Go Nagai Net

Batman films

« Older   Newer »
  Share  
Mikasawa98
view post Posted on 30/5/2015, 23:21     +1   -1




Batman (film 1966)

Titolo originale Batman: The Movie
Lingua originale Inglese
Paese di produzione USA
Anno 1966
Durata 105 min

Genere azione, commedia, fantastico
Regia Leslie H. Martinson
Soggetto basato sul personaggio dei fumetti creato da Bob Kane
Sceneggiatura Lorenzo Semple Jr.
Produttore William Dozier
Fotografia Howard Schwartz
Montaggio Harry W. Gerstad
Effetti speciali L. B. Abbott
Musiche Neal Hefti, Nelson Riddle
Scenografia Serge Krizman, Jack Martin Smith


Interpreti e personaggi
Adam West: Bruce Wayne/Batman
Burt Ward: Dick Grayson/Robin
Lee Meriwether: Catwoman
Cesar Romero: il Jolly
Burgess Meredith: il Pinguino
Frank Gorshin: l'Enigmista
Alan Napier: Alfred Pennyworth
Neil Hamilton: James Gordon
Stafford Repp: Sergente O'Hara
Madge Blake: Harriet Cooper
Reginald Denny: Commodoro Schmidlapp
Milton Frome: Vice-ammiraglio Fangschleister
Gil Perkins: Mr. Bluebeard
Dick Crockett: Morgan
George Sawaya: Quetch

Doppiatori italiani
Glauco Onorato: Bruce Wayne/Batman
Massimo Turci: Dick Grayson/Robin
Rita Savagnone: Catwoman
Gianfranco Bellini: il Joker
Sergio Tedesco: il Pinguino
Oreste Lionello: l'Enigmista
Lauro Gazzolo: Alfred Pennyworth
Bruno Persa: James Gordon
Manlio Busoni: Sergente O'Hara
Gianni Bonagura: Commodoro Schmidlapp
Gino Baghetti: Vice-ammiraglio Fangschleister
Ferruccio Amendola: Mr. Bluebeard
Riccardo Mantoni: voce narrante

Premi
Golden Gryphon per Leslie H. Martinson al Giffoni Film Festival 1972 come miglior film

Batman (Batman: The Movie) è un film diretto da Laslie H. Martinson, basato sul supereroe della DC Comics, Batman. Si tratta dello spin-off della popolare serie televisiva di Batman. È stato il primo lungometraggio per il cinema del personaggio. Il film è uscito nel 1966.


TRAMA
Il film inizia con il commodoro Schmidlapp in pericolo a bordo del suo yacht, con un'invenzione in grado di polverizzare le persone e di farle tornare normali. Batman e Robin capiscono che dietro a tutto questo ci sono Catwoman, il Joker, il Pinguino e l'Enigmista, che vogliono impadronirsi del congresso delle Nazioni Unite: Israele, Spagna, Francia, Nigeria, Regno Unito, Stati Uniti, Giappone, Germania Ovest e U.R.S.S. Alla fine il duo dinamico riesce a risolvere tutto.

Attached Image: MV5BMTkzNDY5NTg5MF5BMl5BanBnXkFtZTgwNzI4NzM1MjE@._

MV5BMTkzNDY5NTg5MF5BMl5BanBnXkFtZTgwNzI4NzM1MjE@._

 
Top
Mikasawa98
view post Posted on 30/5/2015, 23:38     +1   -1




Batman (film 1989)

Titolo originale Batman
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA, Regno Unito
Anno 1989
Durata 121 min

Doppiatori italiani
Luca Biagini: Bruce Wayne/Batman
Giancarlo Giannini: Jack Napier/Joker
Paila Pavese: Vicki Vale
Stefano De Sando: Alexander Knox
Luigi Pistilli: Alfred Pennyworth
Silvio Spaccesi: Commissario James Gordon
Gianni Musy: Carl Grissom
Paolo Buglioni: Harvey Dent
Sandro Pellegrini: Sindaco Borg

Trama
In vista del duecentesimo anniversario della fondazione della città il sindaco intende organizzare un grande festival, motivo per cui vuole ripulire l'ambiente dal crimine imperante, insieme al procuratore Harvey Dent e al commissario James Gordon; il loro potere congiunto, sebbene grande, viene annullato dalla corruzione gestita dal boss mafioso Carl Grissom, e la città resta preda dei teppisti, dei rapinatori e dei poliziotti corrotti.
Nelle ultime settimane però sta facendo la sua apparizione nei quartieri più malfamati un personaggio sfuggente, oscuro e misterioso travestito da pipistrello: "Batman", figura ancora sconosciuta a Gotham, che terrorizza i criminali e li consegna alla polizia dopo averli malmenati. Sul suo conto indaga il giovane reporter Alexander Knox, insieme alla fotocronista Vicki Vale, giunta in città dopo alcuni impressionanti servizi fotografici in pericolose zone del mondo.
Una sera Batman fa la sua apparizione all'industria chimica AXIS, una società di copertura di Grissom, dove sta agendo il suo fido braccio destro, Jack Napier, incaricato dal boss di far sparire i documenti dimostranti la reale natura della compagnia. La missione è in realtà una trappola, poiché Grissom ha scoperto la relazione di Napier con la sua donna, Alicia Hunt, e intende punirlo con la morte; a tale scopo informa Max Eckhardt, un tenente di polizia corrotto, che giunge sul posto dando l'ordine alla sua squadra di sparargli a vista. Jack e i suoi uomini danno del filo da torcere agli agenti, ma all'improvviso giunge Batman, che abbatte i criminali presenti. Napier riesce ad uccidere Eckhardt, ma poi viene affrontato da Batman. Al termine di una collutazione, Napier cade accidentalmente in un vascone pieno di acido chimico verde. Batman, circondato dagli uomini di Gordon, si ritira, mentre Napier viene creduto morto.
Giorni dopo, Vicki avvia una relazione con il miliardario Bruce Wayne - che è in segreto il misterioso Batman -, del quale si conosce molto poco, tranne che è stato lontano per anni da Gotham City, e che ama collezionare oggetti antichi e molto preziosi. Egli vive in un favoloso castello, il Maniero Wayne, insieme al proprio maggiordomo, l'inglese Alfred Pennyworth, l'unico a conoscenza della sua doppia identità.
Dopo poco tempo Jack Napier, incredibilmente sopravvissuto all'incidente ma rimasto sfigurato, si sottopone a un intervento di chirurgia estetica che tuttavia riesce solo in parte, lasciandogli i capelli verdi, la pelle pallida e con labbra rosse e perennemente ghignanti. Impazzito dalla vista del suo volto, assume il nome di "Joker": per vendicarsi si reca nella dimora di Carl Grissom e lo uccide, dopodiché sfigura Alicia. Joker assume così il comando dei mafiosi di Gotham e della AXIS, e indice una riunione con i capimafia di altre nazioni, proponendo loro di mettere nel caos Gotham City; l'unico dei gangster che rifiuta la sua proposta viene ucciso in maniera grottesca dal clown. In seguito Joker escogita il modo di compiere un memorabile crimine da perpetrare in occasione dell'anniversario di Gotham, inquinando con un gas chiamato "Smilex" i cosmetici prodotti nella stessa città che, se combinati in un certo modo tra loro, causano la morte delle persone dopo folli risate.
Bruce investiga sul conto del Joker e scopre il modo con il quale il supercriminale sta avvelenando la città, oltre che la sua vecchia identità di Jack Napier. Quando il folle supercriminale, essendosi innamorato di Vicki Vale, tenta di rapirla all'interno del museo d'arte di Gotham, dove ha ucciso tutti i presenti e devastato diverse opere d'arte, Batman irrompe e la salva fuggendo con il suo speciale veicolo accessoriato, la Batmobile. L'Uomo Pipistrello conduce Vicki nella segreta Batcaverna, situata nelle viscere del Castello Wayne, e le consegna alcuni fascicoli su cui è scritta la formula per annientare il veleno Smilex del Joker, e le ordina di consegnarli alla stampa.
Successivamente il sindaco annulla i progetti annunciati del festival, ritenendo che la città sia definitivamente perduta tra le mani dei criminali. Il Joker ne approfitta e, per televisione, annuncia che sarà lui a organizzare una parata durante la quale regalerà alla folla venti milioni di dollari in contanti, invitando Batman a presenziare. Bruce, a seguito delle sue indagini e dopo aver osservato bene il Joker, riconosce in lui il giovane assassino che aveva ucciso entrambi i suoi genitori all'uscita di un cinema quando era piccolo, occasione in cui per la prima volta aveva udito la diabolica interpellanza. Improvvisamente Alfred dà il permesso a Vicki di entrare nella Batcaverna, e Bruce le spiega che ha assunto i panni di Batman per onorare il giuramento fatto per vendicare i genitori.
La notte stessa infatti Batman distrugge la AXIS con le granate incorporate nella Batmobile, ma il Joker lo raggiunge con il suo elicottero e, urlando con il megafono, lo prende in giro e gli dice che celebrerá lo stesso la parata da lui promessa. In realtà il suo è tutto un imbroglio verso i cittadini dal momento che, durante la manifestazione lancierá denaro ovunque per far sì che i cittadini si fidino di lui. Dopo aver umiliato Batman con qualche ironica battuta davanti al pubblico, Joker aziona un comando che fa spargere il gas Smilex dagli enormi palloni da parata presenti, iniziando a mietere diverse vittime. Batman interviene a bordo del Batwing, legando i palloni insieme e sganciandoli nell'atmosfera. Joker, furioso, riesce a distruggere il mezzo con un pistolone, facendolo precipitare di fronte all'entrata della cattedrale ma Batman sopravvive per poi inseguire il supercriminale fino sulla cima del campanile della colossale cattedrale della città: da lì il gangster intende fuggire insieme a Vicki, da lui sequestrata nella confusione.
Al vertice del vecchio e polveroso edificio, Batman e il Joker si affrontano e il Joker riesce ad avere la meglio su lui e Vicki per poi fuggire su elicottero pilotato dai suoi uomini. Batman però usa il suo rampino legando il piede del Joker a un gargoyle per impedirgli fa fuga. La statua cede e precipita nel vuoto, portando anche il Joker con se'. Successivamente anche Vicki e Batman rischiano la stessa sorte, ma il vigilante riesce a salvarsi con lei, mentre Gordon e i suoi agenti arrivano ai piedi della cattedrale dove trovano il cadavere del Joker, che sorride anche nella morte.
Con il Joker eliminato e i suoi uomini arrestati, Gotham City è per il momento salva dal crimine, e Batman lascia alla polizia il Batsegnale, un grande riflettore che proietta nel cielo l'emblema di un pipistrello, con il quale potranno chiamarlo in caso di necessità. La scena finale vede Alfred che accompagna Vicki a casa e Batman su un tetto che osserva fieramente il Batsegnale.

