Go Nagai Net

"Tutto Marvel" News, film, cartoons, fumetti e tanto altro...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2018, 20:10     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


800px-Marvel_Logo.svg


Marvel Comics è una casa editrice statunitense della Marvel Entertainment, gruppo sussidiario della Walt Disney Company. Conosciuta anche come "La Casa delle Idee", è una delle principali compagnie d'intrattenimento al mondo fondate sui personaggi dei fumetti (la sua biblioteca ne conta oltre 8000) come l'Uomo Ragno, gli X-Men, Capitan America, i Fantastici Quattro, Iron Man, Hulk, Thor, i Vendicatori e Devil; di questi ne utilizza i franchise nei media di intrattenimento, nell'editoria e nel merchandising.

L'azienda venne fondata nel 1939 con il nome di Timely Publications e dai primi anni cinquanta iniziò a essere conosciuta come Atlas Comics; la denominazione Marvel risale al 1961, quando esordì la serie Fantastic Four e altre dedicate a supereroi creati da Stan Lee, Jack Kirby, Steve Ditko e altri. La Marvel è stata acquistata dalla Disney nel 2009.

Con personaggi come l'Uomo Ragno, Devil, Hulk, gli X-Men e i Fantastici Quattro - il cui primo numero della serie dedicata (1961) viene anche fatto coincidere con l'inizio dell'Universo Marvel - è parte del periodo noto come Silver Age dei fumetti che riportò di moda i supereroi che - dopo la crociata di Fredric Wertham che pose fine alla Golden Age - erano entrati in crisi.

Il n.1 della serie X-Men, pubblicato nel 1991, è il fumetto che detiene il record di vendite mondiali, circa 8 milioni di copie.


300px-MarvelLogo.svg

Marvel Comics
Logo
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione 1939 come Timely Comics
Fondata da Martin Goodman
Sede principale New York
Gruppo The Walt Disney Company
Persone chiave
C.B. Cebulski (EIC)
Dan Buckley (editore, COO)
Stan Lee (editore, ex EIC)
Settore Editoria
Prodotti Fumetti
Fatturato 125,7 milioni di USD (2007)



https://it.wikipedia.org/wiki/Marvel_Comics

Edited by gigi la trottola - 12/4/2021, 23:52
 
Top
view post Posted on 14/11/2018, 21:25     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Marvel: le 10 storie di Stan Lee che tutti dovrebbero leggere





https://www.badcomics.it/2018/11/marvel-le...leggere/223778/
 
Top
view post Posted on 14/11/2018, 21:27     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


1. Le origini dei Fantastici Quattro






Là dove tutto è iniziato, c'era una famiglia di scienziati, avventurieri e astronauti. Le prime avventure dei Fantastici Quattro segnavano una linea indelebile, un confine nettissimo con il passato dei paladini in costume.
Nascevano i super eroi con super problemi e si ponevano le basi di un intero linguaggio di fantasia: bizzarro, luminescente, creativo, sorprendente.
Inutile dire che le matite di Jack Kirby erano fondamentali, ma la visione di Stan Lee era chiarissima: una famiglia che non smetteva di essere una famiglia nemmeno nello spazio.
La rivoluzione era arrivata.
 
Top
view post Posted on 14/11/2018, 21:29     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


2. Le origini dell'Incredibile Hulk





Se i Fantastici Quattro era l'inizio di qualcosa di mai visto nel Fumetto americano, la storia di Bruce Banner era più in continuità con il passato. La Marvel usciva da un decennio segnato dalle storie dell'orrore, e l'Incredibile Hulk rappresentava in qualche modo l'uscita di Stan Lee da quel mondo. Un fascino particolare, uno sguardo letterario che non ignorava il paragone con il Frankenstein di Mary Shelley e il Mister Hyde di Robert Louis Stevenson, ma lo esibiva. Un esempio notevole della sensibilità culturale di "The Man", della sua passione per il dramma shakespeariano e della volontà di addentrarsi - come mai visto prima - nella psicologia dei personaggi e nel tormento delle loro anime.
 
Top
view post Posted on 14/11/2018, 21:31     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


3. L'arrivo di Galactus





Semplicemente, l'epica a fumetti nella sua forma forse più pura e potente.
 
Top
view post Posted on 14/11/2018, 21:34     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


4. Mangog






l Dio del Tuono non è affatto un personaggio di cui Stan Lee avesse particolarmente il polso. La maggior parte delle storie davvero memorabili di Thor non sono state scritte dal Sorridente. Ma in ...To Wake The Mangog! c'è tutta la potenza immaginativa sua e di Jack Kirby. Un cattivo realmente terribile, perfettamente collocato nel contesto asgardiano e delle storie del Tonante, frutto del risentimento di miliardi di esseri nei confronti dello spietato Odino. Una storia da ricordare che accoglie una delle idee più felici di "The Man".
 
