Go Nagai Net

Luce's fiction gallery - commenti, solo commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/9/2018, 07:13     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Member
Posts:
7,535
Reputation:
+12
Location:
Sol Levante

Status:


Mi sono ispirata a quella, infatti! :thx:
 
Top
view post Posted on 9/12/2018, 22:16     +2   +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
2,103
Reputation:
+192
Location:
Valle Camonica (BS).

Status:


Ciao, Luce!
Tempo tiranno, nella tua gallery ho un bel po' da recuperare (ma conto pian piano di rimettermi in pari), dunque...

- “Dedica alla mia casa”.

Riferirsi ad una casa come ad una persona, come se un edificio abbia qualcosa di un essere vivente?
Condivido, eccome.
Pensa che uno dei primi verbi giapponesi ad essermi rimasto impresso è stato “kaeru” (“tornare a casa”, “rincasare”). “Casa” per me è innanzi tutto una bella parola perché evoca il luogo della sicurezza e del relax, una tana, un rifugio; che tra le sue mura passiamo tanto o poco tempo, la nostra casa racconta di noi così come questa dedica spontanea parla di te, del tuo animo e dei tuoi sentimenti più sinceri.
Inoltre, le case possono avere un loro vissuto. Per esempio, adoro le vecchie abitazioni in pietra e in legno, le baite e le cascine che come un anziano sembrano sempre sul punto di voler raccontare la loro storia, di tutta la vita che hanno ospitato, delle vicende grandi o piccole cui pazienti, immobili e in silenzio hanno assistito...
Perciò immagino l’affetto e la nostalgia per la tua casetta, il tuo dolore nel doverla abbandonare. Tuttavia sembra che lei ti stia aspettando, addirittura impedendo ad estranei di occuparla (forse grazie ad un fantasma che vi aleggia dispettoso, come in Casper?! :)).
Una curiosità (se è lecita): in che senso, oltre che di luce e di vita, dici che era anche “piena di giustizia”?
Comunque sia, non posso che augurarti di rincasare, il prima possibile.

- “Vita d’artista”.

Devo dirti che questa ff mi ha generato il medesimo imbarazzo che la precedente “Ma come ti vesti?”. Tento di spiegare.
Da un lato fatico a giustificarmi uno Zuril seriamente appassionato, addirittura praticante (e pure con discreto successo), di lirica e di teatro, soprattutto - credo - perché il personaggio sembra muoversi in un contesto serio, appunto, o che comunque io non percepisco come comico. Esattamente come faticavo a giustificarlo in veste di parrucchiere, di influencer o d’estetista. Intendo dire, va bene che è persona gran intelligente, un brillante scienziato, ma forse è proprio per questo, perché nell'immaginario comune gli scienziati puri, al di fuori della loro specifica competenza o stretta materia, ci si aspetta di trovarli un po’ persi, insomma: dello Zuril artista mi manca il vero perché, e in particolare: perché proprio lui?
D'altra parte invece continuo a trovare inspiegabilmente efficace questa versione da perfetta sitcom della principessina sboccata, villana e trasandata che senza peli sulla lingua ciancicando gomme apostrofa il suo Ministro delle Scienze. Sarà che nell’anime la vediamo trattare Zuril a pesci in faccia, mostrando un caratterino tutt'altro che dolce e docile (se non nei confronti del suo Duke), fatto sta che non mi risulta in dissonanza con la Rubina dell'anime, anzi, mi sa di buona materia grezza (è proprio il caso di dire) su cui lavorando si potrebbero ottenere buoni risultati: lei sì che suscita comicità, però senza trovare in questo Zuril - secondo me - una spalla "all'Altezza" :).

Edited by TsurugiTetsuya - 9/12/2018, 22:32
 
Top
view post Posted on 10/12/2018, 08:08     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Member
Posts:
7,535
Reputation:
+12
Location:
Sol Levante

Status:


Cara Tez, che piacevole sorpresa il tuo commento. Grazie! :wub: :wub: :wub:
Non devi preoccuparti di essere indietro, il tempo è quello che è per tutti noi! Anch’io non sono in pari con tante cose sparse nel forum.