Attached Image: Batman_ver2

Batman_ver2

 
Top
Mikasawa98
view post Posted on 30/5/2015, 23:42     +1   -1




Batman - Il ritorno
Titolo originale Batman Returns
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA, Regno Unito
Anno 1992
Durata 121 min


Doppiatori italiani
Mario Cordova: Bruce Wayne/Batman
Giorgio Lopez: Oswald Cobblepot/Pinguino
Rossella Izzo: Selina Kyle/Catwoman
Luciano Roffi: Max Shreck
Gil Baroni: Alfred Pennyworth
Vincenzo Ferro: Comm. James Gordon
Carlo Sabatini: Il sindaco
Stefano Benassi: Chip Shreck
Roberta Paladini: Principessa del ghiaccio
Sergio Matteucci: Suonatore d'organetto


Batman - Il ritorno (Batman Returns) è un film del 1992 diretto da Tim Burton, sequel di Batman (1989) e seguito nel 1995 da Batman Forever diretto da Joel Schumacher.
Soggetto e sceneggiatura si basano sul personaggio creato da Bill Finger e Bob Kane. Ad interpretare Batman viene chiamato di nuovo Michael Keaton, mentre Danny DeVito è il Pinguino, Michelle Pfeiffer è Catwoman e Christopher Walken è Max Shreck, secondo antagonista del film.
Batman - Il ritorno fu un successo sia commerciale che di critica, ma suscitò alcune controversie. Gli appassionati di fumetti espressero valutazioni e recensioni miste. Il film ricevette alcune candidature agli Oscar e agli MTV Movie Awards.

Trama
In un preambolo, ambientato nel periodo natalizio, vediamo gli aristocratici coniugi Tucker ed Ester Cobblepot concepire il loro primogenito, che si rivela orribilmente deforme e violento. Temendo che i membri dell'alta società di Gotham City non approvassero il loro mostruoso figlio, Tucker e Ester lo rinchiudono in una culla sigillata e lo gettano nelle acque di un fiume con la speranza che muoia a causa del gelo. Invece, lentamente, la corrente conduce il neonato in una comunità sotterranea di pinguini, ultimi superstiti della sezione antartica dello zoo cittadino abbadonato.
Trentatré anni dopo, mentre i giornali parlano con insistenza di un misterioso "uomo-uccello" che vivrebbe nelle fogne, il magnate dell'industria di Gotham, l'avido e spietato Max Shreck, tenta di convincere il sindaco ad avviare la costruzione di una centrale elettrica, ma viene rifiutato. Poco dopo, durante la festa di inaugurazione dell'Albero di Natale municipale a cui partecipano le autorità cittadine, incluso Shreck, Gotham viene devastata dalle razzie della feroce banda del Triangolo Rosso, composta da individui armati che agiscono con costumi e metodi a tema circense.
Richiamato dal Batsegnale, il milionario Bruce Wayne si mette i panni di Batman e giunge in città dove respinge i mostri del Triangolo Rosso. Shreck, che cercava di allontanarsi dalla confusione generale, viene rapito dai criminali e si ritrova in una fogna sotto il vecchio zoo, dove incontra il loro leader, il fantomatico "Pinguino". Questo, volendo essere accettato dalla società come un uomo normale e desideroso di scoprire le proprie origini, forma un'alleanza con Shreck, il quale accetta di aiutarlo purché il Pinguino non sveli alle autorità i suoi reati societari.
Nel frattempo, Selina Kyle, l'umiliata e impacciata segretaria personale di Shreck, scopre casualmente che la centrale elettrica, tanto voluta dal suo principale, in realtà sarà un accumulatore di energia che sottrarrà elettricità a Gotham City. Per mantenere il segreto, Shreck la getta da una finestra. Però, quando un branco di gatti randagi la circondano e cercano di mangiarla, Selina ritorna improvvisamente in vita. Tornata a casa, la donna subisce un forte attacco di isteria e si prepara un costume con cui assume l'identità di "Catwoman".
Il giorno seguente, un membro del Triangolo Rosso rapisce il figlio neonato del sindaco di Gotham City durante un comizio e lo consegna segretamente al Pinguino, il quale restituisce il bambino inscenando un eroico salvataggio. Nonostante la reazione positiva generale nei confronti del Pinguino, Bruce nutre sospetti nei suoi confronti e così, dopo aver compiuto una ricerca nella Batcaverna, scopre che i criminali del Triangolo Rosso erano il personale di un circo caduto in disgrazia da anni e che uno dei loro freaks, "L'incredibile bambino anfibio", è scomparso nel nulla subito dopo la chiusura, intuendo che si tratti proprio del Pinguino. In seguito Bruce inizia a passare del tempo con Selina e insieme sviluppano una relazione amorosa.
Intanto, sotto l'attenzione dei mass media, il Pinguino si reca al cimitero per visitare la tomba dei genitori, che si rivelano essere proprio Tucker e Ester, morti da anni e senza avere avuto altri figli. Pinguino afferma quindi di chiamarsi Oswald Cobblepot, e di averli perdonati, benché lo abbiano abbandonato. Nonostante Osward abbia compiuto ciò che desiderava, Shreck lo manipola convincendolo a candidarsi come nuovo sindaco di Gotham, con l'intenzione di avere appoggi politici per il compimento dei propri progetti. Così, per infangare la figura dell'attuale sindaco di Gotham, Oswald manda il Triangolo Rosso a seminare panico e distruzione per la metropoli.
Batman difende prontamente la città eliminando diversi terroristi circensi, e si scontra per la prima volta con Catwoman, la quale si era aprofittata del trambusto per vandalizzare e far saltare in aria un negozio di articoli sportivi di Shreck. Il giorno seguente Oswald viene vistato da Catwoman, la quale, essendo stata sconfitta da Batman la sera precedente, gli propone di unire le forze per eliminare il cavaliere oscuro. I due criminali rapiscono e causano la morte della Principessa del Ghiaccio, una modella scelta per l'accensione dell'Albero di Natale municipale, nonché causare scompiglio con uno stormo di pipistrelli inferociti, incastrando Batman, che viene inseguito dalla polizia nonostante le obiezioni del Commissario Gordon. A peggiorare la situazione, Oswald avvia una folle corsa con la Batmobile tramite un comando a distanza. Nonostante Batman riesca a riprendere il controllo, la Batmobile causa molti danni.
Bruce, che aveva registrato Oswald mentre parlava male di Gotham durante la corsa della Batmobile, trasmette la registrazione dagli autoparlanti durante il discorso elettorale di Oswald, così facendo viene respinto dai furiosi cittadini. Oswald decide così di tornare ad essere il Pinguino rinnegando la propria umanità e ordina al Triangolo Rosso di rapire tutti i bambini primogeniti della città, con lo scopo di farli morire nelle fetide acque fognarie, ora inquinate dai rifiuti tossici raccolti dai depuratori di Shreck, il quale si lascia rapire al posto del figlio Chip.
In poche ore, però, Batman mette fuori combattimento il Triangolo Rosso, e salva i bambini rapiti. Il Pinguino allora decide di distruggere l'intera città armando i suoi pinguini con lanciarazzi telecomandati, ma Batman sfreccia nelle fogne a bordo del Batski, e con l'aiuto del maggiordomo Alfred, che agisce dalla Batcaverna, disturba le trasmissioni radio dei pinguini, dirottandoli verso lo zoo antartico anziché verso la Gotham Plaza. Lo zoo viene quindi distrutto dai razzi, insieme al covo del Pinguino, il quale si scontra furiosamente con Batman, che lo getta violentemente nelle acque contaminate della fogna, liberandogli addosso uno stormo di pipistrelli.
Sceso nel covo del Pinguino, Batman aggredisce Shreck ma viene raggiunto da Catwoman, che, per vendicarsi di tutte le umiliazioni subite, infila nella bocca di Shreck un taser, uccidendolo, e provocando una potente esplosione di tutte le apparecchiature elettriche. Batman si riprende e cerca Selina, ma trova soltanto lo scheletro carbonizzato di Shreck, assiste alla morte del Pinguino, ferito e indebolito dal bagno tossico, il cui cadavere viene poi trascinato in acqua da un gruppo di pinguini imperatore.
Nel finale, Bruce raccoglie la gatta di Selina in un vicolo cieco, prima di tornare a casa in auto con Alfred. Mentre il triste milionario si allontana, il Batsegnale illumina il cielo, e Catwoman lo osserva dal tetto di un palazzo.

