Go Nagai Net

Luce's fiction gallery - commenti, solo commenti

« Older   Newer »
  Share  
icon4  view post Posted on 20/4/2016, 12:53     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Member
Posts:
7,515
Reputation:
+12
Location:
Sol Levante

Status:


Per i vostri graditi commenti

Edited by .Luce. - 21/7/2023, 19:03
 
Top
view post Posted on 20/4/2016, 14:50     +3   +1   -1
Avatar

Associato a Girello-delinquere

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
1,367
Reputation:
+126

Status:


Ciao Luce! Benvenuta in sezione Fanficton! Rubina buona, Rubina cattiva, Rubina così così? Finalmente una parola chiara: Rubina-don Fefè! :clap: :clap: :clap:
Notevole anche la tenuta da Jessica Rabbit, con tanto di stiletti 12 cm, color rubino regolamentare, da mettere in orbita tra il lampadario e la stratosfera :asd: :asd: :asd: e infine, che dire, complimenti anche al Principe-cado-dalle-nuvole, bietola ma non troppo...
Un unico dubbio: ma il genocidio planetario ce l'ha le attenuanti del delitto d'onore?!? :asd: :asd: :asd: Brava! Grazie per il buonumore!
 
Top
view post Posted on 20/4/2016, 15:00     +3   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,644
Reputation:
+688
Location:
Roma

Status:


Povera Rubina, ha ragione, diamine! Tutta quella bontà e altruismo saranno mica velenosi? La tisana, la spremuta, i bacetti... pure il depuratore!!! Una sana cattiva fino al midollo non può sopportare. Giustissima la perfidia della trappola. Comunque noto che il bel principe è la solita bietola, povero tonto!
Peccato che la rossa ci abbia trovati nell'Universo... meglio dormire preoccupati...

Simpatico primo lavoro! :diablo: :ruota:
 
Top
view post Posted on 20/4/2016, 15:42     +2   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Caspita che cattiveria... ci sta, ci sta... dietro a quel visino da santerella. Molto Jessica Rabbit effettivamente, come ti ha fatto notare Annushka, manipolatrice e veghiana fino al midollo, nonché degna figlia di suo padre (il quale si preoccupa anche per l'incolumità mentale della figlioletta, adorabile papino guerrafondaio!!). Non é che il principe se ne esca felicemente, molliccio con il paraocchi, bravo ragazzo e facilmente consolabile. Irriconoscibile!!! Ammetto, così lui non mi piacerebbe, ma oramai si sa, qui ne passa di cotte e di crude e passerà anche questa!

Lei in questa versione é molto donna arrivista... in fondo di così ne é pieno il mondo, e a me l'accostamento non spiace dato che non ho un'altissima considerazione della bella rossa :diablo: :diablo:

Grazie per questo diversivo semi-serio al vetriolo!
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 10:05     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+2,297
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Arrivo anch'io, che ho letto (per ora! Tempo tiranno!) solo il primo.


L'idea mi piace molto, una Rubina perfidissima che tradisce la regale bietola che comunque contraccambia (o no? Di lui e Naida si parla in modo molto molto casto, si sono addormentati solo dopo un bacetto? Dato l'individuo, può essere...).

All'inizio rimasi spiazzata da questo racconto: lo vidi in maniera drammatica, con una Rubina assolutamente perfida. Alle volte, ci vuole il tempo di riguardarle, le cose.
Riletto il racconto, e compresa la chiave umoristica, è un'altra cosa. Una Rubina fetentissima, che in un colpo solo si sbarazza del novello sposo, ormai venutole a noia; già che c'è, fa pure fuori pure i suoceri. E siccome è una ragazza coscienziosa, elimina tutto, ma proprio tutto. Fa il botto, letteralmente.
E magari, il povero marito, bietolotto com'è, non le ha nemmeno messo DAVVERO le corna...