La casa: è quella dove ci sono nata e vissuta, il posto più bello del mondo, il Paradiso sulla Terra!
E’ piena di luce perché ha delle grandi finestre e non è una casetta, ma è di ben 350 mq!
Anni ’50, una donazione del mio nonno paterno. Quando ero piccola, al pianterreno c’erano gli uffici e la fabbrica (nostra) di cavi elettrici. Prima di imparare a leggere e scrivere, io sapevo fare le matasse dei fili per telefono e passavo tanto tempo con gli impiegati, eravamo così amici!
Al piano di sopra, in cucina, aiutavo la domestica e dicevo sempre che il mio mestiere era quello di fare la donna di servizio! Lavare, stirare, cucinare… stupendo! Mi piacevano da matti tutti i lavori casalinghi e anche adesso.

Dopo anni, l’attività si è trasferita nella zona industriale e a noi sono rimaste le stanze vuote del pianterreno.
Perché dico che è piena di giustizia? Perché nonostante abbiano fatto di tutto per averla, non la vogliono! Ecco perché! E’ lei che non li vuole, sa che io sono per lei e lei per me. E’ viva, non si tratta di mattoni e basta, né tantomeno di un fatto materiale! Io poi che mai nella mia vita sono stata una materialista, mai! E poi tutti sanno che è stato un imbroglio gigante, ma nessuno parla… lasciamo stare; io so che nella mia vita, anche se ho dovuto aspettare, col tempo, ciò che mi era dovuto è sempre arrivato e anche più di quanto osassi sperare.


Torniamo a noi e in particolare allo Zuril “artistico”.

E’ una cosa avvenuta per gradi, a partire dalla mia terza FF nel 2015: “Vacanze romane”, poi è andata avanti in “Congetture” e via discorrendo.
Capisco che, per chi non ha seguito le mie storie in ordine cronologico (ora tolte dal web per motivi di stampa) possa apparire una cosa strana e forse frammentaria, ma non è così.
Ho scelto Zuril perché è quello con una marcia in più su tutti i fronti, quindi lo vedo benissimo anche ad occuparsi di arte, lirica con voce da tenore.
Nella sua prima apparizione nell’anime, lady Gandal lo teme, perché sa che non è un subordinato come lo era Hydargos. Infatti Zuril, attua un piano molto fine e intelligente contro Goldrake: non un mostro enorme, ma fa l’esempio che anche un grande numero di formiche, può distruggere il leone.

Zuril secondo me, è il personaggio che fa figura in abito da sera, sa muoversi con eleganza dentro il teatro e, benchè donnaiolo come gli dice Gandal, credo che le sue scelte siano sempre ponderate: non gli vanno bene tutte, ecco! E Rubina è fine e ricercata ad esempio: è una principessa!
Se anche nell’ep.72 come da detto una volta Aster in un suo post: “Lì Zuril si comporta come un porco fetente…”, posso dire che il suo sguardo porcino a inizio puntata conferma questa sua frase, ma al tempo stesso, riesce a mantenere la sua classe, anche se in modo impercettibile.

Il contesto del teatro non è comico in sé, ma lo diventa nello sviluppo delle storie: deve fare tutto di nascosto, fa delle figuracce, eccetera. Re Vega lo manda sulla Terra perché compia attacchi terroristici, non certo per vederlo duettare dentro una soffitta bohemien in struggenti romanze insieme ad una povera ragazza malata terminale di tisi!
Non potevo far fare questo a quell’alcolizzato cronico di Hydargos, né al limitato Gandal: ci voleva un personaggio con quel qualcosa in più, e Zuril lo è.
Il suo fine acume nell’ideare strategie belliche, trova fertile sviluppo negli ambienti del mondo chic! Non fa nessuna fatica a capire il buon gusto, distinguere il bello… è già in lui e, il contatto improvvisato con quegli ambienti, glielo ha fatto venire fuori.
Rubina è diversa: nella storia dove lei non si sa vestire, vuole andare a teatro più per un diversivo, non per vera passione. Lo si vede nel finale, lei getta subito la spugna e si fa accompagnare in una sua base lontana, ma Zuril, nonostante tutto, scende sulla Terra a vedere la lirica!
Diciamo che, il messaggio sotterraneo e quasi invisibile, è: la Terra è davvero bella e piena di cose sconosciute. Vale la pena vandalizzarla? E’ solo un fino egoistico, è logico, e i veghiani mai arriveranno a ricredersi o pentirsi nel concreto, però è un qualcosa che si era mosso a Roma in Hydargos e Zuril.