Top
view post Posted on 14/11/2018, 21:35     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


5. L'arrivo degli Avengers






Di nuovo, non certamente una delle migliori storie dei mutanti scritte da Stan Lee, ma a nostro avviso una delle più rappresentative della visione dello sceneggiatore dei comics di super eroi in generale. Su Uncanny X-Men #9, Lee e Jack Kirby fanno incontrare gli eroi che combattono per un mondo che li teme e li odia con i campioni assoluti del pianeta.
I reietti contro i modelli. Una storia che, per opposizione, definisce gli Uomini X non meno di tante altre e che testimonia la grande capacità di "The Man" di fare dei crossover storie molto compatte, dal ritmo narrativo serratissimo, colme di eventi e capaci di colpire l'immaginario del lettore.
 
Top
view post Posted on 14/11/2018, 21:37     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


6. Questo uomo o questo mostro?




Giustamente, uno degli episodi più celebrati dei Fantastici Quattro. L'umanità ferita e messa in dubbio di Ben Grimm, gravato dal peso di essere la mostruosa Cosa.
Un colpo di scena inaspettato che parla di cosa significhi essere un eroe, e di come la bontà alberghi anche nei cuori più inaspettati.
Il sacrificio, il coraggio, il tormento. Jack Kirby al suo meglio di sempre, forse.
Un capolavoro del Fumetto supereroistico, frutto di una delle migliori sinergie tra Stan Lee e il Re.
 
Top
view post Posted on 14/11/2018, 21:38     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


7. Le origini di Ant-Man



La Marvel di Stan Lee ha cambiato il Fumetto americano perché ha avuto il coraggio di essere bizzarra.
Poche storie lo hanno fatto come le prime, folli avventure di Hank Pym, alias Ant-Man. Un mondo davvero da incubo e un concetto classico del pulp fantascientifico diventano parte integrante dell'universo creato da "The Man".
Sottovalutate e da riscoprire, le avventure di Ant-Man sono portatrici di una componente fondamentale della rivoluzione degli anni Sessanta portata dalla Casa delle Idee.
 
Top
view post Posted on 14/11/2018, 21:41     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


8. Il Regno del terribile Dormammu





Proprio come Ant-Man, Doctor Strange rappresenta il bizzarro della Marvel meglio di tanti altri personaggi. In questa storia, a nostro avviso una delle migliori e più significative dello Stregone Supremo, Stan Lee e Steve Ditko danno vita a un'avventura davvero lisergica. Dormammu, la nemesi attesa e preparata nelle prime storie di Stephen Strange, è finalmente tra noi.
 
Top
view post Posted on 14/11/2018, 21:42     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


9. Le origini di Spider-Man






Nasce Spider-Man, Peter Parker, la bandiera della Casa delle Idee. Un eroe dal nome disgustoso, secondo l'allora editore della Marvel, Martin Goodman. Un eroe con l'età di una spalla, che non sarebbe dovuto esistere, se non fosse per l'ostinazione e la visione rivoluzionaria di Stan Lee.
Il più famoso dei personaggi Marvel è davvero la più grande vittoria di "The Man".
 
Top
view post Posted on 14/11/2018, 21:44     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


10. Silver Surfer: Parabola






Che la si ami o la si odi, Parabola è un esperimento incredibile. Stan Lee, il simbolo del Fumetto americano mainstream, incontra il tratto di Moebius, campione della Fantascienza europea. Ne nasce un'avventura contraddittoria, affascinante, profonda, poetica.
Un unicum... Una perla.


https://www.badcomics.it/2018/11/marvel-le...leggere/223778/
 
Top
view post Posted on 15/11/2018, 05:18     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Universo Marvel

L'Universo Marvel è una dimensione spazio-temporale immaginaria nel quale si svolgono la maggior parte delle storie a fumetti pubblicate dalla editrice americana Marvel Comics.

Questo universo è contenuto nella finzione in un gruppo di molte dimensioni differenti, che sono, in un certo senso, tutte universi Marvel. In questo contesto, la linea temporale principale era chiamata Terra-616, ma dopo gli eventi di Secret Wars (2016) venne denominata Terra Prime.


