Go Nagai Net

Pettegolezzi storici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2024, 16:54     +6   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,256
Reputation:
+2,366
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


DANTE E LA MESSA
Religiosissimo (e non stupisce, data la Divina Commedia!), Dante creò scandalo proprio andando in chiesa: sembra che un giorno, mentre assisteva alla messa, non si fosse scoperto il capo né si fosse inginocchiato durante l’Elevazione. Raccapriccio, orrore e immediata delazione al Vescovo da parte di alcuni devoti parrocchiani, che accusarono il Sommo Poeta nientepopodimeno che di empietà.
Com’è ovvio, il reprobo fu convocato da Vescovo, che lo pose dinanzi alle accuse che gli erano state mosse.
Dante non batté ciglio: – In verità, avevo l’anima talmente raccolta in Dio da non badare a cosa facesse il mio corpo. Chi invece è venuto qui a accusarmi, dato che ha prestato attenzione alla mia persona e non alla messa, doveva invece avere la sua anima ben distante da Dio.
Accusa respinta al mittente.
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 17:06     +6   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,657
Reputation:
+709
Location:
Roma

Status:


Mia suocera dette una risposta più o meno uguale a due gentil dame che l'avevano rimproverata di essere entrata in chiesa con una maglietta fatta all'uncinetto che aveva le spalline, a dire delle pie donne, troppo sottili e la scollatura troppo profonda (mia suocera era già intorno ai settant'anni... bah). Mia suocera era talmente desiderosa di stare un momento in raccoglimento che non si era neanche resa conto di come era vestita. Dopo essersi scusata con le pie donne ha però sottolineato: "Io sono rimasta in fondo alla chiesa, perché voi non stavate guardando l'altare? Il Padrone di Casa è all'altare." Dopo di che, con grande dignità, è uscita dalla chiesa.
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 17:12     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,256
Reputation:
+2,366
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Fantastica suocera. Certa gente, solo perché entra in una chiesa, si sente il sale della terra ed è subito pronta a sparar cattiveria sul prossimo.
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 17:18     +4   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,322
Reputation:
+2,838
Location:
Civita Vetula

Status:


È vero, ci sono tante persone che vanno a battersi il petto in chiesa e poi hanno dentro di loro una cattiveria assurda contro il prossimo.
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 17:37     +2   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
5,533
Reputation:
+516
Location:
Ravenna

Status:


Grandiosi, sia Dante che la suocera di calatea 😊❤
Io, quando mi sono resa conto che quando andavo in chiesa non riuscivo più a concentrarmi, a prestare attenzione, e addirittura mi annoiavo... piuttosto che guardarmi in giro e criticare, ho smesso di andarci (ma non ho smesso di essere credente ;) )
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 20:22     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,256
Reputation:
+2,366
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


A me, andare a messa deprimeva da pazzi. Da sempre. In oltre cinquant'anni che ci sono andata, è sempre stato un obbligo, non una gioia. Ormai andavo in crisi ogni sabato, era una forzatura che mi faceva star male. Col covid, ho smesso di andarci. Sto infinitamente meglio, ma questo non significa che non sia più credente. Anzi. O che non pensi mai a Lui. Adesso, entro in chiesa quando lo desidero, e non perchè devo.
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 20:24     +1   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,403
Reputation:
+1,058
Location:
Baviera

Status:


A me piaceva la messa per i bambini che organizzava la mia parrocchia. Quella "per adulti" la trovavo troppo seria. wink3
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 20:37     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,256
Reputation:
+2,366
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


A me non è mai piaciuto andarci: sono iperattiva con deficit dell'attenzione, star ferma e ascoltare per me è una tortura.
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 21:14     +3   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
5,533
Reputation:
+516
Location:
Ravenna

Status:


Le messe al campo con gli scout da ragazzina, sotto gli alberi, con i rumori del vento e del torrente, i raggi di sole tra le foglie...
Quelle erano bellissime, altro che chiese... c'era più Lui lì, che in qualsiasi cattedrale ❤
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 21:35     +2   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,403
Reputation:
+1,058
Location:
Baviera

Status:


Queste sì, sono messe!
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 22:50     +4   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,403
Reputation:
+1,058
Location:
Baviera

Status:


La matematica geniale


Era il 1915 nella città di Göttingen quando il professore David Hilbert intercedette per una giovane donna che voleva conseguire la libera docenza dopo anni di studio.

