Go Nagai Net

Saper ascoltare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2019, 10:41     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,403
Reputation:
+1,058
Location:
Baviera

Status:


@ Aster
CITAZIONE
Delari: porelli... e io che li ho sempre trattati da esseri pensanti, quando molti di loro non sognano altro che cascarci ancora... :lol:

@ Luce
CITAZIONE
Qui è una tombola: non sono mai stata carogna, non ho fatto carte false, niente.
Ma ho sempre preso male, e sigle è bello è diventato il mio motto di vita e ne sono tanto felice.
Per fortuna nessuno con me è mai stato insistente, solo all'inizio al massimo. Non ho fatto fatica a liberarmi di chi non mi andava e senza offendere.

Siamo andate un po' OT, però se a qualcuno interessa... Dal mio "ricco" campo di esperienza posso dirvi una caratteristica che si rivela sempre irresistibile per entrambi i sessi, e anche a lungo termine...

...Ascoltare l'altro attivamente. A volte c'è chi mi corre dietro anche se non sono interessata, e per molto tempo mi chiedevo perché se non incoraggio, non indosso abiti scollati, non sono tanto bella e neanche più tanto giovane. Infine qualcuno mi disse che sono brava ad ascoltare - una qualità sottovalutata ma preziosa. Quando uno se ne accorge, se sei sfortunata ti si appiccica come la mosca al miele... Ma se sei fortunata, magari è anche l'uomo giusto. (Stessa cosa vale per i maschi beninteso.) wink3
 
Top
view post Posted on 18/7/2019, 11:14     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Member
Posts:
7,530
Reputation:
+12
Location:
Sol Levante

Status:


Il fatto di ascoltare è importante per tutti, è vero; di solito si tende a parlare di sè e quando sei ascoltato è una vera manna.

Però Delari, non buttarti giù così sull'aspetto, per favore. Vedi Arena di Verona e altro. Ok?
 
Top
view post Posted on 18/7/2019, 11:49     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,403
Reputation:
+1,058
Location:
Baviera

Status:


@ Luce
Forse saper ascoltare è uno dei vantaggi dell'essere timida... Oh, non mi butto giù, cerco solo di essere realista. Comunque grazie. wink3

Ricordo ancora un mio ex capo, molto temuto nella ditta causa le sue sfuriate. Io invece di mettermi subito a discutere, stavo zitta e lo lasciavo parlare mentre esprimeva i suoi pensieri. Con me non urlò neanche una volta in cinque anni.
 
Top
view post Posted on 18/7/2019, 12:45     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Member
Posts:
7,530
Reputation:
+12
Location:
Sol Levante

Status:


CITAZIONE (Delari @ 18/7/2019, 12:49) 
Ricordo ancora un mio ex capo, molto temuto nella ditta causa le sue sfuriate. Io invece di mettermi subito a discutere, stavo zitta e lo lasciavo parlare mentre esprimeva i suoi pensieri. Con me non urlò neanche una volta in cinque anni.

Hai scelto la strada giusta, cioè il sistema di lasciar decantare.
Se non metti il fiammifero nella benzina, questa non si accende, eh! :diablo:
 
Top
view post Posted on 18/7/2019, 13:57     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,256
Reputation:
+2,366
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Infatti.

Io ascolto le persone, e quasi sempre, specie quando si è in coda per qualcosa, trovo il/la perfetto/a sconosciuto/a che spontaneamente attacca a raccontare di sè. Anche cose riservate. Probabilmente sentono istintivamente di aver a che fare con qualcuno che non vuol dar giudizi e si tiene tutto per sè. Scusate l'OT...
 
Top
tidus79
view post Posted on 18/7/2019, 14:26     +1   -1




A volte Aster sono semplicemente sole e senza nessuno (come gli anziani) e si buttano addosso al primo che incontrano dal giornalaio,panettiere....e fanno venire la mezza per rientrare!
 
Top
view post Posted on 18/7/2019, 19:55     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,256
Reputation:
+2,366
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Probabile. In genere sono anziani o almeno mezz'età, più raramente giovani. Confessionale aperto, e via.
 