Origini
Nonostante nel 1961 la concezione di un "universo alternativo" in cui vengono ambientate serie di fumetti non fosse una novità, lo scrittore/editore Stan Lee, assieme ad altri artisti come Jack Kirby e Steve Ditko, creano una serie di storie in cui gli eventi avvenuti in un numero hanno ripercussioni su quello seguente e molte altre avventure che vedono i personaggi crescere e cambiare. Il personaggio principale di una serie appare come ospite in altre collane. Non è la prima volta che due personaggi s'incontrano in questo modo (ad esempio Namor era stato rivale della Torcia Umana originale ai tempi della Timely Comics) ma è sicuramente la prima volta che i personaggi creati da una stessa casa editrice sembrano condividere lo stesso mondo. E infine molti degli eroi più famosi si coalizzano per formare una squadra (i Vendicatori). Una particolarità dell'Universo Marvel è che la maggior parte dei titoli si svolge nella città di New York. Viene inoltre data importanza al rendere le città e il mondo più realistici possibile, nonostante la presenza dei supereroi e dei supercriminali che influenzano le persone in vari modi.

Con il tempo, alcuni scrittori ed editori della Marvel decidono all'unanimità di creare un multiverso; questo metodo gli permette di dare origine a molti universi inventati che normalmente non si sovrappongono: ciò che accade sulla Terra-616 non influenza minimamente gli avvenimenti della Terra-1610, per esempio. Anche se in alcune storie, dei personaggi di una dimensione fanno visita a quelli di un'altra e viceversa.

Nel 1982, la Marvel Comics pubblica la miniserie Contest of Champions (uscita in Italia in For Fans Only n. 5 nel 1995, edita dalla Marvel Italia), nella quale la maggior parte dei supereroi esistenti in quel periodo si uniscono per sconfiggere una singola minaccia: questa è la prima miniserie della Marvel, ogni uscita contiene le informazioni biografiche di una parte dei più famosi eroi in costume; queste biografie sono precursori del famoso Manuale Ufficiale dell'Universo Marvel.
 
Top
view post Posted on 15/11/2018, 05:20     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


New Universe

Nel 1986, in onore del venticinquesimo anniversario della Marvel Comics, l'editore Jim Shooter lancia la linea di fumetti del New Universe, che comprende le avventure dei D.P. 7, di Star Brand e di altri personaggi. Il New Universe dovrebbe essere una versione dell'Universo Marvel più realistica e con supereroi diversi, ma dopo una carenza di supporto editoriale e il disinteresse generale dei lettori, la serie viene cancellata dopo tre anni.

La Rinascita degli Eroi e Ultimate Marvel
Dopo alcuni anni, siccome il numero di titoli pubblicati aumentava e la quantità delle storie vecchie si accumulavano, diventava più difficile mantenere la continuità e la coerenza interna. Ma, diversamente dal loro maggiore rivale DC Comics, la Marvel non aveva mai "resettato" la continuity degli eventi. Negli ultimi anni si è data importanza al creare storie più accessibili ai lettori principianti, ad esempio i numeri del crossover La Rinascita degli Eroi, nel quale i più importanti eroi dell'Universo Marvel sono esiliati in un universo "tascabile" per un anno. I titoli con più successo di questo tipo sono quelli di Ultimate Marvel, alcune serie di fumetti ambientate in un universo separato da quello Marvel. Le serie "Ultimate" in corso sono quelle degli X-Men, dei Vendicatori (gli Ultimates), dell'Uomo Ragno, dei Fantastici 4 e alcune miniserie tra cui quelle di Devil e Elektra.

Su questa continuity sono stati basati videogame (Ultimate Spider-Man e X-Men Legends 1 e 2) e due film di animazione (Ultimate Avengers e Ultimate Avengers 2). Sebbene non rispetti la storia originale Ultimate, nel videogioco Marvel: La Grande Alleanza tutti i personaggi sono ultimatizzati.


Caratteristiche
L'Universo Marvel è il mondo reale e la continuity in cui è ambientata è denominata "Terra-616"; la Terra alla quale si riferisce è quella reale, con le stesse nazioni, personaggi politici o dello spettacolo, con gli stessi eventi storici come la Seconda guerra mondiale, la guerra del Vietnam, gli attentati dell'11 settembre 2001, per fare degli esempi, ma - così come contiene personaggi immaginari come i supereroi, contiene anche molti elementi inventati come nazioni (Wakanda, la Latveria e Genosha) e organizzazioni (l'agenzia di spionaggio governativa S.H.I.E.L.D. e la sua avversaria, l'HYDRA). Inoltre comprende la maggior parte degli elementi della fantascienza e del genere fantasy come alieni, divinità, magia, poteri cosmici e tecnologie fantascientifiche a altro che non esiste nella realtà ma che in questo universo vengono considerati come reali.

