Go Nagai Net

YAMATO VIDEO: HABEMUS BOX ROBOTTONI VINTAGE EDITION

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2018, 19:25     +3   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


@kiradiscilla: foto cercherò di farne appena avrò tempo.Non posso però fornirvi screencaps del video perché il mio pc non è munito di lettore BD.

AGGIORNAMENTO: è bene ricordarvi che quella di ieri era solo un'infarinatura generale,una prima impressione ricavata da pochi minuti di visione. Un test,nulla di più. Di sera ho poi avuto modo di guardarmi qualche episodio e ora posso tirare le somme.
Ribadisco che quelli che andrete a leggere sono unicamente miei pareri personali. Altri potrebbero trovare questa edizione il top della gamma... dipende dai gusti e dalla aspettativa che ognuno pone in questa release.

Punto primo: le anticipazioni dell'episodio successivo sono presenti,montate dopo la sigla di chiusura. Ovviamente sono doppiate in italiano.

Video: quella di ieri era solo la prima impressione ricavata da pochi minuti del primo episodio. Oggi posso dirvi che....NO,non è perfetto,affatto. Adesso non ricordo esattamente quali fossero gli episodi dove si notano le principali magagne , chiunque può constatare di suo occhio una volta che avrete modo di poter visionare il cofanetto. Decisamente sì,ci sono problemi. E non mi riferisco a problemi "nativi" della pellicola originaria: qualche spuntinatura bianca e raramente qualche graffio si presentano,ma considero questi aspetti parte integrante di un prodotto vecchio di decenni e comunque sono lieto siano stati mantenuti,danno quel fascino vintage e fanno capire che non si è cercato di alterare troppo il prodotto con filtri e trucchetti. Si tratta cmq di piccolezze che non danno alcun fastidio.

Il punto piuttosto è un altro: ho spesso notato fuori fuoco IMBARAZZANTI,stranamente sempre quando viene inquadrato Koji (soprattutto se è in atto uno zoom sul personaggio) . Fa specie notare che la definizione sia praticamente impeccabile (solo ieri ho potuto notare x la prima volta certi particolari a cui non avevo mai fatto caso prima) e poi,all'improvviso,BUM! ci si trovi davanti lo sfacelo. Roba di pochi attimi,ma abbastanza per chiedersi WTF? .
Altra cosa,i colori: è vero,sono più lucenti,ma sono anche TROPPO carichi,in particolar modo il rosso e il marrone. Dopo un'ora di visione cominciavo ad avere la vista decisamente affaticata. Sarà forse questione di abitudine,ma diciamo che la voglia di arrivare fino alla fine del primo disco è venuta a mancare per questo motivo.

Infine,avevo parlato troppo presto: i traballamenti ci sono eccome,purtroppo. Non ricordo se capiti nell'episodio in cui compare Banta o nel successivo,ma ci sono una o due scene in cui il quadro traballa in maniera scandalosa per una buona manciata di secondi.

Infine,ma qui continuo a interrogarmi sulla bontà del mio lettore BD nuovo di pacca (sarà colpa sua? Boh) ,torno a constatare che le scene in movimento orizzontale o verticale (quando insomma il quadro "scrolla") mi risultano assai scattose. Ricordo che ai tempi della Special Edition m'ero meravigliato della fluidità , per questo ieri m'è venuto il dubbio. Non so se sia il lettore che 'fatica' con l'upscaling,ma sarebbe il colmo. Anche perché i movimenti dei personaggi ,per quanto limitati dall'animazione "a risparmio" tipica di quel periodo,risultano comunque non compromessi. Boh,non so cosa dire.

Resta pur sempre un video più che buono,non fraintendetemi. Ma ha le sue belle lacune e non saprei dire se si poteva fare di più o se hanno fatto tutto quello che hanno potuto. Dovrei confrontare le scene fuori fuoco coi dvd della Special per capire se il problema stia alla fonte,ma da che ricordi non mi risultava questo difetto così evidente nella precedente edizione.

