Go Nagai Net

Traduzioni, Follie varie...

« Older   Newer »
  Share  
Delari
view post Posted on 5/2/2016, 21:26 by: Delari     +1   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,403
Reputation:
+1,059
Location:
Baviera

Status:


Strega esasperata
Favola satirica


C’erano una volta un’uomo e una donna che vivevano in una bella casa nel verde con i loro due figli. Guarda caso, i bambini si chiamavano Hänsel e Gretel.

L’occupazione preferita di Hänsel e Gretel era: bisticciare. Lo facevano tutti i giorni. Già di prima mattina mentre si vestiva Gretel urlava: “Il mio vestito ha i fiorellini e i tuoi stupidi pantaloni nooo!”
Allora il fratellino le saltava addosso per picchiarla. Poi, andando in cucina per la colazione, le faceva le boccacce e diceva: “Io scendo le scale più in fretta di te!”
Quindi era lei a buttarsi addosso a lui e suonargliele. E Hänsel urlava da trapassare i timpani.
A pranzo, disse alla sorella: “I miei spaghetti sono più buoni dei tuoi, stupida!”
Gretel, che aveva deciso di passare a una nuova tattica, rispose: “Chi dice che qualcuno è stupido è lui lo stupido.”
Allora fecero entrambi mezza corsa attorno al tavolo, si incontrarono a metà strada, e ancora giù botte.

I genitori, disperati ed esausti, alla fine decisero di abbandonare questi discolacci nel bosco. Avevano avuto dei figli perché desideravano una famiglia, ma queste sempiterne liti erano divenute insopportabili.
I bambini si accorsero dell’infame piano dei loro genitori e raccolsero dei sassolini per segnare la via del ritorno. Ma si tradirono già prima di arrivare al bosco, perché litigavano a gran voce riguardo a chi avesse trovato i sassolini più grossi e più bianchi. Inoltre i genitori conoscevano bene i trucco dei sassolini perché avevano letto e riletto la favola di Hänsel e Gretel ai loro figli almeno cinquemila volte. Quindi, abbandonati i figli, durante il ritorno alla loro bella (e finalmente pacifica) casa raccolsero tutti i sassolini.

Hänsel e Gretel, disorientati, andarono in giro per il bosco per un po’ finché trovarono la casa che una strega aveva costruito di pane, con un tetto di biscotti al posto delle tegole e le cornici delle finestre fatte di zucchero.
I due bambini subito staccarono due cornici di finestre, e Gretel disse: “La mia finestra è molto più buona della tua!”
E Hänsel rispose: “Noooo che non lo è!”
La strega si sentì un po’ irritata, ma decise lo stesso di ingrassare Hänsel per poi prepararlo arrosto e mangiarselo. Lo chiuse in una gabbietta e tutti i giorni gli palpava un dito per sentire se era già abbastanza grasso.
La prima volta che lo fece, Gretel gridò: “Il mio dito è più magro del tuo!”
La strega, che aveva un temperamento collerico, sbottò: “Allora finisci il tuo piatto e smettila di parlare mentre mangi!”
Hänsel tentò di mollare un ceffone alla sorella attraverso le sbarre della gabbia.
“Smettila,” urlò la strega, “riordina la tua gabbia piuttosto!”

Dopo pochi giorni la strega aveva i nervi a fior di pelle.
“Ma non andate mai d’accordo?” chiese a Gretel.
Gretel rispose, “Non lo sa che fratelli e sorelle litigano sempre?”
“No,” rispose la strega un po’ imbarazzata, “sono stata figlia unica.”
Hänsel gridò alla sorella: “Marameo, io sto in una bella gabbietta e tu no - tiè!”

Alla fine la strega, non potendone più, prese i due litigoni per il bavero, li trascinò per tutto il bosco fino alla bella e pacifica casa nel verde, suonò il campanello e disse ai genitori:
“Riprendeteli ‘sti due - neppure una strega stagionata come me li sopporta!”
Allora i genitori, contentissimi, riabbracciarono i loro figlioletti perduti, perché nel frattempo erano piombati in una grave crisi esistenziale e avevano dovuto riconoscere che la vita fa veramente senso solo quando si hanno dei figli.



Traduzione: febbraio 2016
Disclaimer: eseguita senza fini commerciali, solo per uso privato.



Per recensioni e commenti: https://gonagai.forumfree.it/?t=71738486
 
Top
73 replies since 23/11/2015, 18:23   2126 views
  Share