Go Nagai Net

NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C'E' DIETRO LA MASCHERA - commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2021, 12:56     +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
343
Reputation:
0

Status:


Joe7: "Questi fiori, infatti, sono fiori di colza o ravizzone (Brassica napus), in giapponese “nanohana” (菜の花), una parola che significa “inizio della primavera”

Anche questo non è vero. Non so da dove sia venuta fuori questa traduzione ma è completamente sballata. Na no hana 菜の花 significa, letteralmente "Fiore della verdura". Questo perché la pianta viene usata come verdura commestibile, ed è molto buona. Io la mangio spesso.

"Inizio della primavera" in giapponese si dice in tutt'altro modo. Ad es: harusaki, shoshun, soushun, ecc, ma di certo non "nanohana".
 
Top
view post Posted on 29/11/2021, 13:16     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Ozu
E' tutto una speculazione, fatta oltretutto da un blogger che ha lasciato il forum proprio perchè infastidito dal fatto che qualcuno potesse ribattere e infastidito ancora di più che qualcun'altro potesse dare credito a queste obiezioni.
Stando così le cose (è sempre utile leggere la data di un post) è meglio sorvolare sulle "battaglie a distanza", per quanto possibile.
Tutt'oggi un utente warnato per il suo comportamento mi risulta stia tenendo un comportamento simile, per ripicca o vana speranza, che io gli risponda e gli dia l'occasione di lamentarsi.
Tutto questo è ben lungi dalle tue, interessanti spiegazioni (nessuno ti mette sullo stesso piano dei due di cui sopra) però fa attenzione quando quoti gli interventi altrui a non cadere nella trappola di queste "forum wars" che è magari proprio quello che i suddetti vogliono.
Detto questo prosegui pure e grazie per le delucidazioni
 
Top
.Luce.
view post Posted on 29/11/2021, 14:08     +1   +1   -1




Molto interessanti le tue precisazioni Ozu (:
Dato che vivi in Giappone da molti anni, devi essere una preziosa fonte di informazioni precise.
 
Top
view post Posted on 29/11/2021, 15:25     +1   +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
343
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (.Luce. @ 29/11/2021, 14:08) 
Molto interessanti le tue precisazioni Ozu (:
Dato che vivi in Giappone da molti anni, devi essere una preziosa fonte di informazioni precise.


Grazie Luce.
Avrei tante cose da dire, alcune molto specifiche, per cui se dovessero risultare un po' troppo pesanti fammelo sapere senza problemi. : )
 
Top
view post Posted on 29/11/2021, 15:25     +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
343
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 29/11/2021, 13:16) 
Ozu
E' tutto una speculazione, fatta oltretutto da un blogger che ha lasciato il forum proprio perchè infastidito dal fatto che qualcuno potesse ribattere e infastidito ancora di più che qualcun'altro potesse dare credito a queste obiezioni.
Stando così le cose (è sempre utile leggere la data di un post) è meglio sorvolare sulle "battaglie a distanza", per quanto possibile.
Tutt'oggi un utente warnato per il suo comportamento mi risulta stia tenendo un comportamento simile, per ripicca o vana speranza, che io gli risponda e gli dia l'occasione di lamentarsi.
Tutto questo è ben lungi dalle tue, interessanti spiegazioni (nessuno ti mette sullo stesso piano dei due di cui sopra) però fa attenzione quando quoti gli interventi altrui a non cadere nella trappola di queste "forum wars" che è magari proprio quello che i suddetti vogliono.
Detto questo prosegui pure e grazie per le delucidazioni


Grazie Gotan, terrò presente il tuo consiglio. Io sono nuovo di qui, e anche in generale dell'ambiente dei forum, quindi accetto ben volentieri suggerimenti come il tuo,
In realtà, il motivo principale che mi ha spinto a venire qui e anche, qualche volta, a commentare su altri siti, è proprio perché leggo in rete le cose più disparate, a volte di pura fantasia, in genere senza fondamento, su Goldrake e su tante altre serie, e mi è venuto spontaneo cercare di sfatare alcune di queste storie che ho letto, o per lo meno di aggiungere al dibattito qualche informazione più oggettiva, senza la pretesa di avere una verità assoluta.
E naturalmente anche perché qui a mia volta posso imparare tante cose che non so.
 