Attached Image: Batman_returns

Batman_returns

 
Top
Mikasawa98
view post Posted on 30/5/2015, 23:46     +1   -1




Batman Forever

Una scena del film.
Titolo originale Batman Forever
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA, Regno Unito
Anno 1995
Durata 117 min

Doppiatori italiani
Loris Loddi: Bruce Wayne/Batman
Renzo Stacchi: Harvey Dent/Due Facce
Roberto Pedicini: Edward Nygma/Enigmista
Silvia Pepitoni: Chase Meridian
Giorgio Borghetti: Dick Grayson/Robin
Gil Baroni: Alfred Pennyworth
Glauco Onorato: James Gordon
Laura Boccanera: Sugar
Gabriella Borri: Spice
Angelo Maggi: Fred Stickley
Vittorio Amandola: Guardia della Banca
Massimo Corvo: Il sindaco
Andrea Ward: Direttore del circo

Batman Forever è un film del 1995, diretto da Joel Schumacher.
Il film è il terzo capitolo della saga dedicata all'Uomo-Pipistrello dopo Batman e Batman - Il ritorno diretti da Tim Burton (anche se nel film non vi è alcun riferimento alle due pellicole precedenti), e viene seguito da Batman & Robin sempre diretto da Joel Schumacher.
In questo episodio Bruce Wayne/Batman (Val Kilmer), affiancato da Dick Grayson/Robin (Chris O'Donnell), si trova ad affrontare l'Enigmista (Jim Carrey) e Due Facce (Tommy Lee Jones) e a salvare la dottoressa Chase Meridian (Nicole Kidman), sua nuova fiamma. Michael Gough è per la terza volta il maggiordomo Alfred Pennyworth e Pat Hingle ancora l'eccentrico commissario di polizia James Gordon.
Il nuovo capitolo di Batman ha ricevuto alcune critiche per la scomparsa alla regia di Burton, ma comunque il film ha ottenuto tre nomination per gli Oscar: miglior fotografia, miglior sonoro, e miglior montaggio sonoro.

Trama
Il supereroe Batman (in realtà il filantropo Bruce Wayne), difensore della città di Gotham City, è chiamato dal commissario della polizia James Gordon ad affrontare il supercriminale Due Facce (ossessionato dal dualismo Bene-Male), nuova identità dell'ex procuratore distrettuale Harvey Dent, impazzito dopo essere stato sfigurato dal boss mafioso Don Salvatore Moroni, che gli ha schizzato dell'acido sul volto mentre veniva processato, rimanendo con il lato sinistro della faccia rosso e mostruoso. Il supercriminale è convinto che sia stato il suo vecchio alleato Batman a crearlo, e prova a ucciderlo mentre questi tenta di catturarlo durante una rapina a una banca, ma entrambi falliscono.
Il giorno seguente Bruce ispeziona la sua azienda, le Wayne Enterprises, e incontra il suo folle ma intelligente dipendente Edward Nigma, che ha inventato il "Box", un dispositivo per manipolare le attività cerebrali in modo da consentire, teoricamente, una migliore visione dei programmi televisivi. Bruce rifiuta di finanziare il progetto, che potrebbe avere pericolosi effetti collaterali, facendo infuriare Edward. Quella sera Nigma, rimasto fino a tardi nei laboratori delle Wayne Enterprises, sequestra il suo collega Fred Stickley e lo usa come cavia mentre Nigma si sottopone al suo stesso Box e con esso s'impossessa dell'intelletto di Stickley, diventando superintelligente. Ucciso Stickley buttandolo dal palazzo, in modo da farlo sembrare un suicidio, Nigma torna a casa sua e guarda in TV uno spettacolo circense al quale sta assistendo dal vivo anche Bruce in compagnia della sua nuova fidanzata, l'attraente dottoressa Chase Meridian, una nota psicologa chiamata dalla polizia come consulente per affrontare Due Facce.
Durante la pausa dello spettacolo, però, irrompe nel circo proprio Due Facce che, avendo intuito che Batman è in realtà uno dei ricchi individui presenti al prestigioso show, minaccia di far esplodere una bomba nel tendone se il supereroe non si farà avanti.
Bruce confessa il suo segreto ma Due Facce non lo sente, per la confusione e per essere impegnato a tenere d'occhio i "Grayson Volanti", una famiglia di acrobati che stava assalendo i suoi scagnozzi. A colpi di mitra il gangster, prima di andarsene, rompe i cavi ai quali si erano aggrappati la famiglia Grayson, uccidendoli mentre il loro figlio minore, Richard "Dick" Grayson, era riuscito a far rotolare l'esplosivo fuori dal circo.
Bruce decide di prendere in custodia Dick, ospitandolo al Castello Wayne. La tragedia del ragazzo fa tornare in mente a Bruce dell'orribile omicidio dei suoi genitori da parte del giovane gangster Jack Napier e del suo terrore-fascino nei confronti dei pipistrelli.
Intanto, Edward Nigma, diventato più capace dopo l'esperimento del Box, diventa il supercriminale con il nome di Enigmista, e si coalizza con Due Facce. I due malviventi iniziano a compiere rapine per consentire a Edward di creare la Nygma Tech, un'azienda che produce in serie il Box, in modo da permettergli di accumulare abbastanza sapienza da intuire la vera identità di Batman così che Due Facce possa finalmente ucciderlo dopo aver messo a nudo i suoi segreti.
Frattanto Dick scopre il segreto del suo tutore, e aiutato dal maggiordomo Alfred Pennyworth, decide di divenire Robin, il supereroe agile come un pettirosso e assetato di vendetta nei confronti di Due Facce.
Durante un convegno organizzato da Nigma per presentare al pubblico la versione migliorata del suo articolo, irrompe Due Facce, stanco di attendere le mosse del suo complice, che minaccia di morte i presenti in modo da attirare Batman, per poi venire assalito da Batman, il quale perde quasi la vita nello scontro seguente, ma viene salvato da Robin.
Tornato a casa Bruce ha un diverbio con Dick, che non approva la sua scelta di impedirgli di affiancarlo nella lotta contro il crimine, e il ragazzo decide infine di andarsene dopo che Bruce, rendendosi conto che è rimasto da sempre solo, decide di non essere più Batman. Il breve tempo trascorso da Bruce testando il Box durante il convegno è stato sufficiente a Enigmista e Due Facce per scoprire la sua identità segreta, e i due supercriminali decidono immediatamente di passare all'azione.
La notte di Halloween invita Chase al suo maniero per rivelarle la sua doppia vita, come essersi deciso a combattere il crimine dopo che, da bambino, vide i suoi genitori assassinati a colpi di pistola da un rapinatore di strada, ma proprio in quel momento irrompono i due supercriminali. Mentre Bruce e Chase tentano disperatamente di sfuggire agli uomini di Due Facce, l'Enigmista distrugge parzialmente la Batcaverna, per poi scappare insieme al suo complice e alla prigioniera dottoressa Meridian.
Interpretando correttamente i buffi indovinelli ricevuti per posta dall'Enigmista, Bruce scopre l'identità del suo avversario e il suo nascondiglio, l'isola artificiale sulla quale ha sede la Nigma Tech, e decide di recarvisi in compagnia di Dick, che ha deciso di tornare per aiutarlo, ricevendo stavolta l'approvazione del suo mentore.
I due supereroi si mettono in marcia verso il covo dei malviventi, e nonostante la distruzione dei loro Batveicoli, riescono a raggiungere l'isola. Mentre Batman tenta di penetrare nella base operativa dell'Enigmista, Robin si scontra con Due Facce, ma si rifiuta di ucciderlo come voleva inizialmente, preferendo arrestarlo. Il criminale approfitta della pietà di Robin per catturarlo, e lo rinchiude insieme a Chase. Giunto nella base dei criminali, Batman si trova faccia a faccia con l'Enigmista, ansioso di ottenere la risposta alla domanda che da tempo si pone: «Come possono Bruce Wayne e Batman coesistere?».
Batman si trova a decidere se salvare Robin o Chase, agganciati sopra un profondissimo pozzo dal letto di lance, ma riesce a salvare entrambi dalla morte e a sconfiggere l'Enigmista, dimostrandogli di essere un supereroe per sua scelta. Due Facce allora intende eliminare i suoi avversari a colpi di pistola in bilico sul pozzo della trappola, ma Batman, con uno stratagemma, riesce a uccidere Due Facce facendolo precipitare nell'abisso.
Impazzito e deformato a causa della perdita dell'intelligenza che aveva rubato, Edward Nigma viene arrestato da Batman e ricoverato nel manicomio criminale Arkham Asylum, dove trascorre il resto delle sue giornate delirando e affermando di essere Batman. Risolto il caso, Chase deve alla fine partire da Gotham City, promettendo a Bruce di mantenere il suo segreto.
Il film si chiude con Batman accompagnato dal suo fido compagno Robin.