Complimenti, quanto prima leggerò anche le altre. :clap: :clap: :clap:

Edited by H. Aster - 10/7/2023, 18:20
 
Top
nanohana68
view post Posted on 24/4/2016, 20:35     +2   +1   -1




Ciao luce, ho riletto la tua prima fiction e anche a me è piaciuta molto l'idea: un what if decisamente insolito, sia per l'argomento che per il tono satirico.
Personalmente però non riesco a immaginare una Rubina così calcolatrice; per quanto non sia uno dei miei personaggi preferiti, Rubina mi sembra più un misto di determinazione, ingenuità e romanticismo, comunque abbastanza lontana dalla persona priva di scrupoli che ci descrivi.
Anche il look, come ci viene presentato nell'anime, è piuttosto "acqua e sapone" che aggressivo, anche se la ragazza ha un bel caratterino che viene fuori non appena Zuril tenta un approccio.
Naturalmente questo è solo un mio modo di vedere, ma mi piaceva condividerlo con te; ti ringrazio comunque tantissimo per la piacevole lettura, nei prossimi giorni mi metterò in pari con le altre fiction!

:thx: :thx:

Edited by nanohana68 - 24/4/2016, 22:02
 
Top
view post Posted on 24/4/2016, 21:02     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Member
Posts:
7,515
Reputation:
+12
Location:
Sol Levante

Status:


Nanohana ti rispondo molto volentieri:
lo stesso termine fanfiction significa appunto "finzione": sia che si faccia un racconto serio, sia un racconto ironico, è piuttosto impossibile rispettare il personaggio e/o la storia in pieno, soprattutto l'anime di Goldrake che è una storia molto complessa: Nagai ha voluto fare uno studio accurato sui lati umani più oscuri e inquietanti con un sistema di "narrazione mascherata", in cui far sembrare vere certe cose, mentre in realtà sta raccontando un'altra cosa.
Non so se tu abbia letto i dossier di Gerdha/Joe: "Actarus e Venusia, una storia mai raccontata" e "Naida e Rubina - quello che c'è dietro la maschera".
Sono complessi e richiedono attenzione, in pratica far credere una Naida solo plagiata e una Rubina amante della pace sono solo trucchi per far vedere ben altro.
Credo di essere forse l'unico utente ad approvare in pieno le due analisi, sia perchè sono documentate con prove, sia perchè, almeno dal mio punto di vista, finalmente l'anime ha avuto un senso, prima mi sembrava una storia sconclusionata anche se molto bella.

Tornando a noi: è vero che Rubina è come la descrivi, sia nell'aspetto che nei modi, però io ho "seguito" quello che il lungo e dettagliato dossier la analizza, ovviamente in tono ironico e ovviamente facendo degli errori, perchè, credimi, e su questo punto io e Joe siamo d'accordo, non è possibile in una fanfiction rispettare in pieno la personalità dei personaggi, sono veramente molto complessi e per questo - secondo me - molto intriganti, per cui io l'ho messa sullo scherzo, fare racconti seri manco a parlarne, poi io mi diverto a fare cose da ridere, e diciamo un buon modo per esercitarsi a scrivere.
Ad esempio un anno fa, sulla scia delle analisi precedenti, Joe e io abbiamo scritto un'analisi su Shira, visto che è il terzo episodio comprendente lo stesso trio di autori degli ep.25 - 63- 72 e abbiamo trovato delle analogie.
E' chiaro che per essere davvero precisi di vorrebbe un giapponese madrelingua come è stato invece per analizzare gli ep.25 e 72, comunque qualcosa abbiamo fatto e non si finisce mai di scovare e analizzare, è pazzesco, per una come me, che ama le storie difficili, complicate, con personaggi ancora più strani, è un irresistibile invito a nozze.
Dietro un'apparente storia di guerra, si nasconde il percorso di maturazione e superamento di Duke Fleed e dei suoi sensi di colpa.

Per qualsiasi chiarimento, sono qui, questo è solo un micro antipasto, ma in rete trovi tutto e se vuoi i link per fare prima, dimmelo.
Grazie per avermi scritto. :thx:
 
Top
nanohana68
view post Posted on 24/4/2016, 21:14     +1   +1   -1




Ho letto i dossier a cui ti riferisci, in parte li condivido, in parte no, cosa del resto abbastanza normale. Riconosco però ad entrambi il merito di essere ben documentati.
Ti ringrazio comunque per la segnalazione!
 