Concludendo... Uhm,il mio problema più grosso,e su questo non riesco proprio a venirci a patti,è il difetto che ritengo peggiore di questa edizione: la mancanza del DN2. Davvero gente,io c'ho provato,ma non riesco proprio a godermi la visione coi dannati nomi "storici". Ai tempi della Special coltivai una vera e propria passione per la traccia fedele,al punto che oggi mi sento troppo legato a essa,troppo abituato ai nomi originali per poterne fare a meno. Mi direte: "non rompere le palle,se vuoi l'originale c'hai la traccia nippa coi subbi nuovi di pacca" . No grazie. Sono italiano e voglio fruire del prodotto in italiano ; coi nomi originali,ma coi dialoghi nella mia lingua!! Anche perché le voci nipponiche non mi piacciono particolarmente .
Quindi,che fare? Ho comprato questo primo box perché volevo tastare con mano senza dover aspettare troppo. Volevo farmi un'idea e me la sono fatta. Comprerò i successivi due cofanetti? Non lo so,ora come ora non credo. Dipende se piazzeranno almeno extra interessanti nell'ultimo (ma temo di no). Magari aspetterò l'offerta,magari li comprerò usati,magari rivenderò il primo box e amen,in attesa di qualcosa di realmente definitivo e che mi soddisfi in toto. Ma se devo aspettare quelli,faccio veramente prima a imparare come si rippano video,audio e sub e a costruirmi la mia edizione pezzotta personale... perché ho già capito che una edizione come la voglio io,da Yamato,non la otterrò MAI.

Ben vengano gli altri robottoni (Jeeg è il prossimo,l'hanno già annunciato a Lucca) ,tanto non verranno mai ridoppiati e difficilmente avranno un trattamento di rispetto (leggi telecine dai negativi) in Giappone,quindi posso anche accontentarmi. Ma da Goldrake pretendo tutto,traccia fedele inclusa,extra degni di nota,ecc. Certo,se aspetto che ci pensi PV ad accontentarmi,ciaone...
 
Top
view post Posted on 7/11/2018, 19:35     +2   +1   -1
Avatar

Pirata Spaziale 🏴‍☠️

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,047
Reputation:
+80

Status:


Il problema sono sempre quei cacchio di due numeri mancanti dell'edizione D/Visual, altrimenti davvero si poteva rimediare alla mancanza del DN2 facendosi la propria "edizione" personale.
 
Top
view post Posted on 7/11/2018, 19:39     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


CITAZIONE (T.C. the Punisher @ 7/11/2018, 08:54) 
Grazie infinite per la recensione molto dettagliata e ricca di info che altrove difficilmente si potrebbero trovare. La questione dei sub visibili solo con l'audio giapponese è un po' una boiata in effetti, nel nuovo blu ray di Lupin invece si possono mettere tranquillamente anche con l'audio in italiano ed è una funzione che ho trovato utilissima per vedere dove il doppiaggio italiano aveva sbarellato troppo...

Mi fa piacere che la qualità video sia ottima e che anche l'audio sia all'altezza, questi erano i due parametri fondamentali per deciderne l'acquisto, personalmente degli extra mi importa fino a un certo punto dato che Goldrake per me è l'ultimo dei robottoni naganiani nella mia classifica di gradimento, mi basta un buon master e un buon audio insomma, non avendo altre edizioni di questo anime credo che potrei prenderlo.

Chiedo solo due cose a Riccardue per completezza:

1) Mi confermi che nel DN1 Koji si chiama Koji e non Alcor? Mi sembrava che Vendicatorealato mi avesse detto di sì tempo fa ma per sicurezza chiedo anche a te.

Koji,ovviamente. Non esiste un DN con "Alcor". A pensarci bene,più che per una questione di diritti (che sono stati pagati per entrambe le tracce,quindi il problema non si porrebbe) ,credo che la mancanza di una traccia "ibrido" DS + DN per tarpare gli eventuali buchi sia dovuta al fatto che nel DN non esiste Alcor ma solo Koji.