Attached Image: Batman_forever_ver7

Batman_forever_ver7

 
Top
Mikasawa98
view post Posted on 30/5/2015, 23:50     +1   -1




Batman & Robin

Titolo originale Batman & Robin
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA, Regno Unito
Anno 1997
Durata 120 min

Doppiatori italiani
Massimo Corvo: Bruce Wayne/Batman
Giorgio Borghetti: Dick Grayson/Robin
Stella Musy: Barbara Wilson/Batgirl
Gil Baroni: Alfred Pennyworth
Alessandro Rossi: Victor Fries/Mr. Freeze
Roberta Greganti: Pamela Isley/Poison Ivy
Gianni Musy: James Gordon
Renzo Stacchi: Flagello (Bane)
Massimo Lodolo: Dott. Jason Woodrue
Francesco Pezzulli: Banker
Fabrizio Vidale: Spike

Batman & Robin è un film del 1997 diretto da Joel Schumacher. È il seguito di Batman Forever, sempre diretto da Schumacher.
In questo episodio il supereroe Batman (George Clooney), affiancato da Robin (Chris O'Donnell) e Batgirl (Alicia Silverstone), è chiamato ad affrontare i supercriminali Mr. Freeze (Arnold Schwarzenegger), Poison Ivy (Uma Thurman) e Bane (Jeep Swenson). Michael Gough è per la quarta e ultima volta il maggiordomo Alfred Pennyworth e Pat Hingle ancora l'eccentrico commissario di polizia James Gordon.
Il film ha ricevuto critiche molto negative, tanto da far chiudere la serie cinematografica dedicata a Batman, che in effetti riprese solo nel 2005 con un completo riavvio.

Trama
I supereroi Batman e Robin, protettori della città di Gotham City (in realtà il miliardario Bruce Wayne e il suo pupillo Dick Grayson), cercano di sventare una rapina di diamanti al museo di Gotham, fallendo per una mossa avventata di Robin. Il responsabile è Mr. Freeze, ossia l'atleta campione olimpionico e ricercatore premio Nobel Victor Fries, vittima di un incidente di laboratorio: dopo essere caduto in una cisterna di azoto liquido, il suo corpo non può resistere se non alla bassissima temperatura di 50 gradi centigradi sotto lo 0, generata dalla sua tuta criogenica. Il criminale intende costruire un'arma congelante funzionante a diamanti, per ricattare la città affinché finanzi le sue ricerche per salvare la moglie Nora: la donna è affetta dalla sindrome di MacGregor, una malattia incurabile, per cui in attesa di una terapia è stata ibernata.
Contemporaneamente, in Sud America, il folle scienziato Jason Woodrue, dipendente di un laboratorio delle Wayne Enterprises (la società scientifica di proprietà di Bruce Wayne), utilizza i risultati delle ricerche sui veleni della collega ecologa Pamela Isley al fine di creare il Veleno, un potentissimo siero composto da tossine e steroidi in grado di trasformare il più esile degli uomini in un supersoldato da vendere a potenze straniere. La ragazza lo scopre, ribellandosi, e il dottore cerca di ucciderla seppellendola tra veleni e sostanze chimiche. Pamela sopravvive, ma quelle sostanze la modificano, rendendola velenosa e tutt'uno con la natura: convinta di essere Madre Natura in persona, la donna si ribattezza Poison Ivy. Vendicatasi del collega, decide di punire Bruce Wayne per aver avviato ricerche dannose per l'ambiente, e vola quindi a Gotham insieme ad Antonio Diego, il criminale ergastolano usato da Woodrue come cavia per il Veleno, che lo ha trasformato in Flagello.
Intanto Barbara Wilson, la nipote del maggiordomo Alfred Pennyworth fa visita allo zio durante le vacanze scolastiche, e si ferma a Castello Wayne. La giovane in realtà è stata espulsa dalla scuola, in quanto frequenta corse clandestine. Anche a Gotham partecipa ad una di queste, dove rischia la vita ma viene salvata da Dick, al quale confida di partecipare a tali competizioni per sfogare il dolore che prova per la morte dei suoi genitori per accumulare abbastanza denaro da assicurare una pensione a suo zio, che l'ha mantenuta quando è rimasta orfana.
Il giorno seguente Bruce e la sua fidanzata Julie Madison aprono ufficialmente l'avveniristico osservatorio astronomico donato alla città dalla Wayne Enterprises, e durante la cerimonia Bruce viene raggiunto dalla sua dipendente Pamela Isley, che tenta inutilmente di convincerlo ad attuare una serie di attività ecologistiche più dannose che utili.
Per catturare Freeze viene organizzata una serata di beneficenza, durante la quale i presenti faranno offerte all'asta per poter ballare con una delle dame vestite da fiore, che indosserà un gioiello di diamanti della famiglia Wayne, sorvegliato da Batman e da Robin. Poison Ivy, pure intrufolatasi alla festa, irretisce con polvere di feromoni i presenti e, mentre i due supereroi offrono milioni per ballare con lei, scappa con i diamanti. Arriva a quel punto Mr. Freeze, che costringe Ivy a dargli il gioiello, ma viene catturato da Batman e imprigionato nel manicomio criminale Arkham Asylum. Dopo poco, però, il malvivente viene salvato da Ivy e Flagello. I tre si recano quindi nel covo di Freeze, e, mentre questi recupera la sua scorta di diamanti, Ivy, gelosa di Nora Fries, a insaputa di Freeze disattiva la capsula ibernante di Nora Fries, poi sfuggire a Batman e a Robin, che fa nuovamente litigare. Quando la complice gli mostra la collana della moglie, che ella indossava anche nella capsula criogenica, il furioso Freeze decide di vendicarsi di Batman e Robin, che lui crede gli assassini di Nora, e della società che li ha creati, congelando tutto il mondo, che Ivy ripopolerà con gli incroci tra vegetali e animali da lei stessa creati.
Contemporaneamente si scopre che Alfred è vicino alla morte, malato anche lui della sindrome di MacGregor: unico a poter fare qualcosa è lo stesso Freeze, che ha creato una cura per il primo stadio della malattia. Alfred lascia a Barbara un CD-ROM imponendole di non aprirlo mai; ma barbara disobbedisce e il CD riproduce un ologramma di Alfred che dichiara "ero certo che avresti usato il CD per cui ti rivelerò una certa cosa" cioè la vera identità di Batman e Robin e la tecnologia che Bruce Wayne ha sviluppato per impersonare il supereroe; Barbara decide di approfittarne e perciò si crea un costume e l'identità di Batgirl.
Mentre Flagello tiene a bada Robin e Batgirl, che però lo sconfiggono, Batman e Freeze lottano aspramente, e durante lo scontro Batman riesce ad invertire il cannone congelante in telescopio e puntandolo verso il sole, scongelando Gotham. Nell'atto, la tuta di Freeze si danneggia, il che , unitamente al calore del telescopio, indebolisce mortalmente il supercriminale. Batman mostra al supercriminale un filmato della lotta tra Ivy e Batgirl in cui la criminale dice che è stata lei a staccare la spina del generatore della capsula di sua moglie. Batman spiega di esser riuscito a trovare Nora in tempo e riattivare la capsula, per cui la donna non è morta ed è stata trasferita nei laboratori del manicomio Arkham, aspettando che Freeze finisca le proprie ricerche. Inoltre Batman chiede a Freeze la cura per il primo stadio della Sindrome di MacGregor, e Freeze consegna a Batman una medicina che cura rapidamente Alfred. La sconfitta Ivy viene rinchiusa ad Arkham, insieme a Freeze che brama vendicarsi. Il mattino seguente Alfred si sveglia, vivo e vegeto. Tutti sono d'accordo a far rimanere in famiglia Barbara, che insieme a Bruce e Dick contribuirà alla lotta contro il crimine.

