Go Nagai Net

Pettegolezzi storici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/3/2024, 11:41     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,256
Reputation:
+2,366
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Contento lui... e contenta lei di accontentarlo...
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 18:17     +4   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,256
Reputation:
+2,366
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Storia dell'igiene intima, terza e ultima parte.

MARIA CAROLINA DI NAPOLI
Sorella della più famosa Maria Antonietta, Maria Carolina d’Asburgo-Lorena, moglie di Ferdinando IV di Borbone e regina di Napoli, fu una persona attenta all’igiene, cosa inusuale per il periodo.
Contrariamente a quel che si può pensare, il bidet era stato inventato in Francia, dove però aveva ottenuto scarsissimo successo. Dopo un tiepido entusiasmo iniziale era stato praticamente usato solo dalle prostitute, diventando così un qualcosa di considerato “poco signorile”. Addirittura, fu considerato “strumento di lavoro per meretricio”. Insomma, per il pensiero comune la signora rispettabile non poteva usare un simile, vergognoso apparecchio. Oltretutto, era diffusa l’opinione che lavarsi le parti intime fosse causa di problemi di salute, persino di infertilità.
Maria Carolina, che evidentemente non badava troppo all’opinione altrui, si fece installare il bidet nel suo bagno personale, e lo usò quanto e come volle.
Fu quindi lei a portare il bidet in Italia e a cominciare a diffonderne l’uso, quantomeno nel Regno delle Due Sicilie. Solo in seguito sarebbe stato conosciuto anche nelle regioni del nord.
A unità d’Italia avvenuta, successe infatti che si dovette inventariare la reggia di Caserta, con tutto ciò che conteneva. Davanti al misterioso bidet, mai visto prima d’allora, i funzionari sabaudi rimasero perplessi: cos’era? A che serviva?
Fu catalogato come “oggetto a forma di chitarra, ad uso sconosciuto”.
Poi in qualche maniera si comprese lo scopo dell’apparecchio, e il resto è storia.
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 18:21     +1   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,403
Reputation:
+1,058
Location:
Baviera

Status:


Neanche sapevano cosa fosse, buona questa... ^U^
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 18:26     +1   +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
451
Reputation:
+396
Location:
Abruzzo

Status:


Chissà chi avrà avuto l'illuminazione di capire a che serviva!
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 18:39     +4   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,256
Reputation:
+2,366
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Senza contare lo spauracchio del peccato, a toccarsi in zone intime, e il fatto che ci fosse radicata l'idea che solo le prostitute si lavassero molto. In effetti, ricordo un libro di un impenitente peccatore fine ottocento che osservava come le libere professioniste fossero in genere più pulite delle signore rispettabili. Mio nonno, ragazzo durante la Belle Epoque, diceva che le signore apparivano bellissime, fuori casa; ma in casa, in estate, si mettevano in libertà, girando in busto e mutandoni, e gli afrori erano insopportabili. Coniò una frase, che in famiglia usiamo spesso: odore di bidet non fatti.

Edited by H. Aster - 14/3/2024, 22:40
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 18:43     +2   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,322
Reputation:
+2,838
Location:
Civita Vetula

Status:


Mi viene in mente una battuta irriverente del film "Crocodile Dundee" dove neanche il protagonista sapeva di cosa si trattasse un bidet.

Comunque posso dire che c'era davvero una spaventosa ignoranza sull'argomento igiene.
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 21:14     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,657
Reputation:
+709
Location:
Roma

Status:


Anche a me è venuto in mente lo stesso film, Minerva!
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 21:53     +4   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
5,533
Reputation:
+516
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 14/3/2024, 18:43) 
Mi viene in mente una battuta irriverente del film "Crocodile Dundee" dove neanche il protagonista sapeva di cosa si trattasse un bidet.

Comunque posso dire che c'era davvero una spaventosa ignoranza sull'argomento igiene.

