Go Nagai Net

I Santi

« Older   Newer »
  Share  
joe 7
view post Posted on 4/7/2014, 09:08 by: joe 7     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Oggi, 4 Luglio, si festeggia Santa Elisabetta del Portogallo.

28050C


Non è una santa molto conosciuta qui da noi, ma in Portogallo ovviamente sì, essendone stata la regina. E’ chiamata anche Isabella d’Aragona, perché in Aragona (la regione dove è nata) e in Portogallo Elisabetta si dice Isabel.

Figlia del Re di Aragona (Spagna), nacque a Saragozza nel 1271. Fu data in moglie a 12 anni a Re Dionigi, re del Portogallo, che fu un buon sovrano, ma un pessimo marito, sempre circondato da altre donne e padre di altri figli, oltre che dei due avuti da Elisabetta. Lei però gli rimase fedele, tutta dedita ai figli Alfonso e Costanza e dedicandosi ai sofferenti e ai malati di Lisbona. Rappacificò il marito col figlio Alfonso, che erano diventati rivali e stava per scoppiare una guerra tra di loro, con eserciti schierati e pronti alla battaglia. Alla fine, anche il re Dionigi si convertì e passò insieme alla sposa gli ultimi anni della sua vita. Dopo la morte di re Dionigi, salì al trono Alfonso, il figlio di Elisabetta, col nome di Alfonso IV detto il valoroso, re del Portogallo. L'altra figlia, Costanza, sposò il re Ferdinando di Castiglia, diventando regina di Castiglia.
Elisabetta si ritirò nel monastero delle clarisse (il ramo femminile dei francescani) a Coimbra. A 65 anni è costretta ad uscire dal monastero per riconciliare suo figlio Alfonso IV col cognato re Ferdinando di Castiglia. Ma, ormai vecchia e malata, dopo aver incontrato il figlio, muore il 4 Luglio nella cittadina di Estremoz. Il suo corpo viene riportato al monastero di Coimbra.

Quattrocento anni dopo, nel 1612, il suo corpo sarà trovato incorrotto: è un fenomeno che è accaduto a diversi santi. Sarà canonizzata (cioè, proclamata santa) da Papa Urbano VIII nel 1625. Il suo corpo incorrotto riposa ancora oggi nel monastero di Coimbra.

Il nome Elisabetta viene dall'ebraico e significa: "Dio è il mio giuramento"

Digitalizar0069


E' da notare che i santi che si festeggiano ogni giorno sono più di uno, senza contare i venerabili, servi di Dio, beati, che sono sulla strada per essere nominati santi. Per esempio, oggi, oltre a Santa Elisabetta del Portogallo, si ricordano anche: il beato Pergiorgio Frassati, sant'Antonio Daniel, santa Berta di Blangy, beata Caterina Jarrige e altri.
 
Web  Top
20 replies since 3/7/2014, 11:22   1772 views
  Share