Top
view post Posted on 29/11/2021, 15:58     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


CITAZIONE
il motivo principale che mi ha spinto a venire qui e anche, qualche volta, a commentare su altri siti, è proprio perché leggo in rete le cose più disparate, a volte di pura fantasia, in genere senza fondamento, su Goldrake e su tante altre serie, e mi è venuto spontaneo cercare di sfatare alcune di queste storie che ho letto, o per lo meno di aggiungere al dibattito qualche informazione più oggettiva, senza la pretesa di avere una verità assoluta

Il fatto che utenti scrivano informazioni che possono sembrare senza fondamento è dovuto perlopiù alla vastità del materiale e alla difficoltà nel reperire informazioni che, unito a leggende metropolitane che vengono tramandate da tempo, possono portare qualcuno, nonostante la dedizione della ricerca e la passione, a scrivere talvolta cose inesatte.
Il problema principale che si può verificare qui è quando taluni utenti cercano a tutti i costi di imporre la propria interpretazione per verità assoluta, generando fastidio e frustrazione nei partecipanti alla conversazione, o quando condannando in toto un'interpretazione altrui, intraprendono una vera propria opera di persecuzione con provocazioni continue e manifestazioni di rabbia del tutto ingiustificate.
Altra cosa di cui tenere conto è che tra gli utenti di un forum come questo, compresi i moderatori, vige tutto sommato un rapporto di equo scambio di informazioni e di materiale e che, nel rispetto del lavoro altrui, ognuno è libero di fare l'uso che ritiene opportuno delle informazioni acquisite, tanto più quando se ne assume la piena responsabiltà.
In passato c'è stato anche chi si è eletto a maestro decidendo come quando e in che misura, altri utenti potessero utilizzare le informazioni che gli aveva fornito, creando continui attriti e fastidi alle conversazioni e rendendosi indigesto nonostante la sua preparazione sugli argomento trattati, preparazione che però si fermava alla semplice esposizione e che non gli conferiva alcun diritto su quanto scritto da altri utenti (a proprio nome) nelle conversazioni.
E' bene tenere presente certe dinamiche e certi eccessi da evitare al fine di mantenere un clima sereno
 
Top
view post Posted on 29/11/2021, 16:46     +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
343
Reputation:
0

Status:


Ok, farò del mio meglio :b:

Mi piace la discussione ma sempre nel rispetto reciproco e in tranquillità =)
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 12:51     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Io questo concetto dei nanohana non l'ho capito. Sonom un tipo di fiore ricorrente e simbolico in Goldrake o appaiono solo in un episodio in cui c'è un festival dedicato a questa pianta.
Che collegamento c'è con Rubina e la rinascita di Fleed? Ricordo che il tema del fiore è associato a Rubina (Actarus la paragona ad un fiore rosso e a fine puntata muore in un campo fiorito), ma sono proprio nanohana?
Da quello che ho capito ci sono stati degli studi a Chernobyl o altrove legato alla capacità dei fiori di assorbire le radiazioni, ma sono molto successivi a Goldrake.Potrebbe anche essere un'associazione più semplice : fiore=ritorno alla vita=episodio di Rubina, senza coinvolgere specificamente i nanohana. Oppure si vedono chiaramente proprio quei fiori
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 12:55     +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
343
Reputation:
0

Status:


Ciao Gotan, per caso stai leggendo la discussione sul blog di Joe sui nanohana? =)
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 13:00     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Mi è capitato di dare un'occhiata sui dati che hai riportato sul collegamento tra i nanohana e le radiazioni, ma parliamone qui senza coinvolgere altri lidi
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 14:23     +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
343
Reputation:
0

Status:


Cerco di riassumerti in breve.
Effetivamente i nanohana ricorrono, per lo meno nelle ultime puntate. Si vedono in diverse scene, spesso in primo piano. Non so se anche in altri momenti della serie.
Il collegamento con Rubina sarebbe il fatto che la scena con Rubina si svolge in prato di nanohana, e, essendo questi i fiori che ripuliscono dal nucleare, sarebbero un simbolo del fatto nel frattempo Fleed è rinato (sta rinascendo) da bombardamento di vegatron, considerato anche che è Rubina a informare Actarus della cosa.

