrire ancora, perché sa che c’é una guerra in corso che potrebbe ancora una volta riportargli via tutto. Lui ora sa fare solo la guerra, e anche questo è in antitesi con la sua personalità, ma deve riscattare i sensi di colpa che lo attanagliano, deve compiere un’espiazione e proteggersi da ulteriori sofferenze che gli sarebbero intollerabili. Obietterà al coinvolgimento di Venusia in guerra fino all’incomprensibile, ma ritengo che sia perché lui sa quanto lei sia preziosa per lui (un po’ di egoismo, ma chi non ce l’ha) … per risorgere, per sopravvivere e probabilmente (sicuramente, perché qualche goffo tentativo lo fa anche in questa fase dell’anime… ma è proprio un bietolino!) per amarla come lei merita… ma ci riuscirà? …
 
Top
ivan3
view post Posted on 9/3/2016, 22:05     +1   -1




complimenti Gerdha, ..sempre creduto nell'amore underground dei nostri eroi..saluti
 
Top
view post Posted on 2/12/2016, 16:11     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
890
Reputation:
+21
Location:
Roma

Status:


Bellissimo articolo.
Ho rivisto Goldrake(tutti gli episodi) quest'anno (dopo 25 anni!?!!).
Ho sempre pensato che Duke e Venusia fossero innamorati, lei palesemente lui più 'inconsciamente'.
L'analisi qui proposta è molto approfondita, affascinanate e convincente e ho davvero la sensazione sempre più netta che
sia un dato di fatto che la storia d'amore tra Duke e Venusia si sia 'consumata' durante la serie anche se mai raccontata esplicitamente.
Ma c'è un'altra ipotesi che non riesco ad abbandonare:
La storia non è mai decollata per due ragioni tra loro connesse:
1. Duke non voleva instaurare una relazione finchè era in atto la guerra con Vega.
2. Duke sapendo di dover tornare prima o poi su Fleed non voleva illudere Venusia.
 
Top
view post Posted on 2/12/2016, 16:40     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
890
Reputation:
+21
Location:
Roma

Status:


Complimenti ai due autori Gerdha e Joe per le loro analisi.
Dove posso leggere l'analisi su Rubina e Naida?
..
Sarebbe meraviglioso se gli autori (non so se gli originali sono troppo vecchi ormai) relaizzassero una seconda serie
dopo 41 anni il ritorno!!!

Ps sono nuova del forum
Un saluto a tutti e buon week
 
Top
view post Posted on 2/12/2016, 17:30     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,526
Reputation:
+812
Location:
Via Lattea

Status:


Ciao, benvenuta, io è da gennaio 2016 che sul web cerco e leggo tutto ciò che riguarda Goldrake, una vera mania, l'analisi che tu chiedi io l'ho trovata cercando qua e là e per caso ho visto:
Naida e Rubina quello che c'è dietro la maschera.
Quella deve essere l'altra analisi che chiedi, io me la trovavo sempre lì, anche se volevo altre cose.
Tra racconti, dossier, recensioni, a volte mi scoppiava la testa, non sapevo dov'era quel tal articolo che cercavo, dove l'avevo letto, come fare a ritrovarlo...... CAOS TOTALE, ma è stata ed è un overdose piacevolissima.
Buona lettura.

Edited by Stella di Fleed - 2/12/2016, 17:48
 
Top
view post Posted on 2/12/2016, 17:39     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
890
Reputation:
+21
Location:
Roma

Status:


grazie Stella di Fleed
anch 'io mi sono fissata ho rivisto tutte le puntate dopo 25 anni e più ...
emozioni non facili da descrivere ...
un capolavoro!!! (insieme a l'uomo tigre 1 per quant mi riguarda)

buon week end e a presto :)
 
Top
308 replies since 21/3/2013, 14:48   9506 views
  Share