Idem! Crocodile Dundee, che, afferrato il concetto di cosa sia il bidet nel bagno della stanza d'albergo, si affaccia alla finestra e urla a gran voce, alla sua ragazza, che è in strada appena uscita dall'hotel in piena New York: "Ehi! Ho capito! Serve per lavarsi il cu*o!" 🤣🤣🤣

A parte ciò... sono felice di vivere in tempi e luoghi più puliti 🛁🧼🚿🧴
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 18:48     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,256
Reputation:
+2,366
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


MAHLER E STRAUSS
Gustav Mahler raggiunse una grande fama come direttore d’orchestra, ma non riuscì a imporsi come compositore: il pubblico non sembrava gradire la sua musica. Una delle poche volte in cui accadde fu nel 1906, durante l’esecuzione della Sesta Sinfonia.
Alla prova generale, diretta dallo stesso Mahler, intervenne Richard Strauss; all’epoca era ritenuto il miglior compositore tedesco vivente, e si capisce che Mahler tenesse molto a un suo giudizio positivo.
Mahler in genere componeva musiche più “tranquille”, ma il finale della sinfonia lasciò il pubblico allibito: uno scroscio di suono, una fiumana di note si riversò nella sala, mentre Mahler si sbracciava perché l’orchestra suonasse con maggior vigore: – Più forte, più forte! Possibile che non riusciate a suonare più forte?
Fu un grande successo.
E Strauss?
L’autore della Salome, opera dall’orchestrazione ipertrofica, ebbe un semplice, freddo commento: – Il finale è sovrastrumentato.
 
Top
view post Posted on 16/3/2024, 18:11     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,256
Reputation:
+2,366
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


BEETHOVEN
Aveva appena ultimato di eseguire una delle sue suonate, quando una dama presente gli chiese: – Ma che vuol dire?
– Dunque, guardi… vuol dire questo! – e Beethoven riprese a suonarla daccapo.
 
Top
view post Posted on 16/3/2024, 18:30     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,657
Reputation:
+709
Location:
Roma

Status:


Repetita iuvant, anche se la persone sono un po' ottuse :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 18:10     +5   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,256
Reputation:
+2,366
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ieri purtroppo non ce l'ho fatta a postare: il 17 marzo non è solo il mio compleanno (ehm...), e nemmeno solo St. Patrick Day: sarebbe pure il giorno della nascita del Regno d'Italia.
Così, eccovi un pettegolezzo che forse già conoscerete, ma che è molto patriottico e adatto alla bisogna.

MARGHERITA DI SAVOIA E LA PIZZA
Una volta in visita a Napoli, la regina Margherita volle assaggiare la tradizionale pizza.
Gliene fu servita una guarnita con i colori della bandiera italiana: pomodoro rosso, mozzarella bianca e foglie verdi di basilico.
Entusiasta, la regina volle poi fare personalmente i complimenti al cuoco: – È squisita! Come si chiama, questo tipo di pizza?
– Margherita, vostra Maestà! – rispose subito questi.
Fu così che una delle pizze più amate in assoluto porta il nome di una delle regine d’Italia… peccato che oggi in molte pizzerie si tenda a servire la pizza margherita senza il tradizionale basilico.
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 18:16     +3   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,322
Reputation:
+2,838
Location:
Civita Vetula

Status:


È vero, nessun pizzaiolo ormai mette più il basilico sulla pizza margherita e invece ci andrebbe(credo solo a Napoli lo facciano).

Insieme alla capricciosa è la mia pizza preferita.❤
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 18:22     +3   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,657
Reputation:
+709
Location:
Roma

Status:


Credo che il basilico, che per molti di noi è un'ottima spezia, per alcuni sia solo "senza quella roba verde sopra, grazie"
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 18:28     +2   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,322
Reputation:
+2,838
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (calatea4 @ 18/3/2024, 18:22) 
Credo che il basilico, che per molti di noi è un'ottima spezia, per alcuni sia solo "senza quella roba verde sopra, grazie"

Infatti so che a molti non piace il sapore del basilico, a me piacciono sia il sapore che l'odore.
 
Top
1101 replies since 22/9/2016, 16:19   50378 views
  Share