Considerato che l'ambientazione delle storie è quella contemporanea e che i personaggi non devono invecchiare, allora l'impostazione delle storie deve essere aggiornata periodicamente; i personaggi creati negli anni sessanta a esempio hanno la stessa età anche nel XXI secolo.

Le trame delle storie hanno uno sviluppo di pochi anni e gli eventi narrati nelle storie precedenti vengono considerati come accaduti qualche anno prima rispetto alla data di pubblicazione.[1]. Dove le storie di alcuni personaggi si riferiscono a fatti di storia realmente accaduti, queste citazioni vengono in seguito ignorate oppure modificate per adattarsi ai sentimenti e alle credenze moderne. Ad esempio nel caso di Iron Man, che secondo la tradizione è stato catturato in Vietnam durante la guerra, recentemente la sua prigionia e la cattura sono state "trasferite" in Afghanistan; lo stesso procedimento è stato usato anche per il Professor X, che però combatteva in Corea.

Tuttavia, ci sono alcune eccezioni a questo metodo. Spesso accade infatti che alcuni supereroi siano legati indissolubilmente ad un certo periodo di tempo. L'esempio più eclatante è Cap, che è rimasto un eroe della Seconda Guerra Mondiale per tutta la sua esistenza (il suo aspetto da giovane sui 25-30 anni, nonostante la sua età effettiva sarebbe di 80 anni circa, è dovuto sia allo stato di ibernazione in cui si è trovato sia ad un certo periodo di tempo passato in un'altra dimensione). Altri esempi sono Punisher, un veterano della guerra del Vietnam, e il supercriminale Magneto, un ebreo sopravvissuto all'Olocausto.

È interessante il fatto che la Marvel Comics Company stessa esista nell'Universo Marvel, e alcuni personaggi dell'azienda come Stan Lee e Jack Kirby sono addirittura apparsi in alcune storie. La Marvel di questa dimensione pubblica fumetti che celebrano le avventure "attuali" dei supereroi (però tralasciando le loro identità segrete e altri fatti privati); molti di questi sono editi con il permesso del supereroe in questione, che spesso dona il denaro guadagnato ai poveri.

Supereroi e supercriminali in costume
La tradizione di utilizzare costumi e identità segrete per combattere il male o per commettere azioni criminali esisteva già da tempo in questa dimensione (ad esempio, il Cavaliere Nero nel medioevo) ma questa tendenza acquista importanza nel Vecchio West americano con Phantom Rider. Durante il ventesimo secolo la tradizione viene ripresa prima da Capitan America negli anni quaranta e poi dai Fantastici Quattro.

Gli eroi più famosi della Marvel sono quelli creati tra il 1961 e il 1963, durante la cosiddetta "Età d'Argento": l'Uomo Ragno, Iron Man, il Dottor Strange, Devil, Thor, Hulk, Henry Pym, Wasp, gli X-Men, i Fantastici 4 e Nick Fury. Diversamente rispetto alla DC, pochi dei personaggi degli anni quaranta sono presenti nelle collane di fumetti di questi anni; Capitan America è un'eccezione assieme a Namor, anche perché tutti e due questi personaggi sono stati ripresi e presentati al pubblico negli anni sessanta.

Tra i più importanti gruppi di supereroi ci sono i Vendicatori, gli X-Men e i Difensori. Tutti questi gruppi hanno vari schieramenti; ai Vendicatori in particolare hanno preso parte la maggior parte degli eroi. Gli X-Men sono un gruppo di mutanti creato dal Professor X e che include alcuni dei personaggi più popolari della Marvel, ad esempio Wolverine. I Difensori sono un team messo insieme dal Dr. Strange e che include Hulk, Namor e Silver Surfer.

Invece i maggiori gruppi di supercriminali sono i Signori del Male, l'HYDRA e la Confraternita dei mutanti malvagi. Il primo gruppo corrisponde più o meno ad una versione cattiva dei Vendicatori, anche perché ne hanno fatto parte molti dei supercattivi della Marvel; HYDRA è un'organizzazione di superterroristi gestita dal Barone Strucker. La Confraternita dei mutanti è il team antagonista degli X-Men, è stata fondata da Magneto con il proposito di far prevalere con la forza la razza mutante su quella umana. Da non dimenticare anche i Sinistri Sei, storico gruppo di villain di Spider-man, sempre in continua evoluzione.

Durante gli ultimi cinque anni, molti supercriminali, un tempo in costume, sono stati raffigurati senza costume ma in vestiti normali. I fumetti pubblicati di recente indicano che questa tendenza è stata solo temporanea.


________________________________________________

Un ringraziamento a bocchan che mi ha fatto notare un piccolo errore di data...