Ma c'è di più. Se tutto questo fosse vero, allora secondo qualcuno le ultime tre puntate in realtà sarebbero ambientate in primavera e non in inverno, cioè dopo la fine della serie.
Questo significherebbe che c'è tutto un vuoto temporale tra la puntata 71 e le ultime tre, e tra queste e la scena dell'addio che si sarebbe svolta forse un anno dopo. Tutto questo serve a dimostrare l'esistenza di trame nascoste nella serie, delle cosiddette "matriosche". Goldrake sarebbe tutta una storia segreta, quello che si vede sarebbe solo una specie di trucco degli autori per farci credere delle cose, ma la realtà sarebbe completamente diversa. Ovviamente nessuno l'avrebbe mai cipito, né i giapponesi né gli stranieri per oltre 40 anni. Gli unici conoscitori del segreto sarebbero gli autori (che si sono guardati bene dallo svelarlo) e le persone che avanzano queste ipotesi.
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 14:29     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Al vuoto temporale e la matrioska/sottotrama non credo, però effettivamente se nel tempo i nanohana sono stati usati per esperimenti antinucleari e questi appaiono nell'episodio che racconta della rinascita di Fleed, un dubbio sulla possibile correlazione tra le due cose viene.
Se invece sono comuni fiori e bastano da soli a simboleggiare il ritorno alla vita e la rinascita della vegetazione, il discorso fila lo stesso e in maniera più più lineare.
Tutto starebbe a vedere come e quando è nato questo studio tra la correlazione tra i nanohana e l'attenuamento delle radiazioni nucleari
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 14:47     +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
343
Reputation:
0

Status:


Sono d'accordo con te, infatti il dubbio me lo sono posto anch'io e mi sono messo a cercare. Quello che trovato, com puoi leggere di là, è che negli anni 70 questa proprioetà degli nanohana era ancora sconosciuta. Non ci sono studi scientifici (ho chiesto a un ricercatore) e non se ne parla da nessuna parte, né in Giappone né all'estero. Quando ho chiesto spiegazioni a Gerdha, mi ha postato un link ad un progetto che è iniziato nel 1990 a Chernobyl (quindi già abbondantemente fuori tempo), ma non si è accorta che in quel progetto si parla di sostegno medico alla popolazione, e che l'uso della pianta per ripulire il suolo è cominciato solo nel 2007. 30 anni dopo.
Quindi in questo caso l'ipotesi di Gerdha si basa semplicemnte su informazioni sbagliate. E non è la prima volta.

Allora perché appare il nanohana? Premesso che non è detto ci debba essere una regione speciale, i nanohana in Giappone sono noti per essere fiori che sopportano bene il freddo e, siccome fioriscono presto, portano la notizia che la primavera sta per arrivare. E poi sono simboli di vivacità e di un carattere aperto. Forse volevano associare queste idee al personaggio di Rubina. Ma questo è tutto quello che si può dire, realisticamente.
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 14:55     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Magari la verità potrebbe stare nel mezzo : i nanohana sono capaci di fiorire in condizioni proibitive e per questo si prestavano bene a svolgere questa funzione simbolica.
Poi non sono un esperto di fiori, ma magari c'è una correlazione biologica tra la capacità dei Nanohana di resistere al freddo e di fiorire in condizioni post radioattiva (cosa all'epoca sconosciuta)
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 15:01     +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
343
Reputation:
0

Status:


Neanche io sono un esperto di fiori, ma da quello che ho capito la capicità di assorbire materiale radioattivo non c'entra col fatto che il fiore resiste al freddo. La stessa proprietà ce l'hanno anche i girasoli che fioriscono solo in estate.

Poi certo, si possono fare un saccco di ipotesi. L'importante secondo me è chiarire che si tratta di ipotesi, di libere speculazioni.
 
Top
100 replies since 30/5/2014, 13:10   2894 views
  Share