Top
view post Posted on 19/7/2019, 13:43     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,403
Reputation:
+1,058
Location:
Baviera

Status:


Bisogna ascoltare *veramente*. Ho conosciuto un bel po' di persone che facevano finta di essere interessate e poi mi dicevano quello che volevo sentire (o quello che pensavano volessi sentire). Scoperta la loro falsità, non mi sono mai più fidata. Ho perduto un bel po' di "amicizie" per via di questo. Ma certi "amici", poi, è meglio perderli che trovarli.
 
Top
view post Posted on 19/7/2019, 17:35     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,256
Reputation:
+2,366
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Certa gente non lo fa apposta, magari tenta di ascoltare ma non riesce.

A me invece capita di "spazzar via" quel che mi viene detto: spesso sento racconti davvero drammatici, e tendo a dimenticare i particolari (X ha un tumore, ok, ma dove?). Credo sia una sorta di autodifesa da parte mia, per non vivere perennemente nell'angoscia, tantopiù che se mi si chiede di mantenere un segreto, non lo dico nemmeno a mio marito.
 
Top
view post Posted on 19/7/2019, 23:55     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,256
Reputation:
+2,366
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Scusate.
Mi sono stati segnalati problemi nel postare in questo thread, compresi i like.

Potete segnalarmi se anche a voi succede altrettanto? Grazie.
 
Top
view post Posted on 23/7/2019, 08:39     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,403
Reputation:
+1,058
Location:
Baviera

Status:


@ Aster
CITAZIONE
Certa gente non lo fa apposta, magari tenta di ascoltare ma non riesce.

Forse non è colpa loro, ma secondo me bisogna essere proprio irresponsabili a fare il medico, o peggio lo psicanalista, il coach ecc. e mancare proprio in questo settore. E ce ne sono molti, purtroppo. :hate-wall.gif:
 
Top
view post Posted on 29/7/2019, 19:46     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,403
Reputation:
+1,058
Location:
Baviera

Status:


Riguardo a questo, l'altra settimana un'amica mi ha raccontato un aneddoto interessante.

Si trovava nella fase finale della gravidanza quando ad un tratto cominciò a sentire del liquido fuoriuscire dal suo corpo. Naturalmente chiamò il suo medico, che le disse, "No, non possono essere le acque, le acque si rompono e fuoriescono tutte in una volta."
Qualche giorno dopo, andò in clinica allarmata perché il suo nascituro, che di solito si muoveva e scalciava spesso, era così stranamente tranquillo. Ancora, il dottor Sotutto cominciò con, "No, cosa sta immaginando, mancano ancora due settimane al parto, se vuole l'ecografia adesso devo mettergliela in conto..." ecc.
La donna gli disse di fare l'ecografia lo stesso. Dopo pochi minuti, il viso del medico acquisì un colore allarmante: il pallore si calò sulla sua faccia dall'alto in basso, "Neanche fosse stato un cartone animato," mi disse.

Taglio cesareo urgente, neanche un'ora dopo le posarono il figlio sul petto, che miracolosamente stava bene. I suoi depositi di acque erano davvero quasi tutti svuotati.
I giorno dopo domandò al medico di turno cosa sarebbe successo se non avesse insistito a farsi esaminare. Il medico si limitò a fare un segno di croce con le dita.

Si vede che in tanti anni di studi medici, la cosa più importante - ascoltare il paziente - non si impara. :hate-wall.gif:
 
Top
view post Posted on 30/7/2019, 11:57     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,256
Reputation:
+2,366
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ma che idioti! Non è affatto vero che le acque fuoriescano tutte in un colpo, ne so qualcosa!

Io a 6 anni cado con gli sci. Raggi x e gesso alla gamba destra. Ii mi stupisco, a me fa male la sinistra... mi ridono in faccia.

Me le ero rotte entrambe.

Potrei continuare coll'oculista che pretendeva che io fossi astigmatica (no!) e non mi ascoltava quando gli dicevo che con gli occhiali vedevo male, e col dietologo che mi trattava da golosa che mangia di nascosto (mai fatto) e mi "puniva" mettendomi nella dieta cibi che proprio detestavo, e guai a chiedere di cambiarli con equivalenti. No, mai.