Io nelle storie metto cose culturali esatte: ho iniziato prestissimo a frequentare il teatro e mi viene naturale fare dei collegamenti. In “vacanze romane”, ho descritto i luoghi esatti che ho visitato di persona, come tutti i riferimenti ai toreri, l’Andalusia, gli usi e costumi.
I miei libri preferiti infatti, sono quelli dove, nella storia di fantasia, vengono fatti riferimenti a luoghi e avvenimenti storici realmente esistiti. Si legge, infatti: “… un particolare ringraziamento a tutti quelli che mi hanno fatto avere i documenti esatti…”


Ringrazio la mia famiglia per avermi dato la possibilità di vedere cose utili e belle: li ringrazio per avermi sempre fatto avere tanti libri aver dato lavoro a tante persone.

Edited by .Luce. - 13/3/2022, 07:59
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 13:31     +3   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


ciao Luce, ho letto Tempi moderni!

Povero Rigel! Colpito e affondato proprio nel suo modo "antiquato", quella parte di lui che mi diverte fin da bambina!

E, incredibile a dirsi, anche fra i nemici, scherzetti del genere non se ne fanno mancare!

Per fortuna una cosa è certa: Gandal e signora sono proprio "una cosa sola!".


A presto, cara!
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2019, 14:55     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Member
Posts:
7,535
Reputation:
+12
Location:
Sol Levante

Status:


Beh, senza Rigel come si fa? E' unico! :hate-mirror.gif:
I veghiani i dispetti secondo me se li sono sempre fatti, anche per la concorrenza! :hate-wall.gif:

"Piccola Daisuke"... il tuo Capitano (e anche noi) attendiamo il resoconto del diario di bordo. Anche se non è in bella copia, è lo stesso :asd:

Ciao!

Edited by .Luce. - 13/3/2022, 08:00
 
Top
view post Posted on 19/1/2019, 14:24     +2   +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
2,103
Reputation:
+192
Location:
Valle Camonica (BS).

Status:


Luce, sono riuscita a leggere ancora due ff nella tua galley (in cui, sempre causa la fretta, sto procedendo in ordine assolutamente sparso, sigh!).
In particolare, questa è stata la volta di:

- "Lettera a Mineo", un brano molto semplice (d'altra parte, tu stessa nell'intro avvisavi si trattasse di un "pensiero senza pretese"), di cui comunque ho apprezzato oltre che la scorrevolezza anche la spontaneità: emozione e affetto per la sfortunata traspaiono con efficacia, rendendo omaggio (tra l'altro in occasione della Festa della Donna) ad un personaggio femminile che nella serie di Goldrake è sì secondario, ma che per il suo spessore di sicuro meritava.

- "La festa del Lavoro", un espediente molto carino per celebrare la ricorrenza. Anche di questo brano, per quanto ancora di trama e di struttura semplici, ho apprezzato la scorrevolezza e poi la comicità, efficace soprattutto nel rendere le azioni di quell'impiastro alcolico di Hydargos, che qui a ragione si può definire individuo "tutto fumo e niente arrosto". Ma di aver distrutto l'avversario l'importante è essere convinti, no? :asd:
 
Top
view post Posted on 19/1/2019, 17:58     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Member
Posts:
7,535
Reputation:
+12
Location:
Sol Levante

Status:


Tez non fare le corse, ti prego! Leggendoti ti ho d'istinto immaginata come una che corre a perdifiato verso il bus o il metrò :rotfl:

Grazie per aver letto e dopo commentato.
Su Mineo di solito si scrive poco, invece è un ottimo personaggio e vorrei avere nel tempo nuove ispirazioni.

Hydargos beve sia per vizio, sia per annegare nella bottiglia i rimproveri dei superiori, così sbaglia ancora di più, ribeve, fa cavolate, si arrabbia...... con le conseguenze che ben conosciamo.
Lui infatti si illude di riuscire, ci pensa poi Vega a sistemarlo :asd: :asd: :asd: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Top
view post Posted on 19/1/2019, 23:02     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,259
Reputation:
+2,375
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Appena letto Relazioni pericolanti.

Che dire? Sfogo sacrosanto e comprensibilissimo della nostra lady preferita, costretta a sgomitare in un mondo maschile. Usata e ignorata, ha ragione... la sua vendetta è perfida e spietata. Ahiahiahi... non vorrei essere nei panni di Gandal e Zuril.

Mi chiedo... se, come logico, Gandal sarà sottoposto ad agghiaccianti tormenti... come se la passerà, lei? Non bene, immagino... piccolo particolare cui la signora non aveva pensato, o è così esasperata da non badare alla propria sofferenza pur di far patire lui?