Top
view post Posted on 9/5/2016, 17:30     +2   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,644
Reputation:
+688
Location:
Roma

Status:


Ecco l'arma finale: la bellona dai capelli blu che spinge alla depressione l'alcolico Hydargos! Poi ci si mettono i rimedi sperimentali a base di libri e musica, mancava poco che si suicidasse... peccato che non ci sia riuscito!
Ora lo aspetta la punizione che la gentile dama gli ha confezionato su misura, anche se non capisco tutto quell'accanimento: del veghiano si erano perse le tracce visto che era sulla Terra. Forse la signora gli imputava la rottura con Ron.

Simpatico, sinceramente ho preferito il primo racconto.
 
Top
view post Posted on 23/3/2017, 16:57     +3   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,644
Reputation:
+688
Location:
Roma

Status:


Bene hai rotto il ghiaccio e molto bene anche!!!
Non amo la rossarovinafamiglie ma capisco che non deve aver avuto terreno molto fertile per essere meglio di come è... anche se nell'anime, povera cara, le fanno fare una figura terribile ma in quella puntata è in ottima compagnia IMHO.
Tornando alla ff: è chiaro che la ragazza sia molto giovane e che non si senta amata dal papino, come è orrendo che si senta come un pacco spedito ad altro indirizzo o peggio come merce di scambio. Alla poverina non è permesso neanche esternare a nessuno le sue emozioni, stavolta neanche alla sua bambola. Devo dire che la ff finisce con l'immagine di una quasi bambina coraggiosa che fa buon viso a cattivo e riesce a sembrare sicura di sé.
Altra cosa che mi ha colpita è la bambola: una presenza costante ma che pare solo la confidente di Rubina bambina e non una compagna di gioco, come quelle bambole da esposizione che si possono solo guardare da lontano che se no si rovinano, alla fine anche quel viso che dovrebbe essere rassicurante non lo è affatto.

Bella ff davvero, brava!!! :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 23/3/2017, 20:09     +3   +1   -1
Avatar

Associato a Girello-delinquere

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
1,367
Reputation:
+126

Status:


Brava Stella! Mi è piaciuta molto! Si comincia con una pagina che non avevi nemmeno intenzione di scrivere e... non si sa dove si arriva! Parlo per esperienza!!!
Mi ha colpito l'immagine che emerge di Rubina, quella della sposa-bambina, che passa direttamente dalle bambole al matrimonio; e in particolare la frase in cui lei si congeda dalla sua stanza: "In silenzio si dissero addio." La camera personificata, il silenzio: poche parole che mi hanno dato l'impressione di una solitudine abissale, assoluta, e non solo nel futuro della ragazza, ancora ignoto, ma anche, soprattutto, nel suo passato, quello che in quel momento finisce.
Complimenti! In attesa di un'altra pagina e poi un'altra e poi un'altra...!

Edited by .Luce. - 10/3/2022, 12:26
 
Top
view post Posted on 23/3/2017, 21:31     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,515
Reputation:
+810
Location:
Via Lattea

Status:


Grazie, siete carinissime, davvero! :wub: :wub: :wub:
L'idea è venuta quasi da sè, in quanto l'anime non ci dice nulla del passato di Rubina, secondo me è più facile capire ad esempio il passato di Naida su Fleed.
Ho pensato di dar voce ad una ragazza senza mamma da molto tempo credo, visto che non se ne parla mai.

Calatea: ti ha colpito la bambola e in un certo senso anche a me è sembrato facile immaginarla in una camera ricca di tutto, ma povera di amicizie, troppi doveri, etichetta, ecc.....
Lei se ne va e non sa cosa c'è altrove, avrebbe magari gradito che le fosse stato "chiesto" di sposarsi, anche se dentro di lei sapeva che era un dovere, però almeno l'illusione di un certo rispetto per lei non essere come una merce di scambio.

