Go Nagai Net

Pettegolezzi storici

« Older   Newer »
  Share  
H. Aster
view post Posted on 26/9/2016, 15:39 by: H. Aster     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,258
Reputation:
+2,370
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


GIULIO CESARE

Tra mogli (quattro) e amanti (svariate), Cesare collezionò un considerevole numero di donne. La relazione che durò più a lungo fu quella con Servilia Cepionide, donna bella e intelligente, sorellastra di Catone l'Uticense e madre di quel famoso Bruto che successivamente avrebbe assassinato Cesare - che con ogni probabilità NON era suo padre, dato che sembra che quando la storia con Servilia ebbe inizio, Bruto fosse già nato. In ogni caso per Cesare Bruto era un ragazzo che aveva visto crescere e cui era profondamente affezionato. Nu piezzo 'e core, insomma.

Immaginatevi la scena: riunione del Senato nel pieno della congiura di Catilina, con Cicerone che si atteggia a salvatore della patria e Catone che, al solito, tenta di gettar fango su Cesare (i due non si amavano molto) accusandolo di essere in combutta con i congiurati. Catone sbraita accuse, Cesare nega con signorile fermezza, tutt'attorno un pandemonio di gente che urla pro o contro l'uno e l'altro.
Arriva uno schiavo che porta una tavoletta cerata a Cesare: questi legge, non dice una parola e la infila tra le pieghe della toga.
Urla di Catone: quella tavoletta di sicuro gli era stata mandata da Catilina o da qualche altro congiurato.
-- No, affatto -- risponde Cesare.
-- Allora, faccela leggere!
-- Credimi, non è proprio il caso -- tenta di calmarlo Cesare.
-- Perchè è la prova che sei coinvolto nella congiura! -- esulta Catone -- Vogliamo vedere quella tavoletta! Vogliamo vedere quella tavoletta!
Tumulto in Senato. Cesare si stringe nelle spalle e porge la tavoletta a Catone, che la legge e ammutolisce, facendosi scarlatto...
...perchè non erano comunicazioni da Catilina, bensì un messaggio piccante, addirittura scollacciato, inviatogli da Servilia.
Il tutto finisce tra sghignazzate e commenti salaci.

E con questo, Catone lasciò cadere le accuse contro Cesare.
 
Top
1102 replies since 22/9/2016, 16:19   50905 views
  Share