Molto scorrevole, complimenti! :clap:
 
Top
view post Posted on 20/1/2019, 08:18     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Member
Posts:
7,535
Reputation:
+12
Location:
Sol Levante

Status:


Innanzitutto, Aster grazie! :wub:

Allora, questo racconto ha una lunga storia alle spalle. Intanto ho fatto dei precisi riferimenti ad alcune puntate dell'anime, cioè quando la nave madre si incendia, poi Dantus ideatore del King Goli, mandato a monte da Gandal e Zuril.
Finiva qui, dove ho messo FINE, poi sono andata avanti, solo che il proseguo è finito in editoria, quindi non lo scrivo sul web :via:
Ho messo l'accento sullo stato emotivo della donna e del fatto che lei a fine serie, era l'unica ad aver capito che continuare la guerra era solo un suicidio; infatti chiede sinceramente asilo sulla Terra e dice a Procton che vuole la pace.

Hai visto giusto, circa Gandal sottoposto a feroci tormenti, infatti nel seguito che ho scritto, lei lo tormenta a lungo, ma lui non reagisce, la lascia parlare.
E questo, come vediamo nella storia vera, avrà un amaro epilogo sia per lui che per l'impero di Vega (mi ricordo che Venusia le crede, quando la sente parlare dallo schermo: ragazza molto intelligente) :peace:



una piccola nota per pianetaazzurro nel caso mi leggesse, non voglio disturbare privatamente.
Io ti ho creduto quando mi hai detto che mi auguravi delle buone vendite e altre belle cose; perchè avrei dovuto pensare che non lo dicevi seriamente? E' andata così infatti, gli auguri sinceri danno sempre buoni frutti.
 
Top
view post Posted on 20/1/2019, 10:38     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,259
Reputation:
+2,375
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Avevo colto i riferimenti... in effetti, la signora aveva una bella cava di macigni da togliersi dagli stivali. ;)

Amo molto lady Gandal, donna intelligente e lungimirante imprigionata in un corpo maschile e legata a un uomo ottuso.
D'altra parte non è semplice nemmeno per Gandal, vincolato a una compagna che non capisce e che lo disprezza.

In effetti, a fine serie tra i veghiani lei è la più lucida e obiettiva. La sua ribellione più che un tradimento mi è sempre sembrato uno scatto di buon senso contro la follia generale. Certo, il buon senso significava uccidere un uomo, ma come si suol dire, a estremi mali eccetera.
 
Top
view post Posted on 20/1/2019, 12:19     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Member
Posts:
7,535
Reputation:
+12
Location:
Sol Levante

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 20/1/2019, 10:38) 
In effetti, a fine serie tra i veghiani lei è la più lucida e obiettiva. La sua ribellione più che un tradimento mi è sempre sembrato uno scatto di buon senso contro la follia generale. Certo, il buon senso significava uccidere un uomo, ma come si suol dire, a estremi mali eccetera.

E' una coppia molto interessante e in alcune puntate mie ho messo in rilievo il loro rapporto, in particolare di come si sentiva lei prima, quando era un'intera figura di donna, benchè in miniatura e dopo, con un corpo maschile.

Lady Gandal, a fine serie, tenta di ammazzare Vega, perchè lei voleva salvarsi, aveva chiarissimo nella sua testa il concetto che ormai stavano facendo la guerra solo a loro stessi. Gandal, fedelissimo al suo sovrano, punta la pistola sull'occhio di lei, pur essendo consapevole che poi sarebbe morto. Da qui in poi, la donna non si vedrà più.
Infatti, va per l'ultima volta contro Goldrake, perde sangue dall'occhio, ma è fedele a Vega e vuole uccidere il suo nemico.
Gli chiede infatti Actarus: "sei la moglie di Gandal?" (era già avvenuto il colloquio da Procton dove lei chiedeva asilo sulla Terra).
"No, l'ho uccisa...."

Poi Gandal muore nello scontro, e la Cosmo Special mette la parola Fine alla guerra galattica.
 
Top
view post Posted on 23/1/2019, 18:19     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,259
Reputation:
+2,375
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Letto "Single è bello".