Nel 1985, in onore del venticinquesimo anniversario della Marvel Comics... (invece... la data giusta era nel 1986).
:thx:


Edited by gigi la trottola - 12/5/2019, 15:15
 
Top
view post Posted on 15/11/2018, 05:22     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Origini dei poteri sovrannaturali
Molti dei supereroi di Terra-616 devono i loro poteri all'intervento dei Celestiali, entità cosmiche che avrebbero visitato la Terra milioni di anni fa e fatto esperimenti sugli uomini delle caverne (un processo che era stato effettuato anche su molti altri pianeti). Questo produce la creazione di due razze nascoste, i semi-dei Eterni e i geneticamente instabili Devianti, oltre a fornire alcuni umani del "fattore-X" nei loro geni, che a volte si attiva da solo provocando l'apparizione di superpoteri o, a volte, causando modifiche a livello somatico, nel caso dei mutanti. Altre persone hanno bisogno di fattori esterni (come le radiazioni) per risvegliare i poteri. Secondo il profilo genetico, in alcuni individui l'esposizione a determinati agenti chimici, che normalmente causerebbero la morte, causa l'insorgere di capacità sovrumane. Tranne che per i poteri psichici, queste abilità sono distribuite a caso; raramente due persone hanno lo stesso tipo di poteri. Non è chiaro perché i Celestiali abbiano fatto questo, sebbene si sa che questi ultimi continuerebbero ad osservare l'evoluzione della specie umana. (Una miniserie Marvel chiamata Earth X spiega un possibile motivo: i supereroi avrebbero la funzione di proteggere un Celestiale che starebbe crescendo sulla Terra; tuttavia questa serie contrasta parecchi eventi della continuity dell'Universo Marvel). Nonostante ciò il supercriminale e antagonista degli X-Men, Vargas, afferma di possedere i suoi poteri dalla nascita anche se non possiede il fattore-X e il suo genotipo è uguale a quello di un uomo normale.

Altre possibili origini dei superpoteri possono essere, la magia, la manipolazione genetica o parti bioniche. Alcuni eroi e criminali non hanno alcun potere ma possono essere estremamente esperti nelle arti marziali oppure avere un equipaggiamento tecnologicamente avanzato. Nell'Universo Marvel la tecnologia è un po' più sviluppata di quella del mondo reale; ciò è dovuto a singoli individui di spiccata genialità come Reed Richards. Tuttavia, la maggior parte degli strumenti veramente tecnologicamente avanzati sono davvero troppo costosi per i semplici cittadini (come armature potenziate o raggi laser), e sono spesso nelle mani di agenzie governative come la SHIELD oppure in quelle di potenti organizzazioni criminali, ad esempio la AIM. La compagnia leader nella produzione di queste apparecchiature è la Stark International di Anthony Stark (Iron Man), anche se ce ne sono altre. Alcune tecnologie avanzate sono state fornite agli uomini da razze nascoste, alieni o viaggiatori del tempo come Kang il Conquistatore, conosciuto per aver influenzato l'industria robotica nel passato.

Nei supereroi l'energia richiesta per poter usare i propri poteri deriva dal proprio corpo, che viene usato come sorgente, oppure se la richiesta di energia eccede rispetto a quello che il corpo può contenere, arriva da un'altra fonte. Nella maggior parte dei casi, questa sorgente esterna è il "campo psichico universale", grazie a cui possono rifornirsi di energia.

La Marvel prova a spiegare la maggior parte dei superpoteri e delle loro fonti "scientificamente", spesso utilizzando concetti scientifici inventati, ad esempio:

L'effetto a batteria; le cellule nel corpo hanno la stessa funzione di batterie, ricaricate attraverso l'energia che arriva da sorgenti esterne. Questo fatto avviene spesso con gli individui esposti ai raggi gamma come Hulk, che usano l'energia immagazzinata nel suo corpo. I poteri durano fino a quando rimane energia, quando finisce i poteri si "spengono".
Il Potere Primordiale è una forza rimasta dal Big Bang ed è controllato dagli Antichi dell'Universo.
L'energia psionica, una forma di energia invisibile e sconosciuta, generata da tutti i cervelli in vita, in grado di manipolare altre forme di materia e energia.
Il campo psichico universale è una forza presente ovunque nell'universo, ma solo quelli che possiedono l'abilità di connettersi ad esso possono utilizzarne l'energia.
La Forza Enigma è forse connessa con il Microverso ed è connessa con la fonte dell'Uni-Power, che può trasformare una persona in Capitan Universo.
Lo spazio extradimensionale: dimensioni alle quali ci si può collegare per estrarre materia, che può essere raccolta in mini-universi tascabili ed utilizzata quando serve. Un certo tipo di particelle subatomiche chiamate "Particelle Pym" possono essere usate a questo fine. La materia extra-dimensionale può permettere ad alcuni eroi di diventare trasparenti o impenetrabile. Alcuni personaggi possono "trasformarsi" in materia inanimata o in pura energia, trasferendo i loro corpi nello spazio extra-dimensionale e rimpiazzando i loro con materia o energia di un altro universo, mentre le loro anime rimangono sulla Terra, per controllare i loro nuovi corpi. Il teletrasporto deriva anch'esso da questa "fonte": basta uscire da Terra-616 dal punto in cui ci si trova, trasferirsi in un'altra dimensione e rientrare nell'Universo Marvel in un altro punto.
La Forza Oscura è una sostanza scura e sconosciuta proveniente da un'altra dimensione che può essere evocata e manipolata in vari modi: per creare buio impenetrabile, renderla solida in varie forme e assorbire l'"energia vitale" di altri esseri viventi. Questo materiale può essere usato per spostarsi dalla dimensione in cui ci si trova verso la Forza Oscura e viceversa, ma è molto pericolosa per chi non è in grado di utilizzarla. Alcuni credono che essa sia senziente e che possa avere un'influenza malefica su chi la usa. Il più famoso eroe con poteri di questo tipo è Cloak.
La Luce Vivente è l'opposto della Forza Oscura: una forma di energia simile alla luce e che proviene da una sua dimensione, ma che possiede effetti curativi sulle forme di vita (tranne che su quelli costituiti di Forza Oscura o oscurità). Non si sa se è anch'essa autosufficiente. La partner di Cloak, Dagger, sembra essere l'incarnazione della Luce Vivente.
Il Potere Cosmico è una forza che può alterare la realtà, permettendo all'utente di fare ciò che vuole (ad esempio rompere le leggi della fisica), l'unico suo difetto è l'alto costo di energia che richiede. Sembra che sia una parte dell'universo stesso e che Galactus ne sia la fonte e il padrone. Gli "Araldi di Galactus", tra cui Silver Surfer e Stardust, possiedono questo potere.
La Magia appare nell'Universo Marvel come una forma di energia, eccettuato il fatto che può infrangere alcune leggi della fisica. Comunque, ha di per sé regole da seguire, tra cui il metodo di evocarla, spesso tramite incantesimi recitati. Sembra che la magia sia presente in ogni cosa, anche negli esseri viventi. Tutti gli umani nell'universo Marvel possono usare la magia, ma solo dopo un adatto allenamento, inoltre la maggior parte della popolazione è ignara di questo fatto. D'altronde potenti entità magiche da altre dimensioni hanno creato specifici e potentissimi incantesimi che possono essere usati da stregoni che invocano il loro nome. Un esempio paradigmatico è l'entità trina chiamata "Il Vishanti" - composta da Oshtur, Hoggoth e Agamotto - che funge da patrona per molti eroici maghi. Per ogni generazione è presente un mago sulla Terra con la funzione di proteggere l'universo da invasori mistici extra-dimensionale, questo stregone è conosciuto come il "Mago Supremo", una carica appartenente ora al Dottor Strange.
Il Fuoco Infernale è una forza magica simile al fuoco, ma può essere freddo e danneggia maggiormente l'anima rispetto al corpo; è usato per la maggior parte da esseri demoniaci come Mefisto e Ghost Rider.
Il Potere Arcano è una forma di energia esterna all'intero multiverso, certamente non di natura magica, come rilevato dal Dottor Strange. Il Potere Arcano costituisce una dimensione a sé e viene a contatto per la prima volta con il multiverso in occasione dell'acquisizione dei superpoteri da parte del supercriminale Molecola. Successivamente, l'intera dimensione si rivela senziente: incuriosita dal breve contatto con il multiverso, decide di studiarlo e di provare a comprenderlo; a tal fine, organizza le Guerre Segrete, manifestandosi per la prima volta con il nome di Arcano. In un secondo tempo, questa entità - dotatasi di un corpo fisico - esplora il Pianeta Terra. L'Arcano è certamente uno degli esseri più potenti dell'Universo Marvel: neppure Galactus è in grado di opporsi a lui; l'Arcano, inoltre, dà prova della sua forza distruggendo in due occasioni un'intera galassia, combattendo contro i Celestiali e uccidendo la Morte stessa. Per quanto grande, tuttavia, il potere dell'Arcano non è infinito: ciò si evince chiaramente quando egli stesso sostiene che, se ucciderà la Morte, non avrà potere sufficiente per resuscitarla.


