Go Nagai Net

I Santi

« Older   Newer »
  Share  
joe 7
view post Posted on 3/7/2014, 11:22 by: joe 7     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Presento qui i santi che sono festeggiati nei loro giorni: così ciascuno potrà trovare il santo col suo nome e conoscerà il suo onomastico.

Innanzitutto, il giorno in cui sono festeggiati i santi corrispondono spesso al giorno della loro morte, perchè nello stesso tempo è anche il giorno della loro nascita in Cielo.

Oggi, 3 Luglio, si festeggia San Tommaso, uno dei Dodici Apostoli, famoso per essere stato "l'apostolo incredulo".

Caravaggio-70


Fu scelto come uno dei Dodici da Gesù stesso. Il suo nome in aramaico (un dialetto ebraico, lo stesso che parlava Gesù) significa "gemello". Dopo la resurrezione di Gesù e la sua apparizione tra i Dodici - in cui non c'era Tommaso - tutti gli dicevano di aver visto il Signore. Ma Tommaso non credeva che fosse risorto e disse la frase famosa: "Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il suo dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel costato (dove Gesù fu ferito dalla lancia del centurione), non crederò". Una settimana dopo, Gesù, a porte chiuse, apparve in mezzo agli Apostoli, disse loro : "Pace a voi!" poi disse a Tommaso: "Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere più incredulo, ma credente". Tommaso gli rispose: "Mio Signore e mio Dio!"

Secondo la tradizione, Tommaso andò ad evangelizzare in Siria, poi a Edessa; fondò anche la comunità cristiana di Babilonia (l'attuale Iraq: i cristiani che soffrono le attuali persecuzioni, infatti, sono residenti laggiù da duemila anni). Probabilmente si recò anche in Cina. Subì il martirio il 3 Luglio a Mylapore, in India, dove era andato a predicare, nell'anno 72: fu trafitto dalle lance. Per questo è anche raffigurato con una lancia in mano. Ancora oggi, da quelle parti, in India, c'è la "comunità di Tommaso", una piccola comunità di cristiani che dura da venti secoli. Una meta tipica dei cristiani indiani è la basilica denominata «casa di San Tommaso» dove, secondo la tradizione, si trovava la tomba dell'apostolo e da dove, a causa delle persecuzioni, furono portate via le ossa.
Infatti, le ossa di San Tommaso furono trasportate a Ortona (Abruzzo) il 6 Settembre 1258 e riposano nella Basilica di Ortona di San Tommaso Apostolo. Nel 1986, alcuni studiosi dell’Università di Chieti compirono una ricognizione scientifica sulle ossa, e conclusero che i resti scheletrici sono quelli di un uomo con ossatura genericamente gracile, di statura 160 + - 10 cm, di età scheletrica compresa tra i 50 e i 70 anni. Inoltre, l’individuo esaminato mostra le tracce di una frattura dell’osso zigomatico, dovuta ad un colpo a taglio. La frattura non era quella tipica di un fendente pesante, tipo quella di una spada, ma piuttosto di una lama tagliente ben affilata, la cui azione si è limitata al taglio, piuttosto che alla spezzatura meccanica. Una lancia, molto probabilmente.

Tommaso è patrono degli architetti.

Le varianti del nome di Tommaso sono : Tom (Tom Cruise, l'attore, per esempio), Tommy, Tomas (es: Tomas Milian), Tomaso, Tomas, Thomas, Tomè. C'è anche lo stato africano dell'isola Sao Tomè, col nome dedicato al Santo: la capitale, con lo stesso nome, fu fondata dai portoghesi: Tomè, infatti, significa Tommaso in portoghese.

Edited by joe 7 - 3/7/2014, 17:36
 
Web  Top
20 replies since 3/7/2014, 11:22   1772 views
  Share