Un Actarus in versione fetente, assediato da decine di femmine adoranti... la sua vita è stata tutto un sottrarsi alle brame di vogliose fanciulle. Pover'uomo. :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Prima Naida... poi Venusia... poi Rubina... senza contare tutte le altre. Povero, pover'uomo, bramato, assillato, torturato, stalkerato... bisogna capirlo. Lui non è bastardo: sono le altre che lo costringono ad essere così. ;)
Sono colpita dalla principesca signorilità di Rubina, che si comporta come un cammello... ah, se la sua tata la vedesse!
Il gran finale con la (fata?) madrina, poi... un augurio che è una condanna. Pover'uomo, vittima del proprio fascino! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Top
view post Posted on 24/1/2019, 08:46     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Member
Posts:
7,535
Reputation:
+12
Location:
Sol Levante

Status:


Grazie! :wub:

Diciamo piuttosto che ho raccontato dei fatti dell’anime altrimenti drammatici, sotto un altro punto di vista (grottesco?) :rotfl:
Primo piano il fascino principesco celato sotto un’aurea di mistero: forse il principe non conosce un famoso proverbio: “in amore vince chi fugge”. Scappando infatti, diviene una preda sempre più ambita. Se avesse fatto lui lo stalker… ragazze adoranti addio! :hate-mirror.gif:

E’ vero, Rubina dimostra di sapere il galateo a memoria (vedi sputo a Zuril) e mantiene sempre il suo aplomb :huh.gif:
La fata-madrina, molto probabilmente aveva qualche potere occulto e l’ha usato in larga dose (per affetto eccessivo) :wub:



La singletudine è un qualcosa che mi è sempre piaciuto e per fortuna non ho mai avuto insistenze.
Le forzature venivano piuttosto dal mondo degli adulti e degli estranei, molti dei quali decisamente invadenti, volevano sempre sapere se stavi con qualcuno, se era no il perché… tanto altro :hate-wall.gif:
Ho sempre risposto educatamente, oppure non sapevo cosa dire, ma ora che ci penso, un filo di maleducazione, tante volte ci sarebbe voluta. Le insistenze mettono in imbarazzo, poi è davvero così importante sapere se hai uno o no? C’erano anche delle morbosità evidenti. Adesso non è più così, la gente sta al suo posto per fortuna (anche perché con tutte le separazioni in corso, stare in coppia è una tombola) :huh.gif:
 
Top
view post Posted on 24/1/2019, 15:15     +3   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,259
Reputation:
+2,375
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Vero, fatti drammatici in chiave humour. Possono essere i più divertenti proprio perchè così tragici... succede anche con i personaggi. Re Vega, monolitico nella sua crudeltà, diventa Yabby, e ho detto tutto.

La singletudine piaceva molto anche a me: ero, e sono, dell'idea che si debba rinunciare alla propria libertà solo se lui ne vale la pena.
Mio marito ne è valsa appunto la pena, ma tornassi libera penso che libera resterei.

Gli importuni ci sono anche se si è in coppia. Già il giorno del matrimonio trovi lo spiritosone che parla di bambini. Poi, un'escalation - e nessuno che pensi che magari i due vorrebbero tanto un figlio che non arriva e che certe domande fanno solo soffrire... macchè. Hai un pupo? Rimpono per il secondo, ovviamente di sesso opposto al primo. Arriva il secondo pupo maschio come il primo? E la femmina?

Io una volta sono partita al contrattacco.
Una quasi sconosciuta mi attacca:
E la femmina?
Ho due maschi, mi basta così.
Ma dovresti fare una femmina! ("fare". Mi sono sentita scrofa fattrice. Poesia).
Non m'interessa la femmina. Mi vanno bene i due maschi.
Ma la femmina è un'altra cosa...
E se ci tieni tanto, alla femmina, perchè non l'hai avuta tu, che hai un maschio solo?
Ma ormai, alla mia età...
Potevi pensarci prima!
Ma prima non... oh, basta! E devo dire a te i fatti miei?
Appunto! E devo dirli IO a te?

Zitta. Uno a zero per me.

Dopo i quaranta, liquidavo con "sono troppo vecchia per queste cose". Funziona: pensano che tu sia in menopausa, e zitti.
Il bello dei cinquanta è che non ti scocciano più... che bello...

Quando avrò sessant'anni e mi romperanno sul fatto dell'essere nonne, rispolvererò la mia risposta standard che usavo a vent'anni per gli scocciatori che mi parlavano di pupi:

A me i bambini piacciono molto. Al forno, e con le patatine.

Funzionava allora, funzionerà un domani. :asd:
 
Top
view post Posted on 24/1/2019, 15:20     +2   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 24/1/2019, 15:15) 
A me i bambini piacciono molto. Al forno, e con le patatine.

H.Aster, adoro queste battute. :dio: :dio: :dio:
 
Web  Top
541 replies since 20/4/2016, 12:53   10278 views
  Share