Attached Image: Batman_&_robin_poster

Batman_&_robin_poster

 
Top
Mikasawa98
view post Posted on 30/5/2015, 23:56     +1   -1




Batman Begins

Titolo originale Batman Begins
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 2005
Durata 140 min

Doppiatori italiani
Claudio Santamaria: Bruce Wayne/Batman
Dario Penne: Alfred Pennyworth
Alessandro Rossi: Henri Ducard/Ra's al Ghul
Ilaria Latini: Rachel Dawes
Massimo Venturiello: James Gordon
Simone D'Andrea: Jonathan Crane/Spaventapasseri
Stefano De Sando: Carmine Falcone
Oreste Rizzini: Bill Earle
Haruhiko Yamanouchi: Falso Ra's al Ghul
Renato Mori: Lucius Fox
Roberto Pedicini: Arnold Flass
Diego Reggente: Senzatetto
Pasquale Anselmo: Joe Chill
Vittorio Guerrieri: Carl Finch
Claudio Fattoretto: Gillian B. Loeb
Jacopo Castagna: Bruce Wayne (bambino)
Francesco Prando: Thomas Wayne
Sabrina Duranti: Martha Wayne

Batman Begins è un film del 2005 diretto da Christopher Nolan e basato su Batman, supereroe dei fumetti ideato da Bob Kane e Bill Finger. Il film costituisce un riavvio della serie cinematografica dedicata all'uomo pipistrello.
Viene narrata l'origine del personaggio di Batman, dalla morte dei genitori di Bruce Wayne (Christian Bale) fino allo scontro con Ra's al Ghul (Liam Neeson), affiancato da Carmine Falcone (Tom Wilkinson), e dallo psichiatra Jonathan Crane (Cillian Murphy) che diventerà in seguito il criminale conosciuto con il nome di Spaventapasseri. Nel cast figurano anche Gary Oldman, Katie Holmes, Michael Caine e Morgan Freeman.
Il film è uscito il 15 giugno 2005 nelle sale negli USA, mentre in Europa è stato distribuito nelle sale in contemporanea il 17 giugno 2005. Questo film è seguito da Il cavaliere oscuro nel 2008 e Il cavaliere oscuro - Il ritorno nel 2012.

Trama
Lo statunitense Bruce Wayne, taciturno e scontroso, è rinchiuso in una prigione del Bhutan, in Asia meridionale. L'uomo, che appare come un vagabondo, è in realtà un multimiliardario, rimasto orfano da piccolo a causa di una rapina finita in tragedia, effettuata da un balordo di nome Joe Chill. Un giorno viene visitato in cella da Henri Ducard, un uomo misterioso che afferma di potergli dare la giustizia che cerca, dicendo che la troverà una volta recuperato un fiore particolare, che cresce sulle pendici di una montagna. Rilasciato, Wayne decide di accettare la proposta.
Ducard è il più fidato aiutante di Ra's al Ghul, leader della Setta delle ombre, lega di guerrieri con lo scopo di eliminare ciò che di marcio c'è al mondo e nella società. Wayne inizia un duro addestramento, nel quale imparerà le arti marziali e l'importanza della teatralità e dell'inganno, e che lo porterà ad affrontare le sue paure. Nella sua mente è infatti sempre vivo il ricordo della morte dei suoi genitori Thomas e Martha Wayne, assieme ad un senso di impotenza e responsabilità per l'accaduto. Bruce durante l'allenamento inizia a ricordare gli eventi accaduti prima di iniziare a vagabondare per il mondo. Aveva assistito alla scarcerazione di Chill, che voleva testimoniare contro Falcone. Fuori dal tribunale il boss aveva fatto uccidere il ladro, prima che Bruce potesse vendicarsi su di lui, con una pistola. La sera stessa Rachel Dawes, sua vecchia amica d'infanzia, lo aveva duramente rimproverato per aver meditato di farsi giustizia da solo. Lasciato per strada dalla ragazza, era andato in un locale gestito da Don Carmine Falcone, e si era scontrato con la realtà di una situazione dove combattere quel sistema significava rischiare di perdere i propri cari. Venne quindi picchiato e spinto fuori dal locale.
Al momento di entrare nella Setta delle ombre, Bruce si tira però indietro, poiché come prova per l'iniziazione deve giustiziare un ladro. Bruce ha conosciuto la fame, ha scoperto cosa voglia dire rubare per sopravvivere e ha iniziato a capire la mentalità criminale: per questo si rifiuta di ucciderlo, scatenando un combattimento che porterà ad un incendio nel tempio. Ra's Al Ghul muore durante lo scontro e la setta è decimata, ma Wayne riesce a trarre in salvo uno svenuto Ducard.
Wayne, tornato a Gotham City dopo sette anni di assenza, è armato di nuovi ideali e deciso a fare qualcosa per una città così corrotta. Ritrova Rachel, ora assistente del procuratore distrettuale con le mani legate dalla malavita guidata da Falcone, il capo mafioso intoccabile che tiene ormai in pugno la città. Le Wayne Enterprises intanto sono in balia di Bill Earle, manager senza scrupoli deciso a trasformare la società in una public company, estromettendone il proprietario Bruce Wayne, che per la sua assenza era stato dichiarato legalmente morto.
Adesso Bruce comprende come agire in maniera più efficace di quanto la legge possa permetterlo, ossia non come uomo, ma come simbolo. Pensando alla sua paura infantile, i pipistrelli, e al loro nascondiglio, una caverna al di sotto della Villa Wayne scoperta cadendoci dentro da piccolo, decide di diventare qualcosa di più di un vigilante: Con il terrore suscitato dal suo costume nero, l'addestramento della Setta delle Ombre, l'efficacia dell'attrezzatura militare proveniente dai depositi delle Wayne Enterprises e progettata dal dirigente estromesso Lucius Fox, il supporto del suo maggiordomo Alfred Pennyworth (la persona più simile ad un padre per lui) e quello dell'incorruttibile sergente della polizia James Gordon, Bruce Wayne diventa Batman e comincia a terrorizzare i malviventi e a ripulire le strade dalla criminalità.
Nelle settimane che seguono Earle viene messo al corrente che un emettitore di microonde delle Wayne Enterprises è stato rubato da una nave e tutti i membri dell'equipaggio sono stati uccisi. Intanto i traffici illegali di Falcone proseguono, ma stavolta Bruce Wayne, nei panni dell'uomo pipistrello, è libero di contrastarlo e mettere un freno alla corruzione dilagante. Durante lo sbarco di una nave carica di droga, Batman interviene: mette fuori gioco diversi uomini e cattura il mafioso. Falcone però guida la sua famiglia anche in prigione: ordina quindi l'omicidio di Rachel, che viene salvata da Batman. Lo psichiatra Jonathan Crane, al soldo di un misterioso criminale, si reca al penitenziario dove è detenuto il boss, il quale minaccia Crane di testimoniare sui suoi legami con la mala, ma il dottore, con un misto di droga e una terrificante maschera da spaventapasseri lo fa impazzire, al fine di impedirgli di parlare dei piani del suo capo. Diversi giorni dopo, il procuratore distrettuale viene a sapere dove si trova l'emettitore di microonde, ma arrivato sul posto viene assassinato da due poliziotti corrotti. Inoltre Crane fa rapire Rachel, altro possibile intralcio. Batman è sulle sue tracce e la libera dall'Arkham Asylum, il manicomio criminale che funge da nascondiglio e copertura per i malviventi che stanno avvelenando l'acqua delle tubature di Gotham con la droga di Crane. Salva Rachel e spruzza in faccia a Crane il suo gas provocandogli forti allucinazioni.
Durante la sua festa di compleanno, a cui partecipa anche Earle, Bruce ritrova Ra's al Ghul, scoprendo che in realtà il capo della Setta delle ombre che credeva di aver ucciso era solo una controfigura usata per proteggere Henri Ducard, il vero Ra's al Ghul, leader della setta e ora anche capo della malavita di Gotham. Il terrorista rivela a Bruce che è giunto il momento di fare piazza pulita della città e che questo è il colpo finale che intende sferrare dopo averla corrotta fino all'osso: dalla polizia all'economia, le armi usate dalla setta hanno più volte minato la sicurezza di Gotham City, la cui crisi aveva generato disperati come lo stesso Joe Chill, carnefice del simbolo di onestà della metropoli che erano i coniugi Wayne.
Scampato all'incendio della sua villa provocato da Ra's al Ghul, Batman affronta la battaglia finale contro quest'ultimo sull'isola Narrows, dove dalle tubature idriche, fatte esplodere dai malviventi con l'emettitore di microonde rubato alle Wayne Enterprises, fuoriesce il gas di Crane facendo impazzire tutti gli abitanti dell'isola. L'ordigno è stato piazzato sul treno sopraelevato che attraversa tutta la città (progettato proprio dal padre di Bruce anni prima, e realizzato insieme a Lucius Fox) fino allo snodo centrale dell'impianto idrico, situato sotto la Wayne Tower, sede delle Wayne Enterprises. Se il treno raggiunge lo snodo, il congegno libererà la droga contenuta nell'acqua di Gotham, coprendola con una nube di gas tossico. Spaventapasseri semina il panico fra i cittadini, finché Rachel non lo stordisce con l'elettroshock che gli lancia in faccia. Grazie a Fox, che sintetizza l'antidoto al gas, e a Gordon, che devia i binari della sopraelevata con le armi della Tumbler, Batman raggiunge Ra's sul treno e ingaggia lo scontro finale dalla quale il suo vecchio mentore non uscirà vivo, precipitando assieme ai vagoni.
Gotham City è salva. Bruce estromette Earle dalla sua compagnia e ne affida la guida a Fox. In questo modo le imprese Wayne sono pronte a far ripartire l'economia e la società. Batman intanto inizia ad essere un punto fermo per la sicurezza e la giustizia. Gordon, promosso a tenente, lo contatta con un riflettore puntato nel cielo, che porta il simbolo del pipistrello. Ora il Cavaliere Oscuro deve affrontare la sfida lanciata da un nuovo criminale che, come lui, predilige la teatralità: Joker.