CITAZIONE
2) Almeno le sigle originali giapponesi ci sono negli extra o si sono dimenticate pure quelle? Non ho capito se parlavi di quelle quando hai scritto "vecchio broadcast televisivo" , scusami :)

Ahia,tasto dolente.... Ci speravo anch'io ma non è così. Almeno,nel disco 1 (non ho ancora visionato gli altri) ci sono SOLO le sigle storiche italiane come extra. Se vuoi ascoltarti quelle giapponesi sei costretto a impostare l'audio dedicato.
A proposito,mi è parso di notare che il video delle sigle nella traccia nipponica sia notevolmente inferiore rispetto allo stream video italiano. Magari è solo un'impressione,eppure....
 
Top
view post Posted on 7/11/2018, 19:51     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Io personalmente non ho acquistato questo box e non credo che acquisterò gli altri.
Le ragioni sono le stesse esposte sopra.
Da ignorante in materia di qualità video, mi basta la versione da edicola e vista l'assenza del doppiaggio nuovo con i nomi originali mi bastano i primi dvd della versione incompleta D Visual.
Meglio spendere soldi per altre cose come le tante serie che stanno editando con i sub fedeli (Danguard, Ken Falco, Combattler) piuttosto che per un prodotto che in fin dei conti (mezza edizione di qua, edizione parziale di la) già ho.

Quello in cui un pochino spero è la ripubblicazione prossima di Daitarn (che mi auguro avrà il doppiaggio nuovo che però dovrebbe essere Dynit). Più dei "voli pindarici" delle integrazioni delle parti mancanti in Jeeg o Ken Il Guerriero (come è stato obiettato da altri : con che voci?) per la nuova pista di Daitarn sarebbe fattibile qualche correzione visto che si tratta di un doppiaggio recente e sostituire il "che cosa ho fatto" finale sarebbe eliminare un bel neo da quella che altrimenti è un'ottima edizione italiana
 
Top
view post Posted on 7/11/2018, 19:55     +2   +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 7/11/2018, 18:15) 
Anche se non in HD , un filmato si vedrà sempre meglio in BR che in DVD, esattamente come un video non rimasterizzato si vedrà sempre meglio in DVD piuttosto che in VHS.

Il BD e il DVD sono contenitori, la qualità la fa il contenuto.
E DVD che si vedono come VHS esistono eccome.
Il video finto-HD del BD di Goldrake sarà uguale* al video del DVD upscalato, se l'origine è la stessa.
(*: il primo è hard-upscaled, per così dire, il secondo viene upscalato live dal lettore. E' possibile e probabile che l'upscaler usato da YV sia migliore di quello sul lettore, ma al netto di questo il DVD e il BD saranno identici (ripeto, se l'origine è la medesima)).
 
Top
kiradiscilla
view post Posted on 7/11/2018, 20:01     +1   -1




CITAZIONE (Riccardue @ 7/11/2018, 19:25) 
@kiradiscilla: foto cercherò di farne appena avrò tempo.Non posso però fornirvi screencaps del video perché il mio pc non è munito di lettore BD.

si certo ci mancherebbe! chiaramente intendevo anche una foto al tv o allo schermo del pc, giusto come sample dell'immagine, nulla di piu! :)
 
Top
view post Posted on 7/11/2018, 20:15     +1   -1
Avatar

Ex Komor

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,629
Reputation:
+109
Location:
Soffiolieve

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 7/11/2018, 19:51) 
per la nuova pista di Daitarn sarebbe fattibile qualche correzione visto che si tratta di un doppiaggio recente e sostituire il "che cosa ho fatto" finale sarebbe eliminare un bel neo da quella che altrimenti è un'ottima edizione italiana

