Go Nagai Net

LE EDIZIONI FLASH (quelle dei fumetti di Goldrake)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/7/2014, 14:59     +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
208
Reputation:
+3
Location:
Genova

Status:


Come già detto in altra sede, alcuni mesi fa ho avuto occasione di recarmi a Ceparana (SP), località in cui avevano sede -fra la fine degli anni '70 ed i primi anni '80- le mitiche Edizioni Flash. Il mio intento era di vedere cosa è rimasto della sede di quella casa editrice, che risultava trovarsi in Via Lagoscuro 17, ma non ero riuscito ad individuare quel numero civico, visto che molti dei capannoni situati in quell'area sono privi di un numero civico ben visibile. Guardate un po' cosa ho trovato adesso, cercando quell'indirizzo su internet (visto che non avevo capito cosa c'è adesso al posto della casa editrice, e volevo vedere di trovare qualche informazione su Google):

www.tribunale.laspezia.it/it/Aste/Detail/761628?Idlink=13886

Se non ho capito male, pare che sia possibile acquistare i locali in cui aveva sede la casa editrice, e per un prezzo neanche troppo alto (base d'asta: 160.500 euro, e la prima asta -che sembra essersi svolta meno di un mese fa- era andata deserta, quindi suppongo che alla prossima asta il prezzo verrà ribassato!)...

L'altro giorno ho anche individuato un altro indirizzo di quella casa editrice, riferito però al periodo in cui veniva utilizzata la denominazione "Euroflash", e non più "Edizioni Flash". L'indirizzo che ho trovato è Viale Italia 121 - La Spezia, e si riferisce alla fine degli anni '80 ed ai primi anni '90 (l'ho infatti trovato su un album di figurine delle star del wrestling datato 1991, che mi sono recentemente procurato su ebay). Cercando poi su Google delle informazioni sulla Euroflash, ho pure trovato un'interessante intervista al fondatore (Giovanni Carozzo) di quella casa editrice, intervista in cui si parla in modo approfondito dei retroscena che lo avevano portato a pubblicare i fumetti di Goldrake! Ecco le schede di Wikipedia dedicate alla casa editrice, al suo fondatore e la famosa intervista (che risale al 1997):

http://it.wikipedia.org/wiki/Euroflash

http://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Carozzo

www.goldrake.info/contributi/carozzo.html
 
Top
view post Posted on 11/9/2016, 15:38     +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
208
Reputation:
+3
Location:
Genova

Status:


A proposito di EDIZIONI FLASH, a me interesserebbero le raccolte della collana ATLAS UFO ROBOT PRESENTA: GOLDRAKE (le raccolte, per la precisione, si chiamavano SUPER RACCOLTA ATLAS UFO ROBOT PRESENTA: GOLDRAKE). Se qualcuno ne ha qualcuna doppia, o che comunque vuole cedere perché magari è in pessime condizioni, io sono disponibile ad acquistarle (è il modo più economico che conosco per trovare i tanti numeri di quella collana che ancora mi mancano)... Mi interessano anche i numeri dal 90 al 96 della serie regolare (ATLAS UFO ROBOT PRESENTA: GOLDRAKE, dico), perché credo che non siano mai stati inseriti in nessuna raccolta e allora devo procurarmeli uno per uno...
 
Top
nanohana68
view post Posted on 11/9/2016, 15:44     +1   -1




Magari li avessi, purtroppo i miei non avevano la possibilità di acquistarli (sembra impossibile oggi che si debba stare attenti alle spese in edicola) e io da ragazzina sono morta per il desiderio di averli.

Anzi, se hai qualche doppione, ne possiamo parlare.
 
Top
view post Posted on 11/9/2016, 19:26     +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
208
Reputation:
+3
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (nanohana68 @ 11/9/2016, 16:44) 
Magari li avessi, purtroppo i miei non avevano la possibilità di acquistarli (sembra impossibile oggi che si debba stare attenti alle spese in edicola) e io da ragazzina sono morta per il desiderio di averli.

Anzi, se hai qualche doppione, ne possiamo parlare.

Ti capisco, all'epoca molti fumetti e giocattoli erano decisamente cari, se rapportati agli stipendi di quegli anni... Non parliamo poi dei Super 8, delle prime VHS ecc., che erano addirittura dei beni di lusso, roba riservata a pochi privilegiati...

Purtroppo non ho doppioni delle collane dedicate a Goldrake... :(
 
Top
view post Posted on 22/2/2020, 13:36     +1   +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
208
Reputation:
+3
Location:
Genova

Status:


Incredibile, tramite Facebook sono riuscito a rintracciare quasi tutte le persone che lavoravano presso le Edizioni Flash (e poi Euroflash) negli anni '80 e '90!
 
Top
view post Posted on 23/2/2020, 13:57     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,346
Reputation:
+677

Status:


CITAZIONE (bocchan @ 11/9/2016, 19:26) 
CITAZIONE (nanohana68 @ 11/9/2016, 16:44) 
Magari li avessi, purtroppo i miei non avevano la possibilità di acquistarli (sembra impossibile oggi che si debba stare attenti alle spese in edicola) e io da ragazzina sono morta per il desiderio di averli.

Anzi, se hai qualche doppione, ne possiamo parlare.

Ti capisco, all'epoca molti fumetti e giocattoli erano decisamente cari, se rapportati agli stipendi di quegli anni... Non parliamo poi dei Super 8, delle prime VHS ecc., che erano addirittura dei beni di lusso, roba riservata a pochi privilegiati...