Razze non umane
La condizione di paura paranoica verso i mutanti esiste a causa della credenza che i mutanti siano una razza o una specie (Homo Superior o Homo Sapiens Superior) e che vogliano soppiantare gli umani. Ciò ha provocato la formazione di organizzazioni con il proposito di sistemare la questione, questi possono essere divisi in tre gruppi: coloro che desiderano una coesistenza pacifica tra umani e mutanti (gli X-Men e i loro affiliati), quelli che vogliono schiavizzare o eliminare gli umani per salvaguardare i mutanti (Magneto, Apocalisse e i loro seguaci) e coloro che vorrebbero soggiogare o eliminare i mutanti in favore degli umani. Questi ultimi usano spesso robot, ad esempio le Sentinelle, come armi. Alcune specie sono definiti come sotto-umani, come i Morlock che si nascondono nelle fogne di New York City e sono discriminati dal mondo esterno a causa delle loro deformità mutanti. I Morlock hanno recentemente preso parte all'organizzazione terroristica conosciuta come Gene Nation.
Quando i Celestiali hanno visitato la Terra un milione di anni fa e fatto esperimenti sui cavernicoli, creano due razze diverse: gli Eterni dalla lunga vita e gli instabili geneticamente Devianti.
Nonostante siano simili agli umani, gli Eterni vivono molto di più e in comunità isolate dagli umani normali. Il tasso di natalità di questa specie è molto basso; possono incrociarsi con gli umani ma il risultato è sempre un normale umano. Nonostante ciò, gli Eterni hanno in generale protetto la razza umana, soprattutto dai Devianti. Gli Eterni hanno anche sviluppato una tecnologia avanzata.
L'Eterno Thanos merita una menzione a parte in quanto nato con una malattia genetica chiamata "sindrome deviante" che gli dona un aspetto completamente diverso dal resto della sua razza e ne amplifica enormemente i poteri. Mentre i loro cugini Eterni posseggono poteri simili a quelli degli dei e generalmente molto belli fisicamente, i Devianti si nascondono a causa delle loro mutazioni differenti da individuo a individuo, infatti alcuni Devianti estremamente mutati e deformi sono anche chiamati " I Mutati", si è scoperto che alcuni mostri della mitologia classica siano in realtà Devianti mutati. Alcuni di questi individui mutati possiedono abilità sovrumane, ma i loro poteri non sono degni di competere con quelli degli Eterni.
Oltre a questi quattro gruppi, esistono molte altre razze intelligenti sulla Terra segretamente. Tra di esse:

Gli Inumani: un'altra razza geneticamente instabile creata da esperimenti Kree sulla razza umana molti anni fa
I Sotterranei: una razza di umanoidi che si sono adattati a vivere sottoterra, creati dai Devianti
L'Homo mermanus: una razza semi-umana in grado di respirare sott'acqua che vive negli Oceani terrestri
Molti di queste specie possiedono una tecnologia avanzata ma hanno vissuto nascosti all'umanità fino agli ultimi anni. Molte varianti della razza umana possono essere trovate nella Terra Selvaggia, esse sono discendenti da un gruppo di cavernicoli che era emigrato lì per sfuggire agli esperimenti dei Celestiali. Altri rimasugli degli umanoidi primitivi camminano ancora sulla Terra(-616), tra cui il neanderthaliano Missing Link, un vecchio nemico di Hulk.


Razze aliene
L'Universo Marvel contiene anche centinaia di razze aliene intelligenti. La Terra è entrata in contatto con molte di queste perché la maggiore "deviazione iperspaziale" passerebbe attraverso il nostro sistema solare.

Le razze più famose nella Terra-616:

I Kree, esseri molto simili agli umani ma dotati di una maggior forza in quanto il loro pianeta d'origine ha una gravità molto elevata. Inoltre la loro pelle è celeste ma alcuni di loro hanno la pelle rosa che li rende indistinguibili dagli umani. Governano la Galassia Kree (nel nostro universo "La Grande Nube di Magellano")
Gli Skrull, esseri dotati di capacità mutaforma che governano la Galassia Skrull (La Galassia di Andromeda)
Gli Shi'ar, esseri simili agli umani ma che discendono dagli uccelli (alcuni di loro infatti hanno artigli e altri ali). Governano la Galassia Shi'ar (si presume "La Galassia del Triangolo")
I Chitauri, diventati famosi e successivamente introdotti nell'Universo Marvel, Terra-616, dopo il successo di The Avengers nelle sale. Inizialmente vennero presentati come la versione Ultimate degli alieni conquistatori Skrull a differenza che sono più aggressivi, ma meno intelligenti.
I primi tre sono spesso coinvolti in conflitti diretti o indiretti, che occasionalmente coinvolgono la Terra; in particolare, i Kree e gli Skrull sono antichi rivali, e la guerra tra i due imperi ha implicato gli umani in molte occasioni.