Attached Image: Batman_Begins_Poster

Batman_Begins_Poster

 
Top
Mikasawa98
view post Posted on 31/5/2015, 00:00     +1   -1




Il cavaliere oscuro

Titolo originale The Dark Knight
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 2008
Durata 152 min

Doppiatori italiani
Claudio Santamaria: Bruce Wayne / Batman
Dario Penne: Alfred Pennyworth
Adriano Giannini: Joker
Angelo Maggi: James Gordon
Massimo Rossi: Harvey Dent / Due Facce
Tiziana Avarista: Rachel Dawes
Renato Mori: Lucius Fox

Il cavaliere oscuro (The Dark Knight) è un film del 2008 diretto da Christopher Nolan e basato su Batman, personaggio dei fumetti creato da Bob Kane e Bill Finger. La pellicola è il seguito di Batman Begins (2005), anch'esso diretto da Nolan, ed è stata preceduta dal film direct-to-video Il cavaliere di Gotham, raccolta di cortometraggi animati realizzati in stile anime, che coprono l'arco temporale tra i due lavori cinematografici.
In questo film Bruce Wayne, ovvero Batman (Christian Bale), affiancato dal procuratore distrettuale Harvey Dent (Aaron Eckhart) e dal commissario Jim Gordon (Gary Oldman), si trova ad affrontare un criminale psicopatico che si fa chiamare Joker (Heath Ledger). Nel cast figurano anche Maggie Gyllenhaal, Michael Caine e Morgan Freeman.
Il film è stato girato negli Stati Uniti, in particolare a Chicago, e ad Hong Kong, con molte sequenze realizzate impiegando la tecnologia IMAX. La sua uscita è stata preceduta da un'enorme campagna di marketing virale online. Inoltre, ha destato particolare attenzione nei mass media la morte di Ledger, avvenuta il 22 gennaio 2008, poco dopo il termine delle riprese.
Il cavaliere oscuro è stato distribuito nelle sale statunitensi a partire dal 18 luglio 2008 e ha incassato più di un miliardo di dollari in tutto il mondo, rimanendo per tre anni il film di supereroi di maggiore successo. La pellicola ha ricevuto numerose candidature e riconoscimenti, tra cui due premi Oscar, a Richard King per il miglior montaggio sonoro e a Heath Ledger come miglior attore non protagonista (postumo).
Nel 2012 è uscito il seguito del film, Il cavaliere oscuro - Il ritorno, che conclude la trilogia di Nolan.

