Go Nagai Net

Pettegolezzi storici

« Older   Newer »
  Share  
H. Aster
view post Posted on 22/9/2016, 16:19 by: H. Aster     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,258
Reputation:
+2,368
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Apro questo thread su curiosità varie su personaggi famosi della storia, che magari risulteranno molto meno "ingessati" di quanto non si penserebbe di loro.

Cominciamo con tre famosissimi musicisti.


WAGNER
Un giorno Schuhmann andò in visita da Wagner. Questi, che era un tipo logorroico (e a sentire le sue opere non c'è da meravigliarsene!) monopolizzò la conversazione, lasciando al povero Schuhmann appena lo spazio per qualche monosillabo.
Quando poi chiesero a Wagner come avesse trovato Schuhmann, la risposta fu: -- Schuhmann? Grandissimo musicista, ma l'uomo è insopportabile: in tutto il pomeriggio, avrà detto una o due parole!

ROSSINI
A proposito di Wagner, Rossini ebbe a dire: -- Wagner regala dei momenti indimenticabili, ma anche dei terrificanti quarti d'ora!

Sempre Rossini: -- In vita mia ho pianto tre volte: la prima quando è morta mia madre, la seconda quando ho udito il Requiem di Mozart, la terza quando ho visto un cameriere lasciar cadere un tacchino tartufato nel lago di Lugano!

VERDI
Uomo burbero ma generosissimo, un giorno stava passeggiando con un conoscente per il giardino della sua villa. Notando tante persone che si davano un gran daffare con vari lavori di manutenzione, l'amico se ne stupì: -- Ma caro mio, non hai bisogno che si facciano tutti questi lavori!
-- Vero -- rispose Verdi -- Ma se io non faccio lavorare quegli uomini e non li pago, come faranno a dar da mangiare alle loro famiglie?
 
Top
1102 replies since 22/9/2016, 16:19   50785 views
  Share