I membri della facoltà, scettici e tutti maschi, esitavano; alcuni dicevano che l’idea che una donna professoressa fosse indecente. Al che Hilbert sbottò: “Che sciocchezza, una facoltà non è mica un bagno pubblico!”

La ragazza in questione, Emmy, era dotatissima e aveva studiato matematica, storia, lingue romane e archeologia, promuovendosi a Erlangen summa cum laude. Era la seconda donna tedesca a promuoversi; tra le altre cose studiò anche insieme ad Albert Einstein.

Dopo la 1° guerra mondiale e la fine del Kaiserreich alle donne furono concessi più diritti. Emmy finalmente poté lavorare come docente, anche se con un salario bassissimo. Figlia di famiglia ebrea, Emmy dovette lasciare la Germania nel 1933. Trovò un posto nel Women’s College Bryn Mawr (dove finalmente la pagarono adeguatamente) nel Pennsylvania, dove morì due anni dopo.

Famosa per i suoi contributi soprattutto all’algebra astratta e la fisica teorica, Emmy viene oggi ricordata soprattutto come la fondatrice dell’algebra moderna, e i suoi studi della teoria delle invarianti.

È una delle poche femmine immortalate nel padiglione delle celebrità bavaresi, a Monaco.


Emmy Noether, 1882 - 1935

Emmy%20Noether%20Bste
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 09:34     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,322
Reputation:
+2,838
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (BrizMariluna @ 3/4/2024, 22:14) 
Le messe al campo con gli scout da ragazzina, sotto gli alberi, con i rumori del vento e del torrente, i raggi di sole tra le foglie...
Quelle erano bellissime, altro che chiese... c'era più Lui lì, che in qualsiasi cattedrale ❤

Stupendo!😍
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 17:11     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,256
Reputation:
+2,366
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI
Un giovane allievo si presenta: – Maestro, adesso le faccio sentire la sonata “Patetica” di Beethoven.
– Grazie – fu la risposta – ma la conosco già!
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 17:34     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,657
Reputation:
+709
Location:
Roma

Status:


Degno di Monsieur de La Palice di cui si discuteva un po' sopra
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 16:56     +3   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,256
Reputation:
+2,366
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


CATERINA LA GRANDE
Sulla grande zarina, e soprattutto sui suoi voraci appetiti sessuali, si è detto e scritto di tutto. Sicuramente la zarina ha avuto le sue avventure: del resto, quale altro re non ha fatto altrettanto, se non peggio? Ma lei era una donna, per cui già all’epoca si volle screditarla attribuendole amanti, abitudini e perversioni varie, il tutto in una sorta di infangatura ben coprente.
Non che Caterina fosse una santa, intendiamoci!
Si spettegolò addirittura sulla sua morte, malignando che, presa da nuovo irrefrenabile raptus, la zarina avesse voluto unirsi a uno stallone, intendiamo proprio un animale con criniera e zoccoli, e fosse rimasta schiacciata dal peso della bestia… ma persino per lei questo parve troppo, e si ricorse a una nuova versione: la zarina era morta per uno sforzo eccessivo sulla… ehm… tazza.
Come dire: se il sesso non funziona, proviamo con lo sterco.
La verità?
La poveretta fu colta da un ictus fulminante mentre era nel suo spogliatoio a cambiarsi d’abito. Dato che all’epoca tra gli aristocratici di tutta Europa si parlava francese, e che spogliatoio si traduce con toilette… il gioco era fatto!
 
Top
1101 replies since 22/9/2016, 16:19   50549 views
  Share