Ma no, non è vero... o almeno era così forse all' inzio, ma poi col crollo del mercato nel 1982, i giocattoli venivano venduti a poche lire da aziende in liquidazione a prezzi accessibili ( tanto che li trovavi nelle bancarelle dei mercati rionali. Se penso alle cinesate che trovi oggi..)
Diciamo piuttosto che i nostri genitori se ne guadavano bene di spende 50 o 100.000 per comprare un giocattolo a un bimbo di 7-8 anni che lo avrebbe sfasciato in 5 minuti.
Voi comprereste oggi, a un bimbo piccolo un SoC o una figurarts ?.
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 17:11     +1   +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
208
Reputation:
+3
Location:
Genova

Status:


A proposito di pubblicazioni da edicola, chi ama "rispolverare" i propri (mai dimenticati) idoli del passato avrà sicuramente notato il ritorno in edicola di JAPAN MAGAZINE (in realtà trattasi di una collana ben diversa, ed assai più pregevole, di quella che fu lanciata nei primi anni '90, ma trovo comunque simpatico che gli artefici di questa iniziativa "nostalgica" si siano voluti ricollegare idealmente ad un'epoca ormai lontana e probabilmente un po' più serena rispetto a quella che stiamo vivendo, ho notato fra le altre cose un dettaglio curioso: sulla copertina del num. 1 di questa nuova collana viene riportata la dicitura "ANNO XXXIII", come se si trattasse davvero ed a tutti gli effetti di quella stessa rivista che molti di noi sfogliavano oltre 30 anni fa!)... Voi cosa ne pensate? Fra i vari -interessanti e dettagliati- articoli mi hanno colpito in particolare quello sulla storia della rivista SHONEN JUMP (che -non tutti lo sanno- a partire dalla seconda metà degli anni '90 perse moltissimi lettori, in buona parte a causa del mancato ricambio generazionale dovuto alla bassissima natalità nipponica negli ultimi decenni ed alla pressoché totale assenza di immigrazione proveniente da altri Paesi) e quello in cui si passano in rassegna i vecchi anime che ancora oggigiorno vengono trasmessi assiduamente dalle nostre TV (si rimarca in particolare l'ottimo riscontro in termini di share ottenuto dall'anime-movie di Heidi trasmesso recentemente)...
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 19:52     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,409
Reputation:
+1,013

Status:


Sto aspettando di recuperarla anch'io, Bocchan ... Purtroppo a causa di problemi tecnici col cambio tra ADSL e fibra sono rimasto a secco di internet per due settimane e nel frattempo la nuova Japan Magazine era già uscita e subito esaurita nell'edicola di quartiere. Non sapendo ancora quando avrei potuto ripristinare la rete e non potendo quindi ordinare copia dal sito, ho fatto la cavolata di ordinarla al mio edicolante. Chiaramente, non è ancora arrivata (e ormai sono passate due settimane. Arriverà? Boh!).

Nell'editoriale dell'ultimo Anime Cult il direttore spiega le differenze tra AC e la nuova JM, ma anche i motivi per cui JM è evoluta rispetto alla sua controparte anni '90: hanno volutamente recuperato la testata nel tentativo di acchiappare lettori trasversali ad Anime Cult.

Ma finché non potrò sfogliarla non ho proprio idea di cosa potermi aspettare (tranne quanto hai scritto tu). Spero di recuperarla prima che sia troppo tardi. Comunque, suggerisco di aprire un nuovo thread dedicato o di spostarsi sulla discussione "News su anime, animazione ecc" (il titolo esatto non me lo ricordo mai, ma è lì che si finisce per parlare delle novità in edicola). Questo, sulle Edizioni Flash, è troppo OT e il nuovo argomento rischia di passare inosservato.
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 20:18     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,346
Reputation:
+677

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 25/3/2024, 19:52) 
Sto aspettando di recuperarla anch'io, Bocchan ... Purtroppo a causa di problemi tecnici col cambio tra ADSL e fibra sono rimasto a secco di internet per due settimane e nel frattempo la nuova Japan Magazine era già uscita e subito esaurita nell'edicola di quartiere. Non sapendo ancora quando avrei potuto ripristinare la rete e non potendo quindi ordinare copia dal sito, ho fatto la cavolata di ordinarla al mio edicolante. Chiaramente, non è ancora arrivata (e ormai sono passate due settimane. Arriverà? Boh!).

Nell'editoriale dell'ultimo Anime Cult il direttore spiega le differenze tra AC e la nuova JM, ma anche i motivi per cui JM è evoluta rispetto alla sua controparte anni '90: hanno volutamente recuperato la testata nel tentativo di acchiappare lettori trasversali ad Anime Cult.

Ma finché non potrò sfogliarla non ho proprio idea di cosa potermi aspettare (tranne quanto hai scritto tu). Spero di recuperarla prima che sia troppo tardi. Comunque, suggerisco di aprire un nuovo thread dedicato o di spostarsi sulla discussione "News su anime, animazione ecc" (il titolo esatto non me lo ricordo mai, ma è lì che si finisce per parlare delle novità in edicola). Questo, sulle Edizioni Flash, è troppo OT e il nuovo argomento rischia di passare inosservato.

A parte che trovo discutibile, per la reputazione di Sprea, varare una testata con lo stesso nome di un altra famosa per piratare tutto il piratabile ( cosa che anche su FB molti hanno esternato )... ma il problema è che il JP della Sprea, è visivamente davvero tirste: se la vecchia JM riempiva gli occhi per le valanghe di immagini inedite contenute, la nuova presneta per la maggior parte foto degli episodi dell' anime di turno e poco altro.
Da una sensazione di "povertà " davvero avvilente , in contrasto con l'altro prezzo e formato.
Bah
 
Top
8 replies since 9/7/2014, 14:59   541 views
  Share