Trama
Una banca di Gotham City che ricicla denaro mafioso è assaltata da rapinatori al soldo del Joker, criminale sfregiato in volto che si trucca come un clown e di cui si ignora l'identità. Questi si uccidono l'un l'altro ignari del piano che il loro capo aveva progettato fin dall'inizio: fuggire da solo con il bottino senza lasciare testimoni. Da quando Batman ha fatto la sua comparsa, Gotham sembra essere un posto migliore, con la malavita terrorizzata, ma anche con vigilantes improvvisati che imitano l'Uomo Pipistrello, il quale tuttavia disapprova tale operato e fa capire di non poter dividere la sua missione con nessuno. Sia il tenente James Gordon che il nuovo procuratore distrettuale Harvey Dent, fidanzato con l'assistente Rachel Dawes, amica di infanzia di Bruce Wayne, cercano senza successo di incastrare il boss Sal Maroni. Wayne, come uomo pubblico appoggia Dent, come Batman collabora con lui e Gordon per portare di fronte alla giustizia il crimine organizzato.
Il Joker compare ad una riunione dei capomafia, proponendo la morte di Batman come unica soluzione per tornare alla normalità. I boss sono scettici finché l'Uomo Pipistrello non consegna a Gordon il loro contabile Lau Chen, e Dent trova un appiglio legale per incastrare centinaia di criminali. Joker in seguito uccide l'unico boss che lo voleva morto e con l'approvazione degli altri mafiosi mette in atto il suo piano: chiede pubblicamente che Batman venga allo scoperto e mostri la sua identità, altrimenti ucciderà una vittima per ogni giorno che passa; dopo aver impiccato uno dei vigilantes improvvisati, fa saltare in aria l'auto con all'interno il giudice del processo Maroni e avvelena il commissario Loeb; la vittima successiva dovrebbe essere proprio Harvey Dent, che viene salvato da Wayne nel proprio attico prima di affrontare Joker nelle spoglie di Batman. Dopo pochi giorni l'Uomo Pipistrello e Gordon scoprono l'ennesima burla del Joker: i cadaveri dei poliziotti Richard Dent e Patrick Harvey, facendo intuire che non ha intenzione di fermarsi. Il successivo bersaglio è il sindaco Garcia, e durante la parata commemorativa per il commissario Loeb, Gordon si sacrifica frapponendosi tra il sindaco e il proiettile sparato da Joker, travestitosi da poliziotto per attuare l'attentato. Jim Gordon viene dichiarato morto. Bruce Wayne, sotto le pressanti lamentele dei gothamiti, è pronto a rivelare pubblicamente il suo segreto, ma Dent, in una conferenza stampa convocata per l'occasione, rivela, con grande stupore del vero Batman, di essere l'Uomo Pipistrello e si costituisce. Joker esce allo scoperto e durante un adrenalinico inseguimento tenta di distruggere il mezzo blindato che trasporta Harvey Dent al penitenziario; Batman interviene in tempo e con uno scontro aperto nelle strade, attira Joker allo scoperto quanto basta per farlo catturare da Gordon, che aveva solo inscenato la sua morte per proteggere la sua famiglia. Mentre Gordon viene promosso commissario, sia Harvey Dent che Rachel Dawes vengono rapiti dagli scagnozzi di Maroni. Interrogato duramente da Batman, che perde il controllo e lo picchia, Joker rivela l'ubicazione dei due ostaggi, situati in due diversi magazzini colmi di carburante ed esplosivo, e subito dopo Batman e Gordon partono per salvarli: il primo andrà da Rachel, il secondo da Dent. Ma in realtà il Joker gli ha rivelato gli indirizzi opposti, infatti anziché arrivare da Rachel, l'Uomo Pipistrello si trova di fronte a Dent, mentre Gordon non giunge in tempo dalla donna. I magazzini esplodono e Dent si ustiona la metà sinistra del volto mentre Rachel muore nell'esplosione. Nel frattempo Joker evade dal commissariato portando con sé Lau, per poi uccidere quest'ultimo e Chechen, uno dei mafiosi in combutta con Maroni. Poi lo psicopatico si reca all'ospedale camuffato da infermiera e dopo un faccia a faccia rivelatore con lo sfigurato e colmo di rabbia Dent, riesce a plagiarlo e persuaderlo , convincendo il procuratore distrettuale a farsi giustizia da solo, liberandolo e consegnandogli una pistola. Distrutto per la morte di Rachel e affranto per aver perso tutto a causa della corruzione che voleva sconfiggere, Harvey Dent perde il suo lato umano e diventa Due Facce, affidando alla sua moneta la sorte delle sue future vittime. Joker fa saltare in aria l'ospedale, evacuato appena in tempo, e fa imbottire di esplosivo due traghetti deputati all'evacuazione di Gotham; assegna il detonatore della prima imbarcazione all'equipaggio della seconda (occupata dai detenuti di Gotham) e viceversa, informando poi gli ostaggi di entrambe le navi che l'unico modo per salvarsi è far esplodere l'altra nave, altrimenti sarà lui stesso a farle esplodere tutte e due non appena sarà scoccata la mezzanotte. Nelle rispettive navi si genera il caos, ma, dopo lunghi minuti di esitazione, per lo stupore del criminale , entrambe le folle non hanno cuore di trasformarsi in assassini di massa. Apparentemente il piano del Joker non sembra funzionare , perché egli non è riuscito a dimostrare che tutti possono essere mostruosi come lui e uccidere persone.
Con l'aiuto di un dispositivo sonar realizzato da Lucius Fox (e ampliato in segreto dallo stesso Batman), l'Uomo Pipistrello aveva localizzato Joker in cima a un grattacielo in costruzione, e proprio mentre quest'ultimo si apprestava a fare esplodere entrambi i traghetti, viene ferito e catturato. Il criminale afferma però di aver dimostrato a Gotham City che chiunque può trasformarsi in mostro quando messo in determinate situazioni di disperazione, anche il "paladino" della città. Infatti, durante la giornata, Due Facce aveva rintracciato coloro che riteneva responsabili della morte di Rachel, ossia Maroni e i poliziotti corrotti Wuertz e Ramirez, e li aveva uccisi insieme a due tirapiedi del mafioso; Ramirez viene graziata dalla moneta, dopo aver aiutato Due Facce a prendere in ostaggio la famiglia di Gordon che, colpevole di essersi fidato di quegli agenti, era il prossimo obiettivo del procuratore. Batman lascia il Joker appeso ad un cavo e sparisce poco prima dell'arrivo della SWAT che catturerà il criminale. Raggiunge il magazzino in cui Rachel ha perso la vita, dove Dent ha in pugno le vite di Gordon e dei suoi familiari per vendicarsi contro l'incolpevole commissario. L'eroe cerca inutilmente di far ragionare il procuratore, ma ciò che di buono era rimasto in Harvey Dent è andato perduto in quell'esplosione che lo ha cambiato per sempre: così alla fine è costretto a travolgerlo per impedirgli di uccidere il figlioletto di Gordon , cadendo insieme a lui dall'edificio. Batman sopravvive, Dent muore sul colpo. Batman non permette a Gordon di divulgare la notizia della caduta del paladino di Gotham City, simbolo della speranza per i cittadini, e decide di addossarsi lui stesso la colpa degli omicidi di Due Facce: il Cavaliere Oscuro distrugge la sua immagine agli occhi di Gotham City e viene braccato come un criminale, ma la città potrà continuare a credere nell'eroe rappresentato da Harvey Dent e dalla speranza da lui stesso abbandonata.

Attached Image: imm

imm

 
Top
Mikasawa98
view post Posted on 31/5/2015, 00:08     +1   -1




Il cavaliere oscuro - Il ritorno

Titolo originale The Dark Knight Rises
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA, Regno Unito
Anno 2012
Durata 165 min

Doppiatori italiani
Claudio Santamaria: Bruce Wayne / Batman
Dario Penne: Alfred Pennyworth
Angelo Maggi: James Gordon
Domitilla D'Amico: Selina Kyle / Catwoman
Filippo Timi: Bane
Claudia Catani: Miranda Tate
Andrea Mete: Robin John Blake
Ugo Maria Morosi: Lucius Fox

Il cavaliere oscuro - Il ritorno (The Dark Knight Rises) è un film del 2012 diretto da Christopher Nolan. La pellicola, prodotta da Legendary Pictures e Warner Bros., è il capitolo conclusivo di una trilogia iniziata nel 2005 con Batman Begins e proseguita nel 2008 con Il cavaliere oscuro, entrambi diretti da Nolan con protagonista Christian Bale. L'uscita nelle sale è avvenuta il 20 luglio 2012 negli Stati Uniti e il 29 agosto in Italia (con un'anteprima il 21 agosto).