Annushka: è vero che Rubina sembra una sposa-bambina, infatti nel flashback su Fleed è sorprendentemente giovane, fin troppo!
Magari mi piacerebbe - tempo permettendo - scrivere poi quanto è andata via da Fleed e il suo stato d'animo - dopo - la delusione, la sua permanenza su Rubi..... vedremo. Si tratta di descrivere gli stati d'animo, vedrò dove mi porta la penna!

Ancora grazie e ciao! :thx: :bye:
 
Top
view post Posted on 24/3/2017, 07:50     +3   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+2,297
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ho sempre amato Rubina, e questa ff esprime proprio quello che la principessa di Vega ha sempre comunicato anche a me: impossibilità di poter disporre di sè stessa e solitudine estrema, qui perfettamente simboleggiata dalla bambola, in porcellana dura e fredda, e vuota all'interno. Trovo sgradevoli le bambole, per cui per me è un'immagine efficacissima.
Ho pensato anch'io alle spose bambine... per la precisione alle spose romane, che alla vigilia delle nozze sacrificavano ai lari la loro bambola. Da brivido.
Ottimo il finale, con lei che coraggiosamente va incontro a quel che l'aspetta, dignitosa e composta come ci si aspetta da una principessa.
Inizio davvero ottimo, complimenti! :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 24/3/2017, 12:22     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,515
Reputation:
+810
Location:
Via Lattea

Status:


Grazie Aster, davvero! :wub: :wub: :wub:
Non sapevo quell'usanza dei romani, è molto interessante.
Che Rubina fosse indietro con gli anni si vede appunto dalla scena della barca, poi dopo 8 anni è ancora assai giovane, mentre Naida pare più adulta di Rubina su Fleed, intendo.

Ecco, l'idea è venuta per puro caso mentre aiutavo mia nipote in un compito di italiano e sul tavolo c'era una bambola antica, quindi ho fatto due più due.
Pensavo, la prossima volta, di addentrarmi nel suo stato interiore dopo la distruzione di Fleed e la disillusione.
Non intendo scrivere niente sul "dopo", cioè quando lei incontra Actarus sulla Terra, lì sono per me due mondi completamente differenti e sulla quella parte mi associo a chi ritiene Rubina troppo ardita, cioè erano successe troppe cose, quindi non poteva andare da lui come 8 anni prima, non so se mi spiego.
Oltretutto nella discussione "La ragazza ideale per Actarus" ho messo Venusia, e tale per me rimane.
Quindi i fan di Venusia possono stare tranquilli, anch'io lo sono.

Ah! un'altra cosa: io non ho letto tutte le FF qui e nemmeno tutte quelle che circolano su internet, quindi se qualcuno si accorge che io ho fatto dei doppioni, copiature involontarie, è pregato di dirlo e provvedo subito a modificare e/o cancellare, grazie.
:thx:
 
Top
nanohana68
view post Posted on 24/3/2017, 15:02     +3   +1   -1




Ciao Stella, che bello trovarti in ff come autrice e non più solo come lettrice!

Personalmente non amo particolarmente il personaggio di Rubina, ma questo non vuol dire che non mi piaccia leggere qualcosa su di lei.

Sicuramente l'hai caratterizzata molto bene; è forte come la Rubina dell'anime, che sospira e parla con una vocina da bimba quando è con Duke (ma qui la colpa è un po' della doppiatrice), ma che è capace di tenere testa al padre e a Zuril.
Ti dirò poi, che nella situazione che ci descrivi Rubina finisce anche per essermi simpatica. Vega la tiene all'oscuro fino all'ultimo del fidanzamento e, giustamente, lei si sente trattata come un oggetto, perché una cosa è essere consapevoli che ci toccherà un matrimonio dettato dalla ragion di stato, diverso è esserne informati a cose fatte.

Brava! :clap: :clap:
 
Top
541 replies since 20/4/2016, 12:53   10180 views
  Share