Parlare con gli altri presuppone pazienza e intelligenza, cosa di cui in giro c'è spesso carenza. Mettiamoci pure la rima, va', oggi sono in piena scemenza. :rotfl:
 
Top
view post Posted on 30/7/2019, 12:50     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Member
Posts:
7,530
Reputation:
+12
Location:
Sol Levante

Status:


Ascoltando i vostri racconti mi viene da dire: faciloneria e mancanza di un filo di umiltà, credo.

Io stamattina ne ho combinata una delle mie. Una piazzata in pieno centro a voce altissima, con tanto di improperi vari a un tale menefreghista (ero in bicicletta), non vi dico i motivi, non importa.

A fine febbraio, altra scena in Comune, causa carta d'identità.
Non la volevano rifare al mio indirizzo di nascita, allora ho fatto una delle mie storiche scenate (una signora si era messa a piangere) e ho vinto io!

Se non mi vogliono ascoltare, IO mi faccio ascoltare, vedrai che la smettono e fanno quel che dico.


Fra parentesi: per tanti e vari motivi, compreso quello sponsorizzato sul forum, a questo mese di luglio faccio una grande croce!
CANCELLATO PER SEMPRE! ERA DA TANTO CHE NON RICORDAVO DI AVER VISSUTO UN MESE PIU' IDIOTA E DEMENTE DI QUESTO!
:tongue3.gif: :tongue3.gif: :tongue3.gif:

Non vedo l'ora che sia dopodomani, e chi si è comprtato da cretino gli torni indietro, chissà che non impari a stare al mondo!
 
Top
view post Posted on 30/7/2019, 14:28     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,403
Reputation:
+1,058
Location:
Baviera

Status:


Sono afflitta da non uno ma due (troppa grazia) problemi / disturbi psichici, e non è che non abbia mai cercato aiuto: una volta ho compilato una lista ed erano 23 tra medici pratici, psicologi, consulenti, assistenti sociali e compagnia bella.
Niente.
Fuorché sopracciglia alzate e frasi come "Suvvia, signora, si dia una regolata, sta immaginando qualcosa. Si beva un bicchierino e si guardi intorno invece di essere così egocentrica, e fra poco riderà di queste schiocchezze."
Grazie tante.
Ricercando su internet ho scoperto (dopo molti anni di convinzione di essere irreparabilmente danneggiata, o scema, o altro) che entrambe condizioni sono piuttosto frequenti e che molti ne soffrono. Solo che sono entrambe ancora poco conosciute e documentate, per cui molte persone soffrono in silenzio senza ottenere aiuto, e senza neppure sapere che c'è una definizione per il problema, e che non sono affatto sole con esso.
Ma sono cose reali, non inventate. Garantisco io e gli altri sfortunati in situazioni simili che ho conosciuto.

Non mi aspetto che un medico o "esperto" sappia tutto. Ma mi aspetto che non creda di sapere tutto e che anche se magari non ha mai sentito di una determinata cosa, almeno ci rifletta e prenda seriamente il problema della persona che sta cercando il suo aiuto. È questo che significa "ascoltare", non solo non essere sordi.

@ Aster
CITAZIONE
Parlare con gli altri presuppone pazienza e intelligenza, cosa di cui in giro c'è spesso carenza. Mettiamoci pure la rima, va', oggi sono in piena scemenza. :rotfl:

E bisognerebbe essere liberi di prepotenza e arroganza... Anche se non c'è la rima...

@ Luce
CITAZIONE
Se non mi vogliono ascoltare, IO mi faccio ascoltare, vedrai che la smettono e fanno quel che dico.

Eeeeh, io sono pessima a farmi ascoltare. Non mi piace l'idea di dover alzare la voce, o di interrompere, se necessario, anche solo magari con un cortese "Mi ascolti un attimo per favore?"
Sono sempre stata dell'opinione che tra persone cortesi debba essere naturale comunicare in maniera corretta e rispettosa. Ingenua come sono, non ho mai imparato a farmi sentire proprio per questo. E di str*** maleducati purtroppo ce ne sono molti, in giro... Ed è dura quando non puoi semplicemente ignorarli perché lavori insieme a loro, o per altri motivi... :hate-wall.gif:
 
Top
14 replies since 18/7/2019, 10:41   122 views
  Share