Go Nagai Net

Traduzioni, Follie varie...

« Older   Newer »
  Share  
Delari
view post Posted on 16/1/2016, 18:08 by: Delari     +1   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,403
Reputation:
+1,059
Location:
Baviera

Status:


Mrs Fidget


Mi viene in mente la signora Fidget, che è morta qualche mese fa. E’ sorprendente quanto la sua famiglia sia cambiata. Sul viso del marito non si vede più la solita l’espressione tesa; a volte lo si sente perfino ridere. Il figlio più giovane, che ho sempre conosciuto come lunatico e dispettoso, comincia far vedere dimostrazioni di umanità. Il maggiore, che praticamente non era mai a casa fuorché per dormire, adesso c’è quasi sempre perché sta riorganizzando il giardino. La ragazza sembrava essere una creatura ‘delicata’: adesso va a cavallo, di cui prima neanche a parlarne, va spesso a ballare o gioca a tennis. Anche il cane, cui non era mai permesso di uscire fuorché al guinzaglio, adesso è un ben conosciuto membro del Club dei Lampioni nella sua strada.

La signora Fidget diceva spesso che viveva per la sua famiglia. E infatti era così. Tutto il vicinato lo sapeva. “Vive per la famiglia,” dicevano, “che madre e moglie!”
La signora Fidget lavava sempre tutta la biancheria. Lo faceva male, e avrebbero potuto permettersi di mandarla in lavanderia, e le chiedevano spesso di lasciar perdere. Ma lei lo faceva lo stesso.
Per chiunque si trovasse a casa c’era sempre pronto un pranzo caldo e una cena calda di sera (anche in piena estate). La famiglia la implorava di non farlo: protestavano, quasi con le lacrime agli occhi, dicendo che preferivano piatti freddi. Senza risultato. Lei viveva per la sua famiglia.
Era sempre alzata ad aspettare chi usciva di sera, e anche se questa persona tornava solo alle due o tre di notte, si trovava sempre davanti quel visino fragile, pallido e debole che lo attendeva come un’accusa silenziosa. Il che significava naturalmente che da persone decenti non si poteva uscire spesso.
Inoltre voleva vestire tutti; era convinta di essere bravissima a cucire e fare a maglia capi di vestiario per i diversi membri della famiglia. Il che significava che se uno non voleva essere una persona brutale e senza cuore doveva indossare queste cose. (Il vicario mi ha detto che dopo la sua morte le donazioni di abiti usati da parte della famiglia sono ammontate a più di tutto il resto del comune.)

Per non parlare di come si occupava della salute dei suoi cari. Sopportava il peso della ‘salute cagionevole’ della figlia tutta da sola. Il medico - un vecchio amico di famiglia, che veniva pagato di tasca privata - non aveva mai il permesso di parlare con la paziente: dopo un brevissimo esame la madre subito lo portava nella stanza accanto e cominciava a elaborare i sintomi della figlioletta. A questa non era permesso avere preoccupazioni o responsabilità proprie: solo amorevole assistenza, carezze, cibo preparato specificamente, ricostituenti dal sapore orribile e colazioni a letto.

La signora Fidget diceva spesso che lavorava fino a “consumarsi le dita fino all’osso” per la sua famiglia. E non riuscivano a impedirglielo. Neppure potevano, volendo essere persone decenti, stare a guardarla. Dovevano aiutarla. La aiutavano continuamente. Insomma la aiutavano a fare cose che non volevano.
Per quanto riguardava il cane, esso era per lei, come diceva, “esattamente come uno dei suoi cari figli.” E infatti la povera bestia era suo figlio fino al punto in cui poteva farlo tale. Ma dato che al contrario degli altri non aveva scrupoli, viveva un po’ meglio di loro, e anche se vaccinato, nutrito e sorvegliato al millimetro, a volte almeno riusciva a raggiungere il bidone dell’immondizia davanti a casa, o il cane dei vicini.

Il vicario dice che la signora Fidget ora ha trovato la pace. Speriamo sia così. Una cosa è certa: chi ha finalmente trovato la pace è la sua famiglia.



Traduzione: gennaio 2016
Disclaimer: eseguita senza fini commerciali, solo per uso privato.



Sezione commenti: https://gonagai.forumfree.it/?t=71738486&st=30#lastpost
 
Top
73 replies since 23/11/2015, 18:23   2126 views
  Share