Un'altra razza aliena importante sono gli Osservatori, esseri immortali che osservano l'Universo Marvel e hanno fatto voto di non interferire con gli eventi di esso, sebbene l'Osservatore della Terra, Uatu ha violato spesso questo giuramento.

Gli Antichi dell'Universo sono antichi alieni immortali che hanno spesso influito sul corso di molti mondi da miliardi di anni, agendo da soli o in gruppo. Un potere chiamato Potere Primordiale è collegato ad essi.

Molte altre razze aliene si sono unite in un Concilio Intergalattico per avere ciascuno la sua parola riguardo ai problemi di tutti, ad esempio l'interferenza degli umani nei loro affari.

In Spider-Man: Secret Wars, il simbionte viene identificato come una forma di vita aliena da Mr. Fantastic. In seguito con Eddie Brock, diventa la creatura conosciuta come Venom, uno dei più forti nemici dell'Uomo Ragno. Venom infetta poi Cletus Cassidy, che diverrà Carnage e infetterà a sua volta Patrick Mulligan (Toxin).

Creature sovrannaturali
Nell'Universo Marvel ci sono anche molte creature leggendarie come dei, demoni e vampiri. Gli 'dei' di molte religioni politeistiche sono esseri potentissimi, immortali e simili agli uomini provenienti da altre dimensioni che hanno visitato la Terra in tempi antichi, e sono diventati la base di molte leggende. Oltre ai gruppi di divinità mitologiche, ne sono state inventate alcune dalla Marvel, come gli Dei Oscuri, i nemici degli dei di Asgard.

Da notare è il fatto che parecchi personaggi o esseri hanno preteso di essere chiamati dei durante alcune avventure; in particolare, nessuno di questi ha mai preteso di essere definito Dio, Satana o altri personaggi delle credenze ebreo-cristiane, nonostante il fatto che negli ultimi tempi siano apparsi molti angeli. Allo stesso modo i demoni sono esseri che fanno affari sfruttando la gente in difficoltà in tutto l'universo, il più importante di loro è Mefisto. Ad ogni modo, ad entità come Odino e Zeus vengono attribuiti poteri assai simili a quelli del Supremo, cioè di Dio inteso secondo la tradizione giudaico-cristiana.

La maggior parte della generazione corrente di dei si è scoperto siano i discendenti dell'Antica Dea Gaea. I due maggiori pantheon sono gli Asgardiani (dei quali è membro Thor) e gli Olimpici (dei quali è membro Ercole). I capi dei due gruppi si sono spesso uniti in associazioni come Il Concilio degli Dei o Il Concilio dei Padri del Cielo. I grandi Celestiali hanno imposto agli dei di non interagire più con gli umani moltissimi anni fa, e infatti molta gente crede che non esistano.

Entità cosmiche
Sopra ogni essere dell'Universo Marvel ci sono le Entità Cosmiche, creature con poteri inimmaginabili (il più debole può distruggere un pianeta senza sforzo alcuno) che esistono per compiere il dovere di mantenere la vita nell'universo. Molti di loro non si preoccupano degli "esseri inferiori" come gli umani, e infatti le conseguenze delle loro azioni possono essere pericolose per i mortali. Quando feroci nemici minacciano l'integrità dell'universo, non è insolito che queste entità si radunino e discutano sul problema. Tra le più importanti entità ci sono Eternità, Morte, Infinità, Oblio, Galactus, la misteriosa Fenice e infine il Tribunale Vivente un essere onnipotente, onnipresente e onnisciente.

Sopra tutti gli Dei, le entità cosmiche e anche sopra il Tribunale Vivente esiste una sola, unica suprema creatura conosciuta come il "Supremo". Definito come il creatore della vita, questa entità governa su un regno popolato da angeli chiamato "Paradiso", nel quale vengono spedite dopo la morte le anime buone: infatti Il Supremo è simile al Dio ebreo-cristiano. Nella sua ultima apparizione, nel 2004 in una storia dei Fantastici Quattro, è stato rappresentato somigliante a Jack Kirby, che ha appunto "disegnato" l'universo Marvel. Questa creatura afferma di comunicare direttamente con un associato (plausibilmente una rappresentazione di Stan Lee), sebbene non si sa a che punto della gerarchia delle entità si trovi.
 
Top
559 replies since 14/11/2018, 20:10   8712 views
  Share