Trama
Otto anni dopo gli eventi de Il cavaliere oscuro, Gotham City gode di un periodo di pace. Con i poteri concessi dal decreto Dent, promulgato in seguito alla tragica morte del procuratore distrettuale Harvey Dent (divenuto all'insaputa della città il supercriminale Due Facce prima di morire), il dipartimento di polizia di Gotham ha quasi eliminato tutta la criminalità organizzata. Batman è scomparso e Bruce Wayne è sparito dalla circolazione, autoreclusosi nella sua grande magione mentre voci vituperano su quel che è rimasto di lui, miliardario in declino. Il commissario James Gordon si sente in colpa per aver coperto i crimini compiuti da Dent incolpando Batman, così scrive un discorso per rivelare la verità alla popolazione di Gotham e rassegnare le dimissioni, ma decide infine che essa non è ancora pronta a sentirlo. Durante una missione di ricerca di un membro del Congresso scomparso, Gordon viene catturato dagli scagnozzi di Bane, uno spietato mercenario con indosso una maschera, che entra in possesso del testo del discorso del commissario. Gordon rimane ferito durante la fuga e viene soccorso dall'agente di pattuglia John Blake; mentre è ricoverato, Gordon promuove Blake detective, così che prenda il suo posto e possa riportargli il documento.
La Wayne Enterprises, l'azienda di famiglia di Bruce, sta andando in bancarotta dopo aver investito in un progetto per l'energia pulita ideato dal membro del consiglio Miranda Tate, progettato per sfruttare l'energia di fusione, solo per cancellarlo dopo aver scoperto che il nucleo dell'apparecchiatura realizzata potrebbe essere usato come arma nucleare. Blake decide di andare da Bruce Wayne e rivelargli che conosce il suo segreto: da piccolo il giovane Blake rimase orfano in seguito ad un omicidio, e imparò a celare la rabbia e l'odio proprio come fece Bruce, nel quale riconobbe lo stesso sguardo ingannevole che mascherava la collera per la tragedia subita. Blake chiede a Bruce Wayne di tornare ad essere Batman per aiutare Gotham e quando Bruce va in incognito a visitare Gordon in ospedale, il commissario gli chiede la stessa cosa. Batman decide finalmente di rimettersi in gioco, ma Alfred Pennyworth, da anni maggiordomo della famiglia Wayne, scoraggiato da questa scelta abbandona il suo padrone, rivelando al miliardario di aver sempre espresso dentro di sé il desiderio di vederlo felice con una famiglia piuttosto che pieno di rabbia e ossessionato dal giustiziere che lui stesso ha creato. L'anziano maggiordomo, inoltre, rivela a Wayne di avergli nascosto la verità sui sentimenti di Rachel, poiché la donna aveva scelto Dent e non lui. Intanto l'avido affarista John Daggett, con l'aiuto della ladra Selina Kyle (nota anche come "la gatta"), ottiene le impronte digitali di Bruce, con le quali compie una truffa milionaria ai danni delle Wayne Enterprises per entrarne in possesso, mentre Bane, pagato dallo stesso Daggett, attacca una borsa valori per completare il piano.
Temendo che il suo rivale in affari possa avere accesso al reattore, Bruce affida a Miranda il controllo delle sue industrie. Non avendo più bisogno del suo appoggio, Bane uccide Daggett.
Tornato nelle vesti di Batman, Bruce chiede a Selina di condurlo da Bane in cambio dello smacchiatore, un programma per computer in grado di cancellare l'identità di una persona da ogni database del mondo, oggetto che la ladra desidera per lasciarsi alle spalle la sua attuale vita. Selina, però, conduce Batman in una trappola tesa da Bane: durante lo scontro che ne segue, Bane tiene testa a Batman, rivela a quest'ultimo di conoscere la sua vera identità e afferma di essere il capo della Setta delle ombre, riformata in seguito alla morte di Ra's al Ghul; il mercenario ha, inoltre, intenzione di rubare le armi che si trovano alle Wayne Enterprises, Infatti sopra di loro si trova proprio l'arsenale di Wayne. Dopo averlo picchiato duramente, giungendo anche a danneggiargli la maschera, Bane fa saltare il soffitto per giungere all'arsenale ma Batman si riprende e cerca di colpire Bane, ma quest'ultimo lo schiva e contrattacca, colpendolo e buttando lo in terra. Successivamente Bane paralizza Batman con una potente ginocchiata alla schiena, e, dopo averli tolto la metà della maschera rotta per poi gettare, Bane lo conduce personalmente in un'antica prigione straniera situata in un profondo pozzo, dal quale è impossibile uscire: Bruce ascolta impotente il piano di Bane per illudere i gothamiti con una finta rivoluzione e poi ucciderli tutti. Il criminale ha inoltre posizionato nel pozzo uno schermo in modo che il suo prigioniero osservi la distruzione di Gotham. Bane torna nella metropoli, mentre un altro prigioniero racconta a Bruce che diversi anni prima l'unico riuscito a fuggire dal pozzo era stato un bambino, finito in quell'inferno per scontare la condanna del padre (un giovane Ra's al Ghul). Bruce ha una visione del suo vecchio mentore e si convince che l'innocente del pozzo, il figlio di Ra's al Ghul, altri non sia che Bane. Il prigioniero spiega a Bruce che la maschera indossata da Bane è un respiratore che allevia i fortissimi dolori che lo affliggono in seguito ad un terribile pestaggio avvenuto nel carcere stesso. Selina prova invece a lasciare Gotham City, ma viene arrestata in aeroporto da Blake ed imprigionata nel Penitenziario di Blackgate.
Bane intrappola le forze di polizia di Gotham sottoterra attivando degli esplosivi che ha disseminato per la città (la quale viene tagliata completamente fuori dal mondo), demolendo i ponti e creando barriere. Interrompendo brutalmente una partita di football dei Gotham Rogues, Bane comunica ai cittadini che ogni tentativo di lasciare la città causerà la detonazione del nucleo di fusione del reattore, ora convertito in una bomba a neutroni. Il mercenario, poi, rivela alla popolazione di Gotham l'insabbiamento dei crimini compiuti da Dent e libera i prigionieri di Blackgate, dichiarando la legge marziale e dando il via ad una rivoluzione sociale facendo prendere il potere ai criminali e ai meno abbienti, mentre i borghesi e i cittadini facoltosi sono portati al cospetto di una "corte" gestita dal dottor Jonathan Crane, che li condanna crudelmente a morte o all'esilio senza un vero processo.
Trascorrono cinque mesi, durante i quali Bruce (non senza difficoltà) rimette in sesto il suo fisico e riacquista fiducia in sé stesso. Batman è rinato e dopo vari tentativi riesce a scalare il pozzo e donare la libertà a tutti i prigionieri. Tornato a Gotham, il cavaliere oscuro arruola Selina, Blake, Miranda, Gordon e Lucius Fox per aiutarlo a riportare l'ordine e disinnescare la bomba. I poliziotti intrappolati nei tunnel vengono liberati e "arruolati" dall'Uomo Pipistrello per sfidare la supremazia dei mercenari. Durante lo scontro con l'esercito di Bane, Batman trova il suo avversario e stavolta sarà il cavaliere oscuro a tenergli testa, picchiandolo fino ad avere la meglio su di lui manomettendo la sua maschera, così Bane, infuriato tenta in tutti i modi di colpire Batman arrivando al punto di spaccare una colonna. Successivamente viene calciato dentro l'edificio, sfondando la porta di vetro. Dopo aver eliminato una guardia, l'infuriato Batman domanda a Bane dove sia l'innesco sapendo che non l'avrebbe mai dato ad una persona qualunque, così lo colpisce ancora una volta, staccandogli un altro tubo ma viene improvvisamente pugnalato alle spalle da Miranda, che rivela di essere Talia al Ghul. È lei la figlia legittima di Ra's al Ghul, l'innocente che era riuscita ad arrampicarsi fuori dal pozzo, per poi tornarvi con il padre e la Setta delle ombre per salvare Bane, l'unica persona che l'aveva aiutata nell'oscurità. Talia ha intenzione di vendicare il padre e terminare ciò che lui aveva iniziato. Bane dice a Batman che sanno tutti e due che deve morire così lo colpisce allo stomaco e prima che possa colpire Batman con la doppietta, Selina lo uccide con un colpo del Batpod dritto allo stomaco che lo trascina in fondo alla stanza. Nel frattempo, Gordon riesce a disattivare il detonatore a distanza della bomba. Batman insegue Talia nel tentativo di riportare la bomba alla camera di fusione nella quale può essere stabilizzata, ma alla violenta fine dell'inseguimento la donna rimane mortalmente ferita. Prima di morire, Talia attiva l'allagamento d'emergenza della camera di fusione, danneggiandola completamente e rendendo vano qualsiasi tentativo di riportarvi il nucleo per essere stabilizzato.
Spinto dal suo ultimo impeto eroico, Batman decide di portare oltre la baia di Gotham l'ordigno tramite il Batwing, un velivolo costruito da Fox, dicendo a Selina che il dispositivo volante non è dotato di pilota automatico e rivelando quindi la natura suicida della sua estrema azione. Consapevole di ciò, Selina si lascia andare a un ultimo bacio passionale con l'eroe mascherato.
Gordon, per la prima volta, chiede a quest'ultimo di rivelare alla città il nome dell'uomo che la salverà sacrificando la sua stessa vita. Il cavaliere oscuro gli ricorda di come la maschera sia un simbolo e come dietro di essa possa esserci chiunque, anche "un uomo che fa una cosa semplice e rassicurante come mettere un cappotto sulle spalle di un bambino per fargli capire che il mondo non è finito". Gordon capisce così l'identità segreta dell'uomo pipistrello ricordandosi di aver posato sulle spalle del piccolo Bruce Wayne la giacca del padre la notte in cui questi fu ucciso insieme alla moglie. Agganciata la bomba al Batwing, Batman vola verso l'oceano per portare l'esplosione il più lontano possibile dalla città. Quando si innesca l'esplosione, Batman è ormai lontano. Il suo sacrificio ha salvato Gotham City.
La morte di Batman viene rivelata a tutti i cittadini. Una statua viene eretta per ricordarlo come un eroe, mentre Bruce Wayne viene dato per morto durante la sommossa. Dopo il funerale di Wayne, Blake non concepisce il fatto che i gothamiti non conosceranno l'identità di chi li ha salvati, ma Gordon ribadisce che Gotham City sa che è stato Batman a salvarla. Le proprietà di Bruce vengono vendute per coprire i debiti, mentre il suo castello diventa un orfanotrofio, come da volontà dello stesso proprietario. Lucius Fox, cercando di capire se avrebbe potuto installare il pilota automatico sul Batwing, scopre che Bruce lo aveva aggiunto sei mesi prima, mentre Gordon trova il Batsegnale riparato. Nel finale, dopo aver preso congedo dal corpo investigativo della polizia, John segue le istruzioni lasciategli da Bruce e s'inoltra nella Batcaverna, dopo aver rivelato di chiamarsi Robin Blake. In assenza di Wayne sarà lui a proseguire la lotta contro il crimine.
Nel frattempo Alfred, seduto a un tavolino di un bar fiorentino, scorge in lontananza un sorridente Bruce in compagnia di Selina. Il Cavaliere Oscuro è riuscito a salvare Gotham e, in qualche modo, anche se stesso.


HO DECISO DI ELENCARE QUI I FILM ISPIRATI AL CAVALIERE OSCURO, BATMAN!
FONTE: WIKIPEDIA

LISTA FILM ISPIRATI AL CAVALIERE OSCURO, BATMAN!
FONTE: WIKIPEDIA

Attached Image: batman-il-cavaliere-oscuro-il-ritorno

batman-il-cavaliere-oscuro-il-ritorno

 
Top
7 replies since 30/5/2015, 23:21   145 views
  Share