Non credo che Dynit abbia intenzione di fare roba del genere. Il pubblico a cui vorrebbero rivolgersi sul nuovo doppiaggio ci sputa a piene ghiandole salivari.
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2018, 20:21     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Ma questi dvd di Daitarn dovrebbero uscire per Dynit o per Yamato?
Se è Yamato avrà i diritti per pubblicare il nuovo doppiaggio?
Sarebbe assurdo se proprio la "Amakusa/Di Sanzo" (vecchia gestione della Dynamic) pubblicasse la serie senza il doppiaggio che hanno fatto loro e per cui si sono tanto battuti e che hanno venduto anche a MTV.
Spero vivamente che ci sia
 
Top
view post Posted on 7/11/2018, 20:28     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
920
Reputation:
0
Location:
Cala Gonone

Status:


I nuovi Box per Daitarn 3 usciranno per Dynit come sempre
almeno così ho visto negli extra dei dvd di Kyashan dove c'erano le anticipazione
Daitarn 3 fa parte di quelli irrinunciabbili per Dynit e visto che pubblicano Zambot 3 rmasterizato figurarsi se non lo fanno con Daitarn 3
 
Top
view post Posted on 7/11/2018, 20:34     +1   -1
Avatar

Ex Komor

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,629
Reputation:
+109
Location:
Soffiolieve

Status:


@Gotan Daitarn è una di quelle serie che in Italia sono esclusiva Dynit. Qualunque cosa legata al materiale audiovisivo del personaggio in Italia sarà sempre Dynit, salvo sorprese.
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2018, 20:39     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Ma se Daitarn è rimasto alla Dynit allora perché a Lucca allo stand Yamato era annunciata l'anteprima ed erano esposti i pupazzi della serie?
E' una faccenda un po' strana
(forse ha a che fare con la pubblicazione da edicola rcs/gazzetta o cose simili che ha stretto accordi anche con Dynit? ad es. adesso stanno uscendo i dvd di Tekkaman, sempre Dynit, ma con le copertine in cartone e i megalibretti esterni come peri robot nagaiani)
 
Top
view post Posted on 7/11/2018, 20:47     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 7/11/2018, 19:25) 
Ben vengano gli altri robottoni (Jeeg è il prossimo,l'hanno già annunciato a Lucca) ,tanto non verranno mai ridoppiati e difficilmente avranno un trattamento di rispetto (leggi telecine dai negativi) in Giappone,quindi posso anche accontentarmi. Ma da Goldrake pretendo tutto,traccia fedele inclusa,extra degni di nota,ecc. Certo,se aspetto che ci pensi PV ad accontentarmi,ciaone...

Ma quali di queste serie hanno un master HD ritelecinato dalle pellicole?
Perché altrimenti non c'è molto da sperare.
 
Top
view post Posted on 7/11/2018, 20:59     +1   -1
Avatar

Ex Komor

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,629
Reputation:
+109
Location:
Soffiolieve

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 7/11/2018, 20:39) 
forse ha a che fare con la pubblicazione da edicola rcs/gazzetta o cose simili che ha stretto accordi anche con Dynit? ad es. adesso stanno uscendo i dvd di Tekkaman, sempre Dynit, ma con le copertine in cartone e i megalibretti esterni come peri robot nagaiani

Esattamente.
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2018, 21:08     +1   +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,722
Reputation:
0

Status:


Semplicemente YamatoVideo avrà i diritti come distribuzione dei statuine e fine del Daitarn
Me passata la voglia di comprare il cofanetto di Goldrake
Aspetto una promo quando saranno usciti tutti e 3 cofanetti, o purè posso viver senza i bluray
 
Top
view post Posted on 7/11/2018, 21:17     +1   +1   -1
Avatar

Pirata Spaziale 🏴‍☠️

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,047
Reputation:
+80

Status:


CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 7/11/2018, 20:47) 
Ma quali di queste serie hanno un master HD ritelecinato dalle pellicole?
Perché altrimenti non c'è molto da sperare.

Delle serie storiche di Nagai solo Mazinga Z.
 
Top
3176 replies since 10/11/2016